vorthex Inviato 11 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2008 da quanto il Tifone, in configurazione da combattimento, va in supercruise???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Einherjar Inviato 11 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2008 (modificato) Quindi il Tifone, anche potendo contare sulla supercruise (ultimamente, in un test, uno degli IPA ha dimostrato di poter superare Mach 1 a secco anche in configurazione sporca), ha per natura un consumo specifico più elevato (quindiuna minore autonomia a parità di combustibile imbarcato), giusto? In questo caso dipende molto dall'aereodinamica dei velivoli che è qualcosa di esterno al confronto tra motori comunque si, anche se non dovremmo parlare del Tifone ma limitarci alla sua motorizzazione I dati sul consumo dell'F-22 credo che siano classificati o comunque se sono pubblici io non ne sono a conoscenza e l'F-15 monta un motore di una generazione piu vecchia ,quindi fare confronti diretti con l'EJ 2000 non è possibile. Ma diciamo che se i motori avessero la stessa tecnologia e fossero della stessa generazione, L'EJ-2000 consumerebbe meno dei corrispettivi motori americani con postbruciatore inserito mentre contando solo sulla spinta a secco sarebbe il contrario. Modificato 11 Novembre 2008 da Einherjar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 11 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2008 Il consumo specifico dell' EJ-200 va da 0.76 kg/kgs/h a secco a 1.67 kg/kgs/h con AB inserito mentre il rapporto di diluizione pari a 0.4. l'F100 PW-229 degli ultimi F-15 ed F-16 va da 0.73 kg/kgs/h a secco a 2.1 kg/kgs/h con AB inserito (ma i valori cambiano con le tarature del motore) e con un rapporto di diluizione precipitato a un valore molto basso (0.36) rispetto all'iniziale 0.71 del PW-100 che quindi, essendo un po' più turbofan e meno turboreattore, consumava qualcosa in meno a secco ma ben di più con AB inserito (2.5 kg/kgs/h). http://jet-engine.net/miltfspec.html Quanto all'F-119-PW-100 dell'F-22 ha un rapporto di diluizione di 0.45 e il consumo specifico non è che sia tanto pubblicizzato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2008 Grazie delle risposte! In effetti come l'avevo posta io era un po' generica... Comunque, e qui andiamo un po' OT, il Tifone in supercruice in configurazione combact, se non mi sbaglio, era un IPA tedesco e montava gli AMRAAM ai lati della presa d'aria, due serbatoi supplementari (non mi ricordo la capienza) e un altro paio di missili sotto le semiali (non ricordo quali...). Appena avrò ritrovato la fonte sarò più preciso, credo che sia A&D di qualche mese fa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2008 Davvero difficile pensare che il Typhoon possa andare in supercruise in quella configurazione. Non ci riuscirebbe nemmeno l'F-22. Più facile pensare di raggiungere la velocità supersonica con l'A/B e poi mantenerla spegnendolo, cosa che potrebbe essere possibile in determinare condizioni di volo (quota soprattutto, ma anche pesi). Per S939: 40 minuti in supercruise è un valore decisamente più verosimile, che corrisponde a circa 1000 km in termini di distanze, il che non è affatto poco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 15 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2008 Davvero difficile pensare che il Typhoon possa andare in supercruise in quella configurazione. Non ci riuscirebbe nemmeno l'F-22. Più facile pensare di raggiungere la velocità supersonica con l'A/B e poi mantenerla spegnendolo, cosa che potrebbe essere possibile in determinare condizioni di volo (quota soprattutto, ma anche pesi). Per S939: 40 minuti in supercruise è un valore decisamente più verosimile, che corrisponde a circa 1000 km in termini di distanze, il che non è affatto poco. Grazie della delucidazione !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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