sidewinder89 Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2008 Secondo voi i frames, esterni ma soprattutto interni, è meglio dipingerli a mano o ad aerografo dopo aver mascherato le parti trasparenti con del nastro (il migliore è tamiya, no)? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barone Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2008 puoi agire in vari modi .....4. 1. ,ascheri sia esternamente che internamente e vai di aerografo. 2. mascheri solo esternamente e spruzzi prima il colore visibile dall'interno , poi quello esterno l'uno sull'altro. 3. nel caso il trasparente sia termoformato e/o senza frames stampati .. spruzzi il colore su un foglio decal trasparente e poi tagli delle striscioline sottili da applicare al trasparente. 4. vai di pennello ma occhio a 2 aspetti: 4.a. il colore deve avere un buon effetto coprente rendendo necessaria una mano sola 4.b. se mascheri con nastro adesivo di qulsiasi marca non insistere troppo sui bordi o rischi una poco simpatica infiltrazione di vernice. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sidewinder89 Inviato 2 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2008 Dare prima il colore interno e sopra l'esterno è efficace anche lasciando il tettuccio aperto, o in questo caso l'effetto è migliore colorando le due parti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
starfighter84 Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2008 Ovviamente è meglio verniciare le due parti perchè, facendo come hai detto te, si vede il lucido del vetrino dando un effetto molto antiestetico... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2008 Ovviamente è meglio verniciare le due parti perchè, facendo come hai detto te, si vede il lucido del vetrino dando un effetto molto antiestetico... Giusto......ma solo nel caso Tu voglia lasciare aperto il canopy, viceversa puoi usare la sovrapposizione che con il tettuccio chiuso non fa notare il "lucido del vetrino". Riguardo il nastro per la mascheratura, ho usato anch'io il Tamiya ed è molto valido sicuramente migliore dei nastri da carrozziere che si trovano al ferramenta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sidewinder89 Inviato 3 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2008 Prodotti come il maskol, che io trovo ottimo per altri tipi di mascherature (mimetica) dite che lascino fessure e residui rovinandomi il lavoro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luky54 Inviato 3 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2008 scusate l'ignoranza cos'è il maskol? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
starfighter84 Inviato 3 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2008 (modificato) Il maskol tutt'al più va bene come rimpimento dopo che hai mascherato con il nastro. Se mascheri solamente con il maskol quando vai a togliere il prodotto la vernice si scaglia e i contorni non sono netti. Il Maskol quindi... va evitato! Per Luky: il maskol è una sostanza a base di ammoniaca che una volta asciutta crea una pellicola pelabile ed impermeabile. Si usa appunto per le mascherature perchè non attacca le vernici... ma può rovinare i vetrini se rimane a contatto per lungo tempo. Modificato 3 Settembre 2008 da starfighter84 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sidewinder89 Inviato 3 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2008 è un prodotto della humbrol (ne trovi anche di altre marche) da applicare a pennello...asciugandosi forma una pellicola trasparente che protegge le parti da non verniciare, e che si toglie facilmente senza asportare il colore sottostante...è un prodotto economico ed efficace Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oberst-krieger Inviato 3 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2008 vi siete scordati il difetto più grande del maskol però... emana un odore che fa letteralmente vomitare! bleah! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
starfighter84 Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 vabbè mascherina e via... ma non è così insopportabile dai! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 21 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2009 Salve, è passato molto tempo dalla domanda ma, "just in case", vorrei ricordare che esistono in commercio mascherature per tettucci prestampate su adesivo e disponibili per la maggior parte dei modelli in produzione. Due produttori che mi vengono in mente sono Montex ed Eduard e basta cercare sui siti di Misterkit o MBL (ad esempio) per verificare cosa è disponibile. Quand'ero giovane li facevo a mano, ma questi "aiuti" non esistevano, ora che sono un pensionato ho usato quelli della Montex per mascherare il tettuccio dell'MC205 in 32 della Pacific Coast Model. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cleyfley Inviato 21 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2009 Da non dimenticare il microscale mask, a differenza del maskol, quando è asciutto può essere tagliato e asportato come un nastro per mascheratura Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 22 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2009 vabbè mascherina e via... ma non è così insopportabile dai! Non ho dei bei ricordi olfattivi legati al Maskol! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
adler83 Inviato 22 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2009 il maskol pero va dato con uno strato abbastanza abbondante (non troppo ovviamente) xk ho notato che se troppo fine tende a far filtrare il colore ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 22 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2009 il maskol pero va dato con uno strato abbastanza abbondante (non troppo ovviamente) xk ho notato che se troppo fine tende a far filtrare il colore ... Per la verità non ho mai ottenuto dei risultati decenti col Maskol! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
adler83 Inviato 23 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2009 Per la verità non ho mai ottenuto dei risultati decenti col Maskol! concordo.... molto meglio il nastro tamiya ritagliato nella forma del trasparente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
navigator Inviato 23 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2009 la ditta Eduard poi fa già le mascherine pronte per diversi modelli. O almeno quelli delle marche più note. Navigator Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 23 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2009 Quoto gli ultimi 3 "interventi"........... . Il nastro Tamiya è ottimo e molto duttile per questo scopo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 23 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2009 (modificato) Quoto gli ultimi 3 "interventi"........... . Il nastro Tamiya è ottimo e molto duttile per questo scopo. Esatto, mi ricordo in passato ho usato del nastro della boston (Ferramenta), ed era molto simile in quanto presentava le stesse caratteristiche del Tamiya Modificato 23 Marzo 2009 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati