baddy_rokker Inviato 6 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2009 mi sto buttando su IL2 ,ma se un'aereo aumenta di quota bisogna arricchire la miscela che significa mettere più aria nel motore ? vi ringrazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ice-man Inviato 7 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2009 (modificato) Anche se la domanda è forse un pò OT ti rispondo ugualmente Arricchire la miscela significa mettere più benzina nel motore. Il controllo miscela consente di variare il rapporto tra l’aria e la benzina che entra nei cilindri e normalmente è automatico (gli aerei tedeschi in primis hanno la miscela che si regola automaticamente). Con l’incremento della quota diminuisce la densità dell’aria, e quindi si usa una miscela meno ricca di benzina. Stai attento che se la miscela è troppo ricca poi il motore perde colpi e perderai potenza. E come se non bastasse ti uscirà il fumo nero dal motore che ti renderà visibile a km di distanza. La regola comunque è: bassa quota più ricca è la miscela. Quota alta e meno ricca è A livello del mare la miscela tienila tra 100% e 80% Stai attento inoltre che il motore non ti vada in overheat. Percui lavora bene con il radiatore, evita di avere la manetta sempre al massimo, evita di avere il passo dell'elica sempre al 100%. Modificato 7 Dicembre 2009 da ice-man Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baddy_rokker Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2009 grazie ice un'altra piccola domandina se il motore piantava, sugli aerei in cui venivano avviati con la spinta delle braccia per far ruotare l'elica, e il pilota non riusciva ad riavviare il motore prima che l'elica si fermasse, il motore si sarebbe avviato ugualmente o il pilota doveva fare qualcosa in particolare? con manovre da fare intendo l'atterraggio di emergenza escluso XD Saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franzisket Inviato 16 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 mio fratello da qualche senso mi assilla con questa domanda..i motori della seconda guerra mondiale si accendevano come un qualsiasi motore o in qualche altra maniera???grazie ...Ecco cosa fare per avviare il motore del Re 2001 ( dal manuale di uso e manutenzione del velivolo). a) assicurarsi mediante gli indicatori ch evi sia benzina nei serbatoi b)mettere la levetta inferiore del comando elica nella posizione A . mettere la manetta comando elica situata di fianco a quella del gas nella posizione di minimo di giri e cioè tutta in avanti. c) mettere al minimo la levetta del gas d)chiudere l'interruttore generale dell'impianto elettrico e)mettere il commutatore magneti nella posizione 1-2 f)innescare la pompa Magnaghi g)mettere in azione la pompa elettrica benzina spingendo a sinistra l'apposita levetta sino a che non si accenda la lampada rossa di spia ed il manometro non segni la pressione di 1,5 atm. h)svitare il pomello godronato dell'iniettore pneumatico quindi premere a fondo il pulsante dell'iniettore per circa 3 sec. ripentendo l'operazione due o tre volte ad intervallo di 3 sec. dopo di che riavviatare il pomello. i) spingere la maniglia dell'inseritore di avviamento per circa 15 sec, poscia tirare la maniglia stessa. Appena il motore è partito aprire i parzializzatori dei radiatori acqua e chiudere il parzializzatore dell'olio. Dopo la messa in moto si porti la manetta del gas nella posizione dei 2400 giri. la pressione dell'olio normale è di 3 kgcmq, tuttavia dopo la partenza sarà di 6 kgcmq. Dopo qualche minuto la pressione scenderà si cominci allora a tirare la manetta gradualmente facendo attenzione alla pressione dell'olio. Si acceleri progressivamente a pieno gas. Non aprire il gas bruscamente. se a terra l'acqua all'uscita supera gli 80° occorre investire con un getto d'acqua il radiatore.... Semplice eh Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora