G_Vittorio Inviato 16 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2008 (modificato) In casa , da sempre , abbiamo un'elica in legno di un aereo della Prima guerra. Vi mettto un paio di foto e vi elenco le sigle che sono più o meno leggibili Vorrei sapere se qualcuno è in grando di individuare l'aereo a cui apparteneva. N I - 2.(8?) (A?) 110 D - 2.(4?)5 P - 2.50 21-8-1918 sulla faccia opposta a quella delle sigle appena elencate : EG - 58166 - FG Sulla battuta del perno di fissaggio : 519 ( oltre a una specie di punzone circolare indecifrabile ) . L'elica misura 2,45 metri. Grazie Ciao G_Vitorio Modificato 16 Agosto 2008 da G_Vittorio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grifo Inviato 16 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2008 (modificato) Mah, azzardo: D_2.45 dovrebbe riferirsi chiaramente al diametro del disco prodotto dall'elica in rotazione (insomma la stessa misura che indichi tu alla fine) P_2.50 penso possa essere il passo dell'elica Quella lettera, poi, che tu identifichi con "A" a me sembra una "H", è possibile che nella parte cancellata subito a fianco si trovi un'altra lettera? Se sì potrebbe essere una "p" e la sigla così composta (Hp 110) potrebbe indicare i cavalli minimi del motore destinato a muovere l'elica, ma sinceramente questa è solo una mia pensata... Per il resto non saprei, attendiamo lumi... P.S.: forse le scritte si vedrebbero meglio se fossero riprese dalla perpendicolare. Bellissimo oggetto, comunque Ciao Modificato 16 Agosto 2008 da Grifo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
G_Vittorio Inviato 17 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 Mah, azzardo: D_2.45 dovrebbe riferirsi chiaramente al diametro del disco prodotto dall'elica in rotazione (insomma la stessa misura che indichi tu alla fine) P_2.50 penso possa essere il passo dell'elica Quella lettera, poi, che tu identifichi con "A" a me sembra una "H", è possibile che nella parte cancellata subito a fianco si trovi un'altra lettera? Se sì potrebbe essere una "p" e la sigla così composta (Hp 110) potrebbe indicare i cavalli minimi del motore destinato a muovere l'elica, ma sinceramente questa è solo una mia pensata... Per il resto non saprei, attendiamo lumi... P.S.: forse le scritte si vedrebbero meglio se fossero riprese dalla perpendicolare. Bellissimo oggetto, comunque Ciao E' come dici tu potrebbe essere una H e potrebbe essere seguita da un'altra lettera ma è impossibile dire quale. Non mi sono impegnato a fare una foto migliore poichè le lettere/numeri illegibili sono di ardua identificazione anche a occhio nudo. Quello non tra parentesi sono invece assolutamente identificabili. Mi è stato ipotizzato che potrebbe essere di un SAV. Vi è un indizio al proposito. Io sono di Genova, l'elica se l'era procurata il mio bisnonno, a sua volta di genova. Il SAV era prodotto dall'Ansaldo di Genova. Non so se la cosa possa avere una qualche utilità Grazie delle informazioni, non avevo proprio idea di cosa significassero quelle sigle , se non la data di costruzione. Ma a quello ci sarebbe arrivata anche mi figlia di 3 anni . Ciao G.Vittorio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grifo Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 Prego Spero proprio di averci azzeccato le mie sono solo deduzioni, come già detto è la prima volta che vedo simili scritte e di eliche di quel tipo ne sono veramente poco. Quanto al velivolo a cui doveva essere destinata, essendo a Genova in effetti potrebbe trattarsi di uno SVA (Savoja-Verduzio-Ansaldo), quale modello non saprei dire. Ne furono costruiti parecchi durante la prima GM, utilizzati come caccia o ricognitori. Tempo fa un esemplare di SVA era in esposizione sul piazzale dell'aeroporto, chissà se è ancora lì... A proposito, niente male il panorama che si gusta dal tuo terrazzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ralfgun Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 Salve Sto ricostruendo quest'elica per un cliente della mia azienda che mi ha detto che l'elica è di un Nieuport 11 del 1915 spero possa essere d'aiuto.. Ralf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 Ho avvisato il possessore dell'elica "misteriosa". Attendiamo che arrivi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grifo Inviato 25 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2008 Salve Sto ricostruendo quest'elica per un cliente della mia azienda che mi ha detto che l'elica è di un Nieuport 11 del 1915 spero possa essere d'aiuto.. Ralf Non so, ho provato a chiedere lumi in un'altro forum e la risposta è stata questa: Ciao Grifo,I can confirm that this beatiful propeller was fitted on a Nieuport 17. Ni 2 is one of the official Italian name for Ni 17. Power, pitch and diameter fit also perfectly. The last row is the manufacturing or test date, 21 August 1918. Happy landings Duedicoppe In effetti nel '18 il Ni.11 cominciava ad essere obsoleto, direi. Anche questo sito sembra confermare la corrispondenza Nieuport 17 = Ni.2: Sito Aerei Italiani Resta poi il fatto che i Nieuport erano prodotti in Italia su licenza solo dalla Macchi, quindi che ci faceva quell'elica in Ansaldo? Forse l'Ansaldo costruiva eliche anche per la Macchi? Un caso fortuito? Chissà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ralfgun Inviato 16 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2008 (modificato) Ecco L'elica ricostruita verra montata sulla riproduzione di quell'aereo da un nostro cliente Altre foto nella sezione eliche e gallerie del mio sito Ps: niuport 11 o 17 non saprei di sicurto ne spete piu di me Ciao Modificato 16 Dicembre 2008 da Ralfgun Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grifo Inviato 16 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2008 (modificato) Altre foto nella sezione eliche e gallerie del mio sito Bello Ciao Modificato 16 Dicembre 2008 da Grifo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mister mooney Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2011 Non so, ho provato a chiedere lumi in un'altro forum e la risposta è stata questa: In effetti nel '18 il Ni.11 cominciava ad essere obsoleto, direi. Anche questo sito sembra confermare la corrispondenza Nieuport 17 = Ni.2: Sito Aerei Italiani Resta poi il fatto che i Nieuport erano prodotti in Italia su licenza solo dalla Macchi, quindi che ci faceva quell'elica in Ansaldo? Forse l'Ansaldo costruiva eliche anche per la Macchi? Un caso fortuito? Chissà Cari amici esperti di eliche antiche , qalcuno sa dirmi se un'elica non ha i simboli classici come questa della foto ma ha solo alcuni numeri incisi sulla pate piatta vicino al foro del mozzo cosa significa ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolomiana Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2011 Cari amici esperti di eliche antiche , qalcuno sa dirmi se un'elica non ha i simboli classici come questa della foto ma ha solo alcuni numeri incisi sulla pate piatta vicino al foro del mozzo cosa significa ? ciao potresti riportare i numeri incisi vicino al mozzo? potrebbero contenere qualche indizio giusto un'ipotesi: potrebbe trattarsi di un'elica "scartata" durante le fasi di lavorazione per qualche problema....... Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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