zander Inviato 26 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2007 Lunedi' 23 luglio 2007 due Dassault Rafale della Marine Nationale hanno compiuto appontaggi e decolli mediante catapulta sulla portaerei americana USS Enterprise a largo della costa di Cannes. Va data atto ai francesi che nonostante puntino moltissimo su prodotti di concezione nazionale, abbiano preso in considerazione l'interoperabilita' con i mezzi delle forze armate americane. Per concludere, se non ricordo male, la portaerei De Gaulle adotta delle catapulte a vapore americane, quindi le stesse catapulte o quantomeno concettualmente simili a quelle montate sulla USS Enterprise. Fonte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 26 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2007 Solo gli americani posseggono la tecnologia per le catapulte a vapore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Takumi_Fujiwara Inviato 26 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2007 (modificato) Ma e' strano Dominus perchè io mi ricordo di superEtenard che decollavano con catapulte dalla Foch e anche i Phantom inglesi (pur con la gamba del carrello allungata) decollavano tra nuvole di vapore... L'unica differenza che avevano mi sembra di ricordare che avessero un cavo di ritenuta sotto la pancia al posto del classico cilindro dietro al carrello di prua della Us Navy. E' la mia memoria fotografica che fa cilecca o cosa....? Ah . aspetta ho riletto meglio..La TECNLOGIA delle catapulte a vapore appartiene solo agli americani! eheh mi son risposto da solo Modificato 26 Luglio 2007 da Takumi_Fujiwara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Graziani Inviato 26 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2007 Il RAFALE è un ottimo aereo veramente e complimenti ai francesi che hanno dimostrato di poter costruire un tale mezzo quando ormai solo i grandi gruppi americani e russi riescono a fare, a meno che le aziende costruttrici si uniscano come nel caso dell'EFA. Pensavo che l'EFA fosse un aereo multiruolo a tutti gli effetti ma mi sembra che non sia così, strano Comunque pur essendo un ottimo aereo credo che non possa competere con l'F35 per diversi motivi che saprete sicuramente meglio di me! Vorrei aggiungere che secondo me la RAF ha fatto un ottima scelta a preferire l'f35 B perchè così sarà più facile da far operare nelle operazioni all'estero visto che non necessita di lunghe piste . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blackjet Inviato 26 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2007 Per il discorso del multiruolo cmq direi che bisogna precisare che il Typhoon è capace del multiruolo solo che non lo è ancora ; infatti si sta cominciando ora , con la fase di produzione tranche 2 e sarà completata nella tranche 3 , lo sviluppo dell'avionica e in particolare dei software per il ruolo aria-terra con che consentiranno a poco a poco l'abilitazione all'uso delle armi di caduta (dalle variePAVEWAY laserguidate sino allo Storm Shadow ); rimane però sempre il discorso delle portaerei ma come gia detto L'F35 sopperirà + che bene a questo piccolo neo dell'EF-2000. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Graziani Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Ho letto che in Italia l'Efa verrà utilizzato solo come aereo per la difesa aerea mentre per le missioni di attacco verranno utilizzati gli F-35B!! Non riesco a capire inoltre perchè il RAFALE sia un vero multiruolo mentre l'EFA no nonostante i due velivoli siano molto simili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Chi ha detto che l'EF-2000 non è un vero multiruolo? Leggi gli atri thread a riguardo.... Inoltre, chiarisco un altro dubbio: le catapulte a vapore le hanno avute anche gl'inglesi, le hanno i russi e anche i francesi!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Takumi_Fujiwara Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 anke i russi le hanno avute? credevo che la kutznovcomesiscrive fosse a sky-jump dato che le catapulte non erano affidabili e i vecchi incrociatori-portaerei minsk fossero con aerei stovl. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ghostrider Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Chi ha detto che l'EF-2000 non è un vero multiruolo? Leggi gli atri thread a riguardo....Inoltre, chiarisco un altro dubbio: le catapulte a vapore le hanno avute anche gl'inglesi, le hanno i russi e anche i francesi!!!!! ma gli inglesi e i russi su quale portaerei le hanno montate le catapulte a vapore anche se Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ugom Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 ma gli inglesi e i russi su quale portaerei le hanno montate le catapulte a vapore anche se Beh, gli inglesi, per esempio sulla cara vecchia Ark Royal (e non solo). I russi invece, se non sbaglio, non le avevano neanche sulle Kuznetsov. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edo Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 (modificato) credevo che la kutznovcomesiscrive fosse a sky-jump dato che le catapulte non erano affidabili e i vecchi incrociatori-portaerei minsk fossero con aerei stovl. confermo anche io. per quanto sapevo la Kuznetsov vi sono tre possibilità di decollo ma tutte con lo sky jump. una "normale", una di circa 200 metri sul ponte angolato e una di 100 m. Modificato 4 Settembre 2007 da edo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Per la loro portaerei CdG i francesi usano catapulte made in USA. Il vapore necessario al funzionamento delle catapulte è generato da caldaie made in Usa, alimentate da 2 reattori nucleari made in France da una sociatà francese ed una USA (General Electric). Il sistema di cavi e ganci di arresto per l'appontaggio è made in Usa. Usano aerei AEW Hawakeye E2C made in USA. I francesi sono molto fieri di essere indipendenti tecnologicamente e militarmente dagli USA. :rotfl: :rotfl: I francesi prendono in giro chi compra aerei o missili made in USA in quanto i clienti dovrebbero preventivamente essere autorizzati dagli USA per l'uso di detti apparati. Se gli yankees volessero, potrebbero premere il bottone rosso segreto e fermare il software di gestione delle catapulte e la PAN potrebbe fare rotta verso Toulon e rimanere a casa..... Il Rafale? mmmmmh, che dire? Esteticamente molto carino. Piccolino, pare anche che sia capace di volare.... Insomma, un passo avanti rispetto al M2000-5 e soprattutto ai SE. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ugom Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Il Rafale? mmmmmh, che dire?Esteticamente molto carino. Piccolino, pare anche che sia capace di volare.... Insomma, un passo avanti rispetto al M2000-5 e soprattutto ai SE. Un tantinello franco-fobo... ma abbastanxza condivisibile. Vive la grandeur!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edo Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 (modificato) video imprziale. prima si vede l'efa e poi il rafale... dopo averlo visto è stato così difficile scegliere..... .. alla fine con l'efa esteticamente hanno elementi comuni come l'ala a delta e le canard. le prestazioni di entrmbi si sanno. però è da riconoscere la volontà e le capacità dei francesi che si sono costruiti un aereo da caccia multiruolo in casa. Modificato 5 Settembre 2007 da edo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ugom Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 video imprziale. prima si vede l'efa e poi il rafale... dopo averlo visto è stato così difficile scegliere..... .. video efa vs rafale alla fine con l'efa esteticamente hanno elementi comuni come l'ala a delta e le canard. le prestazioni di entrmbi si sanno. però è da riconoscere la volontà e le capacità dei francesi che si sono costruiti un aereo da caccia multiruolo in casa. [OT] Questione di opinioni. Imho i francesi continuano a soffrire di "sindrome da dimensioni": airbus a380 docet. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverick13 Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 i francesi continuano a soffrire di "sindrome da dimensioni Infatti le francesi sono tutte insoddisfatte cmq il video non mi si vede Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Takumi_Fujiwara Inviato 5 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2007 Beati loro che si possono permettere la "grandeur".... Dovremmo essere gli ultimi a parlare in tal senso...sigh. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edo Inviato 5 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2007 Infatti le francesi sono tutte insoddisfatte cmq il video non mi si vede adesso si dovrebbe vedere. bellissima la battuta. chiudo tuti gli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 22 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2007 Forse il Rafale perderà anche in Marocco: http://www.defencetalk.com/forums/ext.php?...afx4142310.html Speriamo bene... :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 22 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2007 Forse il Rafale perderà anche in Marocco:http://www.defencetalk.com/forums/ext.php?...afx4142310.html Speriamo bene... :D Cartman, non ti smentisci mai.... :rotfl: Comunque se volete commentare la notizia specifica dei Rafale al Marocco, usate questa discussione.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 22 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2007 Cartman, non ti smentisci mai.... :rotfl: Comunque se volete commentare la notizia specifica dei Rafale al Marocco, usate questa discussione.. Oh scusa, l'euforia era tanta che non mi ero accorto dell'altro 3d. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 28 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2007 (modificato) Un interessante articolo sui costi del 'sottopotenziato' francese. Essendo in francese riporto solo alcuni punti. Il testo integrale sul link. Faccio notare che un rapporto del Senato francese indicava i costi a cifre + basse. I giornalisti francesi non hanno creduto alla versione ufficiale di Dassault e hanno scritto: L'addition est de 28 milliards pour 294 avions. Ce qui porte le prix unitaire du Rafale, développement compris, à 95 millions d'euros ! Une somme à laquelle il faut rajouter l'armement et 30 000 euros par heure de vol... http://www.liberation.fr/actualite/politiques/189383.FR.php Per forza che non lo compra nesuno. Costa caro e ha un motore che a malapena lo smuove... :rotfl: :rotfl: EDIT: Interessante blog in francese sul Rafale: http://fboizard.blogspot.com/2006/02/les-c...-en-rafale.html :rotfl: :rotfl: Modificato 28 Settembre 2007 da Captor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StileAppiani Inviato 28 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2007 Per forza che non lo compra nesuno. Costa caro e ha un motore che a malapena lo smuove... Ma scusa, non supera mach 2?????almeno risulta così sulla scheda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boelke Inviato 28 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2007 Piccolo OT: Approposito di "costi per un'ora di volo" qualcuno avrebbe dei dati attendibili riguradanti i caccia in servizo nella NATO (e magari anche quelli di produzione russa). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 11 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2007 Mah, leggevo vecchi articoli di Meretmarine e ho trovato questo: http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=1473 La parte interessante è l'ultima (strapiena di invidia dei francesi) : Hors recherches, le coût du F 35 B pourrait atteindre, in fine, 60 M$, soit 50% de plus que ce qui était prévu à l'origine. A titre de comparaison, le Rafale, longtemps critiqué pour son prix, est aujourd'hui commercialisé à 45 M€ (54.5 M$). Sur l'ensemble du programme, c'est-à-dire 40 ans, l'avion de Dassault coûtera à la France 26 milliards d'euros (294 avions prévus), soit, environ, 110 M$ l'unité, recherches comprises. Considerando che inizialmente avevano offerto 12 Mirage 2k usati e 12 Rafale al Marocco per + di 2 miliardi di €, Voi avete capito quanto costa stò benedetto catorc.... ehm... cioè, Rafale?? Mi sa che apro un post col titolo 'Indovina quanto costa un Rafale nuovo per la tua aeronautica?' :rotfl: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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