danieletomasi Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Ma esistono gli elicotteri silenziati ? Se ne parlava in un film di fantascienza nei primi anni 80, "Tuono blu", ma ora mi chiedo se sia diventata una realta'. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Ma esistono gli elicotteri silenziati ?Se ne parlava in un film di fantascienza nei primi anni 80, "Tuono blu", ma ora mi chiedo se sia diventata una realta'. Grazie in anticipo. Gran bel film, a suo tempo, ma di fantasia si trattava allora e, salvo smentite dai tecnici del forum, anche adesso. Forse si può girare la domanda in modo più "realistico": quali sono i metodi per ridurre il rumore di un elicottero? Mi pare di ricordare che un maggior numero di pale riduce il rumore, o ricordo male? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Non ricordi male, anche la forma delle pale ha il suo effetto. Inoltre, è stata provata senza molto sucesso la formula NOTAR (senza elica anitcoppia). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
danieletomasi Inviato 20 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Gran bel film, a suo tempo, Beh, e' un gran bel film anche adesso. Bella storia, bell'intreccio, bella recitazione, bella realizzazione tecnica. Quindi non esitono. L'ho chiesto perche' qualche settimana fa ho visto uno di quei filmati RealTV in cui negli USA un tizio è stato arrestato di notte perche' e' stato seguito da un elicottero che lo ha tenuto sotto controllo nei suoi movimenti filmandolo con gli infrarossi (e quindi consnetendo di segnalare la sua posizione precisa agli agenti in auto", pero' mi e' venuto il dubbio se il tizio inseguito si sia accorto della presenza dell'elicottero, proprio sentendo il rumore, a meno che non fosse "silenziato", per l'appunto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 mi ricordo di un esperimento fatto su un piccolo velivolo monomotore ad elica da turismo. il breve articolo era intitolato "l'aereo di paperino" questo perchè le pale dell'elica montata sull'aereo assomigliava a quelle degli aerei di topolino, poichè quel tipo di eliche disegnate con quella forma riuscivano ad abbassare di molto i livelli di rumorosità dell'aereo senza sacrificare troppo le prestazioni. poi del progetto non ne ho saputo più niente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flankedd Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 da quel che so io dei modi per diminuire la rumorosità dei rotori era quella di intubarli(fenestron) o progettarli a forma di croce di sant'andrea(una x stretta) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 (modificato) Questo è vero per i rotori di coda, anche se il Fenestron pi si è dimostrato meno silenzioso del previsto. La meglio soluzione è il NOTAR, però probabilemnte è troppo complesso perché non ha avuto successo commerciale. mi ricordo di un esperimento fatto su un piccolo velivolo monomotore ad elica da turismo.il breve articolo era intitolato "l'aereo di paperino" questo perchè le pale dell'elica montata sull'aereo assomigliava a quelle degli aerei di topolino, poichè quel tipo di eliche disegnate con quella forma riuscivano ad abbassare di molto i livelli di rumorosità dell'aereo senza sacrificare troppo le prestazioni. poi del progetto non ne ho saputo più niente. Il top da questo punto di vista è stato questo piccolo aereo monoplano da osservazione (FAC), sviluppato dalla Lockheed durante la guerra del Vietnam: l'YO-3A Quite Star. Dicesi che potesse volare all'altezza delle coppe degl'alberi senza essere udito a terra! Un paio di link a proposito: Wikipedia YO-3A.com Modificato 20 Agosto 2008 da Unholy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 In realtà sugli elicotteri "silenziosi" era stata appena aperta una discussione ricca di informazioni nella sezione velivoli storici... http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=8895 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Einherjar Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Anche il numero delle pale influisce sulla silenziosita : Piu pale = meno rumore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 unholy forse questa era la versione seria da cui era derivato quello di cui ho parlato...l'aereo della paperopoli airlines era tutto rosso con un'elica piccola piccola gialla, inconfondibile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Flaggy: vero. Non avevo visto la discussione appunto perchè difficilmente rintracciabile col motore di ricerca (anche esterno). Comunque, si È andati parecchio Ot in quel post, per questo, lascio la discussione attuale e ti ringrazio per aver inserito il link a quella esistente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maurice Inviato 25 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2008 In linea di massima, aumentare il numero delle pale tende a ridurre il rumore. Peccato che le pale non siano le uniche fonti di rumore... Altro elemento estremamente rumoroso sono i motori. Sono quasi sempre 2, chiusi all'interno delle cappottature: la rumorosità è garantita. Anche la trasmissione non scherza, i molti elementi meccanici che girano ad alta velocità, diventando una sorgente di rumore non da poco. Non credete che il Notar sia silenzioso, accelerare un fluido è sempre causa di rumore! Conclusione? Gli elicotteri silenziosi non possono esistere, a meno che la tecnologia non si inventi qualcosa di eccezionale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
danieletomasi Inviato 25 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2008 Dato che un elicottero puo' comunque essere udito significa che quel tizio ricercato, non vedendo alcun fascio luminoso diretto verso di lui, non riteneva che gli agenti sull'elicottero l'avessero individuato, dato che era notte. Grazie a tutti. DT Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 26 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2008 Ho letto qualcosa a proposito sul "Kiowa Warrior". Qualcuno può spiegarmi bene se è silenziato o no ? CIAO!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 8 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2008 Grazie delle innumerevoli risposte Sto scherzando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 8 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2008 Grazie delle innumerevoli risposte Sto scherzando Peppe, dato le premesse, avresti dovuto capire che non ci sono elicotteri silenziati! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 8 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2008 (modificato) Mi riferivo al basso rumore E comunque ho letto questo fatto su "La verità del ghiaccio", ma evidentemente, era una Ca ta Modificato 8 Settembre 2008 da Peppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 8 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2008 Mi riferivo al basso rumore E comunque ho letto questo fatto su "La verità del ghiaccio", ma evidentemente, era una Ca ta Per essere sintetico di posso dire di non credere in nulla che ha scritto il buon Dan Brown in quel libro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 8 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2008 Si, avevo già qualche dubbio col Tom che va per 4 ore a Mach 2.5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doiman Inviato 8 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2008 Si, avevo già qualche dubbio col Tom che va per 4 ore a Mach 2.5 Solo qualche dubbio!!! :asd: :asd: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 9 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2008 "Qalche".... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Andrea29 Inviato 9 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2008 (modificato) bhe proprio silenziati no, però esistono vari accorgimenti per renderli più silenziosi. ricordo di una modifica su un cayuse dove ridussero la rumorosità di oltre il 50% per permettere l'infiltrazione in territorio nemico scusa flaggy non avevo visto la prima pagina Modificato 9 Settembre 2008 da Andrea29 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 9 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2008 bhe proprio silenziati no, però esistono vari accorgimenti per renderli più silenziosi. ricordo di una modifica su un cayuse dove ridussero la rumorosità di oltre il 50% per permettere l'infiltrazione in territorio nemico Questo? http://www.helilogistics.com/history.htm Apart from the five prototypes built for the US Army, Hughes built four others for its own research purposes, one of which was converted into a civil version designated Model 500, which flew at the beginning of 1967. The subsequent Model 500C variant had a 405shp Allison 250-C20 turbine. One OH-6A was later modified under a research programme for ARPA (the advanced research office of the US Department of Defense) to reduce noise levels and has been nicknamed "The Quiet One". It introduced a five-blade main rotor, four-blade anti-torque rotor, exhaust silencer and various noise blanketing devices on the air intakes. The new rotor has 67 per cent of the r.p.m. of the original one, allowing 270kg more payload to be carried at a maximum speed of 278km/h. A second experimental prototype, the OH-6C, with an Allison 250-C20 turbine, reached a speed of 322km/h during a test flight from Edwards Air Force Base. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Andrea29 Inviato 9 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2008 esatto lender proprio questo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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