Vai al contenuto

Sistema di Aggancio Ottico


Mystic

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

vorrei sapere se qualcuno di voi è in grado di descrivermi il sistema di puntamento ottico dell'F-22 raptor. A quanto so, dovrebbe essere uguale a quello del mig-29 (integrato nel casco), tuttavia non riesco a trovare riferimenti validi.

 

Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere il sistema di puntamento attraverso il casco Jhms ( non ricordo esattamente come si scrive sorry...) ovvero tu guardi il tuo obbiettivo con tutti il casco...quindi muovendo la testa, il casco vede l'obbiettivo trasmette i dati al pc di bordo e tu agganci praticamente l'aereo solo guardandolo......

 

Per informazioni più dettagliate aspetta Jhon.

 

Una domanda..ma il casco JHMCS a cosa serve se di fatto non esitono praticamente più i dogfight?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto un documentario su discovery channel che parlava dell'F22 Raptor ma, a differenza del mig, il sistema di aggancio ottico era dislocato sotto la calotta della carlinga, che a questo punto diventava una sorta di schermo a cristalli liquidi. Ciò offre maggiore libertà di movimento alla testa del pilota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il JHMCS è un casco di puntamento, attraverso il quale il pilota può comunicare al sistema di bordo il bersaglio che deve agganciare.

 

Si tratta di una tecnologia già usata sull'AH-64 Apache e poi sui caccia sovietici MIG-29 e SU-27.

 

 

Il casco non dev'essere necessariamente abbinato a un sensore FLIR/IRST.

 

E infatti l'F-22 non ha sensori di questo tipo, anche se c'è la predisposizione.

 

Il casco è abbinato direttamente al sensore del missile aria-aria, in questo caso l'AIM-9X, nonchè al radar e all'HUD.

 

Esso può essere utilizzato non solo per designare bersagli aerei, ma anche bersagli terrestri e navali.

 

Il fatto che il dogfight puro sia un evento più raro, non significa che il combattimento a corto raggio non esista più.

Sono due cose diverse.

Nel dogfight le manovre puntavano a portarsi nel cono posteriore di vulnerabilità del caccia nemico, mentre oggi i moderni missili aria-aria consentono ingaggi anche al di fuori di questi parametri.

 

Per questa ragione, proprio perchè il bersaglio non è più "davanti al muso", ma può trovarsi anche di lato o in alto o in basso, è ancor più importante utilizzare questi tipi di caschi che consentono di designare e ingaggiare un bersaglio che sta sfilando rapidamente ai lati del caccia.

 

Gli analisti sanno bene che nel combattimento aria-aria il vero rischio per un F-22 non è dato da combattimenti BVR (a medio-lungo raggio) nei quali le doti stealth e i missili AMRAAM avrebbero la meglio.

Il rischio è di dover affrontare caccia nemici che piombano con i radar spenti, proprio per avvicinarsi il più possibile, o addirittura decollati praticamente da sotto l'F-22.

 

Inoltre se il combattimento aereo è caotico, è necessario acquisire visivamente il nemico, per evitare di buttar giù un compagno, e quindi ci si ritrova in situazioni di combattimento a corto raggio.

 

Per questo l'F-22 può contare anche su doti eccezionali di velocità e maneggevolezza, oltre all'abbinamento casco/missili.

 

Dimenticavo: se guardate in sezione riviste, c'è un suggerimento per un buon acquisto in edicola. La sezione di Military Aircrafts dedicata all'F-22 è completa e precisa.

Modificato da Gianni065
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...