Ospite Peppe Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2009 (modificato) Il Mustang Mk.III Resta il mio aereo preferito. Re- motorato diventa potentissimo. E poi ogni aereo ha il suo ruolo: mica ci vuoi abbattere un 109 con un B17! Volevo farvi osservare questi dati: Versioni prodotte: NA-73X…………………… (Prototipo) Must. Mk.I …………………(versione RAF da ricognizione) Must.Mk.IA………………....(Versione potenziata con 4 cannoni 4x20mm) Must.Mk.III………………....(Versioni C e B con 4 mitra.) Must.Mk.IV…………………(Raf- Versione “D”) XP-51……………………….(modello di valutazione americana) A36 ‘Invader o Apache’…….(Versione da attacco al suolo) P51 Standard………………..(Linea di preserie: 150 velivoli) P51A………………………..(4x12.7mm; 1200 cavalli di potenza. 300 esemplari) F6…………………………...(Ricognizione a lungo raggio) P51B………………………..(Ben 1988 esemplari) P51C………………………..(1750 velivoli) P51D-NA…………………..(6500 esemplari circa, con le 6 mitragliatrici da 12,7 mm.) Block-1-30 P51D-NT……………...……(1454 esemplari, ) Block 5-30 TP-51D-NT………………...(Variante a due posti per l’addestramento: 10 velivoli) XP-51F……………………..( “Lightweight” test model, 3 velivoli) XP-51G…………………….(XP51F con nuovi motori) Altri… http://www.militaryfactory.com/aircraft/de...?aircraft_id=77 In questo momento moltissimi esemplari sono ancora operativi, tenuto in ottimo stato. La pubblicità del P51, recitava:… <Il velivolo che ha cambiato le sorti di una guerra…>. Sicuramente a confronto con uno Spitfire, il P51 era più robusto ma allo stesso tempo meno manovrabile alle basse velocità e quote. Lo spitfire a confronto era molto più manovrabile ed agile: adatto al Turn and Burn (classico combattimento ravvicinato, ovvero DogFight), mentre il Mustang eccelleva nel Boom and Zoom, ovvero un attacco al nemico da una quota maggiore rispetto a quella dell’ostile. Il Messchersmit Bf-109 (in generale) ed il Focke-Wulf 190 erano in un gradino più in alto. Cockpit del Mustang Modificato 2 Febbraio 2009 da Peppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
saville Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2009 "In questo momento moltissimi esemplari sono ancora operativi, tenuto in ottimo stato." Infatti. Strega , il giocattolino di Bill De Stefani , ha rivinto quest' anno la Gold Race di Reno a 777 km/h di media... AH QUESTI VECCHIETTI TERRIBILI ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
G91T Inviato 3 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 Sempre grande Blue.... . ma ora che ci hai fatto venire il palato fine, aspettiamo la storia del Mustang nelle file dalla nostra beneamata Aeronautica Militare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pete57 Inviato 3 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 Il Mustang Mk.III Resta il mio aereo preferito. Re- motorato diventa potentissimo. E poi ogni aereo ha il suo ruolo: mica ci vuoi abbattere un 109 con un B17! Volevo farvi osservare questi dati: Versioni prodotte: NA-73X…………………… (Prototipo) Must. Mk.I …………………(versione RAF da ricognizione) Must.Mk.IA………………....(Versione potenziata con 4 cannoni 4x20mm) Must.Mk.III………………....(Versioni C e B con 4 mitra.) Must.Mk.IV…………………(Raf- Versione “D”) XP-51……………………….(modello di valutazione americana) A36 ‘Invader o Apache’…….(Versione da attacco al suolo) P51 Standard………………..(Linea di preserie: 150 velivoli) P51A………………………..(4x12.7mm; 1200 cavalli di potenza. 300 esemplari) F6…………………………...(Ricognizione a lungo raggio) P51B………………………..(Ben 1988 esemplari) P51C………………………..(1750 velivoli) P51D-NA…………………..(6500 esemplari circa, con le 6 mitragliatrici da 12,7 mm.) Block-1-30 P51D-NT……………...……(1454 esemplari, ) Block 5-30 TP-51D-NT………………...(Variante a due posti per l’addestramento: 10 velivoli) XP-51F……………………..( “Lightweight” test model, 3 velivoli) XP-51G…………………….(XP51F con nuovi motori) Altri… http://www.militaryfactory.com/aircraft/de...?aircraft_id=77 In questo momento moltissimi esemplari sono ancora operativi, tenuto in ottimo stato. La pubblicità del P51, recitava:… <Il velivolo che ha cambiato le sorti di una guerra…>. Sicuramente a confronto con uno Spitfire, il P51 era più robusto ma allo stesso tempo meno manovrabile alle basse velocità e quote. Lo spitfire a confronto era molto più manovrabile ed agile: adatto al Turn and Burn (classico combattimento ravvicinato, ovvero DogFight), mentre il Mustang eccelleva nel Boom and Zoom, ovvero un attacco al nemico da una quota maggiore rispetto a quella dell’ostile. Il Messchersmit Bf-109 (in generale) ed il Focke-Wulf 190 erano in un gradino più in alto. Cockpit del Mustang Peppe Manca una versione importante, il P-51H, che, derivato dalle versioni alleggerite XP-51F e G, risultava costruito in 555 esemplari al VJ Day, ed era, con una velocità max. di 784 km/h, la più veloce versione prodotta in serie del Mustang e forse il più veloce velivolo a pistoni prodotto in serie, preferito da diversi piloti alle versioni D e K per l'aumento in manovrabiltà offerto dal peso ridotto (per amore di cronaca, bisogna ugualmente citare il fatto che altri piloti gli preverivano i D e K per la loro maggiore robustezza). Alcune fonti ne citano l'impiego operativo alla fine della campagna contro il Giappone, ma in realtà ciò non avvenne rendendo il P-51H l'unica versione del Mustang mai impiegata in guerra. Il velivolo ha un altro primato (sebbene la sua veridicità possa dar luogo ad accese dicussioni): sarebbe il primo velivolo ad essere stato abbattuto da un UFO! Un P-51H, della Kentucky ANG, era infatti il velivolo pilotato dal Cap. Thomas Mantell, il 7 Gennaio 1948, nell'inseguimento di un oggetto volante circolare che si concluderà con lo schianto del velivolo e morte del pilota; citare oltre sarebbe troppo perciò consiglio, a chi fosse interessato ad approfondimenti, di passare la parola a Google. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 3 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 Se ben ricordo, vado a memoria, della versione H furono prodotte alcune centinaia di esemplari che non vennero mai impiegate, nemmeno in Corea. Destinato, assieme al P47N, a costituire l'ossatura tattica delle USAAF durante l'invasione del Giappone, fu studiata anche la possibilità di impiegarlo da portaerei. Se la memoria mi tradisce, prego, corregete. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 3 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 (modificato) si, infatti. nella guerra di Corea lo si usò come valido light bomber vettore di napalm e di altri ordigni. PS: quello ed altri modelli "extra" si trovano nel link del mio post precedente. Modificato 3 Febbraio 2009 da Peppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 3 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 (modificato) Aggiungo delle foto rarissime dell'impiego del Mustang nell'Aeronautica Militare Italiana Il Perfetto allineamento di questi P-51 D Mustang del 6° Stormo, può soltanto significare un'occasione importante: si tratta infatti della visita del Generale Eisenhower ai reparti dell'Aeronautica Militare nel 1951 Fotografie tratte dal libro "Aeronautica Militare - I Reparti di volo - Edizioni monografie" Modificato 3 Febbraio 2009 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Venon Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 Aggiungo delle foto rarissime dell'impiego del Mustang nell'Aeronautica Militare Italiana Il Perfetto allineamento di questi P-51 D Mustang del 6° Stormo, può soltanto significare un'occasione importante: si tratta infatti della visita del Generale Eisenhower ai reparti dell'Aeronautica Militare nel 1951 Fotografie tratte dal libro "Aeronautica Militare - I Reparti di volo - Edizioni monografie" Esistono solo ste foto dei P-51D italiani??? Mi farebbero comodo un pò di foto per il modellino che ho comprato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 27 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2009 Esistono solo ste foto dei P-51D italiani??? Mi farebbero comodo un pò di foto per il modellino che ho comprato vai a questo link che trovi qualche info cercare in casa no? vero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Venon Inviato 27 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2009 Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 5 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2009 (modificato) volevo chiedere se dopo la seconda guerra mondiale il mustang p-51 è stato "confrontato" in test ufficiali con gli aerei a reazione allora appena introdotti come il me-262 o il F-80 americano, anche se visto il suo impiego in corea nel 1951, sia pure come fighter-bomber, in missioni dove era molto probabile una intercettazione da parte di mig a reazione, è possibile che tali test o non vennero fatti, o non si tenne conto dei risultati (in corea ci furonno diversi abbattimenti, se non erro, e non credo che i F-80 USA fossero così inferiori ai mig-15), o più semplicemente si sperò nella buona sorte... comunque l'aereo secondo me è stato determinante per le sorti del conflitto in Europa e credo che rappresenti l'Optimum" per un caccia ad elica, senza nulla togliere ai velivoli tedeschi, bene inteso Modificato 5 Aprile 2009 da Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 13 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2009 (modificato) (in corea ci furonno