Kit Inviato 24 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 Credo che alla fine uno valga l'altro..il Milliput è comunque il più famoso. Però questo Tamiya mi da l'impressione che non rimanga grezzo e poroso come il Milliput...dico bene? Non conosco il Milliput, ma dal Tuo post, sono felice di non averlo trovato in negozio...... . Lo stucco che ho usato, non rimane affatto grezzo e tantomeno poroso...ma perfettamente liscio e uniforme! Il Tamiya Epoxi, almeno quello che ho acquistato (scatola verde, ma ne esiste anche una versione blu..vista in internet) ha un tempo di applicazione, una volta miscelati i due componenti di circa 4/5 minuti dopo di che l'applicazione risulta difficoltosa...ma entro questo limite si applica con molta facilità, e sono riuscito a "ritoccarlo" con il cotton fioc e alcool anche oltre i 10 minuti dall'applicazione. Non so che differenza ci sia dalla confezione verde alla blu, ma credo che la verde abbia dei componenti con una maggiore velocità di essiccazione, in ogni caso nel negozio "sotto casa"...quello avevano... . @ thunderjet....no!! non ho al momento intenzione di aprire sportelli che lascino visionare il motore, anche se il modello si presterebbe a farlo.....!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
starfighter84 Inviato 25 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2008 Bè, allora in questo il Milliput è migliore.. ti permette di lavorare più tranquillamente perchè i tempi di essiccazione sono lunghi (3/4 ore). La differenza tra lo srucco Tamiya verde e blu credo che sia solo di...colore! ricordiamoci sempre che questi tipi di stucchi sono per lo più utilizzati dai figurinisti che spesso ci creano tendaggi o stoffe... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 25 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2008 La differenza tra lo stucco Tamiya verde e blu credo che sia solo di...colore! Ancora non ho ben capito la differenza tra le due confezioni, ma..... Bè, allora in questo il Milliput è migliore.. ti permette di lavorare più tranquillamente perché i tempi di essiccazione sono lunghi (3/4 ore). Se è vero, che il Milliput tende ad avere una superficie grezza e porosa...preferisco l'alternativa della più rapida essiccazione ma... con una finitura ottimale!! Comunque i 4/5 minuti li ritengo più che sufficienti per la maggior parte delle stuccature....3/4 ore mi sembrano addirittura eccessive!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 30 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2008 Il tempo da dedicare al nostro amato hobby...è sempre più risicato... , ma...qualche piccolo passo, riesco a farlo comunque. Nell'andare avanti con la costruzione del modello, ho la conferma delle "pecche" di questo kit, in particolar modo la precisione di assemblaggio dei vari pezzi che continua a contribuire al "rallentamento dei lavori". Solo grazie allo stucco epossidico, sono riuscito a correggere evidenti imperfezioni del "cofano" motore...rinunciando definitivamente alla parziale apertura dello stesso....!! Ho inoltre dovuto "inserire" degli spessori di plasticard, nella sede del canopy anteriore, poichè anche questo non risulta essere molto preciso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Madd 22 Inviato 30 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2008 Bhè a chi lo dici Kit....il tempo è il peggior nemico di ogni hobby! Cmq anche se hai dovuto usare lo stucco per le imperfezioni...sembra proprio che hai fatto un buon lavoro! Continua così...a presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 7 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 Altri piccoli passi, verso il completamento del modello....ho portato avanti l'assemblaggio della cabina, e in particolare ho provato a ricostruire il bordo "morbido" sul "labbro" del cruscotto, usando lo stucco epossidico....ovviamente il tutto una volta seccato, è da colorare ma soprattutto.... rifinire!! Comunque sono già abbastanza soddisfatto . La qualità delle foto non è delle migliori, ma le posto tanto per descrivere visivamente quanto scritto sopra... Ciao...alla prossima.. !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 7 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 Il risultato dopo la rifinitura...adesso devo "solo" colorarlo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thunderjet Inviato 7 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 bene,procede tutto alla grande da quello che vedo ma..i piani di coda non li incolli prima di colorare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 7 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 Ciao Thunder...!! ma..i piani di coda non li incolli prima di colorare? No...!! I piani di coda, non li incollo mai prima di colorare, ed in questo caso a maggior ragione.... Di solito, la linea di separazione tra i colori superiori ed inferiori della fusoliera, cporrisponde...appunto, con i piani di coda e per una maggior praticità nella verniciatura e/o invecchiatura, preferisco.... specialmente nel caso di molti Jet moderni, dove i piani di coda ruotano integralmente prima verniciarli e poi incollarli. Ovvio che in questo caso, il piano di coda non ruota, ma la verniciatura particolare del F.W. mi ha convinto anche in questo caso, ad adottare il metodo che utilizzo abitualmente...diciamo che così evito una mascheratura....!