fabio-22raptor Inviato 10 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2015 Siamo andati un pochino off-topic in effetti... Sull'esercitazione che tutto sembra tranne che veritiera mi trovi concorde. E' che ci è stato portato l'esempio dell' IRST del Mig-25 e della sua supposta potenza in esercitazione... Abbandono l'OT Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
av90 Inviato 17 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2015 Tornando sull'F-4 come mai l'Italia non ne ha mai voluto sapere? Mi spiego meglio: i 104 già in parteza erano limitati, pensati per uno scopo specifico e adottati in Europa come deterrente nucleare (a quanto ho letto in un vecchio post di Gianni) Tant'è che la Germania se ne disfò presto nel ruolo aria-aria in favore dei Phantom tenendoli attivi solo per l'attacco e pure Inglesi, Spagnoli e Greci si preseo i Phantom. Il programma del Tornado dovrebbe essere contemporaneo alla generazione dei 'Teen fighters' (a parte la cancellazione del PA-100 e la modifica del progetto in chiave da attacco senza compromessi) quindi all'epoca non c'erano neanche molte alternative. La scelta mi sembra un po' quella di non avere un vero caccia da superiorità aerea nonostante la situazione politica dell'epoca (e i soldi credo ci fossero). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 17 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2015 La storia dell'acquisizione del Lockheed F-104S (e non del McDonnell Phantom F-4C) da parte dell'Italia è raccontata nelle prime pagine del volume "Coccarde Tricolori - Speciale 2 - F-104S" ..... ..... ed è una storia di fondi limitati a disposizione, eventuali ricadute e compensazioni industriali ..... nonché (ci poteva forse mancare?) ..... politica. Vennero valutati anche altri aerei ..... quali F-5A e Mirage IIIC-2 (e, se la memoria non mi inganna, mi pare che a suo tempo si fosse parlato anche di F-105 e Lightning) ..... velivoli, come si può vedere, di categorie quanto mai disparate. La scelta del Phantom sembrò essere quella più appetibile ..... ma dovette presto capitolare di fronte agli alti costi, alla complessità del velivolo bimotore ed alla scarsa percentuale in fatto di compensazioni industriali. Si preferì dunque passare alla più abbordabile soluzione F-104S che consentiva inoltre di utilizzare i preesistenti impianti di produzione degli F-104G. Se poi vi sia stata anche qualche 'spintarella' da parte dell' Avvocato ..... bé ..... non è dato sapere ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
av90 Inviato 17 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2015 Credevo che ai tempi la disponibilità della difesa fosse ben maggiore, se non l'F-4, già un mirage III sarebbe stato più adatto alle nostre esigenze. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 17 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2015 Un Mirage III non è che era un passo in avanti rispetto lo spillone: in ogni caso, nei primi anni '70 si valutò seriamente l'acquisto degli RF-4E Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 17 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2015 Un Mirage III non è che era un passo in avanti rispetto lo spillone: in ogni caso, nei primi anni '70 si valutò seriamente l'acquisto degli RF-4E Questo, a onor del vero, non lo ricordo ..... e poi ..... perché mai la versione da ricognizione e non quella da combattimento ? Ho comunque trovato, facendo una breve ricerca, questo riferimento ..... ove si fa cenno della possibilità di un limitato acquisto di RF-4E ad uso della 3^ AB ..... http://theaviationist.com/2010/12/12/italian-air-force-secret-involvement-in-vietnam-war/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
av90 Inviato 19 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2015 Un Mirage III non è che era un passo in avanti rispetto lo spillone: in ogni caso, nei primi anni '70 si valutò seriamente l'acquisto degli RF-4E Hai ragione, ho fatto confusione con le versioni: credevo che il 104S non supportasse inizialmente gli Sparrow. Continuo a preferire il mirage (visto quello che ci hanno tirato uori gli israeliani), ma di sicuro ai tempi non aveva vantaggi tali da superare le compensazioni citate da Pinto. Su wikipedia (inglese) sono riportati due fatti curiosi appoposito dei Phantom tedeschi: Sarebbero stati acquistati inizialmente ben 88 RF-4E disarmati: non sono tanti per la sola ricognizione? I successivi F-4F erano semplificati e non avevano capacità di lanciare gli sparrow inizialmente: questione di costi o parte dell'avionica era segreta? Entrambe le informazioni citano dei libri, ma non ho modo di verificare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 19 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2015 Per quanto riguarda gli Israeliani, loro