skeletone Inviato 17 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2008 devi stare attento anche all'altezza... c'è un massimo e un minimo, e se non ricordo male il massimo per un pilota è 190 cm (scartato per questo ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverick_899 Inviato 17 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2008 scusate ma se vorrei cambiare il nome utente?? il mio attuale e maverick_899 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Thunderalex Inviato 17 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2008 (modificato) Ultimo bando: Requisiti di partecipazione 1. I concorrenti devono: a) aver compiuto al 31 dicembre 2008 il diciassettesimo anno di età e non aver superato il ventiduesimo alla data del 31 ottobre 2008, cioè essere nati nel periodo dal 31 ottobre 1986 al 31 dicembre 1991, estremi compresi. Il limite massimo di età è elevato – tranne che per i concorrenti per il ruolo naviganti normale dell’Arma aeronautica - di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, comunque non superiore a tre anni, per coloro che prestino o abbiano prestato servizio militare nelle Forze armate; b) essere cittadini italiani; c) aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2007/2008 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale che consenta l’iscrizione ai corsi universitari, ovvero un titolo di studio di durata quadriennale, integrato dal corso annuale previsto per l’ammissione ai corsi universitari dall’articolo 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modificazioni. La partecipazione al concorso dei concorrenti che abbiano conseguito o stiano per conseguire all’estero il titolo di studio prescritto è subordinata alla documentazione dell’equipollenza del titolo conseguito o da conseguire a quelli sopraindicati; d) godere dei diritti civili e politici; e) avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà, o del tutore a contrarre l’arruolamento volontario nell’Aeronautica militare; f) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento volontario in altra Accademia, Istituto di formazione o Ente addestrativo delle Forze armate o delle Forze di polizia dello Stato per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare o per perdita permanente dei requisiti di idoneità fisica; g) non essere stati dichiarati “obiettori di coscienza” ovvero ammessi a prestare “servizio civile” ai sensi della legge 8 luglio 1998, n. 230 (solo se di sesso maschile) salvo quanto previsto dalla legge 2 agosto 2007, n.130 apportante modifiche alla normativa precedente sull’obiezione di coscienza di cui alla suddetta legge 8 luglio 1998, n. 230; h) per i soli concorrenti per il ruolo naviganti normale: - non essere stati dimessi per insufficiente attitudine al pilotaggio; - avere una distanza “vertice-gluteo” non superiore a cm. 98 e una distanza “gluteo-ginocchio” non superiore a cm. 65;”. i) per i soli concorrenti di sesso maschile avere una statura non inferiore a mt. 1,65 e, qualora concorrenti per il ruolo naviganti normale dell’Arma aeronautica, non superiore a mt. 1,90. j) per i soli concorrenti di sesso femminile: - avere una statura non inferiore a mt. 1,65 e non superiore a mt. 1,90, se concorrenti per il ruolo naviganti normale dell’Arma aeronautica; - avere una statura non inferiore a metri 1,61, se concorrenti per i ruoli non naviganti. 2. L’ammissione ai corsi è subordinata al possesso dell’idoneità psico-fisica e attitudinale prescritta dalla normativa in vigore per espletare i compiti di ufficiale in servizio permanente del ruolo prescelto, nonché per esercitare l’attività di volo in qualità di piloti militari, se concorrenti per il ruolo naviganti normale. Dovrebbe valere anche per piloti della Marina. Modificato 17 Luglio 2008 da Thunderalex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicandro Inviato 17 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2008 scusate ma se vorrei cambiare il nome utente?? il mio attuale e maverick_899 Devi rifarti l'account oppure forse puoi mandare un pm (private message) all'admin e chiedere a lui se puo modificarti il nome Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Thunderalex Inviato 17 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2008 scusate ma se vorrei cambiare il nome utente?? il mio attuale e maverick_899 E io continuo a consigliarti di curare il tuo italiano altrimenti all'ammissione farai una figura barbina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 17 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2008 scusate mi potreste elencare cosa devo studiare di preciso?qui sotto elencate1)Prova di preselezioni con test di logica a risposta multipla 2)Prova d'inglese,divisa nella parte reading e nella parte listening x il resto a riguardo fisico non ci sono problemi: alto 1.90 non fumo non bevo alcolici ecc. sono sano cme un pesce " molto abile nella tecnica dell'apnea" nulla, i test di logica non si studiano (sono di logica...) e l'inglese... Devi studiare inglese, ma sappi che non è per niente banale. Poi, per favore, cerca di coniugare bene i verbi, sopratutto in sede di colloquio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverick_899 Inviato 17 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2008 dopo che mandi una domanda di bando x pilota di complemento entro il mese di agosto inizio settembre.. i corsi quando iniziano? quanto tempo o per studiare? a partire da oggi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 17 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2008 I corsi iniziano a ottobre dell'anno dopo. Le preselezioni si svolgono tra gennaio e febbraio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LorK Inviato 17 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2008 per questo dicevo che sarebbe stato saggio inviare la domanda lo scorso anno, così avevi un "tentativo" in più...così hai perso un anno. @DraklorAUPC: non sarai un secchione o un genio, ma ti invidio da morire...ma tu sei di complemento? io sto provando ad entrare nei ruoli normali all'Accademia MMI e il mio sogno sarebbe di arrivare a fare quello che fai tu... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 18 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2008 Maverick ma se non cominci ad usare la lettera ACCA nel posto giusto tu neanche come zavorra lo vedi un aereo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vigilante Inviato 18 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2008 (modificato) per questo dicevo che sarebbe stato saggio inviare la domanda lo scorso anno, così avevi un "tentativo" in più...così hai perso un anno.@DraklorAUPC: non sarai un secchione o un genio, ma ti invidio da morire...ma tu sei di complemento? io sto provando ad entrare nei ruoli normali all'Accademia MMI e il mio sogno sarebbe di arrivare a fare quello che fai tu... AUPC=complemento...quindi si...anche se ora sono GM... Beh,allora in bocca al lupo per tutto(ma se il tuo sogno è quello di fare il pilota dell'MMI allora ti consiglio il concorso per AUPC piuttosto che quello per i ruoli normali)! Modificato 18 Luglio 2008 da DraklorAUPC Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicandro Inviato 18 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2008 dopo che mandi una domanda di bando x pilota di complemento entro il mese di agosto inizio settembre..i corsi quando iniziano? quanto tempo o per studiare? a partire da oggi? Se ti presenti ai test e fai di questi errori credo che ogni votla che ti presenterai sarai respinto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 18 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2008 dopo che mandi una domanda di bando x pilota di complemento entro il mese di agosto inizio settembre..i corsi quando iniziano? quanto tempo o per studiare? a partire da oggi? giusto per tu saperlo, la lettera O di cui sopra, in questo caso assume la valenza di verbo e non di oppure, e quando è un verbo VA CON L'ACCA (H) DAVANTI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vigilante Inviato 18 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2008 giusto per tu saperlo, la lettera O di cui sopra, in questo caso assume la valenza di verbo e non di oppure, e quando è un verbo VA CON L'ACCA (H) DAVANTI E dai,sarà un nuovo modo per scrivere Ho negli sms(quindi immagino che Maverick scriva O per abbreviare). Maverick,però ora te l'abbiamo detto(anche perchè nel forum non si può scrivere in stile sms) quindi cerca di scrivere HO con l'H ok? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 18 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2008 ................(ma se il tuo sognoè quello di fare il pilota dell'MMI allora ti consiglio il concorso per AUPC piuttosto ce quello per i ruoli normali)! Ma quando finirà l'eterna guerra fredda tra chi proviene dall'Accademia e chi no?!?!?! Scusami, ma non dirmi che non è vero! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 18 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2008 (modificato) La "guerra" tra RN e RS è finita da tempo, credimi, solo che gli AUPC volano molto di più dei RN per una serie di motivi. I ruoli normali, infatti, scelgono di diventare piloti al 4° anno e possono solo dare una desiderata che non dà nessuna garanzia di essere accettata anzi, vista la richiesta di tale abilitazione è molto difficile. In seconda battuta i RN devono frequentare una serie di corsi e attenderea diversi incarichi obbligatori quali il comando navale da TV, il comando navale da CF, il corso di Stato Maggiore all'ISMM di Venezia, che dur aun anno, il corso all'ISMMI e qualcuno pur eil corso al CASD. Se poi si aggiungono i periodi a Roma, i corsi a Maricentadd e i comandi all'interno della componente di volo i piloti dei ruoli normali volano effettivamente 10 anni su 40 di carriera mentre gli aupc passano gran parte della carriera in componente. Modificato 18 Luglio 2008 da Sangria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vigilante Inviato 18 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2008 Sangria ha anticipato quella che sarebbe stata la mia risposta... Un paio di correzione sono che in fondo la maggior parte dei piloti RN vola anche molto meno di 10 anni prima di passare ad altri ruoli. Alcuni addirittura volano meno di 5 anni. Mi sembra evidente come se il proprio sogno è quello di diventare un pilota della Marina,e solo quello,allora il concorso per AUPC sia il più indicato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LorK Inviato 20 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2008 si, sapevo la differenza tra AUPC e ruoli normali e la mia scelta è stata ragionata. Effettivamente vorrei davvero diventare pilota, ma non solo quello ^^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverick_899 Inviato 21 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 (modificato) scusa mi potreste spiegare la differenza tra AUPC e i ruoli normali? Modificato 21 Luglio 2008 da maverick_899 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LorK Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 (modificato) AUPC = Allievi Ufficiali Pilota di Complemento. Sono i piloti di marina, quelli (come il nostro Draklor) che entrano subito in aviazione di marina e vi rimangono per praticamente tutta la carriera. Non passano dall'accademia di livorno (cioè non vi frequentano i corsi veri e propri) ma fin dall'accesso in marina vengono indirizzati ai corsi per il conseguimento del brevetto di volo militare e, successivamente, per la certificazione "combat ready" (pronto al combattimento). Alcuni di essi (vedi il nostro Draklor) frequentano gli stessi corsi dei piloti dell'US Navy negli USA. Vantaggi: Passano praticamente tutta la carriera ai comandi degli aeromobili e fin da 21 anni hanno già le "ali". (in pratica in 2 o 3 anni diventano subito piloti) Svantaggi: Non si laureano, non frequentano corsi di abilitazione al comando e non ottengono il comando di unità navali della MMI. Da quello che so, come tutti i membri del complemento, hanno una carriera più lenta e difficilmente diventano ammiragli. Allievi Ufficiali dei Ruoli Normali Sono i "classici" ufficiali di Marina. Frequentano i 5 anni all'Accademia di Livorno, dove conseguono una laurea a seconda del corpo in cui sono inseriti. (Corpi: Stato Maggiore, Armi Navali, Genio Navale, Commissariato Militare Marittimo, Capitaneria di Porto e Corpo Sanitario) Alla frequenza dei corsi da pilota sono ammessi solo gli allievi provenienti dallo Stato Maggiore e dalla Capitaneria di Porto, che scelgono di diventare piloti al 4° anno di accademia. Terminata l'accademia, accedono agli stessi corsi per diventare pilota degli AUPC. Vantaggi: Si laureano, inoltre quelli di Stato Maggiore frequentano tutti i corsi di guerra marittima e comando navale, grazie ai quali potranno avere il comando di navi. Possono accedere a tutti i gradi della carriera da ufficiale e hanno una carriera più veloce dei piloti di complemento. Se sono piloti, inoltre, hanno una carriera ancora più veloce in quanto vengono considerati "imbarcati" per tutti i giorni di servizio, anche se non lo sono effettivamente. Svantaggi: Come si diceva prima, non passano assolutamente tutta la carriera a pilotare, dedicando a questa attività ben poco tempo rispetto ai piloti di complemento. Infine iniziano i corsi per diventare piloti a 24 anni e non 19 come gli AUPC. Modificato 21 Luglio 2008 da LorK Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicandro Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 scusa mi potreste spiegare la differenza tra AUPC e i ruoli normali? Sai che ci sono molte guide e molto materiale su internet che spiega tutte le tue domande ??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverick_899 Inviato 21 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 raga io ho un problema pochi giorni fà sono andato a scuola per vedere i voti di fine anno è ho conseguito 60 praticamente una merda... influisce molto sul concorso di entrata per piloti di complemento? Una cosa e certa che a me piace portare gli aerei.... ((C'E QUALCUNO CHE IL PROSSIMO ANNO DEVE ISCRIVERSI PER IL BANDO DI PILOTA DI COMPLEMENTO)) Se state studiando o studierete mi sapreste dare degli info da stud. grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LorK Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 il voto di maturità non influisce sulla selezione, nonostante sia richiesto di comunicarlo insieme alla domanda di partecipazione al concorso. consiglio per l'inglese: comincia fin da ora a guardarti i vari dvd/dvx, film e telefilm vari in lingua originale, magari mettendo all'inizio i sottotitoli ma sforzandoti di leggerli il meno possibile. poi magari leggiti qualche romanzo in inglese e quando ti fai le varie ricerche in internet usa i siti in lingua inglese (che di solito sono anche più forniti) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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