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Dassault Rafale - discussione ufficiale


Bubu

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fa pensare che la rete di difesa aerea libica fa piangere: non hanno sparato contro nessun aereo della coalizione, mica solo contro i Rafale.

almeno questo è quello che si sa ad oggi.

 

concordo, per quanto poco osservabile rispetto ad esempio a un Tornado non si può certo dire che il Rafale sia stealth...

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Oggi se non mi sbaglio è avvenuta la prima vittoria di un rRafale su un altro mezzo- sembrerebbe un "galeb" da alcune fonti giornalistiche- tra l'altro messa a segno con avionica ed armamenti tutti francesi, per quel che si sa.

Sarebbe interessante sapere come si è svolto questo "combattimento" aereo, soprattutto se la posizione dell'aereo ostile è stata fornita da un AWACS oppure se ilvelivolo francese è stato completamente autonomo in questo delicato processo

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Di questa "vittoria" non si sa molto, quello che è certo riguarda solo il velivolo francese che ha abbattuto un aereo libico di cui si ingnorano le caratteristiche.

Oltra al fatto della prima vittoria del Raffaello, questo è un ottimo spunto commerciale per i transalpini....che possono vantare su un velivolo relativamente giovane, una partecipazione con successo a battaglie aeree vere...

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In effetti la raffigurazione di uno scontro aereo come quelli che capitano, almeno così leggo, nelle esercitazioni quali red flag o similari non era, alla fne, corretta. E' possibile che il pilota del Galeb- forse si trattava dell'ultimo esemplare operativo al Mondo- abbia captato le emissioni dell'AWACS e di conseguenza, sapendo di poter fare molto poco, abbia deciso di atterrare, oppure che il pilota Francese per non causare indirettamente pericoli alla popolazione, abbia ricevuto l'ordine di attendere che atterrasse per i fatti suoi prima di colpirlo.

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In effetti la raffigurazione di uno scontro aereo come quelli che capitano, almeno così leggo, nelle esercitazioni quali red flag o similari non era, alla fne, corretta. E' possibile che il pilota del Galeb- forse si trattava dell'ultimo esemplare operativo al Mondo- abbia captato le emissioni dell'AWACS e di conseguenza, sapendo di poter fare molto poco, abbia deciso di atterrare, oppure che il pilota Francese per non causare indirettamente pericoli alla popolazione, abbia ricevuto l'ordine di attendere che atterrasse per i fatti suoi prima di colpirlo.

 

 

Quoto, sembra che l'aggancio sia stato effettuato quando ormai il Galeb era in fase di raccordo.

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Ciao a tutti, una cosa non mi è chiara, riguardo all'utilizzo del rafale in Libia: si occupa solo di missioni aria-terra,scortato dai mirage 2000, oppure svolge anche il ruolo di caccia?,( tenendo conto che a quanto ho capito l'abbatimento del Galeb non è stato un vero e proprio combattimento aria -aria )

 

avrei anche un altra domanda un pò OT rispetto agli ultimi post: fino a qualche anno fà i francesi con il nuovo aereo intendevano sostituire anche i mirage 2000,ma ora mi pare che vogliano acquistare un numero di Rafale inferiore a quanto previsto in origine, quindi hanno ancora la vecchia idea, oppure la loro intenzione è di limitarsi a rimpiazzare i mirage f-1 e tenersi i 2000 in coppia con il nuvo velivolo(similmente a quanto avviene negli usa per f-15 e f-22)?

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Attualmente , la coalizione deve far rispettare la no -fly zone, cioè pattugliando la zona delimitata scoraggiando qualsiasi intrususione, in questo caso, gli aerei governativi libici.

Oltre a questo, i Rafale, ( e non solo ) devono difendere i civili e i ribelli, dagli attacchi degli uomini di Gheddafi, mediante l' utilizzo di ordigni aria terra.

Essendo velivoli multi ruolo possono svolgere tutti e due i tipi di missione.

Per quanto riguarda i Mirage 2000, questi velivoli, eredi della famosissima dinastia dei Mirage, resteranno in servizio nell' AdA almeno per un altra decina di anni, il tempo stimato in cui i Rafale ordinati e prodotti raggiungano un numero adeguato per garantire una consona forza aerea proporzionale al paese transalpino.

Come al solito, i costi strabordanti dei caccia di ultima generazione, hanno destato qualche preoccupazione in un pò tutti i ministeri della difesa occidentali, che nella maggior parte dei casi hanno ridotto il numero degli ordinativi, e la Francia non è da meno.

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In libia i rafale coprono entrambi i ruoli, coaudivati dai Mirage 2000, in particolare in versione D, per l'attacco al suolo.

 

Riguardo alla sostituzione non dimentichiamo che l'AdA ha ancora in linea una settantina di Mirage F-1, che saranno i primi ad essere sostituiti, e che la dottrina francese prevede una doppia linea di caccia tattici multiruolo con il nuovo modello che viene a sostituire il più vecchio dei due. Ora questo paradigma è un pò saltato per la dilatazione dei tempi e dei costi degli aerei militari, ma a rigor di logica il mirage 2000 dovrebbe restare in linea, magari in numeri ridotti, fino all'arrivo del successore del Rafale (o di una versione aggiornata del Rafale visto come van le cose di questi tempi).

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  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

Ma non hanno appena comprato degli F-16 nuovi di pacca?

Infatti .... ed appartengono alla versione più avanzata ....

 

2z7it1t.jpg

 

http://www.flightglobal.com/articles/2000/03/14/63287/uae-to-get-first-block-60.html

 

http://www.flightglobal.com/articles/2003/12/16/175217/block-60-begins-flight-tests.html

 

http://www.flightglobal.com/articles/2004/07/22/186095/lockheed-martin-set-for-first-flight-of-solo-desert.html

 

http://www.flightglobal.com/articles/2004/09/21/187633/f-16-block-60-weapon-systems-on-test.html

 

http://www.flightglobal.com/articles/2007/11/11/219363/dubai-2007-uae-shows-off-its-most-advanced-falcons.html

 

Si dice che la Francia, pur di concludere un contratto, sarebbe disposta a riacquistare i Mirage 2000 attualmente in servizio nella forza aerea degli Emirati ....

 

Reste une question de taille : si les négociations débouchent, quid des Mirage 2000 émiriens ? La France s'est-elle engagée à les reprendre pour essayer de les revendre ensuite ? Auquel cas l'impact sur les finances publiques ne sera pas neutre. Chaque appareil est estimé à 20 millions d'euros environ. Soit 1,2 milliard au total pour les 60 exemplaires. Si Abu Dhabi achète des Rafale, leur livraison sera cependant étalée sur plusieurs années. La reprise éventuelle des Mirage sera donc étalée elle aussi. Qui plus est, du fait de leur très bon rapport qualité-prix, ces appareils peuvent intéresser des pays à la flotte vieillissante, mais aux moyens limités.

http://www.lesechos.fr/entreprises-secteurs/air-defense/actu/0201615946752-rafale-dassault-en-negociations-tres-actives-avec-les-emirats-216279.php

Modificato da TT-1 Pinto
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Non mastico il francese, ma se il succo del discorso è l'acquisto di Mirage 2000 non c'è bisogno di traduzione.

 

Dando indietro il Mirage 2000 (che comunque è un signor caccia) e prendendosi dei Rafale avrebbero un'aeronautica ancora più temibile, per lo meno in quanto a mezzi. Una prima linea del genere non è da tutti... Certo è che per ricorrere alla permuta Dassault dev'essere messa proprio male, anche se già intravedo un possibile acquirente dei Mirage usati...

 

Gli inglesi in tutto questo lasciano fare? Si staranno spartendo il mecato?

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Dando indietro il Mirage 2000 (che comunque è un signor caccia) e prendendosi dei Rafale avrebbero un'aeronautica ancora più temibile, per lo meno in quanto a mezzi. Una prima linea del genere non è da tutti... Certo è che per ricorrere alla permuta Dassault dev'essere messa proprio male, anche se già intravedo un possibile acquirente dei Mirage usati...

 

Gli inglesi in tutto questo lasciano fare? Si staranno spartendo il mercato?

Circa il possibile acquirente, nella discussione che segue l'articolo di "Ares" che avevo postato ieri ....

 

http://goo.gl/KNoFl

 

.... vi è uno scambio di battute fra due partecipanti che indicherebbe la Grecia .... ma con moltissime, e ironiche, riserve ....

 

IKE wrote:

There were some rumors that Greece was (or is) interested in buying Mirage 2000-5s from UAE or Qatar. France may as well buy them back with that in mind. Greece will certainly can use them to replace aging M2000s but given the current financial climate I doubt that a (re)sale is probable.

9/8/2011 8:03 PM CDT

 

Sintra wrote:

The chances of Greece acquiring combat jets (even in the second hand market) for the foreseable future are almost identical to Iran being invited to be a partner by EUROFIGHTER GMBH...

9/9/2011 8:02 AM CDT

Quanto agli Inglesi, e allargo il campo al Consorzio "Eurofighter", si direbbe stiano a guardare ....

Resto comunque del parere che portare avanti trattative in quei paesi sia un'impresa improba .... e Alenia (Aermacchi) dovrebbe saperne qualcosa .... :whistling:

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Come ha segnalato ieri nella discussione "La valutazione per la sostituzione parziale dei Tiger" l'utente svizzero "mo-mo", l'aereo prescelto per la sostituzione dei Northrop F-5 attualmente in servizio nella Schweizer Luftwaffe sarebbe il francese "Rafale".

La notizia proviene da informazioni di stampa ma, al momento, non risulta ancora confermata.

Qualora lo fosse, si tratterebbe della prima vendita estera del caccia della Dassault.

 

Già il mese scorso talune fonti, a fronte di una situazione di cambio molto favorevole per la valuta della Confederazione, davano la scelta come imminente ....

 

http://rafalenews.blogspot.com/2011/08/switzerland-may-take-decision-now.html

 

fwnf36.jpg

 

http://rafalenews.blogspot.com/2011/09/switzerland-rafale-would-lead.html

Modificato da TT-1 Pinto
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Una precisazione: non si tratta dell'aereo scelto ma del tipo che ha vinto la valutazione. Quindi:

1° Rafale

2° Typhoon

3° Gripen

 

La scelta potrebbe essere diversa, infatti si aggiungerebbero criteri politici e finanziari di spettanza governativa. In ogni caso se fosse scelto davvero il Rafale , Dassault fornirebbe apparecchi assolutamenti identici a quelli dell'AdA. In parallelo con le due aeronautiche sarebbero anche le successive modifiche/miglioramenti, ecc. La Francia fornirebbe poi l'accesso totale alla Luftwaffe svizzera delle zone di addestramento supersonico (situate a soli 30' dagli aeroporti svizzeri) e continuerebbe l'addestramento (in vigore da alcuni anni) al rifornimento in volo. Nell'articolo del Tages Anzeiger non si cita l'ammontare dell'offerta di Dassault. Altre fonti hanno detto che è la maggiore (più costosa). Si ripeterebbe dunque quanto capitato negli anni 80 quando l'F-18 (più costoso del 15%) fu preferito all' F-16 (chiaramente battuto nella valutazione).

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Ah però! In pratica il complesso di efficienza/efficacia operativa, prestazioni, disponibilità di armamenti eccetera eccetera è stato considerato migliore nell'aereo francese? Oppure la valutazione teneva conto anche del prezzo?

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  • 2 settimane dopo...

Vorrei .... ma non posso (almeno per ora) ....

 

Il Brasile, qualora dovesse acquistare un nuovo aereo da caccia, sarebbe orientato verso il "Rafale" ....

.... lo afferma il Presidente francese Sarkozy .... al quale lo avrebbe detto privatamente M.me Rousseff, Presidente del paese sudamericano ....

 

http://www.flightglobal.com/blogs/the-dewline/2011/09/france-says-brazil-says-france.html

 

http://www.letelegramme.com/ig/generales/france-monde/monde/rafale-le-bresil-pas-en-mesure-d-en-acheter-23-09-2011-1439601.php?xtmc=Brésil&xtcr=1

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Ah però! In pratica il complesso di efficienza/efficacia operativa, prestazioni, disponibilità di armamenti eccetera eccetera è stato considerato migliore nell'aereo francese? Oppure la valutazione teneva conto anche del prezzo?

 

 

Sempre secondo i quotidiani Basler Zeitung e Tages Anzeiger il Rafale si è aggiudicato la gara, comprendente anche (obbligatorie per legge) le compensazioni industrali (minimo 100%) del valore d'acquisto. L'offerta, valida fino al 31.12.2011, era a parte. Parecchie industrie svizzere lavorano già (da anni) per Dassault (e per il consorzio Eurofighter).

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  • 4 settimane dopo...

Sta per nascere !!!!

 

No .... non mi sto riferendo al nuovo pupo di Sarkozy .... :D

 

http://www.defensenews.com/story.php?i=7976733&c=AIR&s=TOP

 

L'acquisto dei 60 Rafale è un affare in ballo da qualche anno ormai. Gli EAU hanno dato la precedenza ai Pilatus PC-21 (ne hanno acquistato 25 con possibilità di essere armati). Su forum e riviste svizzere si preannuncia la comunicazione/firma del contratto per i jet francesi durante il prossimo Airshow di Dubai (13-17 novembre 2011). Mah, vedremo...

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