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Dassault Rafale - discussione ufficiale


Bubu

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Vorrei sapere qualcosa di + su questo aereo.....tipo quando e perchè e nato.....ecc.....una domanda in particolare...e fatto per decollare e atterrare su portaerei??.. :helpsmile:

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SCHEDA TECNICA

Tipo velivolo: caccia

Origine: Francia

Fabbricazione: Dassault Aviation

Equipaggio: 1 per variante A

Equipaggio: 2 per variante B

Primo volo dimostratore: Rafale-A luglio 1986

Primo volo Rafale: 1993

Tipo ali: a delta tagliato

Coda: singola priva di piani

Motori Var.A: 2 General Electric F404-GE400 da 7.260 kg di spinta (71,20 kN)

Motori Var.B: 2 turboventole a doppio flusso SNECMA M88-2 da 7440 kg di spinta con postbruciatore

Lunghezza: 15,30 m

Apertura alare: 10,90 m

Altezza: 5,34 m

Superficie alare: 46,0 mq

Peso a vuoto: 9.550 kg

Peso massimo al decollo: 21.500 kg

Carburante interno: nd

Serbatoi supplementari: nd

Rifornimento in volo: si

Carico tipico: nd

Distanza di trasporto: nd

Raggio di combattimento: da 1.090 a 1.850 km

Velocità massima: a +11.000 m 2.125 km/h

Velocità s.l.m.: nd

Altitudine di volo utile: 11.000 m

Sistema radar: RBE2

Armamento: fino a 8000 kg di bombe e missili su 12 attacchi

Cannone: GIAT DEFA 71 da 30 mm

Velivoli similari: Mirage 2000, F-16, Su-27

Paesi utilizzatori: Francia

Costo unitario: nd

 

 

ciao.

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Ehm....grazie..pero non mi hai detto...se puo decollare e atterrare da portaaerei...mi interesserebbe saperlo... :helpsmile:

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Ehm....grazie..pero non mi hai detto...se puo decollare e atterrare da portaaerei...mi interesserebbe saperlo... :helpsmile:

Si lo puo fare.

Ho trovato un articolo su analisi difesa ecco la parte che ti interessa:

 

"Il progressivo ritiro degli aerei più vecchi e l’introduzione di modelli moderni ha modificato la composizione del Groupe della “Charles de Gaulle” che attualmente imbarca una Flottille da difesa aerea con 10 Rafale, una da attacco con 14 Super Etendard Modernisé, una di radar volanti E-3 Hawkeye con 2 velivoli e l’immancabile sezione dell’Escadrille di soccorso, ora composta da 2 Dauphin."

 

specifiche dalla marina francese:

 

La marina militare francese ha collaudato la variante imbarcata del Rafale (modello M) che dovrebbe essere in grado di decollare e atterrare da portaerei e disporre di un sistema ACM e di ricognizione. La variante Rafale M sostituisce il vecchio Vought F-8E(FN) Crusader e l'Etendard IVP da ricognizione. Dovrebbero essere in servizio circa 80 esemplari di Rafale imbarcati.

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14 Super Etendard Modernisé, una di radar volanti E-3 Hawkeye

Grazie davvero...ancora due cosuccie...;

1)ke e sto super etendard modernise?

2)sai dove posso trovare delle belle foto del rafale??ke siano di una buona qualita e anke abbastanza granduccie?? ....grazie :adorazione::adorazione::adorazione::adorazione:

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si ma questo etenard modernise ha l'aria un po obsoleta...e poi a livello di prestazioni il rafale non è simile al nostro Eurofighter...

 

inoltre chi la spunterebbe tra un Rafale e un Eurofighter a pari capacità dei piloti???

 

Mi sa che devo aspettare Jhon

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FERMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII TUTTIIIIII !!!!!!!!!!!!!!

 

 

Che diamine, un po' che manco e succedono casini qui....

 

Danyseal: è apprezzabile che tu abbia inserito tutti quei dati sul Rafale, ma... da dove li hai presi ?????????

O meglio, di quanti anni fa è la fonte da cui li hai presi?

Sono dati preistorici, riferiti ai prototipi (citano perfino il motore F404 che era installato solo sui prototipi RAFALE A) e tante altre cose sono sballate. :)

 

Vi invito a verificare con attenzione le fonti da cui attingete le notizie.

 

Allora, facciamo chiarezza.

