enrr Inviato 18 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2008 2 immagini della proposta di un Tornado aggiornato Il maggior carburante avrebbe fatto comodo, magari qualche accorgimento è finito nell'MLU? o si è limitato all'elettronica? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 18 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2008 quel serbatoio ventrale non mi dice niente anzi porta via spazio al pod x le bombe a guida laser Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrew Inviato 18 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2008 avevo già visto questo progetto... si non sarebbe male una fusoliera allungata, ma dopotutto mi sembra un po' un palliativo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 18 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2008 Il muso mi sa di ADV... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 19 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2008 (modificato) Il muso mi sa di ADV... Non solo quello;credo che la maggior parte delle modifiche(fusoliera allungata,sonda per il rifornimento interna) derivi dall'esperienza diretta con l'ADV . Modificato 19 Agosto 2008 da super64des Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrew Inviato 19 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2008 che non sarebbe neanche male... l'ADV è molto più penetrante aerodinamicamente... retrofittare alcune modifiche sviluppate per quel modello, anche sugli IDS (tipo il muso lungo), secondo me darebbe qualche vantaggio (ingombri del piatto del radar permettendo, hehe) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack89 Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 scusate l'ignoranza... ADV=? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 scusate l'ignoranza... ADV=? Breve ricerchina su Google... 1)Si digita Tornado ADV 2)si finisce guarda caso sulla scheda di Aerei Militari 3)Si legge: Il programma, battezzato Tornado ADV (Air Defence Variant) Ignoranza scusata... Pigrizia no! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrew Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 ...soprannominato anche "l'anatra seduta" in virtù delle sue straordinarie prestazioni come intercettore... :asd: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 ...soprannominato anche "l'anatra seduta" in virtù delle sue straordinarie prestazioni come intercettore... :asd: Ma in effetti l'ADV non è stato concepito come intercettore puro. Non decolla su scramble, ma effettua crociere di interdizione anti bombardiere. Per quel lavoro va più che bene, poi se non si condivide il concetto stesso di SAM volante se ne può discutere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 sarà piu aerodinamico ma mi piace di piu il muso corto sul tornado...cmq sarebbe bello se si riuscisse ad aggironare il tornado agli standard di adesso..o farne uno nuovo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 Ma in effetti l'ADV non è stato concepito come intercettore puro. Non decolla su scramble, ma effettua crociere di interdizione anti bombardiere. Per quel lavoro va più che bene, poi se non si condivide il concetto stesso di SAM volante se ne può discutere. Quoto; era una versione che teneva conto della peculiare situazione geografica britannica, probabilmente per gli inglesi aveva dei costi/benefici accettabili, mentre era decisamente meno utile per noi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrew Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 (modificato) Quoto; era una versione che teneva conto della peculiare situazione geografica britannica, probabilmente per gli inglesi aveva dei costi/benefici accettabili, mentre era decisamente meno utile per noi. ragazzi, non mi dovete raccontare la storia del tornado ADV perché la conosco anche io Il concetto di intercettore interpretato dagli inglesi è si originale e particolare quanto volete, e in qualche modo giustifica il velivolo. Ma parliamoci chiaro: è sempre e rimarrà sempre un bombardiere adattato a fare il caccia. Quindi un aborto. E poi i velivoli concepiti in base a requisiti e specifiche troppo "ad hoc" e particolari, fanno sempre una brutta fine. Un velivolo valido deve essere in grado di adattarsi e di mantenere la propria validità in teatri operativi differenti. Il tornado IDS ci è riuscito (con qualche difficoltà), l'ADV non ne è proprio in grado... Modificato 21 Agosto 2008 da Andrew Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
faber61 Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 secondo me invece che aggiornare il tornado bisognerebbe puntare sull eurofighter anche come caccia-bombardiere perchè ha tutte le doti per esserlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 ragazzi, non mi dovete raccontare la storia del tornado ADV perché la conosco anche io Il concetto di intercettore interpretato dagli inglesi è si originale e particolare quanto volete, e in qualche modo giustifica il velivolo. Ma parliamoci chiaro: è sempre e rimarrà sempre un bombardiere adattato a fare il caccia. Quindi un aborto. E poi i velivoli concepiti in base a requisiti e specifiche troppo "ad hoc" e particolari, fanno sempre una brutta fine. Un velivolo valido deve essere in grado di adattarsi e di mantenere la propria validità in teatri operativi differenti. Il tornado IDS ci è riuscito (con qualche difficoltà), l'ADV non ne è proprio in grado... Non mi pare che stiamo dicendo cose fondamentalmente diverse; l'ADV era una "toppa" valida per gli Inglesi ma, come precisi tu, troppo specifica per essere esportata (in termini di efficacia, visto che sia noi che l'Arabia l'abbiamo preso...) ad altre realtà con successo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrew Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 secondo me invece che aggiornare il tornado bisognerebbe puntare sull eurofighter anche come caccia-bombardiere perchè ha tutte le doti per esserlo Il cacciabombardiere del futuro in europa, che lo si voglia o no, si chiama F-35. Certo anche io avrei preferito un progetto originale europeo, ma comunque il Lightining II è certo più avanzato e con più aspettative di sopravvivienza in ambiente ostile rispetto all'EFA... quel che ci si aspetta da un velivolo da penetrazione e attacco. L'EFA sarà un ottimo multiruolo che si appoggerà all'F-35 ma penso che sia più idoneo come caccia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doiman Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 Il cacciabombardiere del futuro in europa, che lo si voglia o no, si chiama F-35. Certo anche io avrei preferito un progetto originale europeo, ma comunque il Lightining II è certo più avanzato e con più aspettative di sopravvivienza in ambiente ostile rispetto all'EFA... quel che ci si aspetta da un velivolo da penetrazione e attacco. L'EFA sarà un ottimo multiruolo che si appoggerà all'F-35 ma penso che sia più idoneo come caccia... D'accordissimo. Ormai il tornado e' superato e bisogna puntare su aerei di nuova generazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
faber61 Inviato 22 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 sono d'accordo con voi ma l' efa è stato proggettato come multiruolo perciò vuol dire che puo eseguire tutti i tipi di missioni con facilità.Comunque piace molto anche a me l' f35 e spero che prenda definitivamente il posto del tornado e amx Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doiman Inviato 22 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 Comunque sarebbe meglio inziare a progettare ad una versione potenziata dell' efa piu' che una del tornado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flankedd Inviato 22 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 infatti....con quello che si prospera al futuro(PAK-FA) e meglio pensare un bel MLU..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 22 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 se mai un giorno volerà il PAK-FA, quel giorno noi avremo solo EFA ed F-35, quindi lo MLU è inutile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flankedd Inviato 22 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 con un EFA T-3...ma come si sta evolvendo la situazione adesso credo proprio non si fara.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite byron Inviato 22 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 ma è un aereo ancora nuovo??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 22 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2008 L'MLU ad un EFA ventenne non lo si dovrebbe negare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doiman Inviato 24 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2008 Scusate la mia totole ignoranza ma cosè l' MLU?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora