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Il Daring e le sue differenze dalle Orizzonte


Sangria

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ok, si fa prima a dire che rimane solo il nome.

Non esageriamo: testa in guerra e spolette sono rimaste le stesse, così come i servo e gli attuatori degli organi di governo. Del sistema di guida è cambiata la componentistica ma sono rimaste le logiche, così come del radar. Quello altimetrico è rimasto esattamente lo stesso...

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Dovrebbero aver cambiato anche servi inserendone di tipo elettroidraulico e non più solo idraulici, le spolette non sono le stesse e la logica del sistema di guida è completamente diversa, basti solo pensare che ha il GPS e altri aggeggi... Il radar altimetrico, poi,non può essere uguale poiché deve discriminare altitudini in mare e in superficie e per quest'ultima ha bisogno di un sistema diverso, ovviamente. Il radar è grosso modo lo stesso.

Modificato da Sangria
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Dovrebbero aver cambiato anche servi inserendone di tipo elettroidraulico e non più solo idraulici,

sono elettroidraulici anche nel mk2

 

le spolette non sono le stesse e la logica del sistema di guida è completamente diversa, basti solo pensare che ha il GPS e altri aggeggi...

Sto parlando della guida radar, non della navigazione, che sono cose totalmente diverse. Le spolette, che io sappia, sono sempre le stesse.

 

Il radar altimetrico, poi,non può essere uguale poiché deve discriminare altitudini in mare e in superficie e per quest'ultima ha bisogno di un sistema diverso, ovviamente.

Il software di gestione è diverso; il radar è sempre lo stesso.

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Per sistema di guida si intende una compoennte ben precisa della munizione, una e una sola. e non ci sono cavoli, è diversa. Per guida, si sa, si intende il sistema che confronta la posizione effettiva del veicolo rispetto alla posizione attesa e calcola la giusta traiettoria di intercetto con il bersagli. Prima di tutto è digitale, e già lì siamo anni luce, poi non è più in teleguida semiattiva ma completamente attiva, ha un sistema tipo TERCOM e per guida radar cosa intendi, visto che non esistono più le TG1 e TG2? Forse l'accensione finale? Beh, è diversa anche quella, perché è stato sicuramente introdotto un protocollo di attacco al suolo sicuramente diverso dal sea skimmer (altrimenti vedevi gli alberi sbarbati), poi è ovvio che avendo il proprio radar, la guida homing attiva via radar (che però stavolta è integrata con il GPS e gliaccelerometri di nuova generazione) è simile.

 

Il sistema di governo è, invece, grosso modo analogo. Il Teseo MK2 ha i servi elettroidraulici, mi confondevo con il Marte, che ha ricevuto l'upgrade dei servi.

 

L'altimetro del teseo è cambiato (hai mai sentito parlare, tu che sei pilota, di variometri pneumatici ed elettronici? Secondo te nel 1980 ve ne erano del secondo tipo?), se poi ti dico come e perché si va a finire in cose che qua è meglio non dire. Anzi, abbiamo già sforato, solo il fatto che sia su RID e internet, grosso modo, si possono ricavare informazioni mi conforta circa l'argomento. Io chiudo qua.

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Per sistema di guida si intende una compoennte ben precisa della munizione, una e una sola. e non ci sono cavoli, è diversa. Per guida, si sa, si intende il sistema che confronta la posizione effettiva del veicolo rispetto alla posizione attesa e calcola la giusta traiettoria di intercetto con il bersagli. Prima di tutto è digitale, e già lì siamo anni luce, poi non è più in teleguida semiattiva ma completamente attiva, ha un sistema tipo TERCOM e per guida radar cosa intendi, visto che non esistono più le TG1 e TG2? Forse l'accensione finale? Beh, è diversa anche quella, perché è stato sicuramente introdotto un protocollo di attacco al suolo sicuramente diverso dal sea skimmer (altrimenti vedevi gli alberi sbarbati), poi è ovvio che avendo il proprio radar, la guida homing attiva via radar (che però stavolta è integrata con il GPS e gliaccelerometri di nuova generazione) è simile.

