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India ordina un Aor made in Italy


cama81

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Quoto completamente Dominus, ora ci potrebbe essere veramente la possibilità di sfruttare questa commessa per l'India per una nuova AOR italiana risparmiando qualcosa.

Speriamo bene :rolleyes:

Per le nove unità inglesi........anche qui incrociamo le dita.

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penso che il progetto per la indian navy non risponda ai requisiti per la nostra marina....intanto la nave è davvero grossa 27000t che forse sono un po' troppe per le nostre esigenze..la marina vorrebbe dotarsi di una nave più piccola, circa 18000t, ma più flessibile che possa fungere oltre che da AOR, anche da LPD con un bacino allagabile a poppa e anche con capacità C3 o C4...esteticamente la fleet tanker indiana sembra più che altro una petroliera commerciale e non una nave militare...ma tant'è ....

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Non concordo. Secondo me quello che ci serve è una bella e grossa petroliera, visti gli esorbitanti consumi di carburante degli F-35 (tre volte quello degli Harrier). Al più, è auspicabile che quella nave abbia buone capacità di carico come nave ro/ro, ma null'altro.

Fare un bacino allagabile a poppa vorrebbe dire rinunciare al carburante avio: come linea di paragone uno stromboli è in grado di portare carburante per 50, dicasi cinquanta, ore di volo di un F-35. PUNTO.

Lascerei perdere anche le capacità di C3 / C4; tra i Doria e la Cavour, siamo a posto. Detto questo, non è l'acciaio che conta nel prezzo di una nave. Con elettronica ridotta al minimo e pensate come mera nave rifornitrice, una nave da 27kt viene a costare molto poco.

 

L'ideale sarebbe che Fincantieri vinca la gara in UK. A quel punto, darei per scontato un ordine di due unità per MM ed avremmo un grosso vantaggio: acquisteremmo unità ben più capaci di quelle che i politici permetterebbero, sarebbe un pò come lo stesso meccanismo virtuoso innescato dalla partecipazione inglese al programma PAAMS che trasformò un mero sostituto del Terrier nel miglior sistema AAW di difesa d'area del mondo

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Fare un bacino allagabile a poppa vorrebbe dire rinunciare al carburante avio: come linea di paragone uno stromboli è in grado di portare carburante per 50, dicasi cinquanta, ore di volo di un F-35. PUNTO.

sono 50 pieni, non ore di volo. In pratica non garantiscono neppure 2 giornate di lavoro al Cavour.

 

Per il resto ti do pienamente ragione

 

Da ricordare che il Garibaldi con solo 8 Harrier si è portato dietro Etna per il giretto in oceano indiano per partecipare ad Enduring Freedom.

I 2 Stromboli vanno bene per supportare un gruppo d'altura di sole navi con relativi elicotteri, non certo una portaerei leggera.

 

Altro dato che deve far riflettere, a carburante Avio, Etna e Cavour hanno la stessa capacità di stoccaggio. Per le capacità di comando oltre a Cavour e i 2 Doria, abbiamo anche Etna.

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Ospite iscandar

sarebbe questa la nave 000453_foto1_img1.jpg

 

Caratteristiche principali

Armatore:Marina Militare Indiana

Anno:2010

Tipo:Logistiche e da rifornimento

 

 

 

Lunghezza fuori tutto 175 m

Lunghezza fra le perpendicolari 162,7 m

Larghezza fuori ossatura 25 m

Altezza al ponte di volo (Ponte 01) 19,05 m

Altezza al ponte principale (Ponte 1) 16,30 m

Dislocamento a pieno carico 27.500 t

Immersione corrispondente alla linea di chiglia circa 9,1 m

Trasporto carico utile circa circa 15.760 t

Velocità in economia 16 nodi

Velocità RAS 14 -16 nodi

Velocità mass a pieno carico 20 nodi

Autonomia a 16 nodi 10.000 miglia

MCR di motori diesel propulsivi 2x10.000 kW

Alloggi

Equipaggio + personale supplementare 248 persone

Ponte di volo

Scafo: rivestimento doppio

Capace di rifornire 4 navi simultaneamente

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sono 50 pieni, non ore di volo. In pratica non garantiscono neppure 2 giornate di lavoro al Cavour.

 

Per il resto ti do pienamente ragione

 

Da ricordare che il Garibaldi con solo 8 Harrier si è portato dietro Etna per il giretto in oceano indiano per partecipare ad Enduring Freedom.

I 2 Stromboli vanno bene per supportare un gruppo d'altura di sole navi con relativi elicotteri, non certo una portaerei leggera.

 

Altro dato che deve far riflettere, a carburante Avio, Etna e Cavour hanno la stessa capacità di stoccaggio. Per le capacità di comando oltre a Cavour e i 2 Doria, abbiamo anche Etna.

dislocamento 27500?mei coglions..dicevano i latini..cavolo ha lo stesso dislocamento di un bpe.. :blink: e quasi di un cavour :ph34r::helpsmile:

 

triplo post, reiterato commento inutile +10% e sospensione per 3 giorni

Modificato da vorthex
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Scusate, ma ritorno un attimo sull'argomento Stromboli-Cavour.

In effetti, nave Stromboli ha una capacita' di 400t di avio. L'f-35 ha una capacita' max interna di carburante di 6045 kg, il che da 66 'pieni' effettivi.

 

Ora, su una forza di 10-12 aerei max, non e' che siano poi pochissimi: a 3 sortite 'complete' al giorno, sono 2 giorni, ma si sta parlando di un utilizzo 'pieno' della forza.

 

Poi, gli Stromboli nacquero quando la forza aerea della marina era ancora di la da venire: non credo proprio che una eventuale JSS, con bacino o senza, possa avere serbatoi avio di quella portata, con ogni probabilita' avrebbe capacita' modulari di carico.

 

Non a caso la Etna porta 1585t di jp5, bastanti per oltre 260 sortite. Piu che sufficente per un paio di settimane, a regimi normali: se le eventuali ostilita' dovessero continuare, ovvio che le AOR verrebbero poi rifornite da un 'treno' di navi civili, come succede sempre.

 

per una Marina come la nostra, capacita' assolutamente sufficenti.

 

Un cordiale saluto.

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