 

Del RAFALE esistono tre versioni principali:

 

RAFALE C, monoposto, per l'Aviazione francese.

RAFALE B, biposto operativo, per l'Aviazione francese.

RAFALE M, monoposto, per l'aviazione navale francese.

 

SOLO IL RAFALE M (prima conosciuto come Rafale Navale) PUO' OPERARE DA PORTAEREI.

 

La prevista versione RAFALE BM (biposto navalizzato) è stata abbandonata a fine 2004.

 

---------------------

 

Il Rafale è nato per costituire la prima linea dei caccia francesi, è concepito come un aereo multiruolo che si farà carico sia delle missioni aria-aria che aria-terra, sia per l'Armee de l'Air (dove sostituisce i Mirage 2000 di tutte le versioni) che per l'Aeronavale (dove sostituisce i Super Etendard).

 

Il Rafale è propulso IN TUTTE LE VERSIONI DI SERIE da una coppia di motori M-88-3 che forniscono una spinta complessiva di quasi 18.000 kg con postbruciatori.

 

Ha un peso massimo al decollo di oltre 21 tonnellate, trasporta 5325 litri (4500 kg) di carburante interno e dispone di una sonda di rifornimento in volo amovibile ma non retrattile.

 

La sua velocità massima è di Mach 2 ad alta quota e di Mach 1,13 a quota zero.

La sua autonomia operativa è pari a circa 2000 km .

 

E' armato con un cannone da 30 mm e fino a 14 punti d'attacco che consentono di trasportare missili aria-aria, armi aria-terra e serbatoi.

Tipicamente in missione aria - aria è armato con 4 missili MICA e 2 Magic.

Può trasportare il missile nucleare ASMP.

 

---------------

 

Il Rafale ha una storia molto semplice: la Francia partecipava al programma Eurofighter, ma non riuscì a trovare un punto d'intesa con l'Inghilterra, specialmente su chi dovesse avere la leadership del programma.

Per cui se ne staccò e decise di andare per i fatti suoi sviluppando il Rafale.

 

----------------

 

Modifico per rispondere a Mav:

 

Rafale e Typhoon sono aerei molto comparabili come caratteristiche generali.

Sarebbe uno scontro sostanzialmente alla pari.

 

il Super Etendard Modernizzato è vecchio... è discendente del vecchissimo Etendard. Infatti la sua sostituzione era proprio urgente.

Modificato da Gianni065
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Gianni ke ti devo dire...grazieeeee..... :adorazione::adorazione: ma anke a danyseal ke anke se ha sbagliato almeno ci ha provatoo.... :adorazione::adorazione::adorazione: grazie a tutti e due... :D

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Certo, Danyseal ha cercato di contribuire e infatti lo apprezzo.

 

E spero lo faccia ancora.

 

Solo che volevo consigliare di verificare sempre l'aggiornamento delle schede che si riportano, perchè - specialmente nel caso di aerei nuovissimi - è sempre bene utilizzare dati che non siano più vecchi di un anno.

 

Ad esempio i siti della FAS e della Global Security spesso sono fermi a molti anni fa.

 

Del resto più siete precisi con i dati che riportate, e più risparmio di scrivere.

Adesso che il forum sta crescendo, sia in termini di utenti che di discussioni, ammetto di avere difficoltà a seguire tutto...

 

Ciaoooo!

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Certo, Danyseal ha cercato di contribuire e infatti lo apprezzo.

 

E spero lo faccia ancora.

 

Solo che volevo consigliare di verificare sempre l'aggiornamento delle schede che si riportano, perchè - specialmente nel caso di aerei nuovissimi - è sempre bene utilizzare dati che non siano più vecchi di un anno.

 

Ad esempio i siti della FAS e della Global Security spesso sono fermi a molti anni fa.

 

Del resto più siete precisi con i dati che riportate, e più risparmio di scrivere.

Adesso che il forum sta crescendo, sia in termini di utenti che di discussioni, ammetto di avere difficoltà a seguire tutto...

 

Ciaoooo!

Lo ammetto erano un pò vecchiotti !!! :P:P

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ah proposito dei francesi non si puo dire di odiare i francesi in generale perchè sarebbe un pessimo luogo comune e a me non piace questo tipo di cose e poi del resto basta guardare jack vi sembra antipatico?!?!?!a me personalmente no

 

tutto questo naturalmente a tuo sostegno jack!!!!!!!!! :okok::okok::okok::okok:

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Odio...

diciamo che i francesi sono bravi a farsi odiare, visto che non sopportano nè americani, nè italiani, nè inglesi...

