Casarik_46 Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Refuelling.jpg tipo come fà a rifornire un elicottero?non và troppo forte l'aereo per un elicottero...non capisco come sia possibile... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 Il C-130 estende i flap e mantiene un assetto tale da garantire una velocità sufficentemente bassa da permettere all'elicottero di raggiungerlo e connettersi in rifornimento. E' incredibile, ma il C-130 è versatile come la fantasia dei suoi costruttori richiede. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Casarik_46 Inviato 2 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 O_o come velocità starà intorno ai 200km suppongo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mone Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 Volendo un elicottero può essere rifornito anche rimanendo in hoovering vicino ad una nave (HIFR)..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 (modificato) La velocità di stallo del KC-130 è inferiore ai 150 Knt di velocità di crociera del CH-53 (che cmq ha una velocità massima di 170 Knt) Modificato 2 Ottobre 2008 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Casarik_46 Inviato 2 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 La velocità di stallo del KC-130 è inferiore ai 150 Knt di velocità di crociera del CH-53 (che cmq ha una velocità massima di 170 Knt) si ma la differenza mi sembra tanto marginale che mi pare un operazione abbastanza complicata... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 Il C-130 riesce a compiere il Maximum Effort Takeoff and Landing volando ad una velocità superiore di soli 5 Knot alla velocità di stallo. Come è facile intuire non costituisce quindi particolare problema sostenere il volo orizzontale lineare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 (modificato) Il KC-130 è un aereo molto versatile, quindi. Mi chiedo come il C-130 , a soli 5 nodi dallo stallo, riesca a sostentarsi in volo. Una volta ho visto un documentario, ma il protagonista era un E-3 che compiva giri in "tondo" a qualche centinaio di metro dal mare e prossimo alla velocità di stallo, per scovare sottomarini. Non ricordo bene Modificato 2 Ottobre 2008 da Peppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Einherjar Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 Il KC-130 è un aereo molto versatile, quindi.Mi chiedo come il C-130 , a soli 5 nodi dallo stallo, riesca a sostentarsi in volo. Una volta ho visto un documentario, ma il protagonista era un E-3 che compiva giri in "tondo" a qualche centinaio di metro dal mare e prossimo alla velocità di stallo, per scovare sottomarini. Non ricordo bene E-3?...I P-3 orion casomai vanno acaccai di sottomarini oppure se proprio rsomiglia a un'aereo di linea potrebbe essere un E-6 Mercury che cala l'antenna in mare per comunicare con i sottomarini. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
speedyGRUNF Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 Il C-130 estende i flap e mantiene un assetto tale da garantire una velocità sufficentemente bassa da permettere all'elicottero di raggiungerlo e connettersi in rifornimento. E' incredibile, ma il C-130 è versatile come la fantasia dei suoi costruttori richiede. E' come la Panda,se non ci fosse,bisognerebbe inventarla! Non perchè ce l'ho in firma,ma è davvero una gran macchina(Il 130,non la Panda,sebbene anche lei nel suo piccolo...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 Eccone un'altra che non sapevo ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 Si erano i P-3! Ho detto E-3 perchè c'assomigliava... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 asomiglia il nome ma non l'aereo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 3 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2008 (modificato) E' passato molto tempo da quando ho visto il documentario... Qualche foto Modificato 3 Ottobre 2008 da Peppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 3 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2008 La seconda e la terza foto sono delle chicche, si riferiscono ai test di rifornimento in volo dell'HH-71 (EH-101 CSAR-X) del febbraio scorso. Notare che il tanker è un C-130J italiano. Filmato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 3 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2008 Si, infatti. Si riconosce dalle patches. E comunque erano foto dimostrative Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 3 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2008 Gran belle foto, bravo Peppe. A proposito di rifornimento di elicotteri, da qualche parte nel Web c'era il filmato di un CH-53 (mi pare) che si autotranciava la sonda per il rifornimento, a causa di una oscillazione eccessiva delle pale... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 3 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2008 (modificato) Grazie lender! A quanto pare non aveva l'inclinazione giusta http://crackle.com/c/Wheels_and_Wings/WWW....26fx%3D%26o%3D9 il link è questo? Modificato 3 Ottobre 2008 da Peppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Folgore88 Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 normale procedura per le FS Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 (modificato) normale procedura per le FS Rifornire in volo gli elicotteri è normale procedura delle forze armate americane, non solo delle Forze Speciali, tranciare la sonda di rifornimento un po' meno... Modificato 6 Gennaio 2009 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 Rifornire in volo gli elicotteri è normale procedura delle forze armate americane, non solo delle Forze Speciali, tranciare la sonda di rifornimento un po' meno... Quoto, inoltre se vi ricordate, quando capitò ad un nostro pilota di AMX il problema del rifornimento in volo(INCIDENTE AD UN AMX IN FASE DI RIFORNIMENTO), venne quasi lapidato dai commenti ingrati di chi magari non è salito nemmeno sulle montagne russe, non sapendo che nella reltà il problema stà sempre dietro l'angolo Air-to-air refuelling - when things go wrong Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 Ben detto Blue, e ben fatto a mettere il link di quel filmato con numerosi incidenti. Noto ad esempio, che il pilota del CH-53 è riuscito ad evitare che il cestello che si è alzato di colpo, s'infilasse tra le pale del suo elicottero, non riuscendo però a vincere l'inerzia della sua stessa manovra in risalita. Succede. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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