Flaggy Inviato 3 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2023 Sono commosso da cotanti sforzi analitici per cercare di capire come sia fatto sto benedetto aereo.... Mi par di tornare indietro di più di trent'anni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 3 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2023 12 minuti fa, Flaggy ha scritto: Sono commosso da cotanti sforzi analitici per cercare di capire come sia fatto sto benedetto aereo ... . Mi par di tornare indietro di più di trent'anni ... Forza e coraggio, Flaggy ... ormai il primo volo dovrebbe essere imminente e, finalmente, si potrà vedere qualcosa di più ... si spera ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BASE#1075 Inviato 10 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2023 E finalmente... Primo volo! https://theaviationist.com/2023/11/10/b-21-raider-maiden-flight/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 10 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2023 (modificato) La luce ambientale pare molto diversa ... continuano a vedersi gli elementi verticali ma nella seconda foto, in prossimità dell'elemento verticale di sinistra, c'è una zona più scura e più visibile che sulla parte destra. Come se fosse una sorta di apertura. Modificato 10 Novembre 2023 da fabio-22raptor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2023 (modificato) Se continua cos glielo chiediamo a Miyazaki cosa sono quelle cose verticali... Lui le aveva messe sul Gigante 45 anni fa... Scherzi a parte a quanto pare il bordo d'uscita interno sembra proprio parallelo a quello d'entrata della semiala opposta...con buona pace di Picarella. Modificato 10 Novembre 2023 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale9 Inviato 10 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2023 5 minuti fa, Flaggy ha scritto: Se continua cos glielo chiediamo a Miyazaki cosa sono quelle cose verticali... Lui le aveva messe sul Gigante 45 anni fa... Scherzi a parte a quanto pare il bordo d'uscita interno sembra proprio parallelo a quello d'entrata della semiala opposta...con buona pace di Picarella. Quelle cose verticali potrebbero non essere definitive? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2023 (modificato) Se non sappiamo manco a cosa servono... Chiediamo l'aiuto del 50 e 50 o quello del pubblico per risponderti? L'aereo comunque è stato già visto con la sonda dei dati anemometrici (per tarare i sensori di bordo) e quella si che sarà rimossa... In teoria non dovrebbero esserci altre robe amovibili là davanti... Non essendoci nulla in questa foto, a parte la suddetta sonda, possiamo dedurre che se non sono removibili siano quanto meno retrattili... Modificato 10 Novembre 2023 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 10 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2023 Secondo "thedrive.com/the-war-zone" ... ... https://www.thedrive.com/the-war-zone/b-21-raider-has-flown-for-the-first-time ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2023 (modificato) Non si spercano in analisi...ma questa è una foto decente... Si vede una grossa stiva centrale e con due portelli...ma è interessante ciò che gira intorno ai motori... Al bordo d'uscita si vede qualcosa anche sotto...e non solo sopra...Feritoie per espellere parte dei gas di scarico? Magari il solo flusso freddo? Superfici mobili? E i portelli per l'estrazione dei motori? Io vedo due portelli per lato: uno grande esterno e uno piccolo tra il primo e la stiva...Quello grande esterno forse copre i motori, che in questo caso forse non solo 2...e quello piccolo? Accessori? Due stive più piccole? Se i motori fossero quattro i portelli dovrebbero essere della stessa larghezza, come sul B-2, ma qui... Poi, o la foto è venuta male o l'aereo si trascina dietro un cavo... La cosa si fa intrigante...Sarà da prendere i popcorn... Modificato 10 Novembre 2023 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 10 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2023 Secondo "news.usni.org" ... ... https://news.usni.org/2023/11/10/video-b-21-raider-makes-first-flight ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2023 Pinto...ma non dice e fa vedere niente di nuovo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 10 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2023 12 minuti fa, Flaggy ha scritto: Pinto ... ma non dice e fa vedere niente di nuovo ... C'è questa indicazione ... https://www.defenseone.com/technology/2023/11/b-21-takes-flight-heads-edwards-afb-more-tests/391945/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 10 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2023 E, finalmente, il commento di "airandspaceforces.com" ... https://www.airandspaceforces.com/b21-first-flight/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2023 6 minuti fa, TT-1 Pinto ha scritto: C'è questa indicazione ... https://www.defenseone.com/technology/2023/11/b-21-takes-flight-heads-edwards-afb-more-tests/391945/ ... Indicazione di cosa? Che va ad Edwards? Già scritto da Warzone sopra ... 9 minuti fa, TT-1 Pinto ha scritto: E, finalmente, il commento di "airandspaceforces.com" ... https://www.airandspaceforces.com/b21-first-flight/ ... Anche qui quasi niente...Almeno mi da ragione sul cavo... Cita The aircraft appeared to be trailing a lengthy cable from the upper surface of the tail on the port side, near the exhausts. Domani anche il Gazzettino scriverà qualcosa, come centinaia di testate in tutto il mondo. Ora lo sanno anche i sassi che ha volato, ma se gli articoli non danno valore aggiunto non servono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2023 (modificato) Finalmente ho trovato una foto laterale... I famosi "elementi verticali" sembrerebbero a questo punto dei portelli di forma più o meno trapezioidale che potrebbero consentire l'apertura di prese d'aria ausiliarie da usarsi al decollo per incrementare la portata d'aria... Confronto col B-2 in un'angolazione molto simile... Modificato 10 Novembre 2023 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 11 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2023 (modificato) Altre belle foto consentono di apprezzare i dettagli delle "aperture" ventrali nella zona completamente piatta delimitata dalle tre gambe di forza dei carrelli. Qui sotto ho voluto evidenziare i bordi delle aperture ventrali, mentre si vedono meglio anche i due nuovi dettagli al bordo d'uscita alare collegati presumibilmente agli scarichi. Le aperture tