Vai al contenuto

Rifornimento di un elicottero da un aereo


Casarik_46

Messaggi raccomandati

Il C-130 estende i flap e mantiene un assetto tale da garantire una velocità sufficentemente bassa da permettere all'elicottero di raggiungerlo e connettersi in rifornimento.

 

E' incredibile, ma il C-130 è versatile come la fantasia dei suoi costruttori richiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità di stallo del KC-130 è inferiore ai 150 Knt di velocità di crociera del CH-53 (che cmq ha una velocità massima di 170 Knt)

si ma la differenza mi sembra tanto marginale che mi pare un operazione abbastanza complicata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il C-130 riesce a compiere il Maximum Effort Takeoff and Landing volando ad una velocità superiore di soli 5 Knot alla velocità di stallo. Come è facile intuire non costituisce quindi particolare problema sostenere il volo orizzontale lineare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Peppe

Il KC-130 è un aereo molto versatile, quindi.

Mi chiedo come il C-130 , a soli 5 nodi dallo stallo, riesca a sostentarsi in volo. :)

 

Una volta ho visto un documentario, ma il protagonista era un E-3 che compiva giri in "tondo" a qualche centinaio di metro dal mare e prossimo alla velocità di stallo, per scovare sottomarini. Non ricordo bene :helpsmile:

Modificato da Peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Il KC-130 è un aereo molto versatile, quindi.

Mi chiedo come il C-130 , a soli 5 nodi dallo stallo, riesca a sostentarsi in volo. :)

 

Una volta ho visto un documentario, ma il protagonista era un E-3 che compiva giri in "tondo" a qualche centinaio di metro dal mare e prossimo alla velocità di stallo, per scovare sottomarini. Non ricordo bene :helpsmile:

 

E-3?...I P-3 orion casomai vanno acaccai di sottomarini

oppure se proprio rsomiglia a un'aereo di linea potrebbe essere un E-6 Mercury che cala l'antenna in mare per comunicare con i sottomarini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il C-130 estende i flap e mantiene un assetto tale da garantire una velocità sufficentemente bassa da permettere all'elicottero di raggiungerlo e connettersi in rifornimento.

 

E' incredibile, ma il C-130 è versatile come la fantasia dei suoi costruttori richiede.

 

E' come la Panda,se non ci fosse,bisognerebbe inventarla!

Non perchè ce l'ho in firma,ma è davvero una gran macchina(Il 130,non la Panda,sebbene anche lei nel suo piccolo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran belle foto, bravo Peppe.

 

A proposito di rifornimento di elicotteri, da qualche parte nel Web c'era il filmato di un CH-53 (mi pare) che si autotranciava la sonda per il rifornimento, a causa di una oscillazione eccessiva delle pale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Ospite intruder
normale procedura per le FS

 

 

Rifornire in volo gli elicotteri è normale procedura delle forze armate americane, non solo delle Forze Speciali, tranciare la sonda di rifornimento un po' meno...

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Rifornire in volo gli elicotteri è normale procedura delle forze armate americane, non solo delle Forze Speciali, tranciare la sonda di rifornimento un po' meno...

 

Quoto, inoltre se vi ricordate, quando capitò ad un nostro pilota di AMX il problema del rifornimento in volo(INCIDENTE AD UN AMX IN FASE DI RIFORNIMENTO), venne quasi lapidato dai commenti ingrati di chi magari non è salito nemmeno sulle montagne russe, non sapendo che nella reltà il problema stà sempre dietro l'angolo :furioso:

 

Air-to-air refuelling - when things go wrong

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben detto Blue, e ben fatto a mettere il link di quel filmato con numerosi incidenti.

 

Noto ad esempio, che il pilota del CH-53 è riuscito ad evitare che il cestello che si è alzato di colpo, s'infilasse tra le pale del suo elicottero, non riuscendo però a vincere l'inerzia della sua stessa manovra in risalita.

 

Succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...