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Motori turbogas per aviazione


Ro60

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GRAZIE ROOOOOOO!

 

ho fatto una breve lettura e Ctrl+C e poi Crtl+V... ci hai scritto più di 20 pagine word!

 

per ora non ho domande particolari..

 

grazie ancora e ciaooooooooooo

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ecco perchè non fai un bel libro di questi splendidi motori e lo pubblichi queste informazioni le vorrei pagare per quanto sono dettagliate!!!!!!!!!!!!!!grande ro!!!!

Si lo faremo, ma la pubblicazione avverrà qui, su questo bellissimo sito! Ho già raccolto la proposta di Fabio ma il lavoro è davvero lungo..

 

Inoltre dovrò ricontrollare tutto lo scritto per verificare che sia ok e messo giù senza errori grossolani..un debug insomma!

 

Ringrazio tutti voi per l'ampio consenso!

 

Ancora grazie!

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Ottima idea quella del libro..............non vedo l'ora!!!!cmq per i motori turbogas per quanto riguarda la conoscenza,bè come Mav90 e Mav89 dovrò aspettare il terzo anno :pianto: quando comincierò costruzioni aeronautiche(Mav 89 le fa già prox anno che c***o)

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  • 2 mesi dopo...

O.T

Ah una cosa lo Spillone non viene detto solo lo Spillone ma anche La barra volante....

 

Camy, io sono andato a Cameri lo scorso mese e...ci hanno fatto vedere le strutture del Tornado(c'è anche il topic Tornado dove ci sono delle discussioni) e....io ho preso un pò di cose (spille stemmi ecc...) e cmq c'era fuori esposto lo Spillone con livrea originale(grigia) e tigrata, spettacolare....Cmq ho salvato tutte le puntate...grazie Ro...le conservo per il 3 anno!!!Per il Fauser....io ci vado nel triennio...perchè adesso sono nella scuola media superiore si di costruzioni aer.ma non quella di Novara....E poi quella di Novara è mooolto meglio di quella in cui vado io, cioè, è più specializzata...

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  • 3 mesi dopo...

Sapevo che qualcuno mi avrebbe pizzicato, pensavo anche prima però...

Ragazzi, prometto che a pezzettini piccoli vado avanti entro breve, è che ho avuto un rientro dalle vacanze...BURRASCOSO! Sul lavoro stò impazzendo...

 

Chi è che si lamenta della scuola??? :lol:

 

CIAOOO!

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  • 1 anno dopo...
  • 9 mesi dopo...
Ospite Folgore

Ebbene??? Ro60 mi è piaciuta tantissimo la tue enciclopedia sui motori, molto nei particolari, come piace a me, grazie mille! ma tutto il resto? :( :( :( :( :(

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  • 1 anno dopo...

Piccola domanda! Sapevo che nei motori in fase di decollo venivano iniettati dei liquidi , quali a. acqua demineralizzata e alcoll etilico è vero o no?

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Venivano iniettati, ma ora non lo si fa più sui motori moderni.

Si iniettava soprattutto acqua in camera di combustione come metodo relativamente semplice per aumentare la spinta (grazie alla produzione di vapore che aumenta la massa di gas espulsi) e per via della possibilita’ di spingere il motore al limite grazie al fatto che l’acqua impedisce eccessivi incrementi di temperatura.

 

Di aerei moderni che fanno uso di questo sistema (iniettando acqua e metanolo) c'è ancora l'Harrier, che lo sfrutta per spermere qualche chilo di spinta in più soprattutto quando opera in climi caldi... ma è un caso un po' particolare.

 

L'elevata inefficienza del sistema, il fumo mostruoso e il progresso nella propulsione hanno reso superato questo metodo di incremento della spinta.

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Dopo quante ore di volo , o di funzionamento un motore aeronautico ( a getto ) è soggetto a revisione ! E che cosa viene revisionato e cambiato indipendentemente dal suo stato?

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Non esiste un valore univoco.

Un motore militare è molto "spremuto" perchè gli elevati rapporti spinta/peso sono importanti, mentre un motore civile è progettato per funzionare molte ore senza manutenzione.

In generale i componenti più sollecitati sono quelli della parte calda del motore, dalla camera di combustione in poi, e in particolare la turbina che subisce sollecitazioni meccaniche e termiche micidiali.

Tali parti solitamente hanno una vita utile inferiore a quella del motore.

Oggigiorno i motori, specie quelli militari, sono realizzati in moduli, ciascuno con la propria durata che possono essere sostituiti in blocco, facilitando la manutenzione.

 

Un tipico motore militare come l'EJ-200 montato sull'EF-2000 è progettato per 6000 ore (le stesse da specifica dell'aereo), ma le parti calde più sollecitate vengono sostituite dopo 1600-2000 ore con un TBO (il tempo tra una revisione e l'altra) su questi ultimi valori.

Considerato il notevole utilizzo e la necessità di contenere i costi di manutenzione, nei motori dei liner civili si hanno invece valori molto superiori di TBO (per il nuovo GEnx si parla di 25000 ore contro le 18000 del più vecchio CF6), ma in generale gli uni e gli altri sono variabili a seconda del motore e dell'utilizzo che effettivamente se ne fa.

 

Ovviamente il motore subisce ispezioni e manutenzioni intermedie anche se le capacità dei moderni sensori installati, facilitano molto le cose, monitorando costantemente e contemporaneamente diversi parametri di funzionamento, consentendo così di intervenire solo quando necessario e quindi anche in considerazione dell'effettivo stato dei componenti.

Modificato da Flaggy
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