Ospite Andrea29 Inviato 29 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2008 salve a tutti ho aperto questo topic per parlare dei ruoli dell'elettronica nei motori ww2, la mia domanda e se l'elettronica all'epoca era importante come oggi per gestire le funzioni primarie del motore tramite una centralina, poichè i motori a pistoni erano molto spinti per raggiungere prestazioni adeguate a volte avevano più di un compressore(per basse alte quote), quindi serviva qualcosa per gestire i vari parametri? se si mi piacerebbe sapere cosa era presente per gestire questi parametri. aspetto delucidazioni dagli esperti grazie a tutti quelli che si interesseranno a questo argomento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 29 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2008 salve a tutti ho aperto questo topic per parlare dei ruoli dell'elettronica nei motori ww2, la mia domanda e se l'elettronica all'epoca era importante come oggi per gestire le funzioni primarie del motore tramite una centralina, poichè i motori a pistoni erano molto spinti per raggiungere prestazioni adeguate a volte avevano più di un compressore(per basse alte quote), quindi serviva qualcosa per gestire i vari parametri? se si mi piacerebbe sapere cosa era presente per gestire questi parametri. aspetto delucidazioni dagli esperti grazie a tutti quelli che si interesseranno a questo argomento Credo che l'elettronica nella II G. M. non avesse molto a che fare con i motori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo90 Inviato 29 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2008 Quei motori li non hanno niente di elettronico funziona tutto meccanicamente. Tutti gli organi che servono a far funzionare il motore vengono azionati tramite igranaggi meccanici dall'albero motore. Sono sicuro che sui motori terrestri la centralina elettronica aariva dopo gli anni 80. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Andrea29 Inviato 29 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2008 però bisogna notare che i motori tedeschi di quel periodo (bf 109) avevano l'inezione diretta de carburante e non semplici carburatori. non credo che gli iniettori possano essere regolati meccanicamente per offrire una curva ottimale al motore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 29 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2008 (modificato) In effetti non ho mai sentito parlare di elettronica per quei motori. Consideriamo un semplice fatto: è indispensabile il ruolo dell'elettronica per la gestione degli iniettori? Secondo me no, magari sbaglierò per carità. No sono sicuro. Zero elettronica per la gestione del motore. Altrimenti sarebbe un caso unico e sarebbe conosciuto. Mai sentito parlare o letto da qualche parte. Modificato 29 Agosto 2008 da -{-Legolas-}- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Andrea29 Inviato 29 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2008 (modificato) normalmente la miscela benz-oss e regolata tramite un rapporto stechiometrico mentre nell'iniezione diretta il rapporto e variabile. per ciò deve essere gestito da qualcosa questo rapporto? si richiede vivamente l'intervento dei più esperti in materia Modificato 29 Agosto 2008 da Andrea29 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ghostrider Inviato 30 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 normalmente la miscela benz-oss e regolata tramite un rapporto stechiometrico mentre nell'iniezione diretta il rapporto e variabile. per ciò deve essere gestito da qualcosa questo rapporto? si richiede vivamente l'intervento dei più esperti in materia vado a ricordo di quello che mi ha detto un meccanico che aveva lavorato alla macchi: all'epoca ci doveva essere una specie di debimetro il quale mandava alla pompa della benzina dei segali elettrici con un commutatore che trasformava il segnale elettrico in movimento meccanico della pompa la quale mandava la benzina agli iniettori questo era uno dei metodi che mi ha detto gli altri non li ricordo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Andrea29 Inviato 30 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 quindi una sorta di rudimentale centralina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 1 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2008 Si, ma l'imput rimane sempre meccanico. Comunque complimenti per l'idea di questo topic, molto interessante, speriamo che qualcuno esperto nell'argomento ci possa dare qualche delucidazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite maxtaxi Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2008 (modificato) 1939 Inventa la centralina elettronica e la brevetta. Da all'ora la sua idea è su tutti i motori moderni. E' l'Ing. Ottavio Fuscaldo inventore anche del quadriciclo VESPA corazzata, una sorta di TRIALCE ma con quattro ruote chiamato appunto ROMBO. Modificato 2 Settembre 2008 da maxtaxi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Takumi_Fujiwara Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2008 A me viene in mente solo la centralina elettro-idraulica del motore del fw190...Per l'epoca costituì appunto una rivoluzione rispetto agli altri aerei... Poi son d'accordo con voi che siam lontani da quello che conosciamo noi come centraline, ma già il concetto era presente no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Andrea29 Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 Si, ma l'imput rimane sempre meccanico.Comunque complimenti per l'idea di questo topic, molto interessante, speriamo che qualcuno esperto nell'argomento ci possa dare qualche delucidazione. grazie mille dominus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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