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Fiat G 50 Bis AML 1:72


Barone

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Braone, ottima valorizzazione del cockpit come sempre... hai usato le solite chine? ti confermo comunque che i G-50 avevano gli interni Grigi. Se Maurizio Di Terlizzi li ha rifatti così sul suo che ha vinto all'IPMS International Contest di Stoccolma vuol dire che il colore è esatto. Per le fessure, anche io procedo di solito con plasticard e tonnellate di ciano... è l'unico modo per tappare avoragini!

Modificato da starfighter84
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si si , le chine son sempre quelle , le spargo a pennello , aspetto si secchino , 10 minuti...mica di più , poi con un pezzo di panno-carta o un fazzoletto di carta inumidito di alcool tiro via gli eccessi.

 

il colore è il china che secondo me rende abbastanza bene il senso di "usato"..

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dopo aver letto un paio di articoli sulla fotografia...(e visto che a far le foto faccio veramente pietà) ho provato a farne un paio "decenti" prima di chiudere il 50ino..

DSC01036.jpg

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e nonostante si vedrà poco o niente...ho "dipinto" un po' il quadro comandi..

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DSC01040.jpg

 

poi ho chiuso...e.. dai , qualcosina si intravede..

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DSC01044.jpg

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...e che vi ho risparmiato il raccordo alare (mi son scordato di far le foto ) che era pure peggio..

 

comunque il peggio è passato , le ali sono raccordate e le pannelature reincise , la deriva è andata a posto senza eccessivi problemi , stasera un carteggino veloce alla stuccatura alla base della deriva e poi attacco le parti fisse dei piani di coda.

 

 

e mi dedico alla naca del motore e in particolare alle sue maledette protuberanze totalmente assenti nelle stampate...

 

I lavori mi hanno portato a separare le parti mobili dei piani di coda e visto che l' aml ci fa la grazia di fornirci anche i flaps a parte (a parte si , ma se li vuoi utilizzare devi segare e limare un bel po' di plasticaccia morbida) ho letteralmente sbudellato le ali.. comunque domani posto i progressi..

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ecco come si presentano i piani di coda e l'elica (che era scomposta in 5 pezzi) ...e il sedile finito..

DSC01047.jpg

ho praticato 2 fori per simulare le prese d'aria sulle ali e ho praticato una decina di forellini all interno delle stesse per simulare quelli che sembrano dei radiatori..

DSC01049.jpg

Il morote quasi finito.. ho ricostruito il collettore di scarico , sarà visibile almeno parzialmente a modello finito.

DSC01050.jpg

come ho detto nel post di ieri , mi son dedicato alla carenatura del motore e alle sue maledette bugnette.. che per ora ho simulato con dei pezzettini di plasticard , che ad essicazione della colla, tratterò uno ad uno per dargli la forma a "goccia" (che stress)

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DSC01052.jpg

 

un paio di panoramiche...

DSC01053.jpg

DSC01054.jpg

e un particolare sulla coda

DSC01055.jpg

ora l'attaco dei piani di coda è stuccato , stasera lo carteggierò..

 

e un particolare sull assottigliamento della plastica sui bordi di uscita nella zona dei flaps..

DSC01056.jpg

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scusa Barone, ma non era l'MC200 con le bugnette e il G50 liscio???

 

 

Effettivamente ci sono delle minuscole bugnette sulla versione BIS ;) (Si potrebbe carteggiarle e donargli quell'aspetto arrotondato, a meno che Barone non ci abbia già pensato e noi abbiamo anticipato la richiesta) :(

 

 

fiat_g50bis162sq161gr_egeo.jpg

Fiat G.50 bis MM. 6050 della 162^ Squadriglia, 161° Gruppo - Egeo

Modificato da Blue Sky
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infatti , sui g 50 la naca era liscia , mentre sui g 50 bis c'erano quelle stramaledette bugnette...

 

 

..blue , magari solo carteggiarle...magari.. comunque ci metto mano stasera...

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Complimenti per il lavoro fino a qui svolto....ma è un luogo comune parlando del mitico barone...non vedo l'ora che posti le foto durante la colorazione del G50.

Cmq che due maroni ricreare le bugne....lavoro da pazzi...

Ciao

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Che 2 maroni si... il primo tentativo è andato malissimo , ho stuccato il tutto e ho carteggiato , così oltre al tempo perso e alle bugne ancora inesistenti , ho mandato a putta..e anche il dettaglio di superfice....il tutto condito con svariate considerazioni sulla moralità dell'Immacolata o presunta tale..

 

alla luce di questo fallimento sto provando varie "invenzioni" su pezzi di recupero... ma ancora la soluzione appare lontana..

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Barone, secondo me senza che ti stai ad ammazzare... lascia perdere il BIS e fanne uno normale!

Infatti, se devi esaurirti lasciale perdere queste bugne :unsure: ... a parte che poi in 1:72 dovrebbero essere così piccole che non si vedono neanche. Però credo che ormai è diventata una sfida per te perciò stupiscici ancora una volta ;)

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infatti , sui g 50 la naca era liscia , mentre sui g 50 bis c'erano quelle stramaledette bugnette...

 

 

..blue , magari solo carteggiarle...magari.. comunque ci metto mano stasera...

 

Anche io ti direi che potresti farne a meno, ma so già che riuscirai nell'impresa, infatti è proprio questo spirito che ha portato Barone ad essere quello che è, un'autentico "Artigiano". ;)

 

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan")

 

Star ti ricorda qualcosa questa frase? ;)

Modificato da Blue Sky
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Perfettamente d'accordo Blue, ma ricorda che il modellismo è un Hobby. Hobby = Divertimento... se mi devo incazzare per una settimana su un kit, sapendo che poi il risultato non è esteticamente valido... trovo un'altra strada per divertirmi lo stesso.

 

Sicuramente! Ma finalizzare un modellino nel miglior modo possibile (divertendosi) è lo scopo principale di ogni buon modellista, ovvio che se alla fine non c'è più divertimento per raggiungere un determinato scopo, viene a mancare il principio del modellismo stesso!!! :okok:

 

Comunque Barone farà di sicuro anche le Bugne!!! B-)

 

Fine OT!

Modificato da Blue Sky
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Purtroppo in questo caso sono vincolato a fare un "bis" da 3 ragioni...

1) devo fare un aereo operante in africa e (purtroppo) mi pare ci abbiano operato solo dei "bis"

2)...ho già montato la deriva...:(

3) sono un po' stronzo..

 

Comunque grazie a tutti degli incoraggiamenti...

 

@ starfighter84

hobby=divertimento , hai ragionissima , infatti quando metto mano agli short run (già sapendo che mi faranno incazzare) , parallelamente comincio anche uno o 2 aerei semplici semplici , in questo caso il p51 , in modo da scaricare la tensione.

Aiuta!

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da principiante io proverei con un altra soluzione.

scalderei appena appena la punta di un oggetto metallico possibilmente non appuntito ma ricurvo, e dall'interno del motore, farei una leggera pressione per far spuntare la bugnetta. Lo facessi io farei una colata di plastica in seduta stante, però con la tua manualià a precisione forse riesci meglio nell'impresa...

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plastica troppo spessa da lavorare , spazio di manovra insufficente e scarse possibilità di un lavoro preciso , senza considerare l'alto rischio di rovinare i pezzo in via definitiva , ho pensato anche a questo...ma niente..

 

credo proverò con una bella plasticaccia fusa chimicamente e uno spillo ... poi vi faccio sapere..

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...alla fine son dovuto scendere a un compromesso... non mi soddisfa al 100% ma mi son rotto i maroni e lo tengo così..

DSC01079.jpg

DSC01078.jpg

DSC01077.jpg

 

almeno son tutti uguali..

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..alla fine son dovuto scendere a un compromesso... non mi soddisfa al 100% ma mi son rotto i maroni e lo tengo così..

 

 

Grande.... Lo sapevo che non ci avresti mai rinunciato, non ti tiri mai indietro, io penso che il posizionamento rispecchia le originali, e una volta verniciato il tutto dovrebbero sortire l'effetto desiderato!!! Aspettiamo impazienti le foto dei progressi!

 

f9o26v.jpg

Modificato da Blue Sky
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ah , già , ho fatto una 30ina di tondini di plasticard spesso 0.25 mm con il punch & die , poi li ho attaccati uno ad uno nella giusta posizione...

 

si blu...il posizionamento è come nell originale , la forma...nel mio son tonde..

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ah , già , ho fatto una 30ina di tondini di plasticard spesso 0.25 mm con il punch & die , poi li ho attaccati uno ad uno nella giusta posizione...

 

si blu...il posizionamento è come nell originale , la forma...nel mio son tonde..

Immagino che la domanda sarà banale e probabilmente la risposta è implicita nel tuo commento, ma spero tu voglia perodnare l'ignroanza...

 

Visto che li hai fatti a mano, non potevi farli più ovali che tondi?!

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