Vai al contenuto

Dassault Rafale - discussione ufficiale


Bubu

Messaggi raccomandati

Era ora! Povero Rafale non piaceva a nessuno, anche se non sopporto la scelta francese di uscire dall'EFA mi fa piacere che una macchina come il Rafale abbia il suo minimo successo di export, in fin dei conti se lo merita dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccovi il link ad un articolo che ne parla:

 

http://cca.analisidifesa.it/it/magazine_80...802122365_0.jsp

 

Mi fa un immenso piacere perchè ritengo il Rafale un grandissimo aereo e l'industria aeronautica francese si è ampiamente meritata questo successo, spero che il Rafale trionfi anche in altri paesi cosi come fu per i Mirage!!!

Penso comunque che questo sia l'ultimo caccia made in France, andare da soli costa troppo a meno che sei Usa o Russia che se lo possono permettere!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa un immenso piacere perchè ritengo il Rafale un grandissimo aereo e l'industria aeronautica francese si è ampiamente meritata questo successo, spero che il Rafale trionfi anche in altri paesi cosi come fu per i Mirage!!!

Penso comunque che questo sia l'ultimo caccia made in France, andare da soli costa troppo a meno che sei Usa o Russia che se lo possono permettere!!!!

Un giorno anche l'Europa correrà da sola...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Certo che anche i francesi tra F1, F2, F3,...stanno messi bene ad uniformità della linea di volo, ma hanno programmi di aggiornamento?

 

Se hanno qualificato adesso l'F3 con gli AM39 Exocet è perchè parte da terra, ma poi la CdG c'e la fa a lanciarlo con tutto quel peso :blink:

Puro humor ..... cartmaniano!!!

che vuoi che ti dica :rolleyes: l'argomento francese m'ispira alla grande :asd: un pò come i vignettisti con Brunetta :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Entro un anno, 16 "Rafale F3" saranno operativi sulla portaerei "Charles de Gaulle"!!! smilewlafranciaya0.gif :adorazione:

 

Eccovi il link all'articolo che riporta la notizia:

 

http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=108339

 

 

Edit

 

 

Certo che anche i francesi tra F1, F2, F3,...stanno messi bene ad uniformità della linea di volo, ma hanno programmi di aggiornamento?

...........

Dall'articolo si rileva, per quanto riguarda i "Rafale" della "Marine Nationale", che:

 

i 10 F1 sono in naftalina (tranne 1 utilizzato da "Dassault" per sperimentazioni);

 

i 16 F2 saranno tutti convertiti allo standard F3, come detto, entro un anno.

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto quel video nella pagina precedente: http://it.youtube.com/watch?v=99Ave1hM8LE

Mi ha colpito vedere che nella fase di decollo dalla catapulta i Rafale non fanno mai uso del postbruciatore (usato solo in un secondo momento -min 2:12 del video- se l'aereo tende a perdere quota). Nei video dei Super-Hornet è quasi una costante (ovviamente dipende anche dal carico dell'aereo stesso).

 

Comunque davvero complimenti al Rafale. L'unico aereo che ha l'onore di appontare e farsi catapultare su una portaerei americana :adorazione:

http://it.youtube.com/watch?v=4NVdiz99WGA&...feature=related

(notate come prima dell'appontaggio i piloti della Marine compiono dei passaggi per prendere i punti di riferimento!)

 

In compenso non so quanto sia un onore per un Hornet appontare sulla Charles de Gaulle (stranamente in mare!) :asd: :asd: :asd:

http://it.youtube.com/watch?v=t8zo3MkJT8s&...feature=related

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda: è in grado il Rafale di fare rifornimenti Buddy-buddy? E come sta l'aeronavale a rifornimenti in volo?

Dal link: http://www.dassault-aviation.com/en/defens...eapons.html?L=1

 

riporto:

 

"... Buddy refuelling missions can be carried out into portions of the airspace out of reach of dedicated tanker aircraft ... ".

 

 

 

Dal link: http://frenchnavy.free.fr/aircraft/rafale/...teristiques.htm

 

riporto

 

" ... -Une nacelle de ravitaillement buddy-to-buddy Douglas. D'un poids de 390 kg, elle permet de transférer 110 l (90 kg) de kérosène grâce à un tuyau souple de 13m de long terminé par un panier conique monté sur rotule (replié à l'intérieur, ouvert hors de la nacelle). Elle comprend également un tambour d'enroulement, une pompe à combustible et une pompe hydraulique (fournissant l'énergie nécessaire au fonctionnement des organes de la nacelle) mise en action par l'hélice montée dans la pointe avant - l'hélice étant entraînée en rotation par le seul courant d'air dynamique...".

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque pare che i Rafale siano prodotti solo in tre sottoversioni, le famose F1, F2 e F3, la cui ultima sembra già qualificata e approvata.

I Typhoon fin'ora sono a -se non erro- quattro block per la prima tranche, e sembra altri due per la seconda, con un programma di aggiornamento per portare tutti i tranche1 a livello block5 (ultimo block della prima tranche), incognite invece per quel che riguarda la seconda.

 

Insomma, credo che la nostra situazione sia più frammentaria di quella francese, e credo che ci sia anche poco da prendere in giro i cugini d'oltralpe.

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque pare che i Rafale siano prodotti solo in tre sottoversioni, le famose F1, F2 e F3, la cui ultima sembra già qualificata e approvata.

I Typhoon fin'ora sono a -se non erro- quattro block per la prima tranche, e sembra altri due per la seconda, con un programma di aggiornamento per portare tutti i tranche1 a livello block5 (ultimo block della prima tranche), incognite invece per quel che riguarda la seconda.

 

Insomma, credo che la nostra situazione sia più frammentaria di quella francese, e credo che ci sia anche poco da prendere in giro i cugini d'oltralpe.

Piccolo OT: ma non è stato già finanziato il retrofit di tutti i T1 allo standard T2?

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque pare che i Rafale siano prodotti solo in tre sottoversioni, le famose F1, F2 e F3, la cui ultima sembra già qualificata e approvata.

I Typhoon fin'ora sono a -se non erro- quattro block per la prima tranche, e sembra altri due per la seconda, con un programma di aggiornamento per portare tutti i tranche1 a livello block5 (ultimo block della prima tranche), incognite invece per quel che riguarda la seconda.

 

Insomma, credo che la nostra situazione sia più frammentaria di quella francese, e credo che ci sia anche poco da prendere in giro i cugini d'oltralpe.

Qualificata e approvata?! :blink: Stanno già entrando in servizio!!! :adorazione: (vedi messaggio n° 122).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...