Taigete Inviato 6 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2005 Ecco adesso in questo post vi smonterò tutti....ragazzi mi vergogno tantissimo in questo momento a chiederlo ma ormai bisogna proprio che impari...o no???? Ma come si fa a capire di che modello sia un aereo o un a che nazionalità appartiene????(E voi starete pensando:ma è scema questa qua???????) (ecco le vostre facce in questo momento: Io,per esempio le schede che ci sono sul sito me le sono stampate e le ho guardate,lette e rilette...ma poi mi son chiesta:ma cavolo,ci sarà un criterio per capire che tipo di aereo sia,no?? Sarà un po'come le auto(e qui voi cadrete stramazzati a terra dalla disperazione perchè ho comparato un aereo ad un'auto)..cioè,se io vedo questo simbolo ,capisco che si tratta di una mercedes,poi si guarda anche un po' la forma e lo stile,ovviamente... vale anche per gli aerei,no?? Io finora so riconoscere pochissimi aerei...per tutti gli altri ,invece,se mi si dice,per esempio,F-qualsiasi cosa..devo andarmi a vedere la foto per inquadrarne l'immagine nella mia mente!!!!!!! Ragazzi...HELP!!!!!!!!!!!! Lo so ke è strano ke non sappia queste cose....ma son venuta anke qui x imparare..e imparare non è peccato..poi penso ke anke voi una volta eravate nella mia situazione(persino Gianni!!!!!).Non si nasce sapendo tutto,si impara col tempo e per me ora è arrivato il tempo di sapere queste cose....eh ma che vergogna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 6 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2005 Tranquilla Taige... non sei l'unica ad avere questi problemi. Sapessi quanti piloti hanno abbattuto aerei amici scambiandoli per modelli nemici, e viceversa. Tra l'altro, molto presto farò in modo di passare a Fabio delle guide per la ricognizione e il riconoscimento dei velivoli, usate dalle forze armate USA, in maniera che possa passarvele con la mail list. In ogni caso, un aereo devi conoscerlo bene, per poterlo riconoscere e visualizzare nella mente tutte le volte che pensi o leggi la sigla. Osservare le foto dalle varie angolazioni, studiarsi i trittici, è un buon sistema. Inizialmente avrai bisogno di fare delle categorizzazioni: bimotore, monomotore, ala alta, ala bassa, presa d'aria centrale o laterali, timoni verticali paralleli o divergenti o convergenti, ala a freccia o a delta o diritta e così via. Poi acquisirai quella confidenza che ti permetterà di riconoscere un aereo in qualsiasi circostanza. Ricorda però che è una questione di passione e/o esperienza: se ce l'hai, il tuo cervello sarà predisposto a memorizzare le forme di un aereo al punto che sarà stampato nella tua mente. Io conosco e riconosco qualsiasi tipo di velivolo militare, così come gli altri mezzi, dalle portaerei ai missili alle armi leggere, ma già per gli aerei civili - di cui mi interesso molto meno - ho qualche difficoltà a distinguere un A-319 da un A-320 o da un A-321, persino se ci salgo a bordo. Ho amici che riconoscerebbero qualsiasi modello di moto o di auto, mentre io non ci bado quasi. E conosco piloti di caccia che non saprebbero distinguere un F-111 da un SU-24, semplicemente perchè non li hanno mai incontrati e volano per dovere, magari anche per passione, ma è una passione limitata al volo in sè e non ai velivoli militari in generale. Per quanto riguarda la nazionalità di un aereo, è questione di esperienza e di conoscenza delle marche e dei segni distintivi. Riconoscerai facilmente qualsiasi aereo americano per via della simbologia di immatricolazione utilizzata nelle derive verticali (anzi: potrai persino stabilire l'anno di produzione di quel determinato aereo) , così come altri paesi usano immatricolazioni molto particolari. Ci sono nazioni che invece usano segni distintivi che spiccano poco. Pochi giorni fa mi sono dovuto avvicinare quasi a muso di un C-130 per capire che era olandese. Coraggio quindi, le tue difficoltà sono normalissime e con il tempo le supererai tutte, se continuerai sempre a interessarti di queste cose. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
admin Inviato 6 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2005 Che dire, ha detto già tutto Gianni! Col tempo, se ti appassionano, ti farai l'occhio. All'inizio posso consigliarti di distinguerli per categorie, come ha detto gianni, ad esempio monomotore o bimotore, con una presa d'aria o due, una deriva verticale o due...ecc. Per sapere la nazione di appartenenza questo link può esseri molto utile. http://www.combataircraft.com/roundels/index.asp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 6 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2005 Gianni, ci spieghi da cosa è composta la sigla di un aereo americano? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 6 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2005 Eh si...anch'io ogni tanto ho qualche problemino......ma so abbastanza....mi confondo molte volte pero con i caccia russi....mah.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 6 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2005 (modificato) Allora, ecco una foto di un F-16: Allora, i codici di coda dell'USAF presentano sempre: un codice di 2-3 lettere che identifica la base del reparto. In questo caso è CC, ossia la base di Cannon AFB sede del 27th Fighter Wing. A volte, ma non sempre (qui non c'è) è indicato anche il reparto (27th FW). Poi c'è il numero di matricola, in questo caso: AF 88 429 AF significa USAF 88 è l'anno in cui è stato acquistato il caccia (1988), 429 indica la matricola per quell'anno. Tutto chiaro? Modificato 6 Marzo 2005 da Gianni065 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 6 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2005 chiederti l'elenco delle basi con la sigla in lettere è troppo vero? sto scherzando naturlamente preciso come sempre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 6 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2005 No, non è troppo. E' il primo che ho trovato: occhio che la lista dei reparti non è aggiornata, e nemmeno le dotazioni, ma le sigle e le basi ovviamente restano quelle. AK, 3rd Wing, Elmendorf AFB, Alaska (PACAF), F-15C/D/E, C-12F, C-130H, E-3B/C AK, 354th FW, Eielson AFB, Alaska (PACAF), F-16C/D, A/OA-10A AL, 187th FG, Montgomery, Ala. (ANG), F-16 C/D AU, 502nd ABW, Maxwell AFB, Ala. (AETC), C-21A AV, 31st FW, Aviano AB, Italy (USAFE), F-16C/D AZ, 162nd FG, Tucson, Ariz. (ANG), F-16A/B BB , 9th RW, Beale AFB, Calif. (ACC), U-2R/RT/ST, T-38A BC, 110th FG, Battle Creek, Mich. (ANG), A/OA-10A BD, 917th Wing, Barksdale AFB, La. (AFRES), A/OA-10A, B-52H BH, 117th ARW, Birmingham, Ala. (ANG), KC-135R CA, 129th RG, Moffett NAS, Calif. (ANG), HH-60G, HC-130H/N/P CB, 14th FTW, Columbus AFB, Miss. (AETC), T-37B, T-38A, AT-38B CC, 27th FW, Cannon AFB, N.M. (ACC), F-111F, EF-111A CI, 146th AW, Channel Islands ANGS, Calif. (ANG), C-130E CO, 140th FW, Buckley ANGB, Colo. (ANG), F-16C/D CR, 302nd AW, Peterson AFB, Colo. (AFRES), C-130E/H CS, 21st SPW, Peterson AFB, Colo. (AFSPC), C-21A CT, 103rd FG, Bradley IAP, Conn. (ANG), A/OA-10A DB, 94th AW, Dobbins ARB, Ga. (AFRES), C-130H DC, 113th FW, Andrews AFB, Md. (ANG), F-16C/D DM, 355th Wing, Davis-Monthan AFB, Ariz. (ACC), A/OA-10A, EC-130E/H DR, 939th RW, Davis-Monthan AFB, Ariz. (AFRES), HH-60G DY , 7th Wing, Dyess AFB, Texas (ACC), B-1B, C-130H, T-38A ED, 412th TW, Edwards AFB, Calif. (AFMC), Various EG , 33rd FW, Eglin AFB, Fla. (ACC), F-15C/D EL , 28th BW, Ellsworth AFB, S.D. (ACC), B-1B, T-38A EN, 80th FTW, Sheppard AFB, Texas (AETC), T-37A/B, T-38A, AT-38B ET , 46th Test Wing, Eglin AFB, Fla. (AFMC), Various FE , 90th MW, F.E. Warren AFB, Wyo. (AFSPC), UH-1N FF , 1st FW, Langley AFB, Va. (ACC), C-21A, F-15C/D, UH-1N FL, 125th FG, Jacksonville, Fla. (ANG), F-16A/B FL, 939th RW, Patrick AFB, Fla. (AFRES), HC-130N/P, HH-60G FM, 482nd FW, Homestead ARB, Fla. (AFRES),, F-16A/B FS , 188th FG, Fort Smith, Ark. (ANG), F-16A/B FT, 23rd Wing, Pope AFB, N.C. (ACC), A/OA-10A, F-16C/D, C-130E FW, 122nd FW, Fort Wayne, Ind. (ANG/ACC), F-16C/D GA, 116th FW, Dobbins ARB, Ga. (ANG/ACC), F-15A/B GA, 165th AG, Savannah, Ga. (ANG/ACC), C-130H GF , 321st MG, Grand Forks AFB, N.D. (AFSPC), HH-1H HA, 185th FG, Sioux City, Iowa (ANG/ACC), F-16C/D HAFB, Ogden ALC, Hill AFB, Utah (AFMC), F-16, F-4E HI , 419th FW, Hill AFB, Utah (AFRES), F-16C/D HL , 388th FW, Hill AFB, Utah (ACC), F-16C/D HO, 49th FW, Holloman AFB, N.M. (ACC), F-117A, T-38A, AT-38B, HH-60G, F-4E HT, 46th TG, Holloman AFB, N.M. (AFMC), AT-38B HV, 30th SPW, Vandenberg AFB, Calif. (AFSPC), UH-1N HW , 24th Wing, Howard AFB, Panama (ACC), C-21A, C-27A, C-130E/H, CT-43A, UH-1H IA , 132nd FW, Des Moines, Iowa (ANG/ACC), F-16C/D IL, 182nd AG, Peoria, Ill. (ANG/ACC), C-130E IS, 85th Group, NAS Keflavik, Iceland (ACC), , HH-60 JS, code reserved for Joint STARS, E-8C JZ, 159th FG, New Orleans, La. (ANG/ACC), F-15A/B KC, 442nd FW, Whiteman AFB, Mo. (AFRES), A/OA-10A KS, 81st TW, Keesler AFB, Miss. (AETC), C-12F, C-21A KT, 403rd Wing, Keesler AFB, Miss. (AFRES), WC-130H, C-130E LA, 2nd BW, Barksdale AFB, La. (ACC), B-52H, T-38A LB, 64th FTW, Reese AFB, Texas (AETC), T-1A, T-37B, T-38A LF, 56th FW, Luke AFB, Ariz. (AETC), F-16A/B/C/D LK, 314th AW, Little Rock AFB, Ark. (ACC), C-130E/H LN, 48th FW, RAF Lakenheath, England (USAFE), F-15C/D/E LR, 944th FW, Luke AFB, Ariz. (AFRES), F-16C/D MA, 104th FG, Barnes MAP, Mass. (ANG/ACC), A/OA-10A MD, 175th FG, Baltimore, Md. (ANG/ACC), A/OA-10A MD, 135th AG, Baltimore, Md. (ANG/ACC), C-130E MI, 127th FW, Selfridge ANGB, Mich. (ANG/ACC), F-16C/D MJ, 35th FW, Misawa AB, Japan (PACAF), F-16C/D MK, 440th AW, General Mitchell IAP/ARS, Wis. (AFRES), C-130H MM, 341st MW, Malmstrom AFB, Mont. (AFSPC), UH-1N MN, 133rd AW, Minn.-St. Paul IAP/ARS, Minn. (ANG/ACC), C-130E MO, 366th Wing, Mountain Home AFB, Idaho (ACC), F-15C/D/E, F-16C/D, KC-135R, B-1B, T-38A MS, 934th AW, Minn.-St. Paul IAP/ARS, Minn. (AFRES),C-130E MT , 5th BW, Minot AFB, N.D. (ACC), B-52H, T-38A MT , 91st MG, Minot AFB, N.D. (AFSPC), HH-1H MX, 908th AW, Maxwell AFB, Ala. (AFRES), C-130H MY, 347th FW, Moody AFB, Ga. (ACC), F-16C/D, A-10A, C-130E NF, 914th AW, Niagara Falls IAP/ARS, N.Y. (AFRES), C-130H NJ, 108th ARW, McGuire AFB, N.J. (ANG/AMC), KC-135E NM, 150th FG, Kirtland AFB, N.M. (ANG/ACC), F-16C/D NO, 926th FW, NAS JRB New Orleans, La. (AFRES), F-16C/D NO, 159th FG, NAS JRB New Orleans, La. (ANG/ACC), F-15A/B NY, 174th FW, Syracuse, N.Y. (ANG/ACC), F-16C/D OF , 55th Wing, Offutt AFB, Neb. (ACC), T-37B, EC-135C/E/J, C-135A/B, OC-135B, WC-135B, E-4B,C-21A, TC-135S/W, RC-135S/U/V/W/X OH, 178th FG, Springfield, Ohio (ANG/ACC), F-16C/D OH , 180th FG, Toledo, Ohio (ANG/ACC), F-16C/D OK, 138th FG, Tulsa, Okla. (ANG/ACC), F-16C/D OK, 552nd ACW, Tinker AFB, Okla. (ACC), T-37, EC-135K, E-3B/C OR, 142nd FG, Portland, Ore. (ANG/ACC), F-15A/B OS, 51st FW, Osan AB, South Korea (PACAF), F-16C/D, A/OA-10A, C-12F OT, USAFAWC, Eglin AFB, Fla. (ACC), F-15A/B/C/D/E, F-16A/C/D, EF-111A, F-111F OT, 79th TEG, Eglin AFB, Fla. (AFMC), F-15A/B/C/D/E, F-16A/B/C/D PA, 111th FG, Willow Grove, Pa. (ANG/ACC), A/OA-10A PA, 193rd SOG, Harrisburg, Pa. (ANG/AFSOC), EC-130E PD, 939th RW, Portland IAP, Ore. (AFRES), HC-130P, HH-60G PF, 302nd AW, Peterson AFB, Colo. (AFRES), C-130E/H PI, 911th AW, Pittsburgh IAP/ARS, Pa. (AFRES), C-130H PR, 156th FG, San Juan, Puerto Rico (ANG/ACC), F-16A/B PX, 139th AG, St. Joseph, Mo. (ANG/ACC), C-130H RA, 12th FTW, Randolph AFB, Texas (AETC), C-21A, T-1A, T-3A, T-37B, T-38A, AT-38B, T-43A RG , Warner Robins ALC, Robins AFB, Ga. (AFMC), C-130E/H RI, 143rd AG, Quonset State Airport, R.I. (ANG/ACC), C-130E RS, 86th AW, Ramstein AB, Germany (USAFE), T-43, C-9, C-20, C-21, C-130E SA, 149th FG, Kelly AFB, Texas (ANG/ACC), F-16A/B SC , 169th FG, McEntire ANGS, S.C. (ANG/ACC), F-16C/D SD, 114th FG, Sioux Falls, S.D. (ANG/ACC), F-16C/D SH, 507th ARW, Tinker AFB, Okla. (AFRES), KC-135R SI, 183rd FG, Springfield, Ill. (ANG/ACC), F-16A/B SJ, 4th Wing, Seymour Johnson AFB, N.C. (ACC), F-15E, KC-10A, T-38A SL, 131st FW, St. Louis, Mo. (ANG/ACC), F-15A/B SM, Sacramento ALC, McClellan AFB, Calif. (AFMC), A-10A, EF-111A, F-111F, YF-117A, T-38A SP, 52nd FW, Spangdahlem AB, Germany (USAFE), F-16C/D, F-15C/D, A/OA-10A SW, 20th FW, Shaw AFB, S.C. (ACC), F-16C/D, A/OA-10A TF, 301st FW, NAS JRB Fort Worth, Texas (AFRES), F-16C/D TH, 181st FG, Terre Haute, Ind. (ANG/ACC), F-16C/D TX, 924th FG, Bergstrom ARS, Texas (AFRES), F-16C/D TY, 325th FW, Tyndall AFB, Fla. (AETC), F-15C/D VA, 192nd FG, Richmond, Va. (ANG/ACC), F-16C/D VN, 71st FTW, Vance AFB, Okla. (AETC), T-1A, T-37B, T-38A VO, 928th AW, O'Hare IAP/ARS, Ill. (AFRES), C-130H VT, 158th FG, Burlington, Vt. (ANG/ACC), F-16C/D WA, 57th FW, Nellis AFB, Nev. (ACC), F-15C/D/E, HH-60, F-16A/B/C/D, A-10A, F-4G WG, 913th AW, Willow Grove ARS, Pa. (AFRES), C-130E WI, 128th FW, Madison, Wis. (ANG/ACC), F-16C/D WM 509th BW, Whiteman AFB, Mo. (ACC), B-2A, T-38A WP, 8th FW, Kunsan AB, South Korea (PACAF), F-16C/D WV, 167th AG, Martinsburg, W.V. (ANG/ACC), C-130E XL, 47th FTW, Laughlin AFB, Texas (AETC), T-1A, T-37B, T-38A YJ, 374th AW, Yokota AB, Japan (PACAF), C-130E/H, C-9A, C-21A, UH-1N YO, 910th AW, Youngstown MAP/ARS, Ohio (AFRES), C-130H ZZ, 18th Wing, Kadena AB, Japan (PACAF), F-15C/D, E-3B/C, HH-3E, HH-60G, KC-135R Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Taigete Inviato 6 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2005 MA GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 6 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2005 Gianni sei un mito! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 6 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2005 possiamo dire che è il tuo post più lungo, gianni sei un mito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 7 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2005 Grazie Gianni, preciso come al solito!!! Accipicchia le basi sono TANTISSIME!!! Mi sa invece che noi entro pochi anni avremo si e no solo dieci Aeroporti Militari sede di Reparto Volo Operativo... Purtroppo in un'ottica di sinergie e risparmi economici non credo si possa fare di più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 7 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2005 Sono tante, sì... e sono solo quelle dell'USAF... non vi dico se dovessi inserire anche quelle di USNavy e Marines !!!! Per l'USNavy, oltre alle basi aeree terrestri, ci sono anche le portaerei, ovviamente. Il tail code è anche in questo caso di due lettere e identifica l'Air Wing. Inizia con la A se è dell'Atlantico, con la N se è del Pacifico. L'attuale situazione delle portaerei e dei Carrier Wing è questa: CVW 1 CVN-65 "Enterprise" Oceana AB CVW 2 CVN-72 "Abraham Lincoln" Lemoore NE CVW 3 CVN-75 "Harry S. Truman" Oceana AC CVW 5 CV-63 "Kitty Hawk" Atsugi,Japan NF CVW 7 CVN-73 "George Washington" Oceana AG CVW 8 CVN-71 "Theodor Roosevelt" Oceana AJ CVW 9 CVN-70 "Carl Vinson" Lemoore NG CVW 11 CVN-68 "Nimitz" Lemoore NH CVW 14 CVN-74 "John C. Stennis" Lemoore NK CVW 17 CV-67 "Kennedy" Oceana AA Per le basi aeree, invece, USNavy e USMC non hanno un criterio rigido. Le lettere sono una o due, solo che a volte sono assegnate a livello di wing, a volte a livello di base aerea, a volte per entrambi. Quindi si possono trovare varie ripetizioni. In questo caso per individuare esattamente la base ed il reparto si dovrebbe verificare sia il modello del velivolo che la sigla. Oppure leggere bene le altre scritte: USNavy e USMC infatti riportano sempre lo squadron di appartenenza. Ad esempio, questo F-18 ha il codice AC quindi appartiene al CVW-3 imbarcato sulla Truman, e per la precisione allo squadron VFA-37 "Bulls". Il numero 300, va scomposto in 3 - 00 3 significa che è il terzo squadron del wing - di solito 1 e 2 sono per gli squadrons da caccia (F-14), 3 e 4 per gli squadron da attacco (F-18), e così via. 00 significa che è l'aereo 00 in forza al 3° squadron (ossia il VFA-37). Se gli aerei dello squadron sono 10, si andrà da 00 a 09, in ordine di grado, dal comandante in giù. Quindi sappiamo che il pilota del caccia della foto è il comandante dello squadron. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diavolo_505 Inviato 8 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2005 Grande Gianni sempre il numero 1!!! Quando si parla di US Navy, drizzo sempre le antenne. Mi permetto di aggiungere ancora una cosa. Può capitare di vedere sugli aerei dell’US Navy alcune scritte tipo: CAG - Commander, Air Group ( Comandante di tutto il gruppo aereo imbarcato ) Identifica che, l’aereo è assegnato al comandante di tutto il gruppo aereo, formato dalle varie squadriglie. però - Executive Officer's ( Ufficiale esecutivo gruppo aereo imbarcato) Identifica che, l’aereo è assegnato al però del gruppo aereo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ice-man Inviato 8 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2005 io sto problema del riconoscere ce l'ho solo per gli aerei russi (i mig)...strano perchè sono famossi ma io non riesco proprio a riconoscerli ah..non riconosco manco quelli civili...per quelli sono proprio negato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 8 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2005 io sto problema del riconoscere ce l'ho solo per gli aerei russi (i mig)...strano perchè sono famossi ma io non riesco proprio a riconoscerli ah..non riconosco manco quelli civili...per quelli sono proprio negato Anche io una volta. Poi ci fai l'abitudine. Per quelli civili invece la cosa è leggermente più grave. <_< Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 9 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2005 le differenze tra gli aerei civili sono poche a parte il concorde, gli altri si assomigliano un pò tutti e poi negli aerei militari c'è la passione..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 9 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2005 Io sono appassionato anche di aerei civili e non ho alcuna difficoltà a riconoscerli.... tranne alcune versioni di Airbus come A319-320.... Mooooolto simili!!! Per aerei militari ALCUN PROBLEMA... Semmai sta storia delle sigle non la sapevo affatto!!! grande Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora