super64des Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2010 Ola, volendo postare nuove foto nella gallery del forum mi è sorto un caos epico nelle denominazioni e negli equipaggiamenti dell'UH-60 che ne conta a fantastiliardi. Alcuni black hawk nelle loro versioni più estreme come la DAP e la Pave Hawk hanno a disposizione sensori ed armi a volontà solo che non so a chi attribuire quelle alette tipiche degli elicotteri d'attacco. Sono prerogative di una determinata versione (quale?) o sono montabili su qualsiasi UH della famiglia? Verrebbero utilizzate in quale tipo di missioni (non ve ne sono molte di foto), CSAR, special forces, trasferimento (con serbatoi)....? In teoria le semiali porta-carichi sono sfruttabili da tutte le versioni dell'UH60.Generalmente nelle versioni UH60A/L/M vengono usate per portare i serbatoi ausiliari utili nei trasferimenti(almeno nell'US'Army Aviation è così).Altri operatori ne sfruttano invece le capacità d'armamento,non disponendo di elicotteri dedicati all'attacco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-35JSF Inviato 8 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2010 comunque gli americani hanno trovato un sostituto per l' uh-60. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 8 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2010 e quale sarebbe??? sentiamo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-35JSF Inviato 8 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2010 UH-72A lakota. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 8 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2010 che non è affatto il sostituto dell'UH-60, ma dell'OH-58A/C e della serie UH-1 per compiti secondari, quali l'addestramento o il collegamento. non a caso sono macchine di categorie ben differenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 8 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2010 Infatti sono velivoli di categorie diverse e per compiti diversi. L' UH-60 potrebbe trasportare tranquillo un UH-72 appeso al suo gancio baricentrico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raptor1995 Inviato 10 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2010 Infatti sono velivoli di categorie diverse e per compiti diversi. L' UH-60 potrebbe trasportare tranquillo un UH-72 appeso al suo gancio baricentrico. N dubito fortemente, inanzitutto servirebbero delle condizioni climatiche perfette(0 vento,0 pioggia) per trasoprtare con sicurezza un qualcosa di così grosso e pesante. Successivamente c'è il problema delle dimensioni, il Sikorsky è di solo 13 metri + lungo dell'UH-72,ed infine non è l'idea più geniale trasportare un elicottero con un altro elicottero,infatti il trasportatore non potrebbe superare i30-40 nodi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2010 (modificato) N dubito fortemente, inanzitutto servirebbero delle condizioni climatiche perfette(0 vento,0 pioggia) per trasoprtare con sicurezza un qualcosa di così grosso e pesante. Successivamente c'è il problema delle dimensioni, il Sikorsky è di solo 13 metri + lungo dell'UH-72,ed infine non è l'idea più geniale trasportare un elicottero con un altro elicottero,infatti il trasportatore non potrebbe superare i30-40 nodi Se fossero "solo"(!!!) 13 metri staremmo a parlare di un gigante e di un nano... La fusoliera è 7 metri scarsi più lunga... Nonostante questo l’UH-60 al gancio baricentrico trasporta fino a 4 tonnellate, mentre l’UH-72 a vuoto ne pesa meno di 2... A parte il fatto che è già capitato che gli elicotteri trasportino altri elicotteri (come si vede dalla foto sotto dove un CH-53 recupera un Merlin danneggiato) e senza la pretesa di battere il record di velocità durante un tifone tropicale, penso Hobo volesse solo sottolineare la diversa categoria dei due elicotteri senza addentrarsi nell’analisi della panoplia di carichi trasportabili al gancio baricentrico da parte dell’UH-60. Modificato 10 Agosto 2010 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raptor1995 Inviato 10 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2010 (modificato) Scusa se ho scritto 13 metri ma avevo scritto prima 7 e poi ho riscritto 13 perchè ero andato a leggere le dimensioni del CH-53E Modificato 10 Agosto 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GiBe Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Qualcuno sa cos'è quel Merlin così danneggiato?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Il Merlin ha subito gli effetti di un atterraggio...un po’pesante in Afghanistan. C’è un inchiesta in corso... http://qalaat.wordpress.com/2010/07/02/day-pictures-ch-53-goes-fishing-merlin/ http://www.helihub.com/2010/06/30/ch-53e-super-stallion-saves-aw101-merlin/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Eh, come al solito: se non c'erano i Marines............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rapt0r Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2011 uno dei migliori elicotteri ed è anche uno dei miei preferiti :P :adorazione: :adorazione: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianfra1987 Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2011 uno dei migliori elicotteri ed è anche uno dei miei preferiti :P :adorazione: :adorazione: ti quoto non è un elicottero ma una leggenda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 24 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2011 L'equivalente italiano del black hawk?sempre se ne esiste uno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 24 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2011 Eh-101 e NH-90 !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 24 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2011 Eh-101 e NH-90 !!! accidenti almeno NH90 doveva venirmi in mente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 27 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2011 Eh-101 e NH-90 !!! No dai l'AW-101 è più pesante, è un altra categoria di elicottero! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 27 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2011 (modificato) No dai l'AW-101 è più pesante, è un altra categoria di elicottero! effettivamente è più appropriato l'NH-90 come categoria medio pesante. infatti è stato acquistato dall'australia per sostituire i suoi UH-60 BLACK HAWK... (mi sono reso conto che mi sono risposto da solo alla mia domanda) Modificato 27 Gennaio 2011 da zak fair Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco9023 Inviato 29 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2011 Molti lo avranno già visto comunque io lo metto lo stesso E' incredibile l'agilità di questo elicottero e soprattutto l'addestramento dei piloti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBY72 Inviato 5 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2011 guardate questo.... Mio Link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 5 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2011 ne parlavamo già in un'altra discussione (non ricordo quale), ma vederlo così ricostruito sembra abbastanza verosimile. Certo è un po' difficile partire da un trave di coda ed immaginare tutto quell'ambaradam. Se veramente è stealth (o quasi) mi vengono in mente due riflessioni: - mai gli USA padroneggiano la tecnologia stealth veramente bene! - speriamo che i materiali siano abbastanza deteriorati da non permettere ai pakistani di fare anche un minimo reverse engeneering. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 5 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2011 (modificato) altri profili "speciali": http://defensetech.org/2011/05/04/what-the-secret-bin-laden-raid-helo-might-look-like/ (riportati dal topic su Bin Laden da Legolas) da Militaryphotos: Modificato 5 Maggio 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agustaman Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2011 In ogni caso, il record mondiale di velocità per elicotteri è detenuto dal Lynx, che ha dimostrato di poter superare i 400 km/h di velocità massima (ovviamente l'esemplare utilizzato per il record era alleggerito). Il Linx da record era in effetti un compound, ovvero era configurato per avere una certa spinta dalle turbine invece di convertirla in potenza meccanica. Per molti il record non era do omologare come elicottero puro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agustaman Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2011 La tecnologia stealth potebbe essere stata derivata da quella del Comanche, a cui il disegnatore si dev'essere ispirato. Che sia poi così in realtà... Di sicuro ci devono essere le carenature sulle teste rotore (una si vede nel rottame, me sembrano solo due piatti, senza copertura laterale, il che significa che da certi angoli si vedrebbe il doppler dei meccanismi; probabilemte, tenuto conto della schermatura offerta dalla fusoliera per molti di questi hanno deciso che il gioco non valeva la candela). Agusta aveva studiato qualcosa del genere per il Mangusta negli anni 80-90, ma finita la guerra fredda non credo se ne sia parlato più, è andato avanti solo il soppressore IR, dato che i MANPADS te li potevi trovare davanti in qualunque teatro, una ZSU 23 meno.. Personalmente sarei curioso di mettere le mani anche solo su uno spezzone delle pale, per capire cos'hanno fatto per la doppler. Altrimenti l'intero concetto di stealth perde un po' senso. Nascondi la fusoliera e ti identificano (anche se a distanze minori) per le doppler dei rotori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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