A |
|
ABORT |
Avviso che la missione o l'attacco è stato annullato |
ACTION |
Chiamata direttiva; iniziare la manovra o la sequenza d'attacco come pianificato nel briefing |
ACTIVE |
(system) ACTIVE (direction): l'emettitore specificato sta emettendo radiazioni nella posizione indicata e nella direzione data |
ALARM |
Chiamata direttiva o descrittiva; determina la fine delle procedure EMCOM |
ALPHA CHECK |
Richiesta per confermare direzione e distanza da un determinato punto di rotta |
ANCHOR |
Orbitare su un punto specifico |
ANGELS |
Quota di aerei amici sul livello del mare espressa in miglia di piedi |
AS FRAGGED |
L'unità o l'elemento eseguirà esattamente il compito assegnato |
ARM (Safe/Hot) |
Impostare l'armamento in modalità sicura (safe) o pronta al lancio (hot) |
ARIZONA |
Missili HARM (antiradar) esauriti |
( ) AWAY |
Lancio dell'arma specificata |
AZIMUTH |
Due o più gruppi di aerei distanziati lateralmente |
B |
|
BANDIT |
Aereo identificato come nemico |
BEAMING |
L'obiettivo è stabilizzato tra i 70° e i 110° di aspetto. Generalmente dato insieme alla direzione cardinale |
( ) BENT |
Il sistema indicato non è operativo |
BINGO |
Segnalazione che il carburante imbarcato è sufficiente solo per il rientro alla base |
BIRD |
Missilte terra-aria (SAM) alleato |
BLIND |
Nessun contatto visivo con aerei amici. Opposto di visual |
BLOW THROUGH |
Chiamata direttiva o informativa; il velivolo proseguir? dritto dopo il merge e non virer? verso il target |
BOGEY |
Contatto radar o visivo di cui non si conosce l'identità |
BOOMERANG |
Velivolo o volo sta rientrando alla base |
BRAA |
Informazione tattica che fornisce direzione (Bearing), distanza (Range), altezza (Altitude) e aspetto (Aspect) relativi ad un velivolo |
BRACKED |
Manovra con cui gli aerei di una formazione si dividono in due gruppi e passano su entrambi i lati degli aerei nemici per poi convergere su di loro ed attaccarli da due differenti direzioni |
BREAK ( ) |
Manovra difensiva che consiste in una virata difensiva di 180° nella direzione dichiarata |
BREAK AWAY |
Il tanker chiama una separazione immediata verticale ed orizzontale tra il tanker ed il ricevitore |
BREVITY |
La trasmissione radio è saturata/degradata, bisogna usare trasmissioni più brevi |
BRUISER |
Lancio (aereo) di missili antinave (ASM) alleati |
BUDDY LOCK |
Agganciato da un velivolo alleato; si risponde con Buddy Spike |
BUDDY SPIKE |
Ricezione radar da un velivolo amico |
BULLDOG |
Lancio (da terra o da mare) di missili antinave (ASM) alleati |
BULLSEYE |
Un punto prestabilito dal quale è possibile individuare la posizione di un oggetto |
BUMP/BUMP-UP |
Rapida salita dell' aereo con lo scopo di individuare il bersaglio |
BUSTER |
Chiamata direttiva, volare alla massima velocità continua (military power) |
BUZZER |
Disturbo sulle comunicazioni elettroniche (ECM) |
C |
|
CHECK ( ) |
Ordine di controllare la situazione/efficienza di qualcosa |
CHICKS |
Aerei amici |
CLEAN |
Nessun contatto radar; nessun danno visibile; nessun carico esterno |
CLOSING |
Il pilota sta diminuendo la distanza in formazione |
COLD |
uno o più aerei che si allontanano dall'aereo alleato |
COME BACK ( ) |
Inversione di rotta nella direzione specificata |
CONNING |
Scia lasciata da un velivolo sconosciuto |
CONTACT |
Rilevato contatto nel sensore (radar ad esempio) |
D |
|
DECLARE |
Chiede l'identificazione di specifici contatti, targets o gruppi correlati |
DEFENSIVE |
L'aereo stà facendo una manovra difensiva per rispondere a qualsiasi minaccia |
DEPLOY |
Ordine della formazione di dirigersi verso il punto prestabilito nel briefing |
DISENGAGE |
Interrompere l'attacco in corso |
DIVERT |
Procedere alla missione/base alternativa |
E |
|
ENGAGE |
Intraprendere un combattimento |
ETA |
Tempo previsto di arrivo |
EXTEND ( ) |
Indica una manovra che permette al velivolo di guadagnare energia , distanza o separazione con l'intento di ritornare nuovamente ad ingaggiare |
FADED |
Il contatto radar è stato perso |
FAST |
Il target viaggia con velocità superiore a mach 1 |
FEET (Wet/Dry) |
Si sta volando sopra il mare o il terreno |
FENCE (In/Out) |
Settaggi del cockpit in base all'ingresso o all'uscita dell'aera ostile |
F |
|
FLANK |
Il Target si trova tra i 120° e i 150° dalla coda |
FLARES |
Flares avvistate |
FLASH ( ) |
Attivare temporaneamente il sistema specificato per l'identificazione (smoke, afterburner, flares, chaff) |
FLOAT |
Chiamata che indica di allargare lateralmente la formazione, mantenendo comunque il contatto visivo |
FOX ONE |
Lancio di un missile radar semi attivo SAHR |
FOX TWO |
Lancio di un missile all' infrarosso IR |
FOX THREE |
Lancio di un missile radar attivo AHR |
FRIENDLY |
Una identificazione amica di un velivolo o postazione di terra |
FURBALL |
Risposta ad una chiamata DECLARE, indica che i banditi o alleati sono molto vicini |
G |
|
GADGET |
Radar o altro emittente a bordo |
GATE |
Volare il più rapidamente possibile, usando l' afterburner o la massima potenza consentita |
GENIE |
L'emittente sta usando l'ECM |
GUNS |
Uso del cannone |
H |
|
HARD ( ) |
Virata ad alti G di 180° nella direzione specificata |
HEAD |
Il target si sta avvicinando tra i 160° e 180° |
HEADS UP |
Allerta su un'attività di interesse |
HITS |
Bersaglio di terra colpito |
HOLDING HANDS |
Velivolo in formazione a vista |
HOOK ( ) |
Virare nella direzione specificata di 180° |
HOSTILE |
Contatto identificato come nemico sul quale si è autorizzati a fare fuoco |
HOTDOG |
Un velivolo sta entrando o si sta avvicinando al confine territoriale dello spazio aereo di una nazione |
J |
|
JAMMING |
Uso di ECM o disturbi radio |
JINK |
Effettuare una manovra imprevedibile per evitare colpi di cannone |
JOKER |
Livello di carburante (maggiore del BINGO) al quale ogni attività di combattimento deve terminare |
K |
|
KILL |
Aprire il fuoco sul bersaglio designato |
KNOCK IT-OFF |
Cessare un combattimento aereo, una manovra o una attività |
L |
|
LIGHTS (On/Off) |
Accendere o spegnere le luci di navigazione |
LOCKED |
Aggancio radar generico |
LOW |
Il target è al di sotto dei 10.000 piedi di altezza |
M |
|
MAGNUM |
Lancio di un missile antiradar AGM-88 HARM |
MAPPING |
Radar in modalità A/G |
MARKING |
Aereo alleato che lascia una scia, ad esempio di condensa |
MARSHAL(ING) |
Orbitare in modo casuale su un punto specificato |
MEDIUM |
Il target è tra i 10.000 ed i 25.000 piedi di altezza |
MERGED |
Indica che i velivoli amici e nemici sono ad una distanza tale da potersi vedere ad occhio nudo e che i ritorni radar sono ormai sovrapposti |
MIDNIGHT |
L' AWACS non è più in grado di dare le informazioni all'aereo. Opposto di SUNRISE |
MUSIC |
Attivate le contromisure elettroniche (ECM) |
N |
|
NAKED |
Nessuna informazione sull' RWR |
NEGATIVE CONTACT |
Indica che le informazioni radar/EOS di un velivolo sono state perdute |
NO JOY |
Il pilota non ha contatto visivo con il bandito/obiettivo/punto terrestre. Opposto di TALLY |
O |
|
OFF ( ) |
L'attacco è terminato e ci si sta dirigendo verso la direzione indicata |
OFFSET ( ) |
Si sta manovrando nella direzione specificata rispetto al target |
OPENING |
Sto aumentando la distanza |
OUT ( ) |
Una virata in COLD aspect relativa alla minaccia avvistata |
P |
|
PACKAGE |
Insieme di gruppi di aerei geograficamente isolati |
PADLOCKED |
Il pilota non può distogliere l'attenzione da un aereo senza il rischio di perdere il contatto visivo (TALLY / VISUAL) |
PINCE |
La minaccia sta manovrando per intraprendere un attacco tenaglia |
PITBULL |
Chiamata descrittiva che indica che il radar dell'AIM-120/AIM-54 ? autonomo. |
PLAYMATE |
Velivolo cooperativo |
PLAYTIME |
Tempo durante il quale un velivolo può rimanere in zona |
POP |
Inizio della salita per un attacco aria terra |
POP UP |
Indica che un gruppo di aerei è apparso improvvisamente nell'area di combattimento (tipicamente dopo un decollo) |
POPEYE |
Si sta volando nelle nubi o in zona di bassa visibilità |
POSIT |
Richiesta della posizione dell'alleato. Risposta in termini di punto di riferimento geografico |
PRESS |
Chiamata direttiva che indica di continuare l'attacco |
R |
|
RAYGUN ( ) |
Indica che è stato agganciato un velivolo sconosciuto e si attende un eventuale BUDDY SPIKE dalle coordinate fornite |
RESUME |
Riprendere l'ultima rotta/formazione/missione |
RIFLE |
Lancio di un missile aria terra |
ROGER |
Indica che è stata ricevuta la trasmissione radio. Non implica nessuna reazione |
RUMBA |
Il radar ha individuato dei disturbi radar (jamming), ma non è riuscito ad identificare il tipo |
S |
|
SADDLED |
Chiamata effettuata dal gregario che indica che è ritornato nella posizione corretta della formazione stabilita nel briefing |
( ) SICK |
Il sistema indicato è parzialmente operativo |
SLOW |
Velivolo con una velocità inferiore ai 300 nodi |
SMOKE |
Fumo utilizzato per identificare la posizione |
SPIKE |
L' RWR indica un aggancio radar o un lancio da parte di una minaccia aerea |
SPLASH |
Obiettivo distrutto |
STATUS |
Richiesta della situazione tattica individuale |
STRANGER |
Velivolo o gruppo che non è stato identificato e che non partecipa all'azione |
STRIPPED |
Il velivolo non è in formazione come da briefing |
SUNRISE |
Indica che le funzioni dell' AWACS sono disponibili. Opposto di MIDNIGHT |
SWITCH |
Cambio di bersaglio da attaccare |
T |
|
TALLY |
Contatto visivo su un bandito/obiettivo/bogey/posizione nemica. Opposto di NO JOY |
THREAT ( ) |
Indica una minaccia nella direzione specificata |
THROTTLES |
Ricordarsi di impostare correttamente la manetta considerando la minaccia IR ed il desiderato livello di energia |
TIED |
Contatto radar con un velivolo/gruppo |
TIGER |
Abbastanza combustibile per accettare un ordine di ingaggio |
TRASCHED |
Indica che il missile lanciato ha mancato l'obiettivo |
TUMBLEWEED |
Richiesta di informazioni data una scarsa consapevolezza della situazione |
U |
|
UNABLE |
Impossibile eseguire la rischiesta o l'ordine |
V |
|
VERY FAST |
La velocità del target è superiore ai 900 nodi |
VERY HIGH |
Il target è al di sopra dei 40.000 piedi di altezza |
VISUAL |
Contatto visivo con un velivolo amico |
VECTOR |
Richiesta di un vettore per il target |
W |
|
WEEDS |
Il velivolo sta volando a bassa quota |
( ) WELL |
Il sistema indicato è operativo |
WHAT LUCK |
Richiesta dei risultati della missione o del compito |
WHAT STATE |
Richiesta di quantità di combustibile e missili |
WILCO |
Indica che è stata ricevuta la trasmissione radio e si eseguirà l'azione richiesta |
WINCHESTER |
Armamento esaurito (escluso il cannone) |