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Un nuovo VTM?


Thunderalex

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L'avranno presa come gap-filler in attesa del VTML, tra l'altro alcune possono venderle come km.0, quella che ho fotografato a Padova a novembre era ancora incelofanata (e il Lince senza targa :asd: )

 

Piacenza? Sono già sommersi dagli ACTL visto dove li fabbricano ;)

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Andrà a sostituire i CP.90 cui con le cabine corazzate non assicuravano la protezione all’equipaggio trasportato

 

Il sostituto del VM-90, nelle sue varie versioni, è il VTLM (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo) Lince. Il nuovo VTM (Veicolo Tattico Medio), che sarà distribuito solo ai reparti che non verranno inquadrati nel sistema Soldato Futuro, per i quali, come è noto, è previsto il Freccia e sarà il sostituto (era ora!) dei vari M113, VCC-1/2, a conferma del fatto che la FA stia puntando sempre più sui mezzi ruotati.

Segnalo infine che l'EI dovrebbe acquisire il Grizlly (salvo nelle versioni posto comando, ambulanza e traino artiglieria) dotato di torretta telecomandata da 30 mm, di produzione Oto melara.

 

Per quel che rigurda puntare sul Freccia mi sembra sia stata una scelta infelice in quanto per il trasporto truppe i vari MRAP, dal Lince (cat I) al VTMx nelle 2 versioni sono la cosa più pratica e meno costosa.

La riprogettazione quasi in toto del Centauro mi è sembrato inopportuna e costosa e al massimo era più conveniente ampliare solamente la gamma delle torrette.

 

Il Freccia è in realtà un mezzo assolutamente all'avanguardia; solo, si spera non ci vogliano secoli per le consegne.

 

Il "MLU"del Centauro, a prescindere dall'eventuale installazione del 120, è necessario per tenere il mezzo in linea fino al 2015/2020, e per poterlo utilizzare nell'ambito del Soldato Futuro e lo stesso dicasi per il Dardo e per l'Ariete MLU.

 

 

Sul Puma sono abbastanza d'accordo, ma per lo scout credo che una volta aggiornato possa avere un senso.

Modificato da delta_raptor
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Effettivamente l'arma da 30mm. sarebbe una follia dato che il nostro calibro standard è il 25mmm, probabilissima invece l'adozione di una torretta telecomandadata in 7,62 ( sarebbe meglio 12,7 ) Anche se comincia a trapelare che gli americani non sono molto soddisfatti delle armi telecomandate, perchè nonostante i moderni schermi e sensori non viene garantita la stessa immediatezza d'azione delle armi ospitate in torrette tradizionali senza contare che in caso di inceppamento l'intervento non è agevole. Quanto poi al Siddam ogni commento è superfluo, in un paese civile la Corte dei Conti chiederebbe conto del loro acquisto a chi lo ha progettato, deciso e approvato ! :thumbdown:

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ecco appunto.

A meno che non la si intenda " '30 cal." all'americana, ovvero 7,62.

 

confermo 7,62, chiedo scusa non si capiva. Per completezza va detto che la 7,62 è la soluzione che per ora sembra favorita, ma il Grizzly potrebbe montare senza problemi una dotazione del tipo 12,7 MG/40 GMG (almeno nella versione 6x6, selezionala dalla Germania, ma che noi non possiamo permetterci, causa incompatibilità con gli Hercules).

Modificato da delta_raptor
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Beh sarebbe veramente il colmo puntare alla standardizzazione a tutti i costi sugli IFV, anche se il 25 risulta già vecchio al momento dell'entrata in linea del freccia, e piazzare un 30 mm su un APC antimina.

L'ideale, come al solito, è una .50 o un lanciagranate automatico remotizzati.

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Scusate, il VTM deve equipaggiare i reparti di fanteria leggera, e comunque quelli non dotati di Dardo-Freccia. Questo assieme ai Puma. L'armamento pesante non e' proprio previsto, e peraltro non ne parla nemmeno il fabbricante.

 

I dati che ho riportato sui possibili armamenti del Grizzly sono pubblicati anche sul sito dell'impresa che lo produce, che è la tedesca K. Maffei, in tandem con IVECO, e molto probabilmente, come dicevo prima, con Oto Melara (almeno per i mezzi EI).

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Segnalo infine che l'EI dovrebbe acquisire il Grizlly (salvo nelle versioni posto comando, ambulanza e traino artiglieria) dotato di torretta telecomandata da 30 mm, di produzione Oto melara.
I primi 16 4x4 ambulanza sembra siano già stati ordinati, sono previsti anche i 6x6 non C-130J compatibili?

 

I mezzi non si chiamano più Grizlly per motivi di copyright, ma GG4 Klasse i 6x6 per i tedeschi e IVECO MPV il 4x4.

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sono previsti anche i 6x6 non C-130J compatibili?

 

Da fonti SMD si apprende che l'EI starebbe valutando solo il 4x4; l'acquisizione della versione 6x6, per quanto questa sia certamente più performante in termini di autonomia, velocità e capacità di carico, non sarebbe prevista proprio a causa dell'incompatibilità con il C-130J e dell'uscita italiana dal programma "Joint Strategic Airlift Capability", basato sul C-17A. Va detto, per completezza, che il 6x6 è nato da una specifica dell'esercito tedesco per un VTM compatibile con l'A-400M, che come noto offre prestazioni maggiori di quelle dell'Hercules II; il timore è che la scelta italiana di ritirarsi dal programma per il cargo europeo, economicamente sacrosanta, visti i ritardi accumulati da EADS, possa in futuro comportare, oltre che un deficit operativo, anche la difficoltà di sviluppare specifiche comuni con i principali alleati europei (Francia, UK e Germania), che riceveranno appunto l'A-400M (senza contare che UK ha anche il Globemaster II).

 

I primi 16 4x4 ambulanza sembra siano già stati ordinati

 

Speriamo, sarebbe il primo passo verso la liberazione da quelle cariatidi degli M113 VCC-1/2.

 

I mezzi non si chiamano più Grizlly per motivi di copyright, ma GG4 Klasse i 6x6 per i tedeschi e IVECO MPV il 4x4.

 

Finalmente sappiamo il nome ufficiale, era ora!

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Per riassumere il ruolo che l'Iveco MPV avrà nell'EI:

 

L'Esercito Italiano utilizza la dicitura "Veicolo Corazzato da Combattimento" (VCC) per due diverse categorie di mezzi

 

1)

VCC-VTC (-Veicolo Trasporto e Combattimento) (o IFV= Infantry Fighting Vehicle): sono, alla lettera, i "veicoli da combattimento della fanteria"; essi consentono ai fanti di combattere "da dentro" il mezzo, trasportare/evacuare le truppe sul/dal campo di battaglia, fornire supporto di fuoco ai fanti appiedati. L'Italia dispone del Dardo (VCC-80) e del Freccia (VBM, Veicolo Blindato Medio).

 

2)

VCC-VTT (-Veicolo Trasporto Truppe) (o APC= Armoured Personnel Carrier): svolge più marcatamente del VTC il compito di trasportare/evacuare le truppe sul/dal campo di battaglia; rispetto al VTC ha dunque un armamento ridotto, proprio perchè per definizione l'azione di combattimento vera e propria è svolta dai soldati in esso trasportati più che dal mezzo stesso.

 

Attualmente l'Esercito Italiano ha in dotazione come VTT l'M113 made in USA (appartenente alle prime versioni, non parliamo di quelli che operano, ad esempio, in A-stan), il VCC-1 (Camillino) ed il VCC-2, derivati dall'M113 stesso su specifica del nostro SMD, con l'intento di alleviarne i difetti (e naturalmente con il risultato di evidenziarli).

 

E' proprio questo il ruolo che dovrà svolgere l'Iveco MPV, che sembra garantirà maggiore protezione e manovrabilità, nonchè maggiore capacità di persistenza in combattimento, soprattutto se della dotazione farà parte la 40 GMG.

 

N.B. Il problema del Puma!

 

Tra i mezzi classificabili come VTT in dotazione all'EI, in realtà, figura anche il Puma; recentemente acquisito, nato da una specifica dell'EI per la sostituzione di un mezzo, il FIAT 6614/16, forse più adatto per il mentenimento dell'ordine pubblico che per operazioni in teatri pure a bassa intensità, incredibilmente (!!!) è stato concepito ricalcando il principale difetto del predecessore: infatti, pur dotato di protezione NBC e armato con una 7,62 (oppure con una 12,7) più i lanciafumogeni, il Puma offre un livello di protezione assolutamente insufficiente; i numeri parlano da soli: il nuovo Iveco MPV pesa circa 18 t contro le 7 (!!!) del Puma 4x4 e le 8 circa della versione 6x6.

 

Cosa ci facciamo col Puma? Lo SMD, resosi conto dei problemi del mezzo, sembra intenzionato ad utilizzarlo come mezzo di appoggio alla cavalleria (dotandolo di ulteriori corazzature); ma soprattutto verrà fornito a quei reparti (lagunari, alpini, parà) che per cartteristiche intrinseche possano permettersi di rinunciare senza eccessivi danni ad una migliore protezione, in funzione di una maggiore flessibilità di utilizzo.

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Infatti si parla e indica come APC :asd:

 

PS: Il nome tedesco è generico della classe di veicoli, infatti c'è il GFF1, 2,... Al contrario MPV è il nome commerciale di IVECO come lo è LMV sul Lince.

 

PS2: Dopo Puma e Lince cosa ci toccherà? Il Ghepardo :rotfl:

Modificato da enrr
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