Mystic Inviato 1 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2005 Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi è in grado di descrivermi il sistema di puntamento ottico dell'F-22 raptor. A quanto so, dovrebbe essere uguale a quello del mig-29 (integrato nel casco), tuttavia non riesco a trovare riferimenti validi. Qualcuno può aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 1 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2005 dovrebbe essere il sistema di puntamento attraverso il casco Jhms ( non ricordo esattamente come si scrive sorry...) ovvero tu guardi il tuo obbiettivo con tutti il casco...quindi muovendo la testa, il casco vede l'obbiettivo trasmette i dati al pc di bordo e tu agganci praticamente l'aereo solo guardandolo...... Per informazioni più dettagliate aspetta Jhon. Una domanda..ma il casco JHMCS a cosa serve se di fatto non esitono praticamente più i dogfight????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mystic Inviato 1 Aprile 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2005 Ho visto un documentario su discovery channel che parlava dell'F22 Raptor ma, a differenza del mig, il sistema di aggancio ottico era dislocato sotto la calotta della carlinga, che a questo punto diventava una sorta di schermo a cristalli liquidi. Ciò offre maggiore libertà di movimento alla testa del pilota. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 1 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2005 (modificato) Il JHMCS è un casco di puntamento, attraverso il quale il pilota può comunicare al sistema di bordo il bersaglio che deve agganciare. Si tratta di una tecnologia già usata sull'AH-64 Apache e poi sui caccia sovietici MIG-29 e SU-27. Il casco non dev'essere necessariamente abbinato a un sensore FLIR/IRST. E infatti l'F-22 non ha sensori di questo tipo, anche se c'è la predisposizione. Il casco è abbinato direttamente al sensore del missile aria-aria, in questo caso l'AIM-9X, nonchè al radar e all'HUD. Esso può essere utilizzato non solo per designare bersagli aerei, ma anche bersagli terrestri e navali. Il fatto che il dogfight puro sia un evento più raro, non significa che il combattimento a corto raggio non esista più. Sono due cose diverse. Nel dogfight le manovre puntavano a portarsi nel cono posteriore di vulnerabilità del caccia nemico, mentre oggi i moderni missili aria-aria consentono ingaggi anche al di fuori di questi parametri. Per questa ragione, proprio perchè il bersaglio non è più "davanti al muso", ma può trovarsi anche di lato o in alto o in basso, è ancor più importante utilizzare questi tipi di caschi che consentono di designare e ingaggiare un bersaglio che sta sfilando rapidamente ai lati del caccia. Gli analisti sanno bene che nel combattimento aria-aria il vero rischio per un F-22 non è dato da combattimenti BVR (a medio-lungo raggio) nei quali le doti stealth e i missili AMRAAM avrebbero la meglio. Il rischio è di dover affrontare caccia nemici che piombano con i radar spenti, proprio per avvicinarsi il più possibile, o addirittura decollati praticamente da sotto l'F-22. Inoltre se il combattimento aereo è caotico, è necessario acquisire visivamente il nemico, per evitare di buttar giù un compagno, e quindi ci si ritrova in situazioni di combattimento a corto raggio. Per questo l'F-22 può contare anche su doti eccezionali di velocità e maneggevolezza, oltre all'abbinamento casco/missili. Dimenticavo: se guardate in sezione riviste, c'è un suggerimento per un buon acquisto in edicola. La sezione di Military Aircrafts dedicata all'F-22 è completa e precisa. Modificato 1 Aprile 2005 da Gianni065 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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