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Accensione motori WWII


Damiano_Tomcatter

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Anche se la domanda è forse un pò OT ti rispondo ugualmente

 

Arricchire la miscela significa mettere più benzina nel motore.

 

Il controllo miscela consente di variare il rapporto tra l’aria e la benzina che entra nei cilindri e normalmente è automatico (gli aerei tedeschi in primis hanno la miscela che si regola automaticamente).

Con l’incremento della quota diminuisce la densità dell’aria, e quindi si usa una miscela meno ricca di benzina. Stai attento che se la miscela è troppo ricca poi il motore perde colpi e perderai potenza. E come se non bastasse ti uscirà il fumo nero dal motore che ti renderà visibile a km di distanza.

 

La regola comunque è: bassa quota più ricca è la miscela. Quota alta e meno ricca è

 

A livello del mare la miscela tienila tra 100% e 80%

 

Stai attento inoltre che il motore non ti vada in overheat. Percui lavora bene con il radiatore, evita di avere la manetta sempre al massimo, evita di avere il passo dell'elica sempre al 100%.

Modificato da ice-man
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grazie ice

un'altra piccola domandina

se il motore piantava, sugli aerei in cui venivano avviati con la spinta delle braccia per far ruotare l'elica, e il pilota non riusciva ad riavviare il motore prima che l'elica si fermasse, il motore si sarebbe avviato ugualmente o il pilota doveva fare qualcosa in particolare?

 

con manovre da fare intendo l'atterraggio di emergenza escluso XD

 

Saluti

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mio fratello da qualche senso mi assilla con questa domanda..i motori della seconda guerra mondiale si accendevano come un qualsiasi motore o in qualche altra maniera???grazie

...Ecco cosa fare per avviare il motore del Re 2001 ( dal manuale di uso e manutenzione del velivolo).

a) assicurarsi mediante gli indicatori ch evi sia benzina nei serbatoi

b)mettere la levetta inferiore del comando elica nella posizione A . mettere la manetta comando elica situata di fianco a quella del gas nella posizione di minimo di giri e cioè tutta in avanti.

c) mettere al minimo la levetta del gas

d)chiudere l'interruttore generale dell'impianto elettrico

e)mettere il commutatore magneti nella posizione 1-2

f)innescare la pompa Magnaghi

g)mettere in azione la pompa elettrica benzina spingendo a sinistra l'apposita levetta sino a che non si accenda la lampada rossa di spia ed il manometro non segni la pressione di 1,5 atm.

h)svitare il pomello godronato dell'iniettore pneumatico quindi premere a fondo il pulsante dell'iniettore per circa 3 sec. ripentendo l'operazione due o tre volte ad intervallo di 3 sec. dopo di che riavviatare il pomello.

i) spingere la maniglia dell'inseritore di avviamento per circa 15 sec, poscia tirare la maniglia stessa. Appena il motore è partito aprire i parzializzatori dei radiatori acqua e chiudere il parzializzatore dell'olio. Dopo la messa in moto si porti la manetta del gas nella posizione dei 2400 giri. la pressione dell'olio normale è di 3 kgcmq, tuttavia dopo la partenza sarà di 6 kgcmq. Dopo qualche minuto la pressione scenderà si cominci allora a tirare la manetta gradualmente facendo attenzione alla pressione dell'olio. Si acceleri progressivamente a pieno gas. Non aprire il gas bruscamente. se a terra l'acqua all'uscita supera gli 80° occorre investire con un getto d'acqua il radiatore....

 

Semplice eh :rolleyes:

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