JackFlanker Inviato 16 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2005 Cavolo sarà da 7-8 anni che aspettavo questo momento... La cosa di cui sono davvero soddisfatto é che hanno mantenuto perfettamente le scadenze di consegna dei velivoli operativi... Anni e anni fa avevo delle videocassette che ne parlavano e dicevano con una certa sicurezza che sarebbero diventati operativi proprio nel 2005!!!! E brava l'USAF Non c'é bisogno che dica che si tratti di uno dei miei caccia preferiti, il mio avatar dice tutto... uno dei motivi è il legame affettivo che ho avuto con il mio primissimo simulatore di volo: F22 Lightning II della Novalogic...(anno 1996-1997) L'aneddoto interessante è che l'F22 avesse ancora la sua vecchia denominazione prima che fosse cambiata in Raptor. Credo, e correggetemi se sbaglio, che Lightning II simboleggiasse il successore di un progetto mai realizzatosi in casa Lockeed Martin di un caccia avanzato a reazione del dopoguerra che si chiamava proprio Lightning... o forse prendeva nome dal P38 della IIWoW Ciao... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 16 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2005 Bhè sì, voleva richiamare il P-38, ma comunque si colloca in un periodo in cui l'USAF aveva problemi di fantasia con i nomi dei suoi aerei. Non dimentichiamo che con l'F-16 " toppo' " perchè il nome Falcon era protetto da copyright di un'azienda civile, il B-1 non aveva un nome ufficiale, come già prima l'F-111, così il B-2... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 18 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2005 Dal 15 dicembre il primo reparto di F-22 dell'USAF è stato dichiarato Combat Ready, ottenendo la IOC sia per le missioni aria-aria che aria-terra. Il reparto è il 27th FS del 1st FW di Langley e schiera 12 velivoli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 18 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2005 Da Venerdì anche gli EFA del 4° stormo sono operativi nel ruolo SSSA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berkut Inviato 19 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2005 L' F-22 è diventato operativo? Io pensavo lo fosse già da qualche anno!!! CIAO!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 19 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2005 La definizione "operativo" può significare molte cose. In USA solitamente si dice "operativo" per intendere che un aereo è in servizio operativo, ma quesato non significa che sia "pronto al combattimento". Significa, invece, che è stato assegnato a reparti che iniziano a familiarizzare con il nuovo velivolo, ad addestrarsi. Una volta terminato l'addestramento ed esplorate le capacità del caccia, allora il reparto (ed i suoi velivoli) diventano IOC: hanno cioè una capacità iniziale di effettuare azioni reali di guerra. L' F-22 adesso è IOC. Non è ancora una capacità piena, ma appunto solo iniziale, limitata ad alcune missioni base e all'impiego di una parte dell'armamento previsto. Dalla IOC si passerà alla Full Combat Ready che è invece la capacità completa di sfruttare il velivolo in ogni tipo di missione e con ogni tipo di armamento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 19 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2005 la FCR per quando è prevista? sono in orario? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 19 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2005 Di solito la Combat Ready definitiva si ottiene con la qualificazione del reparto nel corso di un test che è una vera e propria esercitazione, cui partecipano più reparti. Non esiste uno scadenzario preciso, ma possiamo calcolare che ci vorrà un annetto, mese più, mese meno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 19 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2005 kuale sarebbe il ruolo SSSA ???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 19 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2005 kuale sarebbe il ruolo SSSA ???? Servizio Sorveglianza Spazio Aereo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TOMCAT Inviato 19 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2005 sono contento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 25 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2005 News L'USAF ha deciso di cambiare nuovamente la designazione del Raptor. Adesso si torna ad F-22A abbandonando la sigla F/A-22 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 25 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2005 Mi sembra giusto, io opterei piuttosto per F/A-35 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 27 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2005 Oltre che giusto, è un buon segno. Evidentemente l'USAF non ritiene che il programma F-22 sia più minacciato dai tagli, e non ha più bisogno di "giustificarlo" con ruoli aggiuntivi. L'USAF non ha mai voluto un F-22 multiruolo, ma un caccia puro, come lo è l' F-15C. Se deve ricavarne una versione multiruolo, vuole altri aerei (come ha fatto con l'F-15E). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite batterfield Inviato 30 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2005 Scusate ma che cosa vuol dire "raptor"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 30 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2005 Il raptor era un dinosauro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite batterfield Inviato 30 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2005 Che simpaticone Intendo nell'ambito areonautico.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 30 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2005 Cosa vuol' dire starfighter? Cacciatore di stelle Cosa vuol' dire Falcon? Falco Cosa vuol' dire Raptor? Era un dinosauro, non credo che raptor sta a significare qualcosa nel campo aeronautico o militare, è una parola, un aggettivo direi per come vengono usati questi termini , che descrive la cattiveria dell' aereo. Qual' è più accattivante un aereo t lo chiamato F-22 formichina o uno chiamato F-22 tirannosauro rex? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite batterfield Inviato 30 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2005 Piu' che accattivanti sembrano stupidi ( )comunque se dovezzi sceglieri andrei per tirannosauro rex. Eagle dell'f-15 cosa vuol dire? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 30 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2005 Con il termine "Raptor" in americano non si indica il dinosauro (che in paleontologia è chiamato Velociraptor) ma significa "rapace", ossia il tipo di volatile cui appartiene il falco, l'aquila ecc... Infatti il Velociraptor si chiama così proprio per sottolineare che è ritenuto un antenato degli uccelli (anche se non poteva volare). Nessun dinosauro, quindi, l'USAF si è mantenuta sulla linea dei Falcon, degli Eagle, dei Night Hawk... ===== Intanto, si è aperta la gara, in USA, a chi azzecca il nome che sarà dato all'F-35. Ho sentito di tutto, i più orecchiabili sono Hawk, Ghost, Raven, Wasp... Apriamo una discussione, dai... e vediamo se qualcuno lo azzeccherà... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite batterfield Inviato 30 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2005 Forse e' stupido ma io andrei per predator. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 30 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2005 kmq batterfield,eagle vuol dire aquila;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite batterfield Inviato 30 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2005 Grazie carlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 30 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2005 (modificato) hey, quasi non ti riconoscevo, ormai ci avevo fatto l'abitudine al vecchio avatar che di distingueva bene da tutti gli altri......c'è qualche speranza di tornare al vecchio? PS: scusate per l' ot ma si tratta di riprogrammare il mio cervello..... Modificato 30 Dicembre 2005 da Maverick1990 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 30 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2005 ma ke mink*a dicii???loooolllll kompletamente OT Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati