picpus Inviato 7 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Un "Rafale" in Place de la Concorde a Parigi!!! Eccovi il link all'articolo, con un'intervista ad un pilota, tenente di vascello della "Marine Nationale" e con le fotografie dell'evento: http://www.defense.gouv.fr/marine/base/bre..._suis_100_marin Da incorniciare le seguenti domande e relative risposte (che dedico ai piloti navali che frequentano il forum): " ... Quelle est la différence entre un pilote de l’Armée de l’air et un pilote de la Marine nationale ? Son emploi : le pilote de la marine nationale est avant tout un marin. Il sera amené à embarquer à bord du porte-avions. Vous êtes 50% marin et 50% aviateur ? Je suis 100% marin avec une spécialité de pilote. Et, c’est un des avantages du métier de pilote : on est justement en prise avec toutes les composantes de la Défense. Nous sommes des marins travaillant beaucoup avec du personnel de l’Armée de l’air en soutien des troupes au sol. ... ". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dogfighter Inviato 7 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 grandi i francesi! vi immaginate se mettessero un Eurofighter del 4* in piazza del quirinale o in via dei fori imperiali il casino che succederebbe.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Andrea29 Inviato 7 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 le classiche scemate francesi! comunque io trovo che il rafale nonostante le critiche sia un ottimo aereo,un po sottopotenziato ma comunque una lode ai francesi che ricordo che hanno finanziato il proggetto da soli e sono riuscita a costruira una macchina comparabile con l'efa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vigilante Inviato 7 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 grandi i francesi! vi immaginate se mettessero un Eurofighter del 4* in piazza del quirinale o in via dei fori imperiali il casino che succederebbe.... Beh,l'AMI ha più volte esposto alcuni suoi mezzi(non mi ricordo se una volta ha portato pure il Typhoon) davanti al Palazzo della Civiltà del Lavoro all'EUR a Roma in occasione di mostre particolari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 7 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Durante alcune edizioni delle Giornate dell'Aria (celebrate a Pisa per festeggiare la 46ma BA) l'AMI esibì nella piazza della stazione di Pisa velivoli dismessi (ricordo un F-104, un Tornado e un G-222)....con grande fastidio e dissenso di tutti i comunisti presenti in città! CHIUDO OT. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g91yenkee Inviato 8 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2008 ahahah nel nostro piccolo qui in romagna dopo l'uscita dal servizio e la chiusura dell'8° stormo fu esposto per un pò di tempo un g-91y a cervia sul porto canale se non erro ^^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 9 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2008 Da incorniciare le seguenti domande e relative risposte (che dedico ai piloti navali che frequentano il forum): " ... Quelle est la différence entre un pilote de l’Armée de l’air et un pilote de la Marine nationale ? Son emploi : le pilote de la marine nationale est avant tout un marin. Il sera amené à embarquer à bord du porte-avions. Vous êtes 50% marin et 50% aviateur ? Je suis 100% marin avec une spécialité de pilote. Et, c’est un des avantages du métier de pilote : on est justement en prise avec toutes les composantes de la Défense. Nous sommes des marins travaillant beaucoup avec du personnel de l’Armée de l’air en soutien des troupes au sol. ... ". Ma questo diciamo che è ovvio, dato che che è completamente diverso sia l'addestramento che l'impiego dei piloti di marina. un conto è appontgare su una nave e un conto è atterrare su una pista, un conto è il concetto di difesa aerea strategica un conto è la copertura aeronavale. Tutto l'impiego, tutta la preparazione e tutte le procedure sono volte al concetto di copertura e missione aeronavale, concetto che nell'aeronautica militare è solo marginale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 Eccovi il link ad un video del "Rafale": http://www.corlobe.tk/?page=video&id_article=10965 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabri Inviato 23 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2008 Ciao ragazzi!Qualche tempo fa ho aperto un nuovo topic riguardo una domanda che avevo da porvi sul rafale ma giustamente little bird mi ha consigliato di porla in questo contesto:secondo voi qual è il cockpit migliore tra quello del rafale e quello del typhoon?Spulciando qua e la su alcune foto ho notato che il caccia francese ha un display centrale in una posizione insolitamente avanzata rispetto agli altri tipi di caccia e ciò mi ha incuriosito molto.Che i nostri cugini d'oltralpe abbiano una cabina migliore della nostra? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrancescoBaracca Inviato 24 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 spero di no... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2008 Sì, è vero. Si ritiene che il cockpit del Rafale sia più avanzato di quello del Typhoon, o comunque di concezione più moderna. Quanto ciò corrisponda a un'effettiva superiorità dell'uno o dell'altro cockpit è da vedere. Entrambi, in ogni caso, sono molto moderni e razionali, e in termini di capacità operative si possono considerare equivalenti. Ogni scuola ha le sue preferenze, in fatto di strumentazione, influenzate dal background dei piloti e collaudatori che hanno contribuito al progetto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabri Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2008 Grazie Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 27 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2008 (modificato) Dopo aver ovviamente quotato il post di Gianni, credo sia utile mostrare almeno di cosa si parli: Rafale Tifone Probabilmente punti a favore della modernità del cokpit francese dipendono dalla cloche a destra del seggiolino e dalle dimensioni dell'MFD centrale. Riguardo al cokpit del Tifone, invece, è vero che sembri più datato come concezione, ma è anche vero che, IMO, c'è una certa somiglianza con quello del Tornado, aereo comune a 3 delle 4 nazioni dell'EFA. Modificato 27 Ottobre 2008 da Tuccio14 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 27 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2008 quello del tifone mi sa di cockpit USA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 25 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2009 Eccovi un video del gioiellino francese in missione negli USA: http://it.youtube.com/watch?v=VL8q7Hv-TxI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mistermantis Inviato 26 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2009 effettivamente da l'impressione di una generazione più avanti.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Takumi_Fujiwara Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 I francesi si son sempre distinti per l'organizzazione razionale dei cockpit dei loro caccia (vedesi mirage 2000).Anche in questo campo hanno seguito una propria filosofia,come i russi.Effetivamente è tutta questione di abitudine credo... C'e' da dire che la foto postata è quella di un abitacolo a terra mentre quella del Typhoon è un abitacolo posteriore reale in volo..Ovviamente ci son un pò di differenze cromatiche (guardatevi il cockpit di quel caccia semisconosciuto iugoslavo...Era veramente bello anche quello). L'abitacolo del Tifone invece si allinea alla scuola americana di ultima generazione.Certo c'è sempre spazio per migliorare. OT. Mi chiedo quando incominceranno a fare le stesse cose sulle autovetture togliendo i vecchi "indicatori di vapore" e rimpiazzandoli con dei display che visualizzino di volta in volta un "tema" diverso a scelta del guidatore(es. indicatori sportivi,indicatori eleganti)...Ci arriveranno mai?(qualcosa di simile al display della nissan GTR). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Sono OT ma io al mio bel contagiri con la lancetta che sale fino a 6000 non ci rinuncio. Una decina di anni fa qualcuno ci ha anche provato a mettere un display lcd, ma non ha avuto successo. Oggi soltanto qualche macchinetta per signora (come la C3) ha gli indicatori digitali Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Takumi_Fujiwara Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2009 (modificato) Sono OT ma io al mio bel contagiri con la lancetta che sale fino a 6000 non ci rinuncio. Una decina di anni fa qualcuno ci ha anche provato a mettere un display lcd, ma non ha avuto successo. Oggi soltanto qualche macchinetta per signora (come la C3) ha gli indicatori digitali Stai limitando la tua visione Rick...Chi l'ha detto che il display non possa visualizzare un bel "contagiri analogico" con lancetta rossa sportiva?O che un altro giorno che ti va di fare il raffinato non ti faccia vedere un bel contagiri oldstyle con sfondo panna e lancetta simil-orologio?O un altro giorno ancora una bella barra di led stile formula 1 o s2000?O un altro giorno ti proietta sopra il navigatore perchè non hai voglia di vedere il contagiri oppure quando sei in sosta ti vedi i tuoi video preferiti,il tuo screensaver o fai videochiamate.Si potrebbero sempre scaricare nuovi "temi" da aggiungere.. Si tratta di un display similtelevisore non di un pannellino con i led fissi che devono visualizzare sempre la stessa cosa. Fine OT --------------------------------------------- Per tornare IT mi domando perchè non abbiano spostato la cloche sulla dx nel Typhoon.Si può manovrare la minicloche con la mano sinistra anche se la cloche sta a dx con un pò di spirito di adattamento..Si libererebbe un pò di spazio per la visione dei display centrali...E sarebbe anche meno di intralcio durante l'espulsione del pilota in caso di eiezione(Ok che le gambe vengono tirate da dei legacci,ma il rischio c'e' sempre) Modificato 29 Gennaio 2009 da Takumi_Fujiwara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 12 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2009 Brasiliani e svizzeri, visionano il "Rafale" sulla portaerei "Charles de Gaulle". Eccovi il link all'articolo in francese: http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109464 A proposito dell'interesse del Brasile, dall'articolo linkato, riporto: " ... Outre la modernisation de son armée de l'Air, le Brésil pourrait également être intéressé pour son aéronavale, qui déploie des appareils anciens (AF-1 Skyhawk). Or, comme l'on démontré les essais réalisés à la fin des années 90 avec le prototype (M01) de l'avion français, le Sao Paulo (ex-Foch) pourrait mettre en oeuvre des Rafale.". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 12 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2009 Ehm.... Ci sta il piccolo dettaglio che il Rafale non può operare da quel rottame della Sao Paulo se non senz'armi e carburante.... E, prevenendo l'obiezione, no il Brasile non avrà nessuna nuova PA nel medio periodo. - non esistono usati garantiti CTOL - non sono in grado di costruirsela in Brasile - sono ancora allo stadio del "cosa compriamo?", quindi almeno due anni per la firma definitiva del contratto, posto che vogliano veramente procedere e decidano domani di farlo. Più realisticamente, visto anche chi governa, prima di 4 - 5 anni non ci sarà nulla di certo. Poi tutti i tempi di costruzione, prove in mare, qualifiche, ecc.. (10 anni per la Cavour tra il taglio della prima lamiera e l'entrata in servizio). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 12 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2009 Poi la Sao Paolo ancora è nuova mica possono sostituirla. E comunque non hanno certamente i fondi per una PA e gli aerei, forse potrebbero pensare di scegliere il Rafale M come nuovo caccia sperando di farlo volare poi anche da una CV, ma in lizza, a questo punto, c'è anche il Super Hornet... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 12 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2009 Poi la Sao Paolo ancora è nuova mica possono sostituirla.E comunque non hanno certamente i fondi per una PA e gli aerei, forse potrebbero pensare di scegliere il Rafale M come nuovo caccia sperando di farlo volare poi anche da una CV, ma in lizza, a questo punto, c'è anche il Super Hornet... Mi sembra proprio questa la chiave di lettura corretta. Prendono in considerazione l'acquisto di una macchina con caratteristiche eccedenti (velivolo imbarcabile) le specifiche del programma, nel caso in futuro possano mettere le mani su una portaerei più efficente. Il Rafale sarebbe avvantaggiato dal Super-Hornet proprio in virtù dei tradizionali rapporti che intercorrono fra il Brasile e l'Eliseo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 12 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2009 Beh già si davano come finalisti questi due modelli, anche se probabilmente il SH è il più adatto alle specifiche brasiliane probabilmente sarà il rafale a spuntarla. A questo punto mi chiedo che fine faccia la partecipazione brasiliana al Pak-Fa, una doppia linea, anzi tripla calcolando che non credo che sostituiranno i Mirage 2000 appena arrivati, sembra un suicidio per le casse brasiliane calcolando quanto costano Rafale e SH. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 12 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2009 Ehm.... Ci sta il piccolo dettaglio che il Rafale non può operare da quel rottame della Sao Paulo se non senz'armi e carburante.... ... Ma siamo sicuri che non si possa trovare una soluzione, anche, come dire, empirica, al problema?! Non so, allungare il ponte di volo?! Aggiungere un mini ski-jump?! Poi la Sao Paolo ancora è nuova mica possono sostituirla. ... E questo è pure vero!!! Comunque il "Rafale" interessa pure al Sultanato dell'Oman; eccovi il link all'articolo relativo: http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109496 Se, per caso, non avete ben chiare, le disponibilità economiche e la facilità di spesa del predetto sultanato, date uno sguardo ai topic ai link che seguono: http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=8752 http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=9449 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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