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Alenia Aermacchi M345 (ex M311)


Nimitz

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  • 5 mesi dopo...

Una prima immagine del prototipo.

2m2hy7o.jpg

 

Come era trapelato in realtà non è un aereo di nuova costruzione e la livrea tradisce che il velivolo altro non è che il 311/345 presentato tempo fa coi colori della PAN.

Non è quindi il velivolo definitivo, ma solo una rielaborazione di una cellula precedente precedente. Niente tettuccio modificato quindi e sicuramente nessun (sperabile) affinamento strutturale, ma c’è il nuovo musetto allungato e delle prese d’aria presumibilmente più grandi e più squadrate per alimentare il nuovo motore

 

14384020549_4f19f888c6_b.jpg

 

http://www.fromtheskies.it/vola-laermacchi-m-345het-successore-dellmb-339/

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La storia di questo prototipo è piuttosto lunga.
E’ ricavato modificato il prototipo dell’M-311 che a sua volta era ottenuto aggiornando avionica e cruscotto di uno dei due S-211A preparati per il concorso americano JPATS, poi vinto dal T-6 Texan II.
Sono passati 25 anni...

http://www.siai-marchetti.nl/s211pro.html

In sostanza si parte da un S-211 per ottenere l’S-211A mettendo un Pratt&Whitney JT15D-5C da 1450Kg di spinta, prese d’aria più grandi per alimentarlo, alette stabilizzatrici ventrali, carrello anteriore sterzante idraulicamente, impianti idraulico e di condizionamento aggiornati, rinforzi strutturali vari e in particolare agli attacchi ala-fusoliera per raggiungere i +7 / -3.5g dichiarati anche dal 345. (erano +6 / -3 per l’S-211).

https://it.wikipedia.org/wiki/SIAI-Marchetti_S-211

L’M-345 che ha volato introduce in quello stesso velivolo la nuova avionica, il nuovo musetto e le nuove prese d’aria più squadrate e ulteriormente ingrandite per alimentare il nuovo Williams FJ44-4M, che è più potente e ha un rapporto di diluizione molto alto (4 o più, contro 2 del JT15D-5C), ma probabilmente l’upgrade alla nuova configurazione non va molto oltre.
Il nuovo tettuccio avrebbe richiesto modifiche estese all’intero muso e il nuovo carrello più robusto sarebbe stato anch’esso impegnativo visto che la struttura di fusoliera presumibilmente andrebbe adeguata per accoglierlo e non è indispensabile in questa fase, fermo restando che, finchè tutte le modifiche non sono implementate, ha poco senso avere un carrello irrobustito pensato per un velivolo che pesa 3300Kg in configurazione da addestramento.

Sono 550kg più dei 2750 dell’S-211 standard nelle stesse condizioni, anche se non così tanti rispetto al già più robusto S-211A, ma per passar oltre si dovrà rivedere un po’ tutto, più che agire qua e là. Sarà il compito del prossimo prototipo che dovrebbe volare entro l’anno.

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  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

original_04_g.jpg

 

original_02_g.jpg

A vederli volare assieme mi pare il gioco del trova le differenze.

Veramente dettagli.

Il carrello si vede che è nuovo e lo scambiatore di calore del sistema di climatizzazione ha due prese d’aria un pochino più arretrate invece che una sola a sinistra, mentre il suo scarico passa a sinistra.

Compaiono le strisce a bassa luminosità per il volo di formazione e sparisce l'aerofreno ventrale.

La formula resta quella, ma il velivolo è stato estesamente riprogettato.

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Se non altro ha anticipato di poco il volo dell'L-39NG che era stato presentato qualche settimana prima e su cui nel frattempo devono aver cambiato qualche pezzo visto che il frame del tettuccio e le perse d'aria sono verniciate col primer mentre prima erano in tinta a toni di grigio con il resto del velivolo.

getasset.aspx?itemid=75687

https://www.flightglobal.com/news/articles/pictures-video-aero-vodochody-l-39ng-completes-fi-454646/

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Buongiorno, 

qualcuno di voi ha mai visto un Aermacchi M345 in decollo o in prova a bassa quota? E' rumoroso?

Ve lo chiedo perchè qui all'Aeroporto di Genova è presente un Marchetti Siai S211 di una compagnia (MyJet) che lo affitta per voli di addestramento e/o turismo. 

L'altro giorno ero nei pressi dell'aeroporto, in una zona pubblica in cui si è molto vicini alla pista, ovviamente separati da una griglia ed dal filo spinato.

Ho visto all'opera questo "piccolo" S211 , con touch and go e lowpass ...  subito mi è sembrato un 345 della Leonardo in prova, complice la colorazione ed invece era questo: Sia Marchetti S211 - Genova Sestri 

Fatto sta che ho notato la sua bassa rumorosità, per esempio un Cessna C560 piuttosto che un qualsiasi bizjet in decollo fa un rumore più forte e cupo. Invece l'addestratore in questione aveva un suono molto acuto, quasi un sibilìo di fondo, solo quando prendeva quota sul mare e nelle virate "alzava"  un po' la voce...ma niente di che... ho notato ovviamente l'agilità!

Mi chiedevo: il motore montato sull'M345 oltre che più potente del vecchio turbofan PW Canada JT15D-4C dell'S211, sarebbe un poco più rumoroso e cupo? Nella PAN oltre alla spettacolarità delle manovre gioca un bel ruolo il rumore...

Modificato da SteBru
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In attesa di un video del velivolo di preserie, in rete si trova anche quello del prototipo del 345, con il sonoro in volo radente, ma anche nell'ultimo mio messaggio postato c'era un link ad un articolo con un video dell'L-39NG in cui in particolare si sente il suono al decollo. Entrambi hanno lo stesso motore del 345 di serie.

Anche se più potente, in generale il nuovo motore dovrebbe essere meno rumoroso per via di un rapporto di diluizione ancor più alto di quello del JT15, ma l'impressione è sempre un po' soggettiva.

Necessariamewnte cambierà quacosa rispetto al 339 che aveva un rumoroso Viper monoflusso.

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2 ore fa, Flaggy ha scritto:

In attesa di un video del velivolo di preserie, in rete si trova anche quello del prototipo del 345, con il sonoro in volo radente, ma anche nell'ultimo mio messaggio postato c'era un link ad un articolo con un video dell'L-39NG in cui in particolare si sente il suono al decollo. Entrambi hanno lo stesso motore del 345 di serie.

Anche se più potente, in generale il nuovo motore dovrebbe essere meno rumoroso per via di un rapporto di diluizione ancor più alto di quello del JT15, ma l'impressione è sempre un po' soggettiva.

Necessariamewnte cambierà quacosa rispetto al 339 che aveva un rumoroso Viper monoflusso.

Grazie per i video e grazie per i dettagli sul motore che ignoravo... Per avere un'idea sarebbe meglio vederli in azione, magari con qualche manovra un po' più "spinta" ... ma qui dalle mie parti è difficile vederli. Più facile vedere AMX, Tornado ed EFA .. che è tutto dire

Mai visto nemmeno l'M346, anche se i voli di prova li fanno relativamente vicini, nel cuneese oppure al largo del mar Ligure... eppure qualche volta la Leonardo usa lo scalo Genovese per fare avvicinamenti, atterraggi e/o "lowpass" ma solo con elicotteri ed a volte gli ATR 72 MPA per l'AMI

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  • 4 settimane dopo...

Nuovi voli di certificazione e nuove immagini.

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10x62h3.jpg

Il carrello (decisamente meno sgraziato di quello vecchio…) stavolta è stato anche retratto.

Alla radice alare (strana collocazione) sembrano essere stati introdotti dei generatori di vortici. Solitamente si mettono per favorire la transizione da strato limite laminare a turbolento che sta più attaccato agli elevati angoli di incidenza e ritarda lo stallo.

Modificato da Flaggy
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  • 1 mese dopo...
Il 21/1/2019 in 19:52 , Flaggy ha scritto:

 

Alla radice alare (strana collocazione) sembrano essere stati introdotti dei generatori di vortici. Solitamente si mettono per favorire la transizione da strato limite laminare a turbolento che sta più attaccato agli elevati angoli di incidenza e ritarda lo stallo.

Non è da escludere che con le nuove prese d'aria si siano presentati problemi di alpha-flow, tamponati temporaneamente con i generatori di vortici, ma da risolversi in seguito con una revisione dei profili alla radice.

Nella foto sotto (piccolina in effetti) si nota come nell' area in questione avvenga un distacco del flusso causato dall' interazione tra ala e fusoliera

images?q=tbn:ANd9GcQk78R1UQEfMWN99UpMrY5

In quest'area, al calo di pressione determinato dal profilo alare si somma quello causato dal restringimento delle sezioni di fusoliera,

che comporta un aumento locale dell' angolo d'attacco.

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Si tratta solo di un' ipotesi che mi è venuta in mente considerando l' insolita posizione dei turbolatori collegata al fatto che le prese d'aria siano state maggiorate, il dovrebbe modificare il profilo del bordo d'attacco alla radice.

La foto è generica (aliante, solo per  spiegare il principio alla base del ragionamento); non sono riuscito a caricarla con risoluzione maggiore.

L' ho ricavata da un documento in PDF che tratta l' argomento.

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  • 3 mesi dopo...
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