g91yenkee Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 Qualcuno mi sà dare qualche informazione su questa variante del g-91y che avrebbe dovuto equipaggiare l'aereonautica svizzera ma che ha poi perso il concorso a favore dell'F-5 americano?Ho letto da qualche parte che era stato prodotto un prototipo ma non trovo ne foto ne disegni, sò solamente che oltre ai 1800 kg di armamento disposti sui classici 4 piloni alari ne erano stati aggiunti altri 2 per poter lanciare i missili sidewinder e venne fatta qualche modifica alla fusoliera...insomma in pratica era un G-91Y migliorato e potenziato. Esistono foto?disegni? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 (modificato) Qualcuno mi sà dare qualche informazione su questa variante del g-91y che avrebbe dovuto equipaggiare l'aereonautica svizzera ma che ha poi perso il concorso a favore dell'F-5 americano?Ho letto da qualche parte che era stato prodotto un prototipo ma non trovo ne foto ne disegni, sò solamente che oltre ai 1800 kg di armamento disposti sui classici 4 piloni alari ne erano stati aggiunti altri 2 per poter lanciare i missili sidewinder e venne fatta qualche modifica alla fusoliera...insomma in pratica era un G-91Y migliorato e potenziato. Esistono foto?disegni? Grazie Anche se non molto esaustivo ho trovato un articolo relativo alla carriera evolutiva del G-91Y dove ci sono riferimenti anche della versione YS: 40° Anniversario Modificato 7 Luglio 2008 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g91yenkee Inviato 7 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 Grazie Blu..anche qui dice che è esistito un prototipo ma a quanto pare nessuno si è preso la briga di fargli una foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g91yenkee Inviato 8 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2008 Ho trovato su internet alcune informazioni su Giuseppe Gabrielli il progettista del G-91 e delle sue varie versioni....parla anche di una versione ulteriormente aggiornata e potenziata ossia il G-95 che però non è mai stata portata avanti......spero di trovare qualche disegno dei progetti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2008 No, almeno una foto è stata scattata perchè...L'ho vista! Su di una rivista aeronautica di almeno 20 anni fa, di cui non ricordo neppure il titolo, non era mia, me l'avevano prestata. Vedo se trovo qualcosa in rete... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2008 (modificato) il G-95 che poi cambiò il nome quando nel progetto entrò la Germania era un aereo completamente nuovo : era la nostra proposta al concorso nato per un aereo a decollo verticale. aggiungo questa discussione su secret projet http://www.secretprojects.co.uk/forum/inde...ic=851.msg12963 e un bel pdf sul v/stol italiani www.vstol.org/ItalianVSTOL.pdf sembra non funzionare ecco la versione HTML http://209.85.135.104/search?q=cache:Srnzo...lient=firefox-a Modificato 8 Luglio 2008 da cama81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g91yenkee Inviato 8 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2008 (modificato) Ciumbia a giudicare da quela immagine in pratica era un g91 a decollo verticale..o almeno la cellula sembra quella del g91, intanto ho trovato un'immagine del G-91YS in 3D: Si notano i 6 piloni alari e i missili sidewinder Modificato 8 Luglio 2008 da g91yenkee Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Prime Mover Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2008 il G-95 che poi cambiò il nome quando nel progetto entrò la Germania era un aereo completamente nuovo : era la nostra proposta al concorso nato per un aereo a decollo verticale. aggiungo questa discussione su secret projet http://www.secretprojects.co.uk/forum/inde...ic=851.msg12963 e un bel pdf sul v/stol italiani www.vstol.org/ItalianVSTOL.pdf sembra non funzionare ecco la versione HTML http://209.85.135.104/search?q=cache:Srnzo...lient=firefox-a Esatto. Ai tempi ci si aspettava, in caso di conflitto col Patto di Varsavia, massicci attacchi (anche nucleari tattici) sugli aeroporti. Pertanto la NATO emise un bando per la costruzione di aerei V/STOL, in grado quindi di operare da piste semipreparate, tronchi autostradali ecc. evitando la concentrazione nei "vulnerabili" aeroporti, in grado di effettuare un contro-strike nucleare. Da questo bando presero forma il P.1127 Kestrel, il G.95 e il VAK 191 (tedesco, mi pare di produziome MBB). Gli ultimi due confluirono nella versione D del VAK 191. Lo svantaggio, rispetto all'Harrier (dotato di ugelli orientabili), era che i prototipi avevano due motori separati, uno per la sostentazione e uno per il volo, con ovvio aggravio di ingombri, pesi e consumi. Alla fine la NATO ritirò il bando, ma gli inglesi continuarono autonomamente lo sviluppo del P.1127, che poi divenne il P.1154 Harrier. Almeno questo è quello che ricordo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g91yenkee Inviato 8 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2008 (modificato) mi sà ke gli inglesi han visto lungo...chissà quanto hanno incassato dalle vendite dell'harrier....pensate se il primo aereo V/STOL fosse stato di produzione italo-tedesca avremmo potuto avere un ritorno economico enorme (sempre che fosse stato all'altezza dell'harrier)...peccato, a noi mancono sempre i soldi per osare nel far partire questi progetti..... Modificato 8 Luglio 2008 da g91yenkee Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Prime Mover Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2008 mi sà ke gli inglesi han visto lungo...chissà quanto hanno incassato dalle vendite dell'harrier....pensate se il primo aereo V/STOL fosse stato di produzione italo-tedesca avremmo potuto avere un ritorno economico enorme (sempre che fosse stato all'altezza dell'harrier)...peccato, a noi mancono sempre i soldi per osare nel far partire questi progetti..... da quello che ricordo, mica tanto. A parte qualche Sea Harrier agli indiani (che magari erano compresi nella portaerei che gli hanno venduto), hanno comprato solo i Marines. E se non sbaglio, quelli per l'USMC furono produzione su licenza da parte McDonnell Douglas (AV-8A). Certo, poi bisognerebbe vedere i termini dell'accordo McDonnell Douglas-Hawker (B.Ae.) per la riprogettazione che ha poi portato all'AV-8B (e le successive vendite a USMC, e Marine varie). Non penso che sia stato tutto questo gran successo commerciale, insomma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2008 (modificato) No, almeno una foto è stata scattata perchè...L'ho vista! Su di una rivista aeronautica di almeno 20 anni fa, di cui non ricordo neppure il titolo, non era mia, me l'avevano prestata. Vedo se trovo qualcosa in rete... Infatti Gianvito!!! Si tratta dell'Opera "Storia Dell'Aviazione" Risalente al 1973! Dopo un'attenta ricerca sono riuscito a trovare l'immagine, scannerizzarla e immetterla sul web! Modificato 9 Luglio 2008 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2008 (modificato) Ma vieeeeeeni!!!!! Io ne ricordo una a colori, di tre quarti, ravvicinata. Mostrava l'altro lato. Sicuramente ce ne sono in giro. Servirebbe qualche monografia sul G91. Modificato 9 Luglio 2008 da gianvito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2008 (modificato) Io ne ricordo una a colori, di tre quarti, ravvicinata. Mostrava l'altro lato. Sicuramente ce ne sono in giro. Mmmm... Pensandoci bene ne dovrei avere altre forse a colori! Servirebbe qualche monografia sul G91. E' vero, appena ho un po di tempo in più, posto qualcosa di nuovo in merito! Modificato 9 Luglio 2008 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g91yenkee Inviato 9 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2008 Ma quanto è ganzo il Gina armato in quel modo? ...mi chiedo perchè gli esemplari italiani non hanno adottato quel tipo di soluzione a 6 piloni (immagino che il carico bellico così superasse i 2000 kg)...vabè che era un ricognitore da attacco leggero, ma se fosse stato attaccato da altri aerei nel bel mezzo di una battaglia come si difendeva? a parolacce? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SML Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2008 (modificato) da quello che ricordo, mica tanto. A parte qualche Sea Harrier agli indiani (che magari erano compresi nella portaerei che gli hanno venduto), hanno comprato solo i Marines. E se non sbaglio, quelli per l'USMC furono produzione su licenza da parte McDonnell Douglas (AV-8A). Certo, poi bisognerebbe vedere i termini dell'accordo McDonnell Douglas-Hawker (B.Ae.) per la riprogettazione che ha poi portato all'AV-8B (e le successive vendite a USMC, e Marine varie).Non penso che sia stato tutto questo gran successo commerciale, insomma. No, i Sea Harrier FRS.51 andarono prima sulla Vikrant, sempre ex-RN ma già in servizio da anni, sostituendone i Sea Hawk. Per quanto riguarda le vicende, anzi vicissitudini dell'Harrier dalla Hawker Siddeley in poi, ci sarebbe da spargere fiumi d'inchiostro e di sudore, ma per fortuna siamo OT! Modificato 9 Luglio 2008 da SML Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2008 (modificato) se non sbaglio, quelli per l'USMC furono produzione su licenza da parte McDonnell Douglas (AV-8A). Certo, poi bisognerebbe vedere i termini dell'accordo McDonnell Douglas-Hawker (B.Ae.) per la riprogettazione che ha poi portato all'AV-8B (e le successive vendite a USMC, e Marine varie) L’acquisto da parte dell’US Marine Corps di 110 aerei Mk 50 (designati AV-8A). iniziato nel 1970, comportò un accordo con la McDonnell Douglas Corporation in base al quale si davano alla ditta americana i diritti esclusivi sull’Harrier e suoi derivati negli Stati Uniti per 15 anni. Ciò presumeva che la McDonnell a St. Louis, e non la Hawker nella sua fabbrica di Kingston, avrebbe costruito l’AV-8A e che si sarebbe trattato di un aereo bell’e pronto. Alla fine, non accadde nulla di tutto ciò, ma il controllo della tecnologia dell’Harrier sfuggì ai britannici. Per altre info sull'Harrier date un'occhiata quì "VTOL Storia ed Evoluzione", Vertical Take-Off and Landing Fine OT Modificato 9 Luglio 2008 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g91yenkee Inviato 10 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 Il periodico "Aerei" nell'aprile 2005 ha fatto uscire uno speciale sul G-91 e tutte le sue versioni, la prossima settimana lo vado ad ordinare...se volete info o se volete ordinare anche voi quell'arretrato trovate tutte le info qui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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