spotter Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 fa pensare che la rete di difesa aerea libica fa piangere: non hanno sparato contro nessun aereo della coalizione, mica solo contro i Rafale. almeno questo è quello che si sa ad oggi. concordo, per quanto poco osservabile rispetto ad esempio a un Tornado non si può certo dire che il Rafale sia stealth... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 penso che la tecnologia stealth non sia di vitale importanza per quello scenario, e il Rafale è più che sufficiente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 24 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2011 Oggi se non mi sbaglio è avvenuta la prima vittoria di un rRafale su un altro mezzo- sembrerebbe un "galeb" da alcune fonti giornalistiche- tra l'altro messa a segno con avionica ed armamenti tutti francesi, per quel che si sa. Sarebbe interessante sapere come si è svolto questo "combattimento" aereo, soprattutto se la posizione dell'aereo ostile è stata fornita da un AWACS oppure se ilvelivolo francese è stato completamente autonomo in questo delicato processo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 24 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2011 Di questa "vittoria" non si sa molto, quello che è certo riguarda solo il velivolo francese che ha abbattuto un aereo libico di cui si ingnorano le caratteristiche. Oltra al fatto della prima vittoria del Raffaello, questo è un ottimo spunto commerciale per i transalpini....che possono vantare su un velivolo relativamente giovane, una partecipazione con successo a battaglie aeree vere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IamMarco Inviato 24 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2011 il galeb è stato tracciato da un awacs e distrutto successivamente da un rafale...dopo che è atterrato! il velivolo è stato distrutto a terra da un aasm, a conti fatti costa di più la bomba che l'aereo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 24 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2011 In effetti la raffigurazione di uno scontro aereo come quelli che capitano, almeno così leggo, nelle esercitazioni quali red flag o similari non era, alla fne, corretta. E' possibile che il pilota del Galeb- forse si trattava dell'ultimo esemplare operativo al Mondo- abbia captato le emissioni dell'AWACS e di conseguenza, sapendo di poter fare molto poco, abbia deciso di atterrare, oppure che il pilota Francese per non causare indirettamente pericoli alla popolazione, abbia ricevuto l'ordine di attendere che atterrasse per i fatti suoi prima di colpirlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wardog Inviato 25 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2011 In effetti la raffigurazione di uno scontro aereo come quelli che capitano, almeno così leggo, nelle esercitazioni quali red flag o similari non era, alla fne, corretta. E' possibile che il pilota del Galeb- forse si trattava dell'ultimo esemplare operativo al Mondo- abbia captato le emissioni dell'AWACS e di conseguenza, sapendo di poter fare molto poco, abbia deciso di atterrare, oppure che il pilota Francese per non causare indirettamente pericoli alla popolazione, abbia ricevuto l'ordine di attendere che atterrasse per i fatti suoi prima di colpirlo. Quoto, sembra che l'aggancio sia stato effettuato quando ormai il Galeb era in fase di raccordo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lotus89 Inviato 25 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2011 Ciao a tutti, una cosa non mi è chiara, riguardo all'utilizzo del rafale in Libia: si occupa solo di missioni aria-terra,scortato dai mirage 2000, oppure svolge anche il ruolo di caccia?,( tenendo conto che a quanto ho capito l'abbatimento del Galeb non è stato un vero e proprio combattimento aria -aria ) avrei anche un altra domanda un pò OT rispetto agli ultimi post: fino a qualche anno fà i francesi con il nuovo aereo intendevano sostituire anche i mirage 2000,ma ora mi pare che vogliano acquistare un numero di Rafale inferiore a quanto previsto in origine, quindi hanno ancora la vecchia idea, oppure la loro intenzione è di limitarsi a rimpiazzare i mirage f-1 e tenersi i 2000 in coppia con il nuvo velivolo(similmente a quanto avviene negli usa per f-15 e f-22)? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 25 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2011 Attualmente , la coalizione deve far rispettare la no -fly zone, cioè pattugliando la zona delimitata scoraggiando qualsiasi intrususione, in questo caso, gli aerei governativi libici. Oltre a questo, i Rafale, ( e non solo ) devono difendere i civili e i ribelli, dagli attacchi degli uomini di Gheddafi, mediante l' utilizzo di ordigni aria terra. Essendo velivoli multi ruolo possono svolgere tutti e due i tipi di missione. Per quanto riguarda i Mirage 2000, questi velivoli, eredi della famosissima dinastia dei Mirage, resteranno in servizio nell' AdA almeno per un altra decina di anni, il tempo stimato in cui i Rafale ordinati e prodotti raggiungano un numero adeguato per garantire una consona forza aerea proporzionale al paese transalpino. Come al solito, i costi strabordanti dei caccia di ultima generazione, hanno destato qualche preoccupazione in un pò tutti i ministeri della difesa occidentali, che nella maggior parte dei casi hanno ridotto il numero degli ordinativi, e la Francia non è da meno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Graziani Inviato 25 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2011 credo che i Mirage 2000 rimarranno per piu' di dieci anni visto che la Francia per il futuro avrà una componente d'attacco basata su 300 Rafale/Mirage 2000 in attesa credo di un UCAV con la U maiuscola. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 25 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2011 In libia i rafale coprono entrambi i ruoli, coaudivati dai Mirage 2000, in particolare in versione D, per l'attacco al suolo. Riguardo alla sostituzione non dimentichiamo che l'AdA ha ancora in linea una settantina di Mirage F-1, che saranno i primi ad essere sostituiti, e che la dottrina francese prevede una doppia linea di caccia tattici multiruolo con il nuovo modello che viene a sostituire il più vecchio dei due. Ora questo paradigma è un pò saltato per la dilatazione dei tempi e dei costi degli aerei militari, ma a rigor di logica il mirage 2000 dovrebbe restare in linea, magari in numeri ridotti, fino all'arrivo del successore del Rafale (o di una versione aggiornata del Rafale visto come van le cose di questi tempi). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 6 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2011 Rafale al Lavex 2009 vicino Tripoli. La Libia è stato il paese più vicino a formalizzare un ordine per il velivolo Francese. I casi della vita... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 8 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2011 Riusciranno i nostri "eroi" a siglare finalmente un contratto di vendita? http://goo.gl/KNoFl Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 9 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2011 Ma non hanno appena comprato degli F-16 nuovi di pacca? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 9 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2011 (modificato) Ma non hanno appena comprato degli F-16 nuovi di pacca? Infatti .... ed appartengono alla versione più avanzata .... http://www.flightglobal.com/articles/2000/03/14/63287/uae-to-get-first-block-60.html http://www.flightglobal.com/articles/2003/12/16/175217/block-60-begins-flight-tests.html http://www.flightglobal.com/articles/2004/07/22/186095/lockheed-martin-set-for-first-flight-of-solo-desert.html http://www.flightglobal.com/articles/2004/09/21/187633/f-16-block-60-weapon-systems-on-test.html http://www.flightglobal.com/articles/2007/11/11/219363/dubai-2007-uae-shows-off-its-most-advanced-falcons.html Si dice che la Francia, pur di concludere un contratto, sarebbe disposta a riacquistare i Mirage 2000 attualmente in servizio nella forza aerea degli Emirati .... Reste une question de taille : si les négociations débouchent, quid des Mirage 2000 émiriens ? La France s'est-elle engagée à les reprendre pour essayer de les revendre ensuite ? Auquel cas l'impact sur les finances publiques ne sera pas neutre. Chaque appareil est estimé à 20 millions d'euros environ. Soit 1,2 milliard au total pour les 60 exemplaires. Si Abu Dhabi achète des Rafale, leur livraison sera cependant étalée sur plusieurs années. La reprise éventuelle des Mirage sera donc étalée elle aussi. Qui plus est, du fait de leur très bon rapport qualité-prix, ces appareils peuvent intéresser des pays à la flotte vieillissante, mais aux moyens limités. http://www.lesechos.fr/entreprises-secteurs/air-defense/actu/0201615946752-rafale-dassault-en-negociations-tres-actives-avec-les-emirats-216279.php Modificato 9 Settembre 2011 da TT-1 Pinto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 9 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2011 Non mastico il francese, ma se il succo del discorso è l'acquisto di Mirage 2000 non c'è bisogno di traduzione. Dando indietro il Mirage 2000 (che comunque è un signor caccia) e prendendosi dei Rafale avrebbero un'aeronautica ancora più temibile, per lo meno in quanto a mezzi. Una prima linea del genere non è da tutti... Certo è che per ricorrere alla permuta Dassault dev'essere messa proprio male, anche se già intravedo un possibile acquirente dei Mirage usati... Gli inglesi in tutto questo lasciano fare? Si staranno spartendo il mecato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 9 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2011 Dando indietro il Mirage 2000 (che comunque è un signor caccia) e prendendosi dei Rafale avrebbero un'aeronautica ancora più temibile, per lo meno in quanto a mezzi. Una prima linea del genere non è da tutti... Certo è che per ricorrere alla permuta Dassault dev'essere messa proprio male, anche se già intravedo un possibile acquirente dei Mirage usati... Gli inglesi in tutto questo lasciano fare? Si staranno spartendo il mercato? Circa il possibile acquirente, nella discussione che segue l'articolo di "Ares" che avevo postato ieri .... http://goo.gl/KNoFl .... vi è uno scambio di battute fra due partecipanti che indicherebbe la Grecia .... ma con moltissime, e ironiche, riserve .... IKE wrote: There were some rumors that Greece was (or is) interested in buying Mirage 2000-5s from UAE or Qatar. France may as well buy them back with that in mind. Greece will certainly can use them to replace aging M2000s but given the current financial climate I doubt that a (re)sale is probable. 9/8/2011 8:03 PM CDT Sintra wrote: The chances of Greece acquiring combat jets (even in the second hand market) for the foreseable future are almost identical to Iran being invited to be a partner by EUROFIGHTER GMBH... 9/9/2011 8:02 AM CDT Quanto agli Inglesi, e allargo il campo al Consorzio "Eurofighter", si direbbe stiano a guardare .... Resto comunque del parere che portare avanti trattative in quei paesi sia un'impresa improba .... e Alenia (Aermacchi) dovrebbe saperne qualcosa .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 9 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2011 senza contare che il consorzio eurofighter cosa ci farebbe con i mirage usati? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 12 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2011 (modificato) Come ha segnalato ieri nella discussione "La valutazione per la sostituzione parziale dei Tiger" l'utente svizzero "mo-mo", l'aereo prescelto per la sostituzione dei Northrop F-5 attualmente in servizio nella Schweizer Luftwaffe sarebbe il francese "Rafale". La notizia proviene da informazioni di stampa ma, al momento, non risulta ancora confermata. Qualora lo fosse, si tratterebbe della prima vendita estera del caccia della Dassault. Già il mese scorso talune fonti, a fronte di una situazione di cambio molto favorevole per la valuta della Confederazione, davano la scelta come imminente .... http://rafalenews.blogspot.com/2011/08/switzerland-may-take-decision-now.html http://rafalenews.blogspot.com/2011/09/switzerland-rafale-would-lead.html Modificato 12 Settembre 2011 da TT-1 Pinto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mo-mo Inviato 12 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2011 Una precisazione: non si tratta dell'aereo scelto ma del tipo che ha vinto la valutazione. Quindi: 1° Rafale 2° Typhoon 3° Gripen La scelta potrebbe essere diversa, infatti si aggiungerebbero criteri politici e finanziari di spettanza governativa. In ogni caso se fosse scelto davvero il Rafale , Dassault fornirebbe apparecchi assolutamenti identici a quelli dell'AdA. In parallelo con le due aeronautiche sarebbero anche le successive modifiche/miglioramenti, ecc. La Francia fornirebbe poi l'accesso totale alla Luftwaffe svizzera delle zone di addestramento supersonico (situate a soli 30' dagli aeroporti svizzeri) e continuerebbe l'addestramento (in vigore da alcuni anni) al rifornimento in volo. Nell'articolo del Tages Anzeiger non si cita l'ammontare dell'offerta di Dassault. Altre fonti hanno detto che è la maggiore (più costosa). Si ripeterebbe dunque quanto capitato negli anni 80 quando l'F-18 (più costoso del 15%) fu preferito all' F-16 (chiaramente battuto nella valutazione). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 15 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2011 Ah però! In pratica il complesso di efficienza/efficacia operativa, prestazioni, disponibilità di armamenti eccetera eccetera è stato considerato migliore nell'aereo francese? Oppure la valutazione teneva conto anche del prezzo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 23 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2011 Vorrei .... ma non posso (almeno per ora) .... Il Brasile, qualora dovesse acquistare un nuovo aereo da caccia, sarebbe orientato verso il "Rafale" .... .... lo afferma il Presidente francese Sarkozy .... al quale lo avrebbe detto privatamente M.me Rousseff, Presidente del paese sudamericano .... http://www.flightglobal.com/blogs/the-dewline/2011/09/france-says-brazil-says-france.html http://www.letelegramme.com/ig/generales/france-monde/monde/rafale-le-bresil-pas-en-mesure-d-en-acheter-23-09-2011-1439601.php?xtmc=Brésil&xtcr=1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mo-mo Inviato 23 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2011 Ah però! In pratica il complesso di efficienza/efficacia operativa, prestazioni, disponibilità di armamenti eccetera eccetera è stato considerato migliore nell'aereo francese? Oppure la valutazione teneva conto anche del prezzo? Sempre secondo i quotidiani Basler Zeitung e Tages Anzeiger il Rafale si è aggiudicato la gara, comprendente anche (obbligatorie per legge) le compensazioni industrali (minimo 100%) del valore d'acquisto. L'offerta, valida fino al 31.12.2011, era a parte. Parecchie industrie svizzere lavorano già (da anni) per Dassault (e per il consorzio Eurofighter). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 17 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2011 Sta per nascere !!!! No .... non mi sto riferendo al nuovo pupo di Sarkozy .... http://www.defensenews.com/story.php?i=7976733&c=AIR&s=TOP Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mo-mo Inviato 18 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2011 Sta per nascere !!!! No .... non mi sto riferendo al nuovo pupo di Sarkozy .... http://www.defensenews.com/story.php?i=7976733&c=AIR&s=TOP L'acquisto dei 60 Rafale è un affare in ballo da qualche anno ormai. Gli EAU hanno dato la precedenza ai Pilatus PC-21 (ne hanno acquistato 25 con possibilità di essere armati). Su forum e riviste svizzere si preannuncia la comunicazione/firma del contratto per i jet francesi durante il prossimo Airshow di Dubai (13-17 novembre 2011). Mah, vedremo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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