diversi abbattimenti, se non erro, e non credo che i F-80 USA fossero così inferiori ai mig-15) Credi male, c'era una netta differenza prestazionale, cosa che del tutto normale, in quanto si trattava di aerei di generazioni diverse! Modificato 13 Aprile 2009 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Folgore Inviato 13 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2009 (modificato) volevo chiedere se dopo la seconda guerra mondiale il mustang p-51 è stato "confrontato" in test ufficiali con gli aerei a reazione allora appena introdotti come il me-262 o il F-80 americano, anche se visto il suo impiego in corea nel 1951, sia pure come fighter-bomber, in missioni dove era molto probabile una intercettazione da parte di mig a reazione, è possibile che tali test o non vennero fatti, o non si tenne conto dei risultati (in corea ci furonno diversi abbattimenti, se non erro, e non credo che i F-80 USA fossero così inferiori ai mig-15), o più semplicemente si sperò nella buona sorte... comunque l'aereo secondo me è stato determinante per le sorti del conflitto in Europa e credo che rappresenti l'Optimum" per un caccia ad elica, senza nulla togliere ai velivoli tedeschi, bene inteso E invece no. In corea l'F51 incontrò oltre che ai MiG15 gli Yak-9P, gli Ilyushin 10 ed altri aerei ad elica o dismessi dai sovetici dopo la II Guerra mondiale (Yak 9) o aggiornamenti di aerei che hanno combattuto la II Guerra Mondiale (Il-10 è la versione migiorata dell' Il-2)... Non solo cmq si scontrarono i F80.. c'erano anche gli F86 Sabre, gli F9 Panther... Modificato 13 Aprile 2009 da Folgore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 13 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2009 volevo chiedere se dopo la seconda guerra mondiale il mustang p-51 è stato "confrontato" in test ufficiali con gli aerei a reazione allora appena introdotti come il me-262 o il F-80 americano, anche se visto il suo impiego in corea nel 1951, sia pure come fighter-bomber, in missioni dove era molto probabile una intercettazione da parte di mig a reazione, è possibile che tali test o non vennero fatti, o non si tenne conto dei risultati (in corea ci furonno diversi abbattimenti, se non erro, e non credo che i F-80 USA fossero così inferiori ai mig-15), o più semplicemente si sperò nella buona sorte... comunque l'aereo secondo me è stato determinante per le sorti del conflitto in Europa e credo che rappresenti l'Optimum" per un caccia ad elica, senza nulla togliere ai velivoli tedeschi, bene inteso Attenzione: non solo il MIG15 era superiore all'F80, ma anche la prima serie dell'F86 (entrata in azione in Corea solo nel Dicembre del 1950), aveva dei problemi, e solo con l'introduzione del Foxtrot, nel 1953, il Sabre potè considerarsi superiore al Fagot. Ma qui siamo OT, non so se esite la discussione, ma si può ovviare aprendone una sulle rpestazioni dei jet in Corea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 13 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Attenzione: non solo il MIG15 era superiore all'F80, ma anche la prima serie dell'F86 (entrata in azione in Corea solo nel Dicembre del 1950), aveva dei problemi, e solo con l'introduzione del Foxtrot, nel 1953, il Sabre potè considerarsi superiore al Fagot. Ma qui siamo OT, non so se esite la discussione, ma si può ovviare aprendone una sulle rpestazioni dei jet in Corea. F-86 "Sabre" & Mig 15 "Fagot", Primi Scontri fra Jets! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 (modificato) Su wikipedia c'è un lungo articolo, che cita pubblicazioni USAF, sulla versione "twin seat" P-82 poi ridenominata F-82. Sembra che per gli alti ufficiali dell'USAF nonostante le prospettive dei motori a reazione fossero chiaramente considerate migliori di qualsiasi ulteriore evoluzione dei propulsori ad elica, ancora nel 1947 de facto la differenza non fosse così pronunciata, tanto è vero che sa pure come soluzione a tempo determinato, e per impieghi particolari, l'f-82fu prodotto ed impiegato come intercettore "di prima linea". Putroppo non ho trovato report di combattimenti simulati fra p-51 e i jet alleati dell'epoca, sarebbe interessante vedere quale era la ratio di vittorie per parte ed eventualmente in quali condizioni il p-51 sarebbe stato in vantaggio Modificato 19 Maggio 2009 da Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandur Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 bè, se p-51 testa a testa era in svantaggio con il me-262... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 (modificato) Su internet si citano diversi doghfight simulati, comunque le caratteristiche tecniche da me trovate sono p-51General characteristics of p-51 • Crew: 1 • Length: 33 ft 4 in (10.16 m) • Wingspan: 37 ft 0 in (11.28 m) • Height: 11 ft 1 in (3.38 m) • Wing area: 235 ft² (21.83 m²) • Empty weight: 7,040 lb (3,195 kg) • Loaded weight: 9,500 lb (4,310 kg) • Max takeoff weight: 11,500 lb (5,215 kg) • Powerplant: 1× Packard V-1650-9 liquid-cooled supercharged V-12, 1,490 hp (1,111 kW) at 3,000 rpm, 2,220 hp (1,655 kW) at WEP[79] Performance • Maximum speed: 487 mph (784 km/h) at 25,000 ft (7,620 m) • Range: 1,160 mi (1,865 km) with external tanks • Service ceiling: 41,600 ft (12,680 m) • Rate of climb: 3,300 ft/min (16.8 m/s) • Wing loading: 40.4 lb/ft² (197.4 kg/m²) • Power/mass: 0.23 hp/lb (385 W/kg) per l'F-80 General characteristics of f-80 • Crew: One • Length: 34 ft 5 in (10.49 m) • Wingspan: 38 ft 9 in (11.81 m) • Height: 11 ft 3 in (3.43 m) • Wing area: 237.6 ft² (22.07 m²) • Empty weight: 8,420 lb (3,819 kg) • Loaded weight: 12,650 lb (5,738 kg) • Max takeoff weight: 16,856 lb (7,646 kg) • Powerplant: 1× Allison J33-A-35 centrifugal compressor turbojet, 5,400 lbf (24.0 kN) • Zero-lift drag coefficient: 0.0134 • Drag area: 3.2 ft² (0.30 m²) • Aspect ratio: 6.37 Performance • Maximum speed: 600 mph (965 km/h) • Cruise speed: 410 mph (660 km/h) • Range: 1,200 mi (1,930 km) • Service ceiling: 46,000 ft (14,000 m) • Rate of climb: 4,580 ft/min (23.3 m/s) • Wing loading: 53 lb/ft² (260 kg/m²) • Thrust/weight: 0.43 • Lift-to-drag ratio: 17.7 • Time to altitude: 5.5 min to 20,000 ft (6,100 m) Armament • 6 × 0.50 in (12.7 mm) M2 Browning machine guns (300 rpg) • 2 × 1,000 lb (454 kg) bombs • 8 × unguided rockets General characteristics of p-82 Crew: 2 Length: 42 ft 9 in (12.93 m) Wingspan: 51 ft 3 in (15.62 m) Height: 13 ft 10 in (4.22 m) Wing area: 408 ft² (37.90 m²) Empty weight: 15,997 lb (7,271 kg) Max takeoff weight: 25,591 lb (11,632 kg) Powerplant: 2× Allison V-1710-143/145 liquid-cooled V12 engines, 1,380 hp takeoff (1,029 kW each) each Performance Maximum speed: 482 mph (400 kn, 740 km/h) at 21,000 ft (6,400 m) Range: 2,350 mi (1,950 nmi, 3,605 km) Service ceiling: 38,900 ft (11,855 m) Armament Guns: 6 × .50 in (12.7 mm) Browning M2 machine guns Rockets: 25 × 5 in (127 mm) rockets Bombs: 4,000 lb (1,800 kg) Modificato 19 Maggio 2009 da Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandur Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 però le caratteristiche che hai messo per il p-51 riguardano il p-51h-5, versione molto meno diffusa credo del d... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 (modificato) Tra l'altro su Wikipedia si fa cenno al fatto che la ADC nel 1947-49 NON si fidasse appieno del p-80 come "intercettore ogni-tempo" e avesse esplicitamente mantenuto in servizio l'F-82 twin Mustang a lui ritenuto "superiore" in condizioni meteo avverse come quelle dell'inverno artico, e che dismise il twin mustang solo con l'arrivo dell F-84 (=fonte Wikipedia alla voce f-82) Modificato 19 Maggio 2009 da Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandur Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 (modificato) no solo 200 km/h di differenza tra il p-51 "velocistico" e il f-80 base, senza contare l'autonomia e la quota... Modificato 19 Maggio 2009 da pandur Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mkobau Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 ciao, i T.MUSTANG,furono essenzialmente concepiti come caccia di scorta a lunga autonomia,e le primissime versioni avevano ancora il R.R.MERLIN,in seguito apparvero come caccia notturni,con motori allison,e un grosso radome piazzato nel tronco alare,tra le 2 fusoliere,furono utilizzati in corea. marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandur Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 (modificato) ripeto, il p-51 era inferiore la p-80 come l'f-15 lo è all'f-22. ma essendo il p-80 il primo aviogetto dell'usaf è logico che non fosse pienamente maturo eche per certi compiti si preferisse l'affidabilissimo p-51 e il suo derivato f-82, che poteva montare un grosso radome (che non sarebbe stato bene sul p-80...) Modificato 21 Maggio 2009 da pandur Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 Pandur ne sai qualcosa sull'affidabilità delle due macchine, forse la scelta del P-51 non era poi così scellerata, non credi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandur Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 niente affatto scellerata, ma come gap-filler. a quel tempo i jet si erano già imposti come successori dei caccia a pistoni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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