 

Quando vi capiterà di andare in Francia poi mi saprete dire...

 

-------

 

Il problema dei velivoli francesi sta un po' nei motori (che non sono mai stati all'altezza di quelli americani e inglesi. Sono più vicini ai motori sovietici, come concezione generale) e parecchio nell'avionica.

 

Infatti l'avionica francese è sempre stata un po' scarsina in paragone a quella americana e inglese, e questo si è tradotto anche in una scarsa efficienza dei sistemi missilistici aria-aria.

I missili Magic, i Matra 530 e Super 530, sono stati pessimi dal punto di visto tecnico, inferiori - e di molto - rispetto ai Sidewinder e agli Sparrow.

 

Solo con il Magic 2 la Matra ha realizzato un missile comparabile all'AIM-9L Sidewinder, mentre il MICA sembra essere un missile dalle prestazioni molto interessanti, superiore anche all'AMRAAM. Non è mai stato impiegato operativamente, però, per cui bisogna vedere come si comporterebbe nelle operazioni reali.

 

-------

 

Il Rafale ha costituito un impegno davvero immane per la Dassault, tanto che si prevede che l'operatività piena non sarà ottenuta prima del 2008 e forse anche oltre.

Se però manterrà tutte le promesse, sarà un caccia multiruolo con i fiocchi.

E in questo effettivamente il Rafale è superiore all'Eurofighter.

Il Rafale infatti ha una versatilità di impiego notevole (versioni monoposto e biposto operative, terrestri e imbarcate, 13-14 stazioni di aggancio di armamenti ecc... missili MICA sia in versioni IR che AR) che il Typhoon certamente non ha e forse non avrà mai.

Il Typhoon infatti appare più tagliato nel ruolo aria-aria classico, forse uno degli ultimi esponenti (assieme all'F-22, al MIG-29 e al SU-27) di una concezione da "guerra fredda" del caccia intercettore.

 

Il Typhoon ha dalla sua un paio di anni di vantaggio rispetto al Rafale, che se sfruttati potranno aprirgli vari mercati (come già sta avvenendo).

 

Ma credo che quando il Rafale sarà davvero pronto per l'esportazione, coglierà molti successi a spese del Typhoon: specialmente per le sue capacità multiruolo.

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La mia era una provocazione fatta apposta per vedere la vostra reazione.

Nonostante io sia mezzo francese, concordo con voi che il Rafale sia uno dei pochi caccia francesi davvero belli...se non l'unico...ad eccezione del Mirage 2000 :P

Sono inoltre daccordo che non si debba odiare un popolo così a priori!!!!

P.S: per inciso...questo comportamento è reciproco tra ITA-FR ;)

 

Per tornare all'argomento del topic c'é una cosa che vorrei aggiungere, che va a svantaggio netto dei francesi: loro (io) sono (siamo) troppo chiusi mentalmente perché tendono a rendere Francais tutto quello che esiste a questo mondo. Alla fine cos'é il Rafale se non un EF2000 leggermente modificato per non farlo sembrare uguale al nostro caccia ITA-TEDESCO-INGLESE-SPAGNOLO?????? :thumbdown:

Le caratteristiche sono praticamente identiche. E' solo che loro vogliono fare sempre di testa loro...ed in questo non mi riconosco per niente. Un esempio su tutti è la lingua: in francese moltissimi termini che noi pronunciamo in inglese loro li hanno tradotti nella loro lingua.

OK BASTA OT :sm:

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o....ma il typhoon puo essere utilizzato in una portaaerei?? :unsure::blink:

No non può....questo è uno degli aspetti negativi a cui Gianni ha voluto implicitamente fare riferimento.

Per la portaerei noi avremo gli F35B ;) B)

gran begli aerei!!!!! :okok:

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Gli F-35 non sono male...anzi sono :okok::okok: ...o..ma l'italia li comprera o li affittera come con gli F-16?? :blink::blink::unsure::ph34r:

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x Carlo

 

L'Italia comprerà gli F-35 (se troverà i soldi per farlo e se il programma non verrà cancellato) e non solo per la Marina, ma anche per l'AMI.

