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Monoguscio... semimoniguscio


sir

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Ho le idee abbastanza chiare sulla costruzione con tecnica a traliccio, scocca, monoscocca, semimononoscocca, ma........qualcuno saprebbe chiarirmi le idee su "struttura a monoguscio, semimonoguscio?

Può darsi che l'argomento sia già stato affrontato in altri topics di tecnica ma non ne ho trovati (forse perchè non è molto che frequento il sito e non ho ancora sufficiente dimestichezza). :helpsmile: sir

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Spero che tu mastichi un po' di strutture e sforzi perchè la domanda che fai è meno semplice di quello che sembri...

In realtà i termini da te citati vengono utilizzati per schematizzare una struttura a trave costituita tipicamente da:

 

1)pannelli

2)correnti

3)diaframmi

 

Nello schema a guscio valgono le seguenti ipotesi

 

1) I pannelli sono sottili rispetto alle dimensioni della sezione e a quelle trasversali dei pannelli stessi (sulla sezione vengono schematizati come linee dotate di spessore in cui gli sforzi di taglio sono costanti sullo spessore e diretti tangenzialmente al pannello).

 

2) I correnti sono esili e la loro sezione è piccola rispetto a quella della trave (sia essa una fusoliera o un'ala). Sulla sezione sono schematizzati come punti dotati di area.

 

3) I diaframmi (ordinate di fusoliera e centine delle ali) sono rigidi sul loro piano e non fanno deformare apprezzabilmente le sezioni tra un diaframma e l'altro.

 

Nello schema a semiguscio la schematizzazione è ancora più estrema.

 

1) I pannelli sono considerati così sottili che la loro area viene concentrata sui correnti (in tal modo in sezione il pannello diventa una linea che lavora solo a taglio e con sforzi di taglio che diventano costanti non solo in spessore ma anche su tutta la lunghezza del pannello.

 

2) I correnti sono ancora punti dotati di area (la loro più quella concentrata dai pannelli adiacenti). In tal modo lavorano solo assialmente e reagiscono a flessione.

 

Il principale vantaggio di questo schema è la completa separazione di compiti fra pannelli (che lavorano solo a taglio) e correnti (che lavorano solo assialmente).

 

E evidente che in aeronautica i pannelli siano molto sottili e quindi la schematizzazione a semiguscio è molto valida per i calcoli strutturali.

Una struttura semiguscio può quindi essere la schematizzazione per es di una fusoliera che fondamentalmente è una specie di tubo che tagliato mette in evidenza dei pannelli sottili su cui si concentra lo sforzo di taglio e dei correnti (diretti l'ungo l'asse di fusoliera) che lavorano per sforzi assiali, il tutto reso indeformabile da delle ordinate di fusoliera che sono posizionate a una certa distanza l'una dall'altra.

 

bae-125-800-cutaway.jpg

Modificato da Flaggy
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Flaggy ti ringrazio della risposta.

Anche se non mastico molto di strutture, ho cominciato a chiarirmi le idee ed approfondirò l'argomento perchè mi interessa.

Spero di poter contribuire in futuro

sir :adorazione:

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Caro Flaggy,

navigando qua e là in internet, ho trovato questo indirizzo: in maniera, mi sembra, abbastanza semplice, viene spiegata la struttura di varie parti di un aereo. Non è forse recentissimo......ma penso che potrebbe essere utile.

Saluti Sir :)

"http://dida.fauser.edu/dispro/carbonar/struttu/fusoliera.html"

 

Le informazioni di quel sito sono attendibili.

 

Le ha scritte il mio prof!!!! :rotfl::rotfl::rotfl:

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