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Dubbi, domande e curiosità generiche


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grazie maurice !

molto probabilmente hai ragione al 100%!, anche se a colpo d'occhio mi è sembrato un 101

 

c'è un elemento che permetta di distinguere subito i due modelli ?

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Beh se era bianco e nella zona di Treviso, è molto più probabile che sia un NH90 versione navale proveniente dallo stabilimento AgustaWestland di Tessera (Venezia).

Perchè .... quando escono di fabbrica gli NH90 sono bianchi?

Vedo volare tutti i giorni, o quasi, l'esemplare recentemente consegnato alla Marina .... quello che era a Le Bourget, tanto per intenderci .... e non mi sembra proprio sia bianco ....

 

o5s781.jpg

 

 

P.S.

 

A meno che non si sia trattato di un esemplare non ancora definitivamente dipinto ....

 

akhptv.jpg

 

.... oppure uno di quelli destinati alla Reale Marina Olandese ....

 

110jfkj.jpg

 

.... che sembrano presentare una colorazione grigia più chiara di rispetto a quella applicata ai nostri ....

 

Draklor .... tu che ne pensi?

Modificato da TT-1 Pinto
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grazie maurice !

molto probabilmente hai ragione al 100%!, anche se a colpo d'occhio mi è sembrato un 101

 

c'è un elemento che permetta di distinguere subito i due modelli ?

 

Di sicuro l'NH90 ha una linea molto più "spigolosa" del AW101, solitamente è sufficiente questa caratteristica per distinguerli. Se uno ha l'orecchio allenato, il 101 si riconosce anche per il tipico "sound" cupo del rotore pentapala.

 

Probabilmente era la versione olandese o norvegese. Entrambi hanno una vernice grigio chiara, ma è abbastanza lucida da sembrare bianca nelle giornate soleggiate.

 

1951264.jpg

Modificato da vorthex
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Probabilmente era la versione olandese o norvegese. Entrambi hanno una vernice grigio chiara, ma è abbastanza lucida da sembrare bianca nelle giornate soleggiate.

Infatti .... se si ha la pazienza di esaminare le immagini di questa "gallery" ....

 

http://goo.gl/UsNRS

 

.... si potrà notare come il colore muti proprio in funzione della luce .... al punto che gli elicotteri dipinti con una tonalità di grigio più chiara sembrano (quasi) bianchi ....

 

Di sicuro l'NH90 ha una linea molto più "spigolosa" del AW101, solitamente è sufficiente questa caratteristica per distinguerli. Se uno ha l'orecchio allenato, il 101 si riconosce anche per il tipico "sound" cupo del rotore pentapala.

Non è poi così facile .... ci vuole un pò di tempo per poterci riuscire ....

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Sono forse "2-22" e "2-23"?

 

No quelli sono già giù. Sono altri 2 ma i codici esatti non me li ricordo.

 

Comunque l'elicottero che ha visto il nostro amico potrebbe essere in effetti un NH-90 olandese.

Ricordiamo che la nuova linea di montaggio dell'NH-90 è a Venezia-Tessera e quindi non lontano da Treviso.

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Gli antisom dovrebbero essere stati tutti trasferiti a Catania, anche se, di per sè la cosa non impedirebbe che uno di essi si sia spinto dalle tue parti per un qualsiasi motivo a me ignoto.

Non tutti. Molti sono rimasti a Luni (SP)...e spero ci rimangano

Modificato da francesco61
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Non tutti. Molti sono rimasti a Luni (SP)...e spero ci rimangano

Quali?

Ti stai riferendo agli antisom (ASW) o agli altri modelli di "101" (HEW, TTH e ASH)?

Perchè, come è già stato detto, a Luni dovrebbero essere rimasti soltanto questi ultimi, a parte, e provvisoriamente, un paio di ASW.

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  • 6 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,

 

cerco qualcuno che mi potrebbe aiutare nella più corretta scelta di carriera da perseguire per il settore elicotteristico.

 

Mi mancano 5 ore di volo e potrò conseguire l'esame pratico ppl su r22.

 

Sto cercando di capire se è meglio proseguire per l'ottenimento di un cpl o di un atpl. Quale mi darebbe più possibilità lavorative? Premetto che per partecipare a uno di questi corsi dovrei chiedere un finanziamento che copra completamente la somma per il conseguimento pratico e che quindi non posso permettermi di guadagnare un migliaio di ore di tasca mia per essere assunto a lavorare da qualche parte. Ci sono possibilità nel mercato di lavoro attuale italiano o anche estero?

 

Spero di trovare qualcuno con grande esperienza nel settore disposto a darmi consigli utili!

 

Grazie a tutti.

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  • 2 settimane dopo...

è un pò di giorni che prima di mezzogiorno passa un nh90 sopra la zona di Treviso penso siano esercitazioni visto che vola anche a bassa quota sopra la zona del Piave e compie ripetute virate... o più probabilmente voli di collaudo vista la vicinanza con Tessera...

Modificato da Albyc88
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  • 3 settimane dopo...

Buongiorno,mi sapreste indicare il modello e l'"uso" di questo elicottero? Sorvolava a bassa quota,nonostante le sue dimensioni,una zona dove dovrebbe sorgere una discarica.

Avanti aveva una grossa telecamera ed era verde militare,non sembrava dell'ei

Grazie

1.jpg

2.jpg

3.jpg

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Confermo, è al 100% un HH3-F del 15° Stormo dell'AMI, utilizzato per compiti SAR (Search And Rescue, Soccorso E Ricerca) su tutto il territorio nazionale ed in caso di calamità naturali e Combat SAR, ovvero soccorso e ricerca in area di combattimento o ad alta densità di minaccia.

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Tutto giusto, meno l'"alta densità di minaccia".

 

Quello delle foto sopra è un Pelican dell'Aeronautica Militare (Sikorsky S-61-R), cioè un HH-3F da ricerca e soccorso (SAR). Caratteristiche esterne immediatamente distinguibili:

 

1) Radar meteo APN-215, che serve anche per la ricerca in condizioni metereologiche avverse e di notte, la cui antenna si vede sporgere nel radome nero, posto sul lato sinistro del muso.

 

2) Mancanza sonda rifornimento in volo retrattile sulla destra.

 

3) Presenza di galleggianti gonfiabili ripiegati ai lati delle carenature carrello ridisegnate in "Sponsons".

 

HH-3F non è elicottero adatto al combat-SAR perchè:

 

1) Autonomia ridotta e impossibilità a rifornirsi in volo.

 

2) Niente serbatoi autostagnanti.

 

3) Niente corazza.

 

4) Insufficiente armamento difensivo.

 

1119574.jpg

 

 

 

Per tutto questo, cioè per il "combat-SAR", c'era invece l'HH-3E "Jolly Green Giant", immediatamente distinguibile esternamente per:

 

1) Niente radar meteo.

 

2) Sonda rifornimento in volo su lato destro.

 

3) Serbatoi esterni sganciabili, posti a lato degli sponsons.

 

Inoltre, l'HH-3E è corazzato nelle sue parti vitali e ha abbondante armamento difensivo, nonchè serbatoi autostagnanti. Per cui è adatto ad andare in zone ad "alta densità di minaccia", cioè dove ti sparano (combat-SAR).

 

HH-3E "Jolly Green Giant":

 

1716211.jpg

Modificato da Vultur
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Non saprei.

Premesso che se ti ordinano di andarci tu ci vai anche a piedi, bisogna vedere: se l'obbiettivo rientra nel raggio d'azione di un HH-3F, prima forse sarebbe il caso di avere un po' d'informazioni sul nemico e farci passare i cacciabombardieri e gli elicotteri d'attacco non si sa mai.

Anche così tuttavia le cose non è che cambiano molto: il nemico lo sa benissimo che arrivi mica è scemo e sa anche che, se vuoi recuperare piloti o comunque personale vivo, non è che puoi metterti a richiedere di inondare tutto con il napalm o l'artiglieria, per cui... Il duro lavoro del SAR è appunto un duro lavoro e quando il lavoro è duro, arrivano i duri...

 

Notare il motto dei Parajumpers: "Affinchè altri vivano":

 

http://en.wikipedia.org/wiki/United_States_Air_Force_Pararescue

Modificato da Vultur
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perciò noi che usiamo per il csar? io ero convinto che usassimo l'hh3f.

Il CSAR l’AMI lo fa con con gli HH-3F.

D’altra parte un conto è quello che sarebbe ottimo, un conto è ciò di cui si dispone, che però in questo caso non è esattamente un bidone.

L’AMI acquistò l’elicottero con compiti SAR e ovviamente senza sonda di rifornimento in volo (anche perché che gli aerorifornitori in quegli anni erano di là da venire), ma comunque gli ultimi 15 acquistati dall’AMI avevano avionica migliorata, sistemi di autoprotezione, blindature varie, possibilità di installare serbatoi ausiliari in cabina e ovviamente mitragliatrici ai portelli. Cioè erano adatti al CSAR.

Questi elicotteri non sono dei normali F (inizialmente pensati per l'US Cost Guard) ed è quindi estremamente probabile che i 4 serbatoi flessibili sotto il pavimento (facilmente accessibili e sostituibili da degli appositi portelli) siano anche autosigillanti e resistenti all’impatto oltre che prodotti dalla italiana Aero Sekur che è specializzata in questo genere di realizzazioni.

Poi anche gli altri elicotteri sono stati convertiti a questo standard e gli aggiornamenti (GPS, HUD, migliore integrazione degli NVG con la strumentazione ecc) si sono susseguiti negli anni sulle macchine più giovani.

Sono stati anche impiegati come slow movers interceptors e sono stati dotati di pannello luminoso con la possibilità di esporre messaggi di avvertimento...giusto sotto la mitragliatrice.

Ovviamente i ben più moderni AW101, fondi permettendo, saranno un tantino meglio.

 

Qui c’è anche una monografia.

http://issuu.com/maxalagna/docs/quindicesimo

Modificato da Flaggy
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Il CSAR l’AMI lo fa con con gli HH-3F.

..........

Questi elicotteri non sono dei normali F ............. e gli aggiornamenti (GPS, HUD, migliore integrazione degli NVG con la strumentazione ecc) si sono susseguiti negli anni sulle macchine più giovani.

 

 

Lo standard attuiale è il "codeice Charlie", che oltre agli aggiornamenti citati comprende una torretta Flir sul muso (sul lato opposto rispetto al radome del radar), blindature aggiuntive a protezione dei piloti e degli altri membri dell'equipaggio, armamento difensivo (2 mitragiatrici Minimi brandeggiabili montate ai poretlli laterali ed una sulla rampa di carico (tenuta in posizione aperta) per la difesa del settore posteriore, sistema di autodifesa con RWR, avvisatore di lancio missili (se ricordo bene) e lanciatori di chaff e flares.

Gli HH-3F C-SAR, prima "Codice Bravo", poi portati al più avanzato "Codice Charlie", sono stati largamente impiegati in missioni fuori area e din situazioni di "minaccia medio - alta"negli anni '90 e nell'ultimo decennio: in Somalia, Albania e teatro balcanico, Iraq (Operazione Nuova Babilonia), e non sono stati impiegati solo in Afghanistan perchè le carattristiche di volo li rende inadatti alle condizioni geografiche er climatiche di quel teatro, date le scarse prestazioni in condizioni "Hot and High", cioè ad alte temperature ambientali e quote elevate, condizioni a cui si adattano meglio i pur "meno dotati" AB 212 ICO (per i quali è previsto un ulteriore aggiornamento allo standard ICO-2).

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Cosa vuol dire 'non è più un HH3F ma qualcosa di altro'?

 

E' un HH3F, che identifica l'elicottero, con miglioramenti che lo identificano con una versione particolare (prima Bravo, ora Charlie) per il Combat Sar.

 

Le Minimi vengono utilizzare in quanto arma standard di squadra dei reparti AMI.

 

Chiaro che, come dice Flaggy, lo EH101 sarà ben altra cosa. Per la cronaca, presso MM è gia stata sperimentata una cal. 50 a canne rotanti.

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E no, se ha blindature, FLIR, serbatoi autostagnanti e tutto il resto non è più un HH-3F "normale", ma qualcos'altro. Per esempio, un Bf-109E non è un 109G, essendo il primo un caccia da superiorità aerea e il secondo un intercettore puro.

La missione di un HH-3F era la "ricerca & soccorso". La nuova possibilità di impiego del "nuovo" HH-3F italiano è differente in quanto può andare anche in aree con rischi ben diversi dalla "normale" ricerca e soccorso, quindi è diverso.

 

Bella la definizione di "fioretto" per la sonda di rifornimento in volo: solo lo stile italiano poteva tanto.

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