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"North American P-51 Mustang"


Blue Sky

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Il Mustang Mk.III Resta il mio aereo preferito. Re- motorato diventa potentissimo. E poi ogni aereo ha il suo ruolo: mica ci vuoi abbattere un 109 con un B17!

 

Volevo farvi osservare questi dati:

 

 

Versioni prodotte:

NA-73X…………………… (Prototipo)

Must. Mk.I …………………(versione RAF da ricognizione)

Must.Mk.IA………………....(Versione potenziata con 4 cannoni 4x20mm)

Must.Mk.III………………....(Versioni C e B con 4 mitra.)

Must.Mk.IV…………………(Raf- Versione “D”)

XP-51……………………….(modello di valutazione americana)

A36 ‘Invader o Apache’…….(Versione da attacco al suolo)

P51 Standard………………..(Linea di preserie: 150 velivoli)

P51A………………………..(4x12.7mm; 1200 cavalli di potenza. 300 esemplari)

F6…………………………...(Ricognizione a lungo raggio)

P51B………………………..(Ben 1988 esemplari)

P51C………………………..(1750 velivoli)

P51D-NA…………………..(6500 esemplari circa, con le 6 mitragliatrici da 12,7 mm.) Block-1-30

P51D-NT……………...……(1454 esemplari, ) Block 5-30

TP-51D-NT………………...(Variante a due posti per l’addestramento: 10 velivoli)

XP-51F……………………..( “Lightweight” test model, 3 velivoli)

XP-51G…………………….(XP51F con nuovi motori)

 

Altri… http://www.militaryfactory.com/aircraft/de...?aircraft_id=77

 

In questo momento moltissimi esemplari sono ancora operativi, tenuto in ottimo stato.

La pubblicità del P51, recitava:… <Il velivolo che ha cambiato le sorti di una guerra…>.

Sicuramente a confronto con uno Spitfire, il P51 era più robusto ma allo stesso tempo meno manovrabile alle basse velocità e quote. Lo spitfire a confronto era molto più manovrabile ed agile: adatto al Turn and Burn (classico combattimento ravvicinato, ovvero DogFight), mentre il Mustang eccelleva nel Boom and Zoom, ovvero un attacco al nemico da una quota maggiore rispetto a quella dell’ostile. Il Messchersmit Bf-109 (in generale) ed il Focke-Wulf 190 erano in un gradino più in alto.

 

 

p51.jpg

 

p51diag.jpg

 

p51c-cockpit550.jpg

Cockpit del Mustang

p51cockpit.gif

Modificato da Peppe
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"In questo momento moltissimi esemplari sono ancora operativi, tenuto in ottimo stato."

 

Infatti.

Strega , il giocattolino di Bill De Stefani , ha rivinto quest' anno la Gold Race di Reno a 777 km/h di media...

 

0806034_17.jpg

 

AH QUESTI VECCHIETTI TERRIBILI ! :whistling:

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Il Mustang Mk.III Resta il mio aereo preferito. Re- motorato diventa potentissimo. E poi ogni aereo ha il suo ruolo: mica ci vuoi abbattere un 109 con un B17!

 

Volevo farvi osservare questi dati:

Versioni prodotte:

NA-73X…………………… (Prototipo)

Must. Mk.I …………………(versione RAF da ricognizione)

Must.Mk.IA………………....(Versione potenziata con 4 cannoni 4x20mm)

Must.Mk.III………………....(Versioni C e B con 4 mitra.)

Must.Mk.IV…………………(Raf- Versione “D”)

XP-51……………………….(modello di valutazione americana)

A36 ‘Invader o Apache’…….(Versione da attacco al suolo)

P51 Standard………………..(Linea di preserie: 150 velivoli)

P51A………………………..(4x12.7mm; 1200 cavalli di potenza. 300 esemplari)

F6…………………………...(Ricognizione a lungo raggio)

P51B………………………..(Ben 1988 esemplari)

P51C………………………..(1750 velivoli)

P51D-NA…………………..(6500 esemplari circa, con le 6 mitragliatrici da 12,7 mm.) Block-1-30

P51D-NT……………...……(1454 esemplari, ) Block 5-30

TP-51D-NT………………...(Variante a due posti per l’addestramento: 10 velivoli)

XP-51F……………………..( “Lightweight” test model, 3 velivoli)

XP-51G…………………….(XP51F con nuovi motori)

 

Altri… http://www.militaryfactory.com/aircraft/de...?aircraft_id=77

 

In questo momento moltissimi esemplari sono ancora operativi, tenuto in ottimo stato.

La pubblicità del P51, recitava:… <Il velivolo che ha cambiato le sorti di una guerra…>.

Sicuramente a confronto con uno Spitfire, il P51 era più robusto ma allo stesso tempo meno manovrabile alle basse velocità e quote. Lo spitfire a confronto era molto più manovrabile ed agile: adatto al Turn and Burn (classico combattimento ravvicinato, ovvero DogFight), mentre il Mustang eccelleva nel Boom and Zoom, ovvero un attacco al nemico da una quota maggiore rispetto a quella dell’ostile. Il Messchersmit Bf-109 (in generale) ed il Focke-Wulf 190 erano in un gradino più in alto.

p51.jpg

 

p51diag.jpg

 

p51c-cockpit550.jpg

Cockpit del Mustang

p51cockpit.gif

 

Peppe

 

Manca una versione importante, il P-51H, che, derivato dalle versioni alleggerite XP-51F e G, risultava costruito in 555 esemplari al VJ Day, ed era, con una velocità max. di 784 km/h, la più veloce versione prodotta in serie del Mustang e forse il più veloce velivolo a pistoni prodotto in serie, preferito da diversi piloti alle versioni D e K per l'aumento in manovrabiltà offerto dal peso ridotto (per amore di cronaca, bisogna ugualmente citare il fatto che altri piloti gli preverivano i D e K per la loro maggiore robustezza).

 

Alcune fonti ne citano l'impiego operativo alla fine della campagna contro il Giappone, ma in realtà ciò non avvenne rendendo il P-51H l'unica versione del Mustang mai impiegata in guerra.

 

Il velivolo ha un altro primato (sebbene la sua veridicità possa dar luogo ad accese dicussioni): sarebbe il primo velivolo ad essere stato abbattuto da un UFO! <_<

Un P-51H, della Kentucky ANG, era infatti il velivolo pilotato dal Cap. Thomas Mantell, il 7 Gennaio 1948, nell'inseguimento di un oggetto volante circolare che si concluderà con lo schianto del velivolo e morte del pilota; citare oltre sarebbe troppo :offtopic: perciò consiglio, a chi fosse interessato ad approfondimenti, di passare la parola a Google.

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Ospite intruder

Se ben ricordo, vado a memoria, della versione H furono prodotte alcune centinaia di esemplari che non vennero mai impiegate, nemmeno in Corea. Destinato, assieme al P47N, a costituire l'ossatura tattica delle USAAF durante l'invasione del Giappone, fu studiata anche la possibilità di impiegarlo da portaerei. Se la memoria mi tradisce, prego, corregete.

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si, infatti. nella guerra di Corea lo si usò come valido light bomber vettore di napalm e di altri ordigni.

PS: quello ed altri modelli "extra" si trovano nel link del mio post precedente. ;)

Modificato da Peppe
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Aggiungo delle foto rarissime dell'impiego del Mustang nell'Aeronautica Militare Italiana

 

2q320de.jpg

 

21onakz.jpg

 

9k6tc2.jpg

 

Il Perfetto allineamento di questi P-51 D Mustang del 6° Stormo, può soltanto significare un'occasione importante: si tratta infatti della visita del Generale Eisenhower ai reparti dell'Aeronautica Militare nel 1951

 

 

Fotografie tratte dal libro "Aeronautica Militare - I Reparti di volo - Edizioni monografie"

Modificato da Blue Sky
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  • 4 settimane dopo...
Aggiungo delle foto rarissime dell'impiego del Mustang nell'Aeronautica Militare Italiana

 

2q320de.jpg

 

21onakz.jpg

 

9k6tc2.jpg

 

Il Perfetto allineamento di questi P-51 D Mustang del 6° Stormo, può soltanto significare un'occasione importante: si tratta infatti della visita del Generale Eisenhower ai reparti dell'Aeronautica Militare nel 1951

Fotografie tratte dal libro "Aeronautica Militare - I Reparti di volo - Edizioni monografie"

 

Esistono solo ste foto dei P-51D italiani??? Mi farebbero comodo un pò di foto per il modellino che ho comprato :okok:

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  • 1 mese dopo...

volevo chiedere se dopo la seconda guerra mondiale il mustang p-51 è stato "confrontato" in test ufficiali con gli aerei a reazione allora appena introdotti come il me-262 o il F-80 americano, anche se visto il suo impiego in corea nel 1951, sia pure come fighter-bomber, in missioni dove era molto probabile una intercettazione da parte di mig a reazione, è possibile che tali test o non vennero fatti, o non si tenne conto dei risultati (in corea ci furonno diversi abbattimenti, se non erro, e non credo che i F-80 USA fossero così inferiori ai mig-15), o più semplicemente si sperò nella buona sorte... <_<

comunque l'aereo secondo me è stato determinante per le sorti del conflitto in Europa e credo che rappresenti l'Optimum" per un caccia ad elica, senza nulla togliere ai velivoli tedeschi, bene inteso

Modificato da Simone
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(in corea ci furonno diversi abbattimenti, se non erro, e non credo che i F-80 USA fossero così inferiori ai mig-15)

 

Credi male, c'era una netta differenza prestazionale, cosa che del tutto normale, in quanto si trattava di aerei di generazioni diverse!

Modificato da Blue Sky
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Ospite Folgore
volevo chiedere se dopo la seconda guerra mondiale il mustang p-51 è stato "confrontato" in test ufficiali con gli aerei a reazione allora appena introdotti come il me-262 o il F-80 americano, anche se visto il suo impiego in corea nel 1951, sia pure come fighter-bomber, in missioni dove era molto probabile una intercettazione da parte di mig a reazione, è possibile che tali test o non vennero fatti, o non si tenne conto dei risultati (in corea ci furonno diversi abbattimenti, se non erro, e non credo che i F-80 USA fossero così inferiori ai mig-15), o più semplicemente si sperò nella buona sorte... <_<

comunque l'aereo secondo me è stato determinante per le sorti del conflitto in Europa e credo che rappresenti l'Optimum" per un caccia ad elica, senza nulla togliere ai velivoli tedeschi, bene inteso

 

E invece no. In corea l'F51 incontrò oltre che ai MiG15 gli Yak-9P, gli Ilyushin 10 ed altri aerei ad elica o dismessi dai sovetici dopo la II Guerra mondiale (Yak 9) o aggiornamenti di aerei che hanno combattuto la II Guerra Mondiale (Il-10 è la versione migiorata dell' Il-2)...

 

Non solo cmq si scontrarono i F80.. c'erano anche gli F86 Sabre, gli F9 Panther...

Modificato da Folgore
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Ospite intruder
volevo chiedere se dopo la seconda guerra mondiale il mustang p-51 è stato "confrontato" in test ufficiali con gli aerei a reazione allora appena introdotti come il me-262 o il F-80 americano, anche se visto il suo impiego in corea nel 1951, sia pure come fighter-bomber, in missioni dove era molto probabile una intercettazione da parte di mig a reazione, è possibile che tali test o non vennero fatti, o non si tenne conto dei risultati (in corea ci furonno diversi abbattimenti, se non erro, e non credo che i F-80 USA fossero così inferiori ai mig-15), o più semplicemente si sperò nella buona sorte... <_<

comunque l'aereo secondo me è stato determinante per le sorti del conflitto in Europa e credo che rappresenti l'Optimum" per un caccia ad elica, senza nulla togliere ai velivoli tedeschi, bene inteso

 

Attenzione: non solo il MIG15 era superiore all'F80, ma anche la prima serie dell'F86 (entrata in azione in Corea solo nel Dicembre del 1950), aveva dei problemi, e solo con l'introduzione del Foxtrot, nel 1953, il Sabre potè considerarsi superiore al Fagot. Ma qui siamo OT, non so se esite la discussione, ma si può ovviare aprendone una sulle rpestazioni dei jet in Corea.

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Attenzione: non solo il MIG15 era superiore all'F80, ma anche la prima serie dell'F86 (entrata in azione in Corea solo nel Dicembre del 1950), aveva dei problemi, e solo con l'introduzione del Foxtrot, nel 1953, il Sabre potè considerarsi superiore al Fagot. Ma qui siamo OT, non so se esite la discussione, ma si può ovviare aprendone una sulle rpestazioni dei jet in Corea.

 

F-86 "Sabre" & Mig 15 "Fagot", Primi Scontri fra Jets! ;)

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  • 1 mese dopo...

Su wikipedia c'è un lungo articolo, che cita pubblicazioni USAF, sulla versione "twin seat" P-82 poi ridenominata F-82. Sembra che per gli alti ufficiali dell'USAF nonostante le prospettive dei motori a reazione fossero chiaramente considerate migliori di qualsiasi ulteriore evoluzione dei propulsori ad elica, ancora nel 1947 de facto la differenza non fosse così pronunciata, tanto è vero che sa pure come soluzione a tempo determinato, e per impieghi particolari, l'f-82fu prodotto ed impiegato come intercettore "di prima linea".

Putroppo non ho trovato report di combattimenti simulati fra p-51 e i jet alleati dell'epoca, sarebbe interessante vedere quale era la ratio di vittorie per parte ed eventualmente in quali condizioni il p-51 sarebbe stato in vantaggio

Modificato da Simone
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Su internet si citano diversi doghfight simulati, comunque le caratteristiche tecniche da me trovate sono

p-51General characteristics of p-51

• Crew: 1

• Length: 33 ft 4 in (10.16 m)

• Wingspan: 37 ft 0 in (11.28 m)

• Height: 11 ft 1 in (3.38 m)

• Wing area: 235 ft² (21.83 m²)

• Empty weight: 7,040 lb (3,195 kg)

• Loaded weight: 9,500 lb (4,310 kg)

• Max takeoff weight: 11,500 lb (5,215 kg)

• Powerplant: 1× Packard V-1650-9 liquid-cooled supercharged V-12, 1,490 hp (1,111 kW) at 3,000 rpm, 2,220 hp (1,655 kW) at WEP[79]

Performance

• Maximum speed: 487 mph (784 km/h) at 25,000 ft (7,620 m)

• Range: 1,160 mi (1,865 km) with external tanks

• Service ceiling: 41,600 ft (12,680 m)

• Rate of climb: 3,300 ft/min (16.8 m/s)

• Wing loading: 40.4 lb/ft² (197.4 kg/m²)

• Power/mass: 0.23 hp/lb (385 W/kg)

 

 

per l'F-80 General characteristics of f-80

• Crew: One

• Length: 34 ft 5 in (10.49 m)

• Wingspan: 38 ft 9 in (11.81 m)

• Height: 11 ft 3 in (3.43 m)

• Wing area: 237.6 ft² (22.07 m²)

• Empty weight: 8,420 lb (3,819 kg)

• Loaded weight: 12,650 lb (5,738 kg)

• Max takeoff weight: 16,856 lb (7,646 kg)

• Powerplant: 1× Allison J33-A-35 centrifugal compressor turbojet, 5,400 lbf (24.0 kN)

• Zero-lift drag coefficient: 0.0134

• Drag area: 3.2 ft² (0.30 m²)

• Aspect ratio: 6.37

Performance

• Maximum speed: 600 mph (965 km/h)

• Cruise speed: 410 mph (660 km/h)

• Range: 1,200 mi (1,930 km)

• Service ceiling: 46,000 ft (14,000 m)

• Rate of climb: 4,580 ft/min (23.3 m/s)

• Wing loading: 53 lb/ft² (260 kg/m²)

• Thrust/weight: 0.43

• Lift-to-drag ratio: 17.7

• Time to altitude: 5.5 min to 20,000 ft (6,100 m)

Armament

• 6 × 0.50 in (12.7 mm) M2 Browning machine guns (300 rpg)

• 2 × 1,000 lb (454 kg) bombs

• 8 × unguided rockets

 

 

General characteristics of p-82

 

Crew: 2

Length: 42 ft 9 in (12.93 m)

Wingspan: 51 ft 3 in (15.62 m)

Height: 13 ft 10 in (4.22 m)

Wing area: 408 ft² (37.90 m²)

Empty weight: 15,997 lb (7,271 kg)

Max takeoff weight: 25,591 lb (11,632 kg)

Powerplant: 2× Allison V-1710-143/145 liquid-cooled V12 engines, 1,380 hp takeoff (1,029 kW each) each

Performance

 

Maximum speed: 482 mph (400 kn, 740 km/h) at 21,000 ft (6,400 m)

Range: 2,350 mi (1,950 nmi, 3,605 km)

Service ceiling: 38,900 ft (11,855 m)

Armament

 

 

Guns: 6 × .50 in (12.7 mm) Browning M2 machine guns

Rockets: 25 × 5 in (127 mm) rockets

Bombs: 4,000 lb (1,800 kg)

Modificato da Simone
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Tra l'altro su Wikipedia si fa cenno al fatto che la ADC nel 1947-49 NON si fidasse appieno del p-80 come "intercettore ogni-tempo" e avesse esplicitamente mantenuto in servizio l'F-82 twin Mustang a lui ritenuto "superiore" in condizioni meteo avverse come quelle dell'inverno artico, e che dismise il twin mustang solo con l'arrivo dell F-84 (=fonte Wikipedia alla voce f-82)

Modificato da Simone
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ciao,

i T.MUSTANG,furono essenzialmente concepiti come caccia di scorta a lunga autonomia,e le primissime versioni avevano ancora il R.R.MERLIN,in seguito apparvero come caccia notturni,con motori allison,e un grosso radome piazzato nel tronco alare,tra le 2 fusoliere,furono utilizzati in corea.

marco

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ripeto, il p-51 era inferiore la p-80 come l'f-15 lo è all'f-22. ma essendo il p-80 il primo aviogetto dell'usaf è logico che non fosse pienamente maturo eche per certi compiti si preferisse l'affidabilissimo p-51 e il suo derivato f-82, che poteva montare un grosso radome (che non sarebbe stato bene sul p-80...)

Modificato da pandur
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