Vai al contenuto

NVG

Ospite Peppe

Messaggi raccomandati

Ospite Peppe

Bene gente, leggevo in rete, che in una missione notturna, portare i Night Vision Goggles, è molto rischioso: come mai?

La visione notturna dovrebbe aiutare il pilota, ma quello che racconta il Maj. J.A. Holdaway, nega questa mia opinione:

(...)"Qualcuno dice che gli NVG non hanno mai ucciso nessuno, se non chi li indossa; i radar, i FLIR ed i "Lantirn" servono per individuare e colpire il bersaglio, e gli NVG possono collaborare a battere il nemico, ma se si fa troppo affidamento su di essi, possono trasformarsi in un'arma suicida.

la domanda viene spontanea:

Quali soni i pericoli derivati dall'uso degli NVG?

gr4_nvg_hr.jpg

(non ho trovato nulla nelle due funzioni di ricerca)

Modificato da Peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Peppe ha scritto:
Bene gente, leggevo in rete, che in una missione notturna, portare i Night Vision Goggles, è molto rischioso: come mai?

La visione notturna dovrebbe aiutare il pilota, ma quello che racconta il Maj. J.A. Holdaway, nega questa mia opinione;

gr4_nvg_hr.jpg

Cosa racconta il Maj. J.A. Holdaway?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Peppe
  Peppe ha scritto:

La visione notturna dovrebbe aiutare il pilota, ma quello che racconta il Maj. J.A. Holdaway, nega questa mia opinione:

(...)"Qualcuno dice che gli NVG non hanno mai ucciso nessuno, se non chi li indossa; i radar, i FLIR ed i "Lantirn" servono per individuare e colpire il bersaglio, e gli NVG possono collaborare a battere il nemico, ma se si fa troppo affidamento su di essi, possono trasformarsi in un'arma suicida.

gr4_nvg_hr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cri 94 ha scritto:
per quanto ne so con un utilizzo prolungato gli NVG creano illusioni ottiche e distorsioni nella percezione spaziale.

Si infatti il senso della profondità viene alterato;credo che Peppe abbia preso spunto dal racconto che c'è su Aeronautica e Difesa di Luglio,proprio riferito al Maj Jonathan A. Holdaway.In breve durante una sessione notturna,simulando una Defense Counter Air 2 vs 4,il maggiore si ritrovò ad un passo dalla collisione.I motivi erano che per la presenza di troppe fonti di luce e del riflesso del mare l'ambiente risultava degradato;pertanto mette in guardia nel fare troppo affidamento sugli NVG "..non dimentiachiamo che avere una cattiva Situational Awareness è peggio che non averne affatto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppe ha scritto:
Si questo lo avevo letto anch'io.., ma volevo sapere quali erano le cause della perdita della concezione di profondità...

http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/Im.../riv19334-3.pdf

Questo articolo è abbastanza esaustivo;in ogni caso non bisogna esagerare con l'allarmismo;gli NVG sono strumenti utili per utilizzare i quali serve però un atttento addestramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa super la A.M.I ha finalmente reso disponibile lasua rivista su Pdf come fa l' U.S.A.F ?

dove trovo gli articoli ? scusa ma, io col sito dell aeronautica non mi ci trovo ( fa SKIFO !!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

cama81 ha scritto:
scusa super la A.M.I ha finalmente reso disponibile lasua rivista su Pdf come fa l' U.S.A.F ?

dove trovo gli articoli ? scusa ma, io col sito dell aeronautica non mi ci trovo ( fa SKIFO !!!!)

Guarda l'articolo l'ho trovato per caso facendo una veloce ricerca sulle problematiche relative all'uso degli NVG;comunque sembra di si

http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/De...6&idente=44

anche perchè Sicurezza VOlo non la trovi in edicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...