 

------

 

Per Jack.

E' vero che il Rafale ha molto in comune con il Typhoon, ma è anche vero che si tratta di un aereo - dal punto di vista progettuale - del tutto originale.

 

Dobbiamo metterci in testa che in Europa esistono solo tre nazioni in grado di progettare un caccia: Inghilterra, Francia e Svezia.

E la Svezia in realtà ha una capacità limitata, perchè la sua progettazione si limita alla cellula. Motori e parte dell'avionica sono di progettazione straniera.

 

Francia e Inghilterra invece hanno la capacità di progettare cellula, motori e avionica.

 

L'Eurofighter è inglese.

 

Guardate queste due foto:

 

Questo è l'EAP, programma della BAE (1986)

 

british_aerospace_eap.jpg

 

Questo è il noto Eurofighter (1994)

 

EF2000D.jpg

 

-------

 

Gli inglesi hanno imposto il disegno e la filosofia di un loro progetto.

Gli altri partecipanti hanno collaborato allo sviluppo, ma il progetto di base è tutto inglese.

Ai francesi questo andava stretto.

Premevano per un caccia multiruolo, e volevano una versione imbarcata, per la cui progettazione gli altri paesi non intendevano sganciare un soldo, visto che non gli serviva.

Inoltre i francesi volevano imporre i loro motori, mentre gli inglesi volevano i propri, e così avionica e armi.

Alla fine i francesi hanno deciso di fare di testa loro. Germania e Italia (e SPagna) hanno preferito restare con l'Inghilterra, perchè grazie all'EAP il progetto era già avanzato e i costi molto più ridotti.

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Molto interessante Gianni...grazie per le delucidazioni :D

Come mai allora ci sono voluti così tanti anni per giungere alla piena operatività se già esistevano protoptipi volanti dell'EAP??? Era molto diverso dall'attuale EF2000???

Come mai l'inghilterra decise di mettere in comune il proprio progetto??? :huh:

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L'EAP era un dimostratore di tecnologia.

Lo sviluppo di un aereo da combattimento operativo richiede un lavoro di integrazione e di messa a punto notevoli.

Ad esempio dall'EAP al Typhoon la configurazione aerodinamica, specialmente per la parte della coda, è stata modificata. I motori RB199 sono stati cambiati con gli EJ200, è stata sviluppata e integrata tutta l'avionica, gli armamenti.

E' stato messo a punto tutto il sistema di integrazione, produzione, sperimentazione.

 

Certo l'EAP ha consentito di avere una base di partenza fondamentale: la configurazione generale, l'aerodinamica, la cellula erano aspetti ormai già definiti, per cui si è risparmiato tempo.

 

Da questo punto di vista i tempi che intercorrono tra EAP ed Eurofighter, viste le tendenze attuali, non sono poi così lunghi.

Se non ci fosse stato l'EAP, probabilmente l'Eurofighter avrebbe un ritardo ulteriore di almeno 2-3 anni (il tempo per definire se doveva essere monomotore o bimotore, ala alta o ala bassa o media, una deriva o due, ecc... ecc...).

 

L'Inghilterra si è associata innanzitutto per un interesse economico e industriale (suddivisione dei costi, aumento del numero di esemplari prodotti) e poi perchè ha capito che affrontare da soli tutti i costi di un nuovo aviogetto da combattimento è proibitivo.

 

La Francia ha affrontato una sfida notevole, e ne paga le conseguenze: il Rafale ha un costo molto superiore all'Eurofighter, e questo costo non potrà nemmeno essere scaricato sulle esportazioni, se non si vuole compromettere le possibilità di vendita, quindi è stato assorbito per intero dal Governo (e di conseguenza dai cittadini).

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ho visto un documentario su sky....ho scoperto che il nostro Eurofighter una volta non si chiamava così...

 

Il suo nome originale era Thunder2000 e in effetti non ra male il nome fulmine per un aereo un po' mi dispiace che non l'abbiano chiamato così....

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Ogni tanto sui documentari di Sky sparano qualche cosa nuova.

 

Onestamente non mi risulta che il Typhoon sia mai stato chiamato Thunder 2000.

 

Forse nelle menti di qualcuno è balenato quel nome, tenuto conto che il nome Typhoon è stato oggetto di una specie di "concorso" , ma mai a livello ufficiale o ufficioso.

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  • 8 mesi dopo...

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