Guarda che tutta la parte "land attack" è nuova e si affianca, non sostituisce, i protocolli di attacco ad unità navali che restano gli stessi (cambiano, appunto, le componenti che fanno "girare" il software -che, come giustamente fai notare, ora sono digitali- ma le logiche di funzionamento sono le stesse, per il maritime attack del mk2). E' come il passaggio dalla valvola al transistor: fanno la stessa cosa ma con efficienze diverse... ed inoltre al transistor si possono far fare più cose.

Il radar TERCOM è già presente in tutti i modelli: è stata aggiunta la capacità di variazioni di quota repentine a seguito del variare dell'orografia (non previsto, ovviamente, dal vecchio software) e di impostare la quota di crociera.

Infine , per quel che ne so, il Teseo integrava dei giroscopi come accelerometri nei tre assi, non variometri - menchemeno variometri pneumatici.

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il TERCOM non è un radar ma un sistema di confronto tra dati di cartografia immessa e dati reali del terreno che ovviamente la precedente versioen del Teseo non aveva per il semplice motivo che non aveva bisogno di una cartina, dato che il mare è approssimabile ad una tavola blu... Ma vabbé, diciamo che non è vero che sia cambiato tutto, che sostanzialmente sia uguale, fatto sta che se i componenti sono digitali anziché analogici, dentro il missile qualcosa avranno fatto, ergo non è uguale a prima, le logiche (che né io né te possiamo sapere se sono uguali, solo MBDA lo sa) non fanno parte del missile in quanto oggetto... Se prendi un MK2 e lo apri, poi prendi unMK2/A e lo apri noterai che cambia praticamente tutto, ma proprio tutto. DI uguale hanno solo la fusoliera esterna e il nome.

Modificato da Sangria
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il TERCOM non è un radar ma un sistema di confronto tra dati di cartografia immessa e dati reali del terreno che ovviamente la precedente versioen del Teseo non aveva per il semplice motivo che non aveva bisogno di una cartina, dato che il mare è approssimabile ad una tavola blu...

Ok, ok... il radar altimetro asservito al sistema TERCOM. E questo radar è già presente nel Teseo "normale": serve a fargli mantenere la quota sul mare. Nel "nuovo" invia i dati, oltre che al sottosistema di navigazione, anche al sottositema di confronto tra mappa radar memorizzata e segnali ricevuti.

 

Se prendi un MK2 e lo apri, poi prendi unMK2/A e lo apri noterai che cambia praticamente tutto, ma proprio tutto. DI uguale hanno solo la fusoliera esterna e il nome.

A parte la testa in guerra, i servo, le logiche (che non si vedono)... ma che strana sensazione di deja vù. :hmm::D

Modificato da Berty
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Ok, ok... il radar altimetro asservito al sistema TERCOM. E questo radar è già presente nel Teseo "normale": serve a fargli mantenere la quota sul mare. Nel "nuovo" invia i dati, oltre che al sottosistema di navigazione, anche al sottositema di confronto tra mappa radar memorizzata e segnali ricevuti.

A parte la testa in guerra, i servo, le logiche (che non si vedono)... ma che strana sensazione di deja vù. :hmm::D

l'altimetro del Teseo Mk2 non è pneumatico? Perché altrimenti ci sarebbero problemi con il mantenimento della quota, dato che non è ipotizzabile, a priori, l'assorbimento e l'irradianza dello specchio d'acqua. Infatti il sistema attuale usa un sistema duale e... Vabbè, basta, chiudiamola qua, non sono troppo dissimili ma quanto basta da rendere il Teseo MK2/A completamente incompatibile anche nel controllo della configurazione con il vecchio.

Modificato da Sangria
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