fanno miracoli con qualsiasi cosa gli dai, Per gli RF-4E tedeschi, dovevano sostituire una montagna di RF-84: durante la guerra fredda la Luftwaffe era impressionante per numero di mezzi. Inoltre per la sua forma giuridica non poteva avere assetti esplicitamente offensivi o troppo sofisticati. L'elevato numero di RF-4E giustifica il primo motivo, gli F-4F il secondo: per inciso l'F-4F doveva essere monoposto all'origine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 19 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2015 Inoltre per la sua forma giuridica non poteva avere assetti esplicitamente offensivi o troppo sofisticati. non era un problema di assetto giuridico (i crucchi avevano anche IRBM a doppia chiave), ma di costi e, infatti, l'F-4F doveva essere anche monoposto, come giustamente ricordato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 19 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2015 Tornando nel cuore del Topic, mi sono sempre chiesto la differenza tra RF-4C (che a quanto ne so erano propri dell'USAF), e gli RF-4E (versione propria per l'export). La differenza tra le due cellule è proprio minima se c'è (non parlo di motori e avionica di missione). Viceversa chiunque sia un minimo appassionato della materia riconosce bene e distingue tra loro un F-4E da F-4C/D (già questi due sono però molto simili, bisogna aguzzare la vista in cerca di antenne per distinguerli). Secondo voi è corretto dire che a livello di cellula (in maniera terra terra, possiamo dire a livello di "carrozzeria") l'F-4E è più simile (e quindi è un derivato) a un RF-4C che a un F-4C/D? Mi spiego meglio: il suo muso sembra piu quello di un RF-4C ritoccato per alloggiare radar multiruolo e cannone interno. In questo modo mi spiego anche la notevole somiglianza tra le versioni "recce" C e E Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 19 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2015 The gun-armed F-4E TSF (tactical strike fighter) was finally funded in June 1965, and it was decided to use the YRF-4C (originally built as a Navy F-4B) as a testbed. The aircraft had lost its forward Sparrow recesses, but retained early 'thin' wingroots, and was quickly modified to be able to carry a six-barrelled General Electric M61A1 rotary cannon in what had been its recce nose, with an F-105 barrel stabilizer. An AN/APG-30 radar was installed, along with a lead computing gunsight cannibalized from an Air National Guard F-100D. Flight test instrumentation was carried in a centerline pod. Fonte ..... ..... edizione 1992 ..... alle pagine 134-135 ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 19 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2015 E' Robin Olds quello o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 19 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2015 E' Robin Olds quello o sbaglio? Non sbagli ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 19 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2015 Pinto mi stai dicendo che l'F-4E, la versione della maturità, è nato customizzando un RF-4C come sono soliti modificare le loro auto con pezzi on the shelf (se non addirittura presi negli junkyard) gli hot rodder americani? E che poi visto che tutto funzionava ne hanno fatto una versione di serie? Immaginavo una discendenza dall'RF-4C, ma non così "casareccia" A sto punto è lecito dire che gli RF-4E sono niente che RF-4C per l'esportazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 20 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2015 Pinto mi stai dicendo che l'F-4E, la versione della maturità, è nato customizzando un RF-4C come sono soliti modificare le loro auto con pezzi on the shelf (se non addirittura presi negli junkyard) gli hot rodder americani? E che poi visto che tutto funzionava ne hanno fatto una versione di serie? Immaginavo una discendenza dall'RF-4C, ma non così "casareccia" A sto punto è lecito dire che gli RF-4E sono niente che RF-4C per l'esportazione La genealogia dello F-4 in generale è abbastanza complessa ..... per non dire ingarbugliata ..... Per quanto concerne quella dello F-4E ....diciamo pure che dentro c’era un pò di tutto ..... Basti pensare a quello che erano i suoi tre prototipi YF-4E ..... 62-12200 (già YRF-4C ..... che era a sua volta uno dei due F-4B navali acquistati dall’USAF quando ancora erano sulla catena di montaggio e convertiti poi per fare appunto da prototipi allo RF-4C) 63-7445 (un ex F-4C) 65-0713 (un ex F-4D) La fonte è la stessa che ho citato in precedenza ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 20 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2015 In ogni caso è corretto dire che alla fine l'RF-4E è un RF-4C da esportazione, giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 28 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2016 Fine di una onorata carriera ... nell'USAF ... The U.S. Air Force has retired the F-4 Phantom after 53 years of service. The last flight of a pair of aircraft took place with due ceremony at Holloman AFB, New Mexico, on December 21. The aircraft were QF-4 full-scale aerial targets (FSAT) assigned to the 82nd squadron of the 53rd wing. The FSAT mission provides aerial targets for all weapons systems in the U.S. Defense Department. The QF-4s were converted to unmanned configuration by BAE Systems; they are being replaced with QF-16s converted by Boeing. Fonte: AINonline ... Pharewell to the Phantom ... Combat Aircraft Magazine ... QF-4 farewell ... Air Combat Command ... Final flight farewells Phantom ... Hundreds of people watch a formation of QF-4 Phantoms during the QF-4 Phinal Phlight event Dec. 21, 2016 at Holloman Air Force Base, N.M. The event included an air demonstration, formal retirement ceremony and a "pet-the-jet" expo with static displays of the QF-4 Phantom, QF-16 Fighting Falcon and E-9 “Widget” to mark the end of the aircraft’s 53 years of service to the Air Force. (U.S. Air Force photo by Master Sgt. Matthew McGovern) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 2 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2017 (modificato) E' Robin Olds quello o sbaglio? Non sbagli ..... Giusto per ricordare : 2 Gennaio 1967 --> 2 Gennaio 2017 ; ricorrono i 50 anni dell' operazione " Bolo " , il massacro di Mig -21, di cui Olds fu uno degli ideatori . Olds si pappò un Fishbed pilotando lo F-4C FP - 63-7680 tirando un Aim 9B . Il reparto coinvolto fu lo 8th TFW con gli squadroni 555 th ( quello che ora sta ad Aviano ) e 433 th. Modificato 2 Gennaio 2017 da engine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 2 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2017 Giusto per ricordare: 2 Gennaio 1967 -- > 2 Gennaio 2017; ricorrono i 50 anni dell' operazione " Bolo " , il massacro di Mig -21, di cui Olds fu uno degli ideatori . Olds si pappò un Fishbed pilotando lo F-4C FP - 63-7680 tirando un Aim 9B . Il reparto coinvolto fu lo 8th TFW con gli squadroni 555 th ( quello che ora sta ad Aviano ) e 433 th. This Day in Aviation: 2 January 1967 ... https://www.thisdayinaviation.com/2-january-1967/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grecog70 Inviato 17 Marzo 2018 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2018 Un cordiale saluto a voi tutti, sono Giacomo e scrivo da Roma, approfitto della Vs. cortesia e onniscienza per avere notizie circa la versione "aggressor" o "bandit" di questo leggendario aereo; tutto ciò in quanto colleziono modellini in die-cast inerenti, x l'appunto, questa particolare variante. Anche e soprattutto x motivi di spazio ho optato x questi coloratissimi e spettacolari modelli. Iscritto su paio di forum specifici per collezionisti di modellini in die-cast, tempo fa vennero postate 2 foto di F-4 versione "aggressor", ritengo USNAVY, 1 aveva la camo con 2 tonalità di grigio con con uno 02 in rosso verniciato al di sotto del cockpit, l'altro invece presentava 1 camo sabbia-marrone chiaro molto simile ad 1 desertica con uno 06 in rosso sempre al di sotto del cockpit. Purtroppo non sono riuscito a trovare altre foto e/o notizie a riguardo, avete la possibilità di fornirmi dei link specifici al fine di ottenere delle ulteriori info e, naturalmente ulteriori foto? Ringraziandovi x l'attenzione e l'aiuto evantuale porgo a Voi tutti i miei + cordiali saluti, Giacomo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
proximo Inviato 17 Marzo 2018 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2018 Io non ho mai sentito di F-4 usati come aggressors, ma tutto può essere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 5 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2023 Un curioso incidente è accaduto ad Ankara, dove il serbatoio esterno di un F-4 è precipitato su un parcheggio auto, distruggendo 3 vetture. Fortunatamente nessuno a terra è rimasto ferito. https://youtu.be/KI35pGFOkTg https://twitter.com/i/status/1698640385642221696 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 18 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2023 Perché l'F-4 è fatto come è fatto? Aggiungerei che la caratteristica posizione avanzata dei motori ne portava la massa più verso il centro riducendo il momento d'inerzia e qundi andava a favore della maneggevolezza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 5 Ottobre Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre Segnalo una immagine insolita : https://www.theaviation.net/2024/09/30/f-4b-phantom-12172/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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