Ospite intruder Inviato 27 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2008 (modificato) Risposta cumulativa. @doiman: non sono un ingegnere aeronautico, quindi non ho idea di come faccia il Nostro ad avere una simile autonomia, ma immagino la ottenga combinando una serie di fattori, fra i quali un motore a basso consumo specifico (avrete fatto caso che il Global è piuttosto veloce per la sua categoria, ma è anche altrettanto grosso, può imbarcare quindi molto carburante e comunque non ha il postbruciatore) e una cellula disgnata ad hoc: come l'U2 sembra più un aliante a motore che non un aereo vero e proprio, pilotato o meno. @peppe: credo stiano già lavorando su dei mezzi a energia solare, ho visto qualcosa sul sito di Popular Science tempo fa. Ma solo per uso civile. Gli UAVs militari vengono usati anche di notte... capisci che di notte non c'è molta luce solare, e non ha senso aggravare la cellula del peso delle fotovoltaiche e di due apparati propulsivi, uno elettrico uno a combustibile fossile, per avere un mezzo day-and-night. Né ha senso, nemmeno per un'Aviazione dalle molte risorse finanziarie, come quella americana, raddoppiare il proprio parco macchine, solare per il giorno, benza per la notte. Modificato 27 Agosto 2008 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 27 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2008 Ho capito, quindi la suluzione "solare" non è poi così ideale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doiman Inviato 27 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2008 che tecnologie ha in dotazione per la ricognizione? l 'us navvy ha intenzione di imbarcarlo il global hawk ? ci sono studii come con l' U2? Non saprei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 27 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2008 che tecnologie ha in dotazione per la ricognizione? La cosiddetta Integrated Sensor Suite (ISS) della Raytheon consiste di un radar ad apertura sintetica, e sensori elettro-ottici e infrarossi che possono lavorare contemporaneamente e fornire mappe e immagini ad altissima risoluzione. È presente anche un indicatore di bersaglio mobile al suolo, Ground Moving Target Indicator che fornisce anche velocità e posizione dell'oggetto selezionato. I dati vengono elaborati a bordo e trasmessi a terra in forma completa, senza cioè che debbano venire rielaborati nuovamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doiman Inviato 27 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2008 (modificato) La cosiddetta Integrated Sensor Suite (ISS) della Raytheon consiste di un radar ad apertura sintetica, e sensori elettro-ottici e infrarossi che possono lavorare contemporaneamente e fornire mappe e immagini ad altissima risoluzione. È presente anche un indicatore di bersaglio mobile al suolo, Ground Moving Target Indicator che fornisce anche velocità e posizione dell'oggetto selezionato. I dati vengono elaborati a bordo e trasmessi a terra in forma completa, senza cioè che debbano venire rielaborati nuovamente. accipiccia :unsure: grazie per le info Possiamo sempre aprire un topic di Tecnologia... ps:e' stato aperto il topic sulle tecnologie? Modificato 5 Settembre 2008 da Doiman Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 27 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2008 ps:e' stato aperto il topic sulle tecnologie Si, ma dove? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doiman Inviato 27 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2008 Si, ma dove? Scusa la mia era una domanda ho sbagliato a scrivere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 27 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2008 Ops ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doiman Inviato 30 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 tornado su l'argomento "RQ-4B Global Hawk" possiede capacita' stealth? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 30 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 (modificato) Non so, ma la forma non sembra assomigliare ad uno stealth... Forse ha dei sistemi di contromisura eletronica... chi lo sa .... Modificato 31 Agosto 2008 da Peppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doiman Inviato 31 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2008 (modificato) Non so, ma la forma non sembra assomigliare ad uno stealth... Forse ha dei sistemi di contromisura eletronica... chi losa.... sulla forma concordo ma l' invisibilita' ai rader dipende anche dalle vernici se non sbaglio Modificato 1 Settembre 2008 da Doiman Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 31 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2008 scusate ma voi due siete ingegneri degli skuns works che vi mettete a disquisire sulla stealthiness basadovi sulle foto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 31 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2008 Non siamo degli ingegneri, ma dalle informazioni che abbiamo facciamo semplici supposizioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doiman Inviato 24 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 tornado su l'argomento "RQ-4B Global Hawk"possiede capacita' stealth? Due mesi e ancora nessuna risposta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 24 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 Due mesi e ancora nessuna risposta http://www.airforce-technology.com/projects/global/ For increased survivability the mission is planned for threat avoidance using available theatre assets such as AWACS, combat air patrol and JSTARS. The aircraft flies high at a loiter altitude 65,000ft which minimises exposure to surface-to-air missiles. The aircraft's modular self-defence system includes an AN/ALR 89 radar warning receiver, an on-board jamming system and an ALE 50 towed decoy system. ..... The wings and tail of the aircraft are of graphite composite construction. The V-configuration of the tail, built by Aurora Flight Sciences, provides a low radar and infrared signature. Da queste informazioni (trovare con 5 minuti di ricerca su google...) si deduce indirettamente che non è un vero e proprio stealth, sebbene abbia accorgimenti per ridurre la sua sagoma radar e infrarossa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doiman Inviato 24 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 http://www.airforce-technology.com/projects/global/ For increased survivability the mission is planned for threat avoidance using available theatre assets such as AWACS, combat air patrol and JSTARS. The aircraft flies high at a loiter altitude 65,000ft which minimises exposure to surface-to-air missiles. The aircraft's modular self-defence system includes an AN/ALR 89 radar warning receiver, an on-board jamming system and an ALE 50 towed decoy system. ..... The wings and tail of the aircraft are of graphite composite construction. The V-configuration of the tail, built by Aurora Flight Sciences, provides a low radar and infrared signature. Da queste informazioni (trovare con 5 minuti di ricerca su google...) si deduce indirettamente che non è un vero e proprio stealth, sebbene abbia accorgimenti per ridurre la sua sagoma radar e infrarossa. C'e' un solo problema io e l'inglese non andiamo molto d'accordo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 24 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 C'e' un solo problema io e l'inglese non andiamo molto d'accordo OK, sostanzialmente la citazione dice che la configurazione a "V" della coda riduce la segnatura radar e la traccia infrarossa; per quanto riguarda il resto, la sua sopravvivenza è affidata all'elevata quota operativa, ai sistemi di disturbo radar e al falso bersaglio rimorchiato, oltre che ad una pianificazione della missione in modo tale da integrarlo con le pattuglie di caccia e gli aerei da sorveglianza elettronica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doiman Inviato 24 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 OK, sostanzialmente la citazione dice che la configurazione a "V" della coda riduce la segnatura radar e la traccia infrarossa; per quanto riguarda il resto, la sua sopravvivenza è affidata all'elevata quota operativa, ai sistemi di disturbo radar e al falso bersaglio rimorchiato, oltre che ad una pianificazione della missione in modo tale da integrarlo con le pattuglie di caccia e gli aerei da sorveglianza elettronica. grazie per la traduzione :adorazione: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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