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Tanks curiosi


Ospite intruder

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a proposito di "scatolette di sardine", già il carro base in sé era vulnerabilissimo, di conseguenza un lanciafiamme basato su tale carro e con il serbatoio al traino doveva essere una vera e propria condanna a morte:

 

Carro lanciafiamme italiano

 

Molto interessante il Link da te Segnalato Gobbo! ;)

 

St. Chamond Model 1921

 

image4FT.JPG

 

Chenillette St Chamond modèle 1921, build for export, Finland purchased one for tests.

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Ospite intruder

Almeno era Rolls-Royce... qualcuna, se non sbaglio, era ancora in servizio all'inizio della Seconda Guerra Mondiale, dovrebbe aver partecipato a qualche scontro in AOI e sul fronte libico.

 

 

P.S.: non so se è già stato postato, ma anche questo merita uno sguardo:

 

Aberdean_proving_grounds_023.JPG

 

 

AlfredPalmerM3tank1942b.jpg

 

 

Medium-tank-M3-front.jpg

 

 

Ecco un'altra sfilata di accrocchi:

 

devel1.JPG

Modificato da intruder
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Almeno era Rolls-Royce... qualcuna, se non sbaglio, era ancora in servizio all'inizio della Seconda Guerra Mondiale, dovrebbe aver partecipato a qualche scontro in AOI e sul fronte libico.

P.S.: non so se è già stato postato, ma anche questo merita uno sguardo:

 

Aberdean_proving_grounds_023.JPG

AlfredPalmerM3tank1942b.jpg

Medium-tank-M3-front.jpg

Ecco un'altra sfilata di accrocchi:

 

devel1.JPG

 

Intruder, le foto postate da te non sono di accrocchi improvvisati, bensì carri che hanno costituito la linea di battaglia di molti eserciti.

 

Le prime tre foto, infatti, riguardano il carro M3, disponibile in due versioni denominate rispettivamente Grant e Lee: sostanzialmente simili, le due versioni differivano solo per la presenza nel Grant delle torretta superiore per la mitragliatrice. Questa versione fu però prodotta solo dagli inglesi per il loro esercito.

Il carro, per quanto limitato dal fatto di avere il pezzo principale in casamatta, costituì il primo mezzo a poter affrontare, grazie all'armamento principale costituito da un pezzo da 75 mm, alla pari i carri tedeschi.

Di lì a poco questi due carri furono sostituiti dai più validi M4 Sherman.

 

Nell'ultima foto, invece, il carro centrale è un Renault 17, uno dei carri di maggior successo prodotti nel corso della prima guerra mondiale e che fu costruito su licenza in Italia dalla Fiat.

Modificato da gobbomaledetto
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Ospite intruder

Qui si parla di panzer dall'aspetto curioso, non dalla loro effettiva validità o disponibilità operativa. E accrocco, benché originariamente fosse un termine popolare per indicare un aggeggio malfunzionante, si usa, soprattutto a Roma, per qualcosa di esteticamente non attraente.

Modificato da intruder
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Qui si parla di panzer dall'aspetto curioso, non dalla loro effettiva validità o disponibilità operativa. E accrocco, benché originariamente fosse un termine popolare per indicare un aggeggio malfunzionante, si usa, soprattutto a Roma, per qualcosa di esteticamente non attraente.

La mia era una semplice precisazione: visto che erano state postate immagini di carri senza dire cosa fossero ho pensato di aggiungere qualche notizia in più. Tutto qui.

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Ospite intruder

Be', la foto dell'M3 l'ho messa senza commenti perché immaginavo che gli utenti del forum avessero ben presente di cosa si trattava, per l'ultima foto, quella coi carri della I Guerra Mondiale (e anni immediatamente successivi), devo confessare la mia assoluta ignoranza, tolto il più piccolo, il primo da sinistra, che è un modello americano Ford 3 Ton (questo il nome ufficiale), gli altri due non avevo veramente la più pallida idea di cosa fossero. Anch'io piango, qualche volta.

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Armored cars in Sweden 1926-45

 

Swe-Landsverk185-1-IonFonosch.jpgSweden1b.jpgSwe-FM29-IonFonosch.jpgSwe-M26-IonFonosch.jpg

 

Not only tanks were acquired in the 1920s. Three experimental armored cars were built in the mid 1920s by Tidaholm firm, they were designated Pansarbil m/26. They served with K3 cavalry regiment. They were built on Tidaholm truck chassis, and probably used iron plates instead of armor plates. A heavy armored car weighing some 8 tons were developed in 1929. It was known as L-170 or Pansarbil fm/29. It was ready in spring of 1932 and it had a 85hp engine providing a maximum speed of 60km/h, but the vehicle was too heavy and expensive so it was dropped. A more realistic project had to be developed in the early 1930s, as the need of armored cars grew more and more. The cavalry needed training vehicles for maneuvers and in June 1931 Bofors got an order of a Pansarbil m/31, built on a 2-ton Chevrolet truck. It was delivered in August the same year. It was accepted and a series of 30 vehicles built on Chevrolet and Volvo chassis were later ordered from Landsverk AB. They were delivered during 1933-34, and the total weight was 4.2 tons. Armament consisted of a 8mm m/14-29 MG to the right of the driver, and on the loading platform at the rear was installed either a 37mm marine gun m/98B behind an armor plate or double 8mm m/36 MGs which could be moved from side to side. They were organized in armored car troops in 4 cavalry regiments at K1, K2, K3 and K4. Pansarbil m/31 were the only armored car in service with the Swedish army up to 1940, and by then only 19 of them were operational. However in 1942, decisions are taken to rearm Pansarbil m/31 with a 20mm Bofors automatic cannon m/40B, with a coaxially mounted 8mm m/14-29 MG. Along with the order of 104 tanks in September 1939, it was also proposed to acquire 30 new armored cars. This were permitted, and Landsverk which already had developed a new modern armored car for export was chosen. This was the Lynx armored car, and delivery was fast. The Lynx were also sold to Denmark in small numbers. In August 1940, some 15 Lynx armored cars which had been ordered by Denmark were taken by the Swedish government. They were designated Pansarbil m/39 and was put in use by the Swedish army. Another 30 vehicles were then ordered from Volvo, and they were designated Pansarbil m/40. Pansarbil m/40 were issued to cavalry regiments in Stockholm, Helsingborg, Skövde and Umeå. After export of war material had been stopped, five Landsverk L-180 ordered by Ireland were taken by the Swedish governmet. The Swedish army then used them under the designation Pansarbil m/41. This was the famous Landsverk L-180, used by Denmark, Estonia, Ireland, The Netherlands, and also Germany who captured few vehicles from Denmark and The Netherlands. The Swedish version had a Lynx turret with a 20mm automatic cannon, instead of the more common turret with a 37mm Bofors gun. An unknown number of Lynx armored cars were sold to the Dominican Republic in 1960s.

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Armored cars in the War of Independence

 

lat_imanta.jpg

 

Total vehicle numbers and nick names are listed below.

 

1 x Sheffield-Simplex armored car ("Imanta.")

1 x Austin M1915 armored car ("Zemgaleetis.")

1 x Izhorski-Fiat armored car ("Staburags.")

1 x Pierce-Arrow armored car ("Viesturs.")

1 x Pierce-Arrow armored car captured from Bermondtists? ("Titanic")

2 x Putilov-Garford M1916 armored cars ("Kurzemnieks") ("Lacplesis." - Destroyed by Germans in 1919).

2 x Krupp Geschutzwagen 14 ("Max" and "Moritz")

1 x Fiat-chassis armored car ("Sargs.")

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