Unholy Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 Concedetemi un piccolo OT: l'F-15 non è multiruolo ma esiste solo una versione adatta al bombardamento quellol che hai detto tu cioè la E ma solo questo versione è multiruolo le altre solo da caccia. No no... Tutte le versioni dell'Eagle sono multiruolo. L'F-15E è una versione biposto specificamente progettata (candidata a sostituire l'F-111 nell'USAF). Comunque, già l'F-15A aveva modi aria-superficie nel suo radar e possibilità di utilizzare vari armamenti di caduta e missili aria-superficie come il Maverick. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 (modificato) L'Aeronautica Israeliana lo prevede come caccia bombardiere, infatti, anche se gli preferisce l'F16 in questo ruolo, o l'F15E in quelli magari più "pesanti". Parlando di sconfitti, ecco un bellissimo rappresentante della categoria: Convair YB60. Indovinate da chi fu sconfitto? Modificato 17 Agosto 2008 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 Un'altra celebre vittima! Bell 409 / YAH-63 The Bell (model 409) YAH-63 (1976) was Bell Helicopter's entry in the Advance Attack Helicopter (AAH) competition against the Hughes YAH-64. The Bell (model 309) KingCobra was a scaled-up version of the AH-1G Cobra attack helicopter. It had a lengthened and strengthened fuselage and changes in the nose to accept a stabilized multi-sensor gun sight. It was evaluated against the AH-56A Cheyenne and the Sikorsky S-67 Blackhawk in 1972, but none were accepted by the Army. The Bell (model 309) KingCobra had a laser day and night sight, infrared fire control system, and night vision TV. Armament was similar to that of the Cheyenne and the Blackhawk. The KingCobra was powered by a single Lycoming T55-L-7C 2850 shp engine. One of only two prototypes crashed. The other took part in comparative trials in 1972 with the Lockheed AH-56A Cheyenne and the Sikorsky (S-67) Blackhawk, but the U.S. Army decided none matched its requirement. The Bell (model 309) KingCobra evolved into the Bell (model 409) YAH-63. From the Model 309, Bell derived a new prototype attack helicopter, the Model 409 (US Army designation YAH-63), which it entered for the AAH (Advanced Attack Helicopter) competition won by the aircraft proposed by Hughes. The YAH-63 had a different profile from the Kingcobra, including a conspicuous ventral fin and a tail plane at the top of the tail fin. In November 1972 the Army solicited design proposals for a new Advanced Attack Helicopter (AAH) intended for the all-weather anti-armor role. The Army's specifications required that the new aircraft be powered by twin General Electric T700 turboshaft engines and armed with up to sixteen Hellfire or TOW anti-tank missiles in addition to a single 30mm cannon. Preliminary design proposals were submitted by Boeing-Vertol, Bell, Hughes, Lockheed, and Sikorsky, and in June 1973 Bell and Hughes were selected as finalists and were each awarded contracts for the construction of two prototype aircraft. The first prototype YAH-63 (serial 73-22246) made its maiden flight on 1 October 1975, but crashed during a test flight the following June. The aircraft was repaired and, along with the second prototype (73-22247), entered the official Army 'fly-off' against the YAH-64. On 10 December 1976 the Hughes machine was selected as the winning AAH design, and both YAH-63 prototypes were subsequently returned to Bell for disposal. (www.globalsecurity.org) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 (modificato) AH-56 Cheyenne, sconfitto dai costi, dalla complessità di sviluppo e dalla mancanza di una chiara visione dei requisiti operativi (visto il successo del Cobra si volle estremizzare il concetto... e fu un flop). http://it.youtube.com/watch?v=4w85NNXAn_Y Modificato 17 Agosto 2008 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 (modificato) Illustrissima Vittima è stato il Boeing-Sikorsky RAH-66 Comanche Boeing-Sikorsky RAH-66 Comanche Info: Boeing-Sikorsky RAH-66 Modificato 17 Agosto 2008 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-14 Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 c'è anche lui... North American F-107 ultra sabre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 (modificato) Sospetto non smetteranno mai di mangiarsi le mani per aver fatto fuori il Comanche. Boeing YC14. Doveva sostituire il C130... McDonnell-Douglas YC15: stesso proposito, medesimo destino... anche se il C17 ne è in parte derivato http://it.youtube.com/watch?v=6OYBYaXquTw Modificato 17 Agosto 2008 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-14 Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 Republic XF-103 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 A12 Avenger: esiste un solo mock up privo di armamento, avionica e motori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 Oddio, questa mi arriva proprio nuova, farò qualche ricerca poi magari la aggiungo modificando questo post. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 Per il più bell'aereo scartato voto l'YF-23. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 (modificato) Sospetto non smetteranno mai di mangiarsi le mani per aver fatto fuori il Comanche. Quoto, ma più che di sospetti si può parlare di certezza! Convair XB46 The B-46 program was cancelled in August 1947 even before flight testing had been completed as it was already obsolete. The North American B-45 Tornado already had production orders and even it would be eclipsed by the Boeing B-47 Stratojet's superior performance. Furthermore, the bulky radar fire-control system which was not installed in the XB-46 prototype would have undoubtedly forced an expensive redesign of the slender fuselage. Subsequent testing involved noise measurements, tail vibration investigation, and stability and control, and were conducted at West Palm Beach Air Force Base, Florida between August 1948 and August 1949. After 44 additional flight hours the XB-46 was taken out of service as the cost of support and maintenance coupled with a lack of spare parts had become prohibitive. After sitting idle for a year it was flown to Eglin Air Force Base, Florida in July 1950 where its pneumatic system was tested under the coldest conditions in the large climatic facility there. When this concluded in November 1950 the Air Force no longer had need for it and on 13 January 1951 the nose section was sent to the U.S. Air Force Museum at Wright-Patterson Air Force Base, Ohio. The rest of the airframe was scrapped 28 February 1952.(Wiki) Modificato 17 Agosto 2008 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-14 Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 XF-87 Blackhawk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 (modificato) In casa nostra non ha mai visto la luce dal programma Tornado la versione 100 da caccia, che serviva come l'acqua a noi Italiani ma osteggiata da Inglesi, ma solo il 200. Alla fine quei becchi hanno sviluppato l'ADV/F3 Ed ecco 2 mezzi che, nonostante siano utilizzati, se la vedono sempre brutta contro i mezzi di Tremonti S-92 vs US-101(aka VH-71) e il...COSO :asd: C-295 vs C-27J EDIT l'F-16XL vs F-15E che in caso di vittoria avrebbe costretto MDD/Boeing a chiudere la linea di montaggio Modificato 17 Agosto 2008 da enrr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 (modificato) In qualche modo, un progetto scartato, non potrebbe essere ripreso? Modificato 17 Agosto 2008 da Peppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 (modificato) Di tutti quelli che abbiamo sfogliato fin qui l'unico di cui forse si sentirà la mancanza nel futuro, è l'A12 Avenger US Navy, che doveva sostituire gli A6... la Grumman tentò di proporre degli aggiornamenti della sua macchina, A6F, poi A6G, che sarebbero state comunque macchine validissime, e venne tutto scartato. Adesso siamo all'F18E Super Hornet, che sarà sicuramente un buon caccia bombardiere, ma non ha certo le prestazioni (a parte la velocità massima, che con un "pieno" di bombe e armamento vario, conta davvero ben poco) che avrebbe potuto avere l'A12 o anche solo un A6F. Dei progetti scartati in passato sicuramente si è sentita la mancanza dell'F12, inteso come caccia da difesa continentale, buttato nel cesso per le manie di Robert McNamara che voleva un F111 tuttofare, dal caccia puro al bombardiere nucleare passando per la ricognizione, il CAS, l'interdizione di area, di punto, la pasta col ragù alla bolognese... forse si è sentita anche la mancanza del B70, almeno se ne sente la mancanza ORA. Infine il C130 non può continuare a succedere a sé stesso, prima o dopo bisognerà metter mano seriamente al problema. Ripescare un progetto scartato non è così facile, ci vogliono miliardi per riaprire le catene di montaggio, aggiornare le tecnologie, eccetera. Temo che queste macchine stupende non le vedremo più, il Bone è un caso a parte e credo non si ripeterà mai più. Modificato 17 Agosto 2008 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 Dei progetti scartati in passato sicuramente si è sentita la mancanza dell'F12, inteso come caccia da difesa continentale, buttato nel cesso per le manie di Robert McNamara che voleva un F111 tuttofare, dal caccia puro al bombardiere nucleare passando per la ricognizione, il CAS, l'interdizione di area, di punto, la pasta col ragù alla bolognese... forse si è sentita anche la mancanza del B70, almeno se ne sente la mancanza ORA. E che dire del Sublime BAC TSR-2 che al momento della sua comparsa era in grado di surclassare ogni aereo della sua categoria F-111 compreso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doiman Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 Bisogna ammetere che gli usa investono una marea di soldi sullo sviluppo del areonautica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 Un altro Grande mancato! Heinkel He 280 History of HE 280! Heinkel He-280 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-14 Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 Bisogna ammetere che gli usa investono una marea di soldi sullo sviluppo del areonautica si è vero sono molti i progetti che gli U.S.A. hanno scartato...per quanto riguarda la Russia invece ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrew Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2008 l'F-15 non è multiruolo ma esiste solo una versione adatta al bombardamento quellol che hai detto tu cioè la E ma solo questo versione è multiruolo le altre solo da caccia.Quanto all'F-35 non abbiamo ancora i dati reali per criticarlo,un po come hanno fatto i piloti di Tomcat quando dovevano passare al Super Hornet poi l'hanno provato e ora non si lamentano più... quanto all'YF-23 sono d'accordissimo con te sul giudizio estetico...ma sinceramente era più competitivo l'F-22 che aveva tutte le carattteristiche dell'ATF menre l'YF-23 solo alcune molto spinte. Rapidissimo OT sull'F-15. Hai ragione, l'Eagle non nasce come velivolo multiruolo, ma come caccia puro ("neanche una libbra per l'attacco al suolo" era il suo slogan). E in effetti fino all'F-15C non è stato praticamente mai usato in altro modo. Però il suo progetto, enfatizzato per il ruolo di superiorità aerea, conteneva già tutta una serie di features (dimensioni complessive superiori alla media, ampia superficie alare, capacità di carico bellico, esuberanza di spinta, avionica sofisticata, predisposizione nativa per il secondo uomo di equipaggio, struttura robusta e largamente iperstatica) che gli consentivano, se necessario, di adempiere ad altri ruoli con efficacia. Caratteristiche poi utilizzate ed enfatizzate per la versione "dedicata" F-15E. Quindi non è tanto il caccia nelle singole versioni, ma l'intera famiglia F-15 ad essere probabilmente il miglior progetto multiruolo degli ultimi trenta o quaranta anni. Parliamo di un velivolo che è stato per un quarto di secolo abbondante il miglior caccia di superiorità aerea del mondo, ed una versione dello stesso velivolo, ancora oggi, batte avversari più giovani di vent'anni nelle gare di appalto per... cacciabombardieri! Qualificandosi a sua volta come miglior velivolo disponibile nel segmento di mercato. Roba da far impallidire il buon vecchio Phantom. Tornando al resto, è vero, sono un po' severo col Lighting II... è che seguito a vederlo un po' sottodimensionato per tutta la varietà di ruoli che dovrà svolgere e di contesti nei quali sarà chiamato a operare. Però sul fatto che sia una magnifica macchina, che vanterà tutta una serie di primati tecnologici, non c'è ombra di dubbio! Quanto all'F-23, hai ancora ragione: è vero, l'F-22 era più competitivo nell'ambito del concorso ATF. Ciò non significa che l'F-23 non avesse altre carte da impiegare in mansioni diverse, cosa che si è puntualmente verificata con l'F-17, che da caccia leggero di base a terra è diventato un multiruolo medio imbarcato... praticamente un ribaltamento totale di ruolo! Ecco investigare le potenzialità del Black Widow anziché cestinarlo subito, sarebbe stato opportuno, a mio parere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 18 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2008 si è vero sono molti i progetti che gli U.S.A. hanno scartato...per quanto riguarda la Russia invece ? Mi viene in mente il Mig 1.44 MiG 1.44 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrew Inviato 18 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2008 Il Mig 1.44 era un progetto interessante, anche se a colpo d'occhio si vede subito che è datato e risente di concetti vecchi (quei condotti d'aria rettangolari e quei canard con il dente di cane sembrano ideali per fare blip-blip sugli schermi radar avversari), anche se probabilmente dev'essere ottimo dal punto di vista aerodinamico. A me ricorda un po' l'ACA (Agile Combact Aircraft), che è stato il punto di partenza del progetto EFA. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 18 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2008 Se guardiamo da questo punto di vista allora la lista dei "somiglianti" diventa lunga Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 18 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2008 (modificato) si è vero sono molti i progetti che gli U.S.A. hanno scartato...per quanto riguarda la Russia invece ? Sukohi T4, la risposta russa al B70. Quattro esemplari costruiti. Equipaggio: 2 Lunghezza: 44.0 m Ap. alare: 22.0 m Altezza: 11.2 m Sup. alare: 295.7 m² PESI: A vuoto: 55600 kg MTOW: 135,000 kg Propulsionet: 4× Kolesov RD-36-41 turbofans, 4 х 16000 kgs PRESTAZIONI STIMATE: Velocità massima: Mach 3.0 (3200 km/h) Crociera: Mach 2.8 (3000 km/h]) Autonomia: 7000 km Quota: 20000 m Sukhoi T4M, perse la competizione col Tu160, ma non fu mai costruito nemmeno come mock up, esiste solo qualche foto di un modellino. Modificato 18 Agosto 2008 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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