francolucchini Inviato 9 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2008 Il "dubbio" mi era venuto vedendo un film d'azione, protagonista appunto un Concorde che per qualche motivo doveva essere intercettato dagli F14 di una portaerei. Nel film il comandante diceva ai piloti "...e' un aereo molto veloce, e' veloce come l'F14, e forse di piu'....." Alla luce di cio che ho letto recentemente sul Raptor, a questo punto direi "sicuramente di piu'". Infatti questo sito, parlando del Raptor e delle sue eccezionali caratteristiche, ad un certo punto si soffermava su di un punto "criticato" la velocita' massima di "soli 1,8 Mach, notando: "mach 1,8 del Raptor e' la velocita' massima 'genuina' raggiungibile in configurazione da combattimento, in quanto tutto il suo carico bellico e' alloggiato nella stiva, e viene lanciato fuori a mezzo di bracci meccanici. Per fare un confronto, l'F15, con i suoi blasonati Mach 2,5, coi carichi esterni NON supera i Mach 1,78....." e poi proseguiva coi racconti di duelli simulati tra gruppi di F22 ed F15, dove questi utlimi venivano tutti abbattuti prima ancora di avere "visto" i Raptro sui radar..... Tornando al Concorde, che "ovviamente" non aveva carichi esterni, coi suoi Mach 2,02-2,04 di velocita' massima, in pratica era piu' veloce dei caccia militari, a parita' di "condizioni operative": o magari un jet della classe mach 2 armato del solo cannoncino raggiungeva comunque quella velocita'? Lo so, e' una questione un po' astrusa, pero'......io sono sempre stato un ammiratore del Concorde Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Black Knight Inviato 9 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2008 Premetto che la domanda non è molto chiara...comunque.. quando il velivolo come ad esempio l'F-14, spara una raffica con il suo bel cannoncino M61, lo fa ad una certa velocità...alla velocità di volo del velivolo, deve essere anche sommata la velocità di volo del proiettile, che non è indifferente.... Da notere inoltre che la velocitàmassima che leggi ingiro, è riferita al livello del mare,e che alle condizioni di volo questa cambia con il variare della quota..... Spero di essere stato chiaro, altrimenti prova a riformulare la domanda.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 9 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2008 Ne abbiamo parlato abbondantemente qua Comunque, se la tua domanda è: il Concorde può essere facilmente intercettato? Per un caccia moderno è una questione senza storie! Raggiungerlo è già diverso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mone Inviato 9 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2008 (modificato) Se ti riferisci al fatto che il Concorde non può essere abbattuto perchè più veloce dei caccia,va notato che quest'ultimi possono sempre lanciare i missili...ad es. un AIM-7 Sparrow viaggia Mach4 cioè quasi il doppio del Concorde Modificato 9 Ottobre 2008 da Mone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 11 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2008 (modificato) E il Concorde non aveva le contromisure per deviare il missile... comunque a suo tempo si valutò se derivarne una versione da bombardamento. Modificato 11 Ottobre 2008 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 11 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2008 Effettivamente sono diversi i caccia che, armati solo di cannone, potrebbero suparare mach 2. Ma, ancora al giorno d'oggi, l'intercettazione di un velivolo in volo a mach 2 ad altissima quota, richiede una buona coordinazione tra la rete radar e gli intercettori. Perchè la "finestra" di lancio è piccola e non si può mancare all'appuntamento...Dato il consumo con postbruciatore dei caccia, i tempi sono ristretti. Mentre un aereo come il Concorde può volare a mach 2 in crociera! Una piccola deviazione, e si lascia in coda quasi tutti i caccia. Che, con i missili, necessari per colpire il bersaglio, non raggiungono più mach 2... Non che sia un problema di difficile soluzione, solo che richiede tempismo. L'F22 può agevolmente superare 1,8 mach. La velocità operativa di combattimento è oltre 1,5 mach senza postbruciatore. I collaudatori hanno forzato il velivolo in più di una occasione, fino ad oltre 1,7 mach senza post e ben oltre mach 2 con il postbruciatore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 12 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2008 Il caro vecchio Valkirie, ed il suo amico HABU... :rolleyes: :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Takumi_Fujiwara Inviato 12 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2008 (modificato) http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...ectric+lighting Qui parliamo dell'intercettazione del concorde nelle pagine sucessive..In effetti fu una bella gatta da pelare sia per f15,16,mirage,f104 e compagnia bella...Ci riuscì ad intercettarlo solo un tozzo,sgraziato,strano,ma veloce aereoplano inglese... Modificato 12 Ottobre 2008 da Takumi_Fujiwara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 14 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2008 Qui parliamo dell'intercettazione del concorde nelle pagine sucessive..In effetti fu una bella gatta da pelare sia per f15,16,mirage,f104 e compagnia bella...Ci riuscì ad intercettarlo solo un tozzo,sgraziato,strano,ma veloce aereoplano inglese.... Dal link postato da Takumi_Fujiwara si arriva a questo: "Intercettare e ingaggiare il Concorde" - http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...c=3838&st=0 Devo ammettere che l'argomento è meno banale di quello che pareva a prima vista! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 16 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2008 Non è affatto banale, ricordo ancora un articolo di Ezio Bonsignore su Aviazione & Marina contenente la frase "in questa strana epoca di transizione in cui anche un F106 farebbe fatica a intercettare un Concorde...". Si era nel 1974 o giù di lì, ovviamente (17 anni, sigh!). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 15 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2008 L' ho gia detto in un altro topic e lo ripeto..... Per i caccia odierni la velocità massima non è una caratteristica di primo livello; ma è utile pensare ad altre peculiarità come l' avionica, sistemi d' arma etc... isomma roba che fa la differenza in situazioni serie... Non siamo più nei primi anni della guerra fredda dove si gareggiava in velocità! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 16 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2008 L' ho gia detto in un altro topic e lo ripeto.....Per i caccia odierni la velocità massima non è una caratteristica di primo livello; ma è utile pensare ad altre peculiarità come l' avionica, sistemi d' arma etc... isomma roba che fa la differenza in situazioni serie... Non siamo più nei primi anni della guerra fredda dove si gareggiava in velocità! Vero, però l'articolo che cito io è del 1974... e mi pare di averlo scritto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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