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 7 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 Altri piccoli passi, verso il completamento del modello....ho portato avanti l'assemblaggio della cabina, e in particolare ho provato a ricostruire il bordo "morbido" sul "labbro" del cruscotto, usando lo stucco epossidico....ovviamente il tutto una volta seccato, è da colorare ma soprattutto.... rifinire!!Comunque sono già abbastanza soddisfatto Ne hai tutti i motivi, la suddetta "Imbottitura" appare molto realistica! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thunderjet Inviato 7 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 (modificato) capisco..io di solito li monto prima..perchè la maggior parte delle volte non combaciano perfettamente e devo ricorrere all' uso dello stucco Modificato 7 Dicembre 2008 da thunderjet Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 7 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 Sono daccordo...!! Infatti prima di scegliere questa "opzione" ho provato a secco i piani di coda e...fortunatamente sono tra i pochi pezzi del kit che tornano alla perfezione!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
starfighter84 Inviato 7 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 L'imbottitura rende bene! se non sbaglio era proprio in cuoio...quindi anche il colore è esatto. Concordo, hai fatto bene a tenere fuori dal montaggio i piani di coda... ti evitano un bell'ingombro anche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oberst-krieger Inviato 8 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2008 Complimenti Kit! sta venendo davvero bene... forse però l'imbottitura è un pò troppo spessa (confrontandola in scala con la foto di Blue) ma credo che una volta colorata non si noterà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 8 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2008 ... forse però l'imbottitura è un pò troppo spessa (confrontandola in scala con la foto di Blue) ma credo che una volta colorata non si noterà Non sempre le ciambelle riescono con il buco...!! ma credo che una volta colorata non si noterà Lo spero...anzi, già che ho finito la verniciatura dell'imbottitura, posto un paio di foto...così magari, mi saprete dire se appare meno spessa....a me sembra che vada bene.. .....se non sbaglio era proprio in cuoio... Per la verniciatura mi sono ispirato a quel colore, che tra l'altro viene indicato anche nelle istruzioni del kit. Ma come dimostra la foto postata da Blue...per tale imbottitura poteva essere utilizzato anche altro materiale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 8 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2008 Per la verniciatura mi sono ispirato a quel colore, che tra l'altro viene indicato anche nelle istruzioni del kit. Ma come dimostra la foto postata da Blue...per tale imbottitura poteva essere utilizzato anche altro materiale. Infatti se osserviamo bene nelle foto in giro, ci accorgiamo che la stessa può cambiare; per le dimensioni invece direi di lasciarla così! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thunderjet Inviato 8 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2008 a me sembra che rispetti le proporzioni..ma anche se non è preciso penso che a costruzione ultimata non sarà così evidente la differenza ottimo lavoro.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 14 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 Oggi mi sono dedicato alla verniciatura, e ho appena terminato la mimetica "base". Devo dire che le mimetiche tedesche sono molto accattivanti, ma specialmente per la fusoliera, occorrerebbe un aerografo di qualità migliore...ero quasi tentato, visto la vicinanza di Natale, a fare una visitina al negozio di fiducia, per vedere cosa avevano...ma poi ho deciso che per ora mi accontento così!! Per oggi è tutto...!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 (modificato) Per oggi è tutto...!! Azz... e ti sembra poco? Comunque non stò più nella pelle non vedo l'ora in cui finirai il mitico FW, lo sai che per i velivoli Krukki ho un debole! Modificato 14 Dicembre 2008 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 davvero impressionante Kit!!!! ma come hai ottenuto una livrea così definita? aereografo di qualità superiore o una tecnica particolare? mi è fondamentale saperlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 14 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 Sono piacevolmente sorpreso che il risultato piaccia....ero in contemplazione con il FW e stavo giusto pensando di modificarne la verniciatura!! o meglio ho deciso di modificarla... in quanto credo di aver "pensato" ad una nuova tecnica per aggiungere macchie più piccole e nitide senza dover cambiare l'aerografo...se funziona lo scopriremo con le prossime foto che posterò..!! mi è fondamentale saperlo. Escludendo l'aerografo...che se hai letto l'inizio del mio precedente post, prima di iniziare la verniciatura avevo intenzione di sostituirlo acquistandone uno migliore, il merito è della tecnica "personale", che ho utilizzato per questo modello (sperimentata sull'harrier)....ovvero prendiamo ad esempio la mimetica alare...prima ho dato il colore più chiaro, poi ho dato il più scuro stando attento al mix diluente/colore, pressione aria e distanza dal modello in modo di ottenere delle linee più nitide possibili...fino a quì niente di particolare...la tecnica consiste nel ricaricare l'aerografo con il colore più chiaro ma molto diluito...con questa miscela ripasso il colore chiaro nella vicinanza della linea con il più scuro correggendo eventuali "difetti" e allo stesso tempo cerco di sovrapporre ma molto delicatamente il colore chiaro molto diluito e quindi quasi trasparente con i bordi del più scuro, l'effetto che si ottiene è un ammorbidimento e effetto "fusione" delle linee. Tutto questo perchè il mio aerografo non è molto "professionale", Tale tecnica è un po laboriosa poichè devi ripulire l'aerografo qualche volta in più del normale, ma almeno secondo il mio punto di vista ne vale la pena...Ti consiglio comunque di fare delle prove su di un modello cavia, in alternativa ....acquistare un aeropenna "professionale" Sperando di esserti stato di aiuto.....ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 Escludendo l'aerografo...che se hai letto l'inizio del mio precedente post, prima di iniziare la verniciatura avevo intenzione di sostituirlo acquistandone uno migliore, il merito è della tecnica "personale", che ho utilizzato per questo modello (sperimentata sull'harrier)....ovvero prendiamo ad esempio la mimetica alare...prima ho dato il colore più chiaro, poi ho dato il più scuro stando attento al mix diluente/colore, pressione aria e distanza dal modello in modo di ottenere delle linee più nitide possibili...fino a quì niente di particolare...la tecnica consiste nel ricaricare l'aerografo con il colore più chiaro ma molto diluito...con questa miscela ripasso il colore chiaro nella vicinanza della linea con il più scuro correggendo eventuali "difetti" e allo stesso tempo cerco di sovrapporre ma molto delicatamente il colore chiaro molto diluito e quindi quasi trasparente con i bordi del più scuro, l'effetto che si ottiene è un ammorbidimento e effetto "fusione" delle linee. Tutto questo perchè il mio aerografo non è molto "professionale", Tale tecnica è un po laboriosa poichè devi ripulire l'aerografo qualche volta in più del normale, ma almeno secondo il mio punto di vista ne vale la pena...Ti consiglio comunque di fare delle prove su di un modello cavia, in alternativa ....acquistare un aeropenna "professionale" wink.gif Sperando di esserti stato di aiuto.....ciao!! perfetto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
starfighter84 Inviato 17 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2008 Che colori hai usato Kit? adesso non sò di preciso com'è lo schema del tuo esemplare... ma le macchie sulla fusoliera sembrano un pò troppo grandi... devi ancora rifinire, giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 17 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2008 ... devi ancora rifinire, giusto? No!! non devo rifinire, devo....."riverniciare" !! La fretta a volte gioca brutti scherzi...Ho in mente una nuova tecnica..."forse" in grado di permettermi la realizzazione delle macchie senza dover cambiare [leggi..(acquistarne uno nuovo)] aerografo. Incrociamo le dita e...soprattutto....rimanete sintonizzati.... :lollollol: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 20 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2008 Praticamente ho trascorso questi giorni a migliorare la mia tecnica "aerografa"....ho appena riverniciato la fusoliera e... questa volta, sono molto più convinto...!!! per la serie...non si finisce mai di imparare!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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