paperinik Inviato 11 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2009 hahahahah che spettacolo questa foto: sembra una di quelle scattate per i test comparativi sulle riviste specializzate!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 11 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2009 , ma a breve faccio i confronti tra queste "signorine" Attendo il confronto con molto interesse.... Dalla foto si nota chiaramente che la Future non ha la confezione "originale" e quindi la domanda sorge spontanea.....dove acquisti la Future e a che prezzo.... P.S. Onde evitare "l'attacco" dei soliti "avvoltoi"....tengo a precisare che la precedente domanda è solo a scopo informativo e non dovuta alla mia presunta morbosità di entrare in possesso del prodotto..... (astenersi venditori del Far West..... ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 11 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2009 Grandioso Barone, per me potresti far parte di qualche rivista specializzata, sei veramente insuperabile! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barone Inviato 11 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2009 la future l'ho comprata on line da mbl modelismo... http://www.mblmodellismo.it/el_art_ricerca...Trova+%3E%3E%3E Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hicks Inviato 11 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2009 (modificato) Oggi girando per il Castorama mi sono messo alla ricerca delle cere per pavimenti e ho visto alcuni possibili candidati. Non so cosa sia la cera metallizzata, può andar bene lo stesso per il nostro obiettivo? Nel caso lo fosse segnalo questa prodotta dall'italiana Grand Chic specializzata in cere,. Modificato 11 Marzo 2009 da Hicks Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cleyfley Inviato 11 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2009 "metallizzata" non è riferito a eventuali effetti metallici. Da quello che ho letto la future è nata per i pavimenti in linoleum e anche quella che hai postato tu è specifica per lo stesso scopo, le caratteristiche sembrano simili, se fosse anche perfettamente trasparente..... forse abbiamo trovato la soluzione. l'unica prova però è quella pratica, bisogna sicuramente approfondire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 11 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2009 (modificato) "metallizzata" non è riferito a eventuali effetti metallici. Da quello che ho letto la future è nata per i pavimenti in linoleum e anche quella che hai postato tu è specifica per lo stesso scopo, le caratteristiche sembrano simili, se fosse anche perfettamente trasparente..... forse abbiamo trovato la soluzione.l'unica prova però è quella pratica, bisogna sicuramente approfondire. Infatti come volevasi dimostrare nonostante lo scetticismo di molti, esiste sempre un'alternativa, quindi è bene come asserisci sperimentare quanto più possibile nuove soluzioni! Modificato 11 Marzo 2009 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 11 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2009 Unendo la nostra passione, sicuramente troveremo un'alternativa....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 11 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2009 Unendo la nostra passione, sicuramente troveremo un'alternativa....... Ci puoi scommettere, inoltre i risultati ottenuti fin'ora sono estremamente incoraggianti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 12 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2009 la future l'ho comprata on line da mbl modelismo... http://www.mblmodellismo.it/el_art_ricerca...Trova+%3E%3E%3E Si potrebbe fare meglio .... , ma come prezzo applicato alla Future (250 ml a 7,50.. Euro IVA compresa) per ora è il migliore... Non è male neanche come negozio, anche se la fornitura non è particolarmente vasta, e per alcuni kit ho notato un prezzo un po alto.....dalle mie parti si dice che..."poggio e buca fanno pari.... "! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 15 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2009 Stamani ho fatto una prova del Livax con l'aerografo, per ora sul "modello cavia". I risultati sono stati positivi, senza alcuna diluizione in quanto la cera è già molto fluida, il Livax ha coperto uniformemente e seza colature il modello di prova. il tempo di essiccazione al tatto, è paragonabile al lucido Tamiya, ovvero molto rapido. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 15 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2009 Stamani ho fatto una prova del Livax con l'aerografo, per ora sul "modello cavia". I risultati sono stati positivi, senza alcuna diluizione in quanto la cera è già molto fluida, il Livax ha coperto uniformemente e seza colature il modello di prova. il tempo di essiccazione al tatto, è paragonabile al lucido Tamiya, ovvero molto rapido. Mmmmm...... So di chiederti troppo Kit, si potrebbe avere un contributo fotografico della sperimentazione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 15 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2009 Blue...hai perfettamente ragione, ma il "modello cavia" è inguardabile..... per ora in attesa della vera prova sul Corsair...propongo una foto del motore trattato anche questo con il Livax.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 15 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2009 (modificato) Blue...hai perfettamente ragione, ma il "modello cavia" è inguardabile..... per ora in attesa della vera prova sul Corsair...propongo una foto del motore trattato anche questo con il Livax.... Wow Eccelsa direi! Modificato 15 Marzo 2009 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hicks Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 (modificato) Stamani ho fatto una prova del Livax con l'aerografo, per ora sul "modello cavia". I risultati sono stati positivi, senza alcuna diluizione in quanto la cera è già molto fluida, il Livax ha coperto uniformemente e seza colature il modello di prova. il tempo di essiccazione al tatto, è paragonabile al lucido Tamiya, ovvero molto rapido. Ciao Kit, una domanda: come pulisci l'aerografo dopo l'uso della cera Livax? Il motore è venuto molto bene Modificato 16 Marzo 2009 da Hicks Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 Ciao Kit,una domanda: come pulisci l'aerografo dopo l'uso della cera Livax? Il motore è venuto molto bene Provo a risponderti io (Se sbaglio correggetemi) , dovrebbe essere pulito con un comune solvente, altrimenti la cera potrebbe ostruire facilmente l'ugello! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cleyfley Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 Provo a risponderti io (Se sbaglio correggetemi) , dovrebbe essere pulito con un comune solvente, altrimenti la cera potrebbe ostruire facilmente l'ugello! Bref o Glassex ed ammoniaca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 Bref o Glassex ed ammoniaca mmmm...... Ottimo, pensavo che un normale solvente bastasse! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cleyfley Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 Io invece mi chiedo se non sia il caso di diluirla; sto costruendo il mio secondo modello, un Hellcat della eduard, le pannellature e la rivettatura sono finemente incise "molto finemente" ed ho paura che fra vernice, scrostature, future, sale, e quant'altro spariscano impedendomi un bel lavaggio con colori ad olio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cloniglio Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2009 A cosa serve la "future"? Molti si chiederanno....ma questo che domande fa? La future si utilizza per due principali motivi, per rendere i tettucci brillanti e le superfici del modello lucide, affinchè non appaia quell'effetto chiamato silvering una volta deposte le decal. Molti usano questa "essenza" anche per proteggere il modello, ma anche questa tecnica è risolvibile in maniera più semplice. Il problema nasce dal fatto che molte tinte sono esclusivamente opache (questo non l'ho mai capito perchè) e quindi ci si deve per forza accontentare, anche se esistono gli Xtracolor, che personalmente preferisco, ma hanno la peculiarità di essere difficilmente reperibili (Hannants ecc.), puzzano (per chi ha bambini non è il non plus ultra) ed asciugano in tempi abbastanza lunghi. Per questo molti di voi usano gli acrilici e sono condizionati all'uso della future. Ho voluto provarla una volta su un' F4-J (Showtime 100 di Cunningham) in 1/32, ho usato gli acrilici e la fiture come finitura lucida.....dopo qualche tempo sono comparse un sacco di crepe come si vedono su un vecchio quadro ad olio.....un'inc****tura!!! Ho dovuto sverniciarlo tutto e rifarlo in parte con gli Xtracolor. A questo punto mi sono chiesto, ma perchè non rendo io le vernici opache o satinate, lucide? Avete mai fatto caso che quando si compra un barattolino nuovo di vernice, il pigmento rimane a fondo ed il legante rimane in superfice? Presto fatto! Se quel legante viene sostituito in ugual misura con un trasparente acrilico lucido (se la vernice è acrilica ovviamente) possibilmente della stessa marca, con l'aiuto di una siringa graduata, cosa avremo ottentuto? Sempice....una vernice lucida o molto vicino a questa finitura! Lo stesso se parliamo di vernici sintetiche opache, il legante verrà sostituito con un trasparente lucido sintetico (Humbrol è quello che consiglio). Con questo sistema abbiamo ottenuto: L'utilizzo delle stesse vernici e stesse tonalità, lucide. Un passaggio in meno, l'eliminazione della future, il problema del reperimento ecc. Una finitura molto più sottile con i particolari più in evedenza e non più annegati in una mappazza di vernice. Una consistenza della vernice più "plastica" e meglio stendibile ad aerografo. la finitura finale.....? satinato o opaco. Questa tecnica potrebbe essere interessante, ma resta il fatto che ogniuno di noi può utilizzare la tecnica che più gli è congeniale. Questo vuol essere solo la condivesione di una mia esperienza. buon divertimento a tutti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 19 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2009 A cosa serve la "future"? Molti si chiederanno....ma questo che domande fa? La future si utilizza per due principali motivi, per rendere i tettucci brillanti e le superfici del modello lucide, affinchè non appaia quell'effetto chiamato silvering una volta deposte le decal. Molti usano questa "essenza" anche per proteggere il modello, ma anche questa tecnica è risolvibile in maniera più semplice. Il problema nasce dal fatto che molte tinte sono esclusivamente opache (questo non l'ho mai capito perchè) e quindi ci si deve per forza accontentare, anche se esistono gli Xtracolor, che personalmente preferisco, ma hanno la peculiarità di essere difficilmente reperibili (Hannants ecc.), puzzano (per chi ha bambini non è il non plus ultra) ed asciugano in tempi abbastanza lunghi. Per questo molti di voi usano gli acrilici e sono condizionati all'uso della future. Ho voluto provarla una volta su un' F4-J (Showtime 100 di Cunningham) in 1/32, ho usato gli acrilici e la fiture come finitura lucida.....dopo qualche tempo sono comparse un sacco di crepe come si vedono su un vecchio quadro ad olio.....un'inc****tura!!! Ho dovuto sverniciarlo tutto e rifarlo in parte con gli Xtracolor. A questo punto mi sono chiesto, ma perchè non rendo io le vernici opache o satinate, lucide? Avete mai fatto caso che quando si compra un barattolino nuovo di vernice, il pigmento rimane a fondo ed il legante rimane in superfice? Presto fatto! Se quel legante viene sostituito in ugual misura con un trasparente acrilico lucido (se la vernice è acrilica ovviamente) possibilmente della stessa marca, con l'aiuto di una siringa graduata, cosa avremo ottentuto? Sempice....una vernice lucida o molto vicino a questa finitura! Lo stesso se parliamo di vernici sintetiche opache, il legante verrà sostituito con un trasparente lucido sintetico (Humbrol è quello che consiglio). Con questo sistema abbiamo ottenuto: L'utilizzo delle stesse vernici e stesse tonalità, lucide. Un passaggio in meno, l'eliminazione della future, il problema del reperimento ecc. Una finitura molto più sottile con i particolari più in evedenza e non più annegati in una mappazza di vernice. Una consistenza della vernice più "plastica" e meglio stendibile ad aerografo. la finitura finale.....? satinato o opaco. Questa tecnica potrebbe essere interessante, ma resta il fatto che ogniuno di noi può utilizzare la tecnica che più gli è congeniale. Questo vuol essere solo la condivesione di una mia esperienza. buon divertimento a tutti... Salve, io la Future l'ho trovata da Misterkit (vende anche on-line) e vorrei provare ad usarla, per la prima volta, come finitivo prima di applicare le decals sul G55 in 1:32 che sto finendo di verniciare con gli acrilici Hobby Color. Nel barattolino sembra molto liquida, quindi non dovrebbe essere necessario diluirla, mi confermate? Corro il rischio di rovinare tutto? Come pulisco l'aeropenna, considerando che ha circa 30 anni e le sue guarnizioni non sono compatibili con la nitro? Grazie anticipate. Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 19 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2009 Salve, io la Future l'ho trovata da Misterkit (vende anche on-line) Per l'approvvigionamento della Future prova a dare un'occhiata a questo link già proposto da Barone qualche post più indietro. Per ora ho utilizzato solo il Livax 20 carati che ho spruzzato senza doverlo diluire, tra l'altro si aerografa molto bene.... l'importante è dare più passate leggere. Per la pulizia dell'aeropenna ho utilizzato il decerante d20 sempre della Livax seguito da una passata di alcool....credo che il tutto possa andare bene anche per pulire l'aerografo dalla Future...in alternativa dovrebbe andare bene una qualsiasi soluzione contenente ammoniaca...per scrupolo seguita da alcool!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
navigator Inviato 22 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2009 Credo ma credo che si parli tanto della future perchè è veramente molto resistente. Una volta stesa resiste sia ai solventi per acrilici che per quelli degli smalti. ( entro una certa misura ovviamente!) Quindi è ottima per le successive sporcature... Senza pensare che a quel si può usare un trasparente senza pensare troppo se è acrilico o tipo smalto... Che so io la resistenza della future è impareggiabile... Navigator... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 22 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2009 (modificato) Che so io la resistenza della future è impareggiabile... Infatti lo scopo di questa discussione è quello di dare una conferma al testo quotato sopra o ....la "scoperta" di prodotti capaci di sostituire la Future e più facilmente reperibili, e perchè no...più economici sul "nostro mercato".... Ho avuto la possibilità di provare la Future (che sono riuscito ad acquistare...) sui trasparenti del "new corsair" e ne sono rimasto molto soddisfatto, ma a parte l'effetto placebo, credo che la prova fatta precedentemente con il Livax sia praticamente indistinguibile come resa finale.....probabilmente utilizzerò il Livax come trasparente lucido sul corsair in cantiere, ovviamente vi terrò informati.... Modificato 22 Aprile 2009 da Kit Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 Per l'approvvigionamento della Future prova a dare un'occhiata a questo link già proposto da Barone qualche post più indietro. Per ora ho utilizzato solo il Livax 20 carati che ho spruzzato senza doverlo diluire, tra l'altro si aerografa molto bene.... l'importante è dare più passate leggere. Per la pulizia dell'aeropenna ho utilizzato il decerante d20 sempre della Livax seguito da una passata di alcool....credo che il tutto possa andare bene anche per pulire l'aerografo dalla Future...in alternativa dovrebbe andare bene una qualsiasi soluzione contenente ammoniaca...per scrupolo seguita da alcool!! Non ricordando esattamente quanto scritto da Kit (Livax 20 Carati) ho acquistato, in un colorificio di Milano, la cera LIVAX 81 Gomma che, secondo l'etichetta, dovrebbe essere adatta per pavimenti sintetici, in resina, linoleum e pvc, è quella giusta, qualcuno l'ha già usata? L'aspetto è lattiginoso. Non vorrei spruzzarla sul mio Centauro in 1:32 quasi finito e rovinare tutto. Piuttosto butto la cera. Attendo fiducioso vostre notizie. Grazie Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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