Vai al contenuto

Se nel 1941 avessimo avuto una diversa composizione delle FF.AA.


Ospite iscandar

Messaggi raccomandati

Mi devo esser espresso male per quanto riguarda l'URSS; non intendo come qualità dei velivoli in se, quanto piuttosto dei materiali impiegati, tutto a danno della loro efficienza, oltre a non essere aiutati di sicuro dalle temperature proibitive del clima russo..

 

Cmq, quali erano i velivoli tedeschi di costruzione lignea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di aerei 'buoni' o eccellenti in legno, non Italiani, possiamo di sicuro ricordare:

 

il LA-5 russo

Il Mosquito, ovviamente

Il TA-154

 

Oh attenzione: come detto, si tratta sempre di aerei 'di ripiego' (anche se il Mosquito era eccellente) e dovuti alla mancanza, o presunta tale, delle materie prime metalliche.

 

Appunto i problemi che avevamo noi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ultimi anni di guerra, la scarsità di materie prime ed in particolare la scarsità di alluminio, portò al riutilizzo del legno, che in Germania non mancava, sia per parti (timone e piani di coda) di aerei "vecchi" come il Bf 109 che dei nuovissimi Me 262 in cui il legno ed il compensato vennero usati sia per paratie interne che per il cockpit e per i portelli dei carrelli.

Inolttre, se non ricordo male, I tedeschi avevano organizzato anche nella RSI un servizio di raccolta dei rottami dei bombardieri americani che venvano abbattuti, ovviamente per riciclare l'alluminio.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'Italia era a secco di tutto, ma la Germania no. L'unica cosa che mancava nell'ultima fase di guerra era il carburante. La produzione di caccia nel 1944 era addirittura aumentata (in barba ai bombardamenti).

Il legno non è solo un ripiego: è anche un materiale strategico. In Germania è facile da reperire, costa poco, non richiede fonderie e saldature in impianti che possono essere bombardati, è facilmente riparabile o sostituibile, è leggero, elastico, resistente, si vede poco al radar. L'eccellente Mosquito della RAF era tutto in legno.

Difetti: dura poco, risente delle condizioni climatiche (gelo, umidità) e deve essere trattato per resistere alle ingiurie del tempo, MA in una guerra mondiale dove gli aerei (e gli uomini) durano poco/nulla tutto ciò ha scarsa importanza.

Molti aerei, tra cui anche il Ta-154 erano in legno anche perchè in base alla priorità assegnata al progetto si decideva anche se assegnargli i materiali più essenziali o meno.

Modificato da Vultur
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto interessante, il Ta-154 rimase cmq un velivoli di nicchia (50 esemplari in Germania)

 

I Giapponesi avevano aerei di costruzione lignea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...