Reizer Inviato 24 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2013 (modificato) Quello "schizzo" mi sembra dovuto ad una presa in giro agli aerei occidentali (i bombardieri stealth); in effetti anche il nome suona volgare in lingua inglese. Modificato 24 Dicembre 2013 da Reizer Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 24 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2013 quale schizzo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 27 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2013 quale schizzo? Ha dimenticato di risponderti .... Era troppo infervorato in altre discussioni .... Comunque .... andiamo avanti .... "Sukhoi completes initial Su-34 delivery contract to Russian Air Force" .... http://www.janes.com/article/31654/sukhoi-completes-initial-su-34-delivery-contract-to-russian-air-force Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 3 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2014 Bombardieri strategici Russi entro due anni in Crimea .... Russian Bomber Base Planned for Crimea .... Russia plans to shift a force of TU-22M "Backfire" strategic bombers to Crimea as early as 2016, according to press reports. "We hope that in two years the airbase in Gvardeyskoye will again be the base for a missile-carrying regiment of TU-22M3," said a Russian military spokesman according to a March 27 report from Jane's Defense Weekly. Russia purportedly plans to refurbish Hvardiyske Naval Air Base, near Simferopol, as the center of a reinvigorated Black Sea naval aviation force in support of its fleet at Sevastopol. Before the Russian annexation of Crimea, Russia was only permitted to base 22 naval strike aircraft on the peninsula, due to the constraints of its status of forces agreement with Ukraine, according to Jane's. In addition to the nuclear capable bombers, Russia plans to host a permanent force of fighters, helicopters, and antisubmarine aircraft at Hvardiyske once renovation and upgrades are completed, according to the press report. 4/3/2014 Fonte .... il "Daily Report" dell'AFA .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Germanico Inviato 14 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2014 forze aeree russe fanno shopping http://www.analisidifesa.it/2014/08/news-da-mosca-22/ interessante il dato sui TU 22... specialmente se messo in parallelo con il post di TT-Pinto quasi un anno fa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 14 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2014 http://theaviationist.com/2014/08/14/su-34-mig-31-north-pole/ Alla "conquista" del polo nord. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 12 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2015 Sarà anche presente dappertutto ..... sempre pronta a mostrare gli artigli ..... però ..... c'è chi ora sta cominciando a considerarla la classica ..... tigre di carta ..... Russia's Air Force is falling from the sky. As the Kremlin continues to assert its air power in a bid to intimidate NATO allies in Europe and North America, its mostly Soviet-built aircraft are being pushed to their limits — a fact experts point to when attempting to explain the loss of five aircraft of different designs in just the past month. The latest in the string of crashes came July 6, when a two-seat Su-24 strike fighter crashed at an air base outside of Khabarovsk, in Russia's Far East, while trying to take off for a training exercise. Fonte ..... "Op Tempo, Sustainment Flaws Hit Russian Air Force" ..... http://www.defensenews.com/story/defense/air-space/2015/07/12/russian-fleets-crashing-ukraine-nato-fighter-bomber/29962399/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 14 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2015 Ormai l'età si fa sentire ..... precipitato un altro Tu-95 ..... A Tupolev Tu-95MS “Bear H” strategic bomber has crashed during a training flight near Khabarovsk, marking the sixth incident involving a Russian air force aircraft since the beginning of June. According to reports from Russian media, the aircraft crashed at 16:50 local time on 14 July, with all seven on board managing to escape via parachute. A search for the crew members – using an Antonov AN-12 and Mil Mi-8 helicopter – is believed to be under way. Fonte ..... "Tu-95 crash adds to list of recent Russian incidents" ..... http://www.flightglobal.com/news/articles/tu-95-crash-adds-to-list-of-recent-russian-incidents-414611/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 14 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2015 Da DefenseNews ..... "Two Pilots Killed In Russian Tu-95 Bomber Crash" ..... http://www.defensenews.com/story/defense/2015/07/14/russia-tu-95-crash/30130517/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 26 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2015 Sarebbe interessante sapere se vi sono in corso o in programma esrcitazioni di azioni di appoggio tattico a truppe di terra, cosa che potrebbe indicare l'intenzione di intervenire decisamente in Ucraina. Comunque, mi pare di capire che, nonostante qualche inconveniente, il tempo stia lavorando per la VVS, si reclutano nuovi piloti, che hanno fatto ottime scuole di base, si fanno nuove esercitazioni ed in definitiva ogni anno che passa l'aviasione russa è sempre meno ancorata a vecchi schemi di provenienza sovietica. C'é il rischio che divenga una forza piu' temibil di adesso e che questo possa incoraggiare velleità imperiali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 18 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2015 Rafforzamento ..... "Nearly 150 New Aircraft to Join Russian Air Force in 2015" ..... http://sputniknews.com/military/20150814/1025749884.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ein Inviato 2 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2016 (modificato) Riporto un articolo che vorrebbe (credo) essere serio ma di fatto diventa ilare e ridicolo. Da leggere con spirito adeguato, sopratutto per capire a che livello può arrivare la propaganda del putinismo (non è corretto fare di tutta l'erba un fascio, confido che qualche russo sia rimasto "sano")http://sakeritalia.it/medio-oriente/siria/aggiornamento-tecnologico-come-linventiva-russa-ha-reso-possibile-lattuale-operazione-in-siria/ PS: copio e incollo perchè, forse, il link non è perfettamente funzionante Aggiornamento tecnologico: come l’inventiva russa ha reso possibile l’attuale operazione in Siria La frequenza e l’efficacia delle operazioni dell’Aviazione Russa (tecnicamente il vero nome sarebbe Forze Aero-Spaziali o AFS, d’ora in poi le chiamerò RSFS) hanno letteralmente stupito gli esperti militari occidentali. Non solo il numero delle azioni giornaliere è circa il triplo di quelle che potrebbero portare a termine gli Stati Uniti o un qualsiasi Paese della NATO, ma i bombardamenti russi sono straordinariamente precisi, anche se effettuati da oltre 5.000 di altitudine, ben oltre la portata dei sistemi antiaerei portatili (MANPAD), anche di notte e in avverse condizioni atmosferiche. La cosa è ancora più sconcertante se consideriamo che la maggior parte del lavoro, almeno in termini quantitativi, è fatta da vecchi Su-24 (operativi dal 1974) e Su-25 (operativi dal 1981). Quasi tutte le missioni sono state effettuate da questi due eccellenti (ma francamente vetusti) aerei, e la presenza del nuovissimo ed estremamente sofisticato Su-34 è dovuta all’esigenza di testarne la cellula e l’avionica (e da quando i Turchi hanno abbattuto il Su-24, fornire un’adeguata difesa antiaerea dove necessario). Che cosa è successo allora? Come hanno fatto i Russi ad arrivare a questi risultati che hanno dell’incredibile? Con una cosa chiamata SVP-24. Ma lasciatemi prima fornire qualche informazione di base, una sorta di corso introduttivo accelerato sulle metodiche di bombardamento. Le bombe utilizzate durante la Seconda Guerra Mondiale erano a caduta libera. Venivano sganciate dagli aerei dopo che gli obbiettivi erano stati inquadrati con sistemi di puntamento abbastanza semplici e cadevano più o meno sul bersaglio. Questo andava bene per un bombardamento a tappeto, ma non era l’ideale per quelli di precisione; considerando però la scarsa velocità e la bassa quota a cui operavano i bombardieri, un tale sistema poteva anche andare bene. Con l’aumento della velocità degli aerei, un secondo di ritardo nello sgancio di una bomba può però facilmente tradursi in un errore sul terreno di 600-800 metri (o anche più). Inoltre, alcuni bersagli particolarmente protetti (centri comando, ponti, ecc.) devono essere colpiti con precisione. Furono allora sviluppati i due principali sistemi di guida per le bombe a caduta: laser o TV. Il funzionamento della bomba a guida laser è molto semplice: l’aereo (o un osservatore al suolo) “illumina” il bersaglio con un raggio laser e la bomba ha una certa capacità (limitata) di planare verso quel puntino luminoso così ben visibile. Anche la bomba a guida televisiva funziona in modo assai semplice: l’addetto al puntamento acquisisce il bersaglio sulla telecamera della bomba e ne controlla la planata verso di esso. Fintanto che la bomba rimane all’interno di un preciso “inviluppo” (velocità, angolo, altitudine) colpirà il bersaglio. Oppure no. Perché anche una singola nuvoletta potrebbe tradursi in una grande perdita di precisione che, vista la velocità a cui volano gli aerei oggi, è nell’ordine delle centinaia di metri. (Se l’argomento vi interessa, leggete questo articolo di Wikipedia [in inglese, NdT]). L’avvento della navigazione satellitare ha aperto una nuova era per le armi guidate. Per la prima volta è stato possibile usare i segnali satellitari GPS (o, per i Russi, GLONASS) per guidare una bomba verso il bersaglio. Non solo queste armi a guida satellitare sono più accurate, ma la loro precisione non è più legata alle buone condizioni atmosferiche. Il loro maggior difetto è però l’alto costo di produzione. Un altro problema è che i depositi di munizioni sono pieni di migliaia di vecchie ed economiche bombe a caduta libera. Come utilizzarle? Gli Americani hanno escogitato una soluzione elegante: il JDAM (Joint Direct Attack Munition kit) che altro non è se non un sistema per convertire bombe “stupide” (non guidate) e farle diventare “intelligenti” (guidate) con l’uso di un apposito kit. Potete leggerne di più in questo articolo di Wikipedia [in inglese, NdT]. Questo ha reso possibile l’utilizzo delle vecchie bombe, ma comunque a caro prezzo, circa 25.000 $ per kit (secondo Wikipedia). I Russi hanno trovato una soluzione molto più elegante. Invece di montare i kit sulle bombe e perderli ogni volta, i Russi hanno montato un’apparecchiatura simile al JDAM, ma sull’aereo. Il Sistema SVP-24: SVP sta per “специализированная вычислительная подсистема” o “sottosistema speciale di calcolo”. Questo sistema confronta continuamente la posizione dell’aereo e quella del bersaglio (usando il sistema di navigazione satellitare GLONASS), misura i parametri ambientali (pressione, umidità, velocità del vento, velocità del mezzo, angolo di attacco, ecc.). Può anche ricevere informazioni supplementari in collegamento con velivoli AWACs, stazioni di terra ed altri aerei. Il sistema SVP-24 calcola poi un “inviluppo” (velocità, altitudine, rotta) all’interno del quale le bombe non intelligenti verranno automaticamente sganciate nel preciso istante in cui la loro caduta libera le porterà direttamente sopra il bersaglio (con un errore di 3-5 metri). In termini pratici questo significa che tutte le bombe “stupide” russe, vecchie di 30 o più anni, possono essere sganciate da un aereo russo, vecchio di 30 o più anni, con la stessa precisione di una bomba intelligente sganciata dal più moderno dei bombardieri. Non solo , ma il pilota non deve neanche preoccuparsi di prendere di mira qualcosa. Deve solo inserire nel sistema le coordinate esatte del bersaglio, volare all’interno dell’inviluppo di volo previsto e le bombe si sganceranno automaticamente. Può concentrare tutta la sua attenzione verso ogni possibile minaccia (aerei, missili, cannoni antiaerei). E il bello è che questo sistema può essere utilizzato per attacchi ad alta quota, ben al di sopra dei 5.000 m. di altitudine, dove i MANPAD non possono arrivare. Infine, nuvole, fumo, ora del giorno o condizioni meteorologiche non hanno più nessuna influenza. Ultimo, ma non meno importante, questa è una soluzione molto economica. I Russi adesso possono utilizzare tutto il loro enorme arsenale di bombe “stupide” accumulatosi durante la Guerra Fredda, portarne quante ne vogliono in Siria, e ciascuna di esse colpirà con una precisione fenomenale. E dal momento che il SVP-24 è montato sull’aereo e non sulla bomba, può essere riutilizzato tutte le volte che serve. Sappiamo che il SVP-24 è stato montato sui Su-24, Su-25, Tu-22M3 “Backfires”, sugli elicotteri Kamov Ka-50 e Ka-52, sul venerabile MiG-27 e anche sull’ L-29 da addestramento. In altre parole, può essere usato praticamente su ogni velivolo ad ala fissa o rotante, dai grossi bombardieri ai minuscoli addestratori. Scommetto che lo hanno anche i Mi-24 e i Mi-35M schierati a Latakia. Ecco come appaiono la varie parti del sistema SVP-24 (foto dal MAKS Air Show di Zhukovsky) Il sistema SVP-24 dimostra ancora una volta come una buona progettazione, specialmente una buona progettazione militare, non debba per forza essere costosa o appariscente. In pratica, l’introduzione del SVP-24 nel RASF si è tradotta in una riduzione dei costi operativi. In conclusione, vorrei far notare che le cose, nelle Forze Armate russe, non sono neanche tutte rose e fiori. Infatti la ditta produttrice dell’ SVP-24 ha dovuto intentare causa al Ministero della Difesa Russo per somme non corrisposte e c’è stata, all’interno dello stesso Ministero della Difesa, una forte opposizione al SVP-24 (probabilmente dovuta all’influenza di concorrenti poco onesti). Alla fine tutti i problemi sono stati risolti e si è potuta avviare la produzione industriale del SVp-24, ma è stata necessaria una lunga ed ardua battaglia per arrivare a ciò. Così, proprio come negli Stati Uniti, la corruzione nell’esercito russo rimane uno dei peggiori nemici delle forze armate. In ogni caso, spero abbiate trovato interessante questa digressione “sotto il cofano”. Buon anno a tutti per il 2016. Modificato 2 Gennaio 2016 da Ein Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 2 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2016 (modificato) ma l'articolista lo sa che i russi effettuano molte più missioni per mere questioni geografiche e non perchè siano "belli e impossibili"?ancora, lo sa che sistemi elettronici per il bombardamento esistono dalla WWII e non sono minimamente paragonabili ad un ordigno guidato? Modificato 2 Gennaio 2016 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ein Inviato 2 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2016 ma l'articolista lo sa che i russi effettuano molte più missioni per mere questioni geografiche e non perchè siano "belli e impossibili"? ancora, lo sa che sistemi elettronici per il bombardamento esistono dalla WWII e non sono minimamente paragonabili ad un ordigno guidato? Apposta si chiama propaganda :D Del resto qualcuno che ci crede lo trova di sicuro.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 6 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2017 Mosca ... 4 Maggio 2017 ... sono iniziate le prove nell'imminenza della parata dedicata alla Giornata della Vittoria 2017 ... День Побе́ды 2017 ... ... http://russianplanes.net/id208954 ... ... http://russianplanes.net/id208968 ... ... http://russianplanes.net/id208972 ... ... http://russianplanes.net/id208986 ... ... http://russianplanes.net/id209003 ... ... http://russianplanes.net/id209006 ... https://www.youtube.com/watch?v=T6qO9PMa1DU Dalla visione del filmato non si notano novità di sorta ... Anche quest'anno, quindi, i T-50 rimarranno a Ramenskoye ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nik978 Inviato 21 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2017 Mi rendo conto che condividere un link di Sputnik potrebbe costarmi una ammonizione. https://sptnkne.ws/fZPd Però sarei curioso di avere la versione ufficiale di questa decisione Estremamente strana visto che veivoli russi sono stati più volte benvoluti in show europei. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nik978 Inviato 7 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2017 https://www.youtube.com/watch?v=oMS-9mhfF-4 roba da corte marziale, ma vedere un bestione del genere usato cosi, fa sempre impressione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 7 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2017 nik978... mi sa che il filmato che hai postato è riguardante altro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 7 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2017 nik978 ... mi sa che il filmato che hai postato è riguardante altro ... Sicuramente ... ma ciò non toglie che sia un filmato veramente impressionante su un avvenimento che, dalle nostre parti, non ha grande risonanza ... http://edition.cnn.com/2017/12/05/us/ventura-county-fire-california/index.html Chiudo OT ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nik978 Inviato 7 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2017 È veramente strano perché avevo pure verificato fosse quello il Video. Chiedo scusa Sinceramente non so cosa sia successo https://youtu.be/g4Ta9cXhME4 Questo è quello giusto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 7 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2017 Agli 'Orsi' piace il caldo ... The Russian Air Force has for the first time sent strategic bombers to visit an airport in eastern Indonesia on Tuesday, as the Russian military increases its presence in Southeast Asia following years of relative inactivity. In a statement (*), Russia’s Defence Ministry said two Tupolev Tu-95MS Bears flew from the Amur region, in Russia’s far east, to Frans Kaisiepo Airport in Biak, on the northern coast of Indonesia’s eastern province of Papua as part of an international visit. Fonte: defensenews.com ... Indonesia calls Russian bombers visit part of navigation exercise ... (*) ... Russia Tu-95MS strategic bombers on air alert mission over neutral waters of south Pacific Ocean ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 8 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2017 nik978 niente, non si vede... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nik978 Inviato 8 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2017 Hanno chiuso il profilo. Ecco perché! Dovrebbe funzionare qui https://m.liveleak.com/view?i=294_1512586004 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 8 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2017 (modificato) oddio... :asd: Modificato 8 Dicembre 2017 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino Inviato 10 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2017 non avrebbe dovuto risucchiare tutto il contenuto della stiva dell'aereo cargo volando così vicino? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora