Vai al contenuto

Alenia Aermacchi M345 (ex M311)


Nimitz

Messaggi raccomandati

  • 9 mesi dopo...

Dopo le foto che lo ritraevano ancora con il primer, un video e alcune immagini in cui compare il primo velivolo di serie con una nuova livrea.

https://www.youtube.com/watch?v=voCoorxyWqA

5844447.jpg

5565489.jpg

5562245.jpg

Qui è ancora più evidente il nuovo carrello e come fosse decisamente più sgraziato sul velivolo originario S-211/M311 (qui sotto proprio il CPX619 che verrà poi modificato con il nuovo musetto, le nuove prese d'aria e il nuovo motore come prototipo del M-345 HET).

2474125.jpg

Ma il CPX624 non è nemmeno solo, perchè a ottobre si era fatto vedere anche il CSX 55233.

5776421.jpg

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Credo stia per Contrassegno Sperimentale.

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo/Documents/ARMAEREO%202016/AER_EP_P_7_Ed_06_06_2016.pdf&ved=2ahUKEwjIx7O8yMbqAhVd6qYKHX_3DlIQFjAAegQIBhAB&usg=AOvVaw1Iq_lXIJDY8LA0OQ6Ciwrk

Quando il velivolo sarà accettato dall'AMI dovrebbe quindi ricevere il suo numero di matricola definitivo preceduto da MM come anche il CPX 55233 delle foto sopra e che lo ha preceduto.

Peccato per la solita livrea grigio uniforme.

E' un velivolo militare, ma si tratta pur sempre di un addestratore.

Capisco e mi adeguo, per quanto il velivolo di preserie (con un altrettanto criptico codice CPX624) fosse indubbiamente più bellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

L'aereo non manca di una certa eleganza...cui credo abbia contribuito il nuovo musetto allungato. Meno evidente che il tettuccio sia quello del 346. Anche se l'aspetto generale è quello dell'S-211, credo non sia rimasto manco un bullone dell'aereo originario.

spacer.png

spacer.png

http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/20201213_T345A-consegnati-al-61-Stormo-i-primi-due-velivoli-che-andranno-a-sostituire-la-flotta-degli-MB339-per-la-formazio.aspx

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la futura dotazione della PAN , bisognerà vedere fino a che punto l'aereo potrà fare le stesse manovre del '339, in particolare quelle del solista ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Leonardo ha da poco rilasciato un nuovo video in cui il capo collaudatore Bucci ci porta a bordo del 345.

Compariva anche sulla brochure nel sito ufficiale e viene ribadito qui: considerevole la vita a fatica di 15000 ore e notevole la somiglianza del cockpit con quello del 346, di cui tra l’altro è stato diffuso un analogo video.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 5 mesi dopo...

Buongiorno a tutti ,

Vorrei  riprendere il discorso sul M 345 .

Sappiamo che l' AM ha ricevuto nel 2020  almeno due esemplari dell' addestratore che dovrebbero attualmente essere in valutazione presso il RSV di Pratica di mare .

Nei due anni trascorsi non si e' saputo nulla di ufficiale circa i velivoli , mentre circolano "voci di corridoio" , secondo le quali le valutazioni avrebbero evidenziato serie criticita'

riguardanti l' assetto in volo di formazione ed altri problemi  di vario genere .

Considerando che il M 345 dovrebbe sostituire gli attuali M 339 della PAN , macchine eccezionali ma ormai quarantennali , e' lecito essere perlomeno seriamente preoccupati

sul futuro delle Freccie Tricolore . 

Chi ha info sicure in proposito ? Grazie 

Giustiniano Cordisco   

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'aereo ci sono poche notizie  .

A parte Wikipedia :

https://it.wikipedia.org/wiki/Aermacchi_M-345

i riferimenti più recenti che ho trovato sono questi :

https://www.aviation-report.com/consegnati-primi-due-velivoli-t345-al-61-stormo-aeronautica-militare/

https://theaviationist.com/2021/01/26/enjoy-a-walkaround-of-the-new-m-345-trainer-aircraft-with-leonardos-head-of-test-pilot-training-programs/

https://aviationweek.com/defense-space/aircraft-propulsion/italy-takes-delivery-m-345-jet-trainers

Per quanto riguarda la PAN , credo che tirerà avanti il più possibile col 339 , poi ... boh .

Temo che l'epoca delle pattuglie acrobatiche  con aviogetti sia al termine , a parte alcuni paesi militarmente e finanziariamente dotati che le le possono permettere.

Per quanto riguarda l'Italia : il Macchi M-346 è troppo performante , il Macchi M-345 lo è troppo poco ;  si tratta di un addestratore basico il cui pregio principale è minimizzare i costi senza cercare prestazioni eclatanti .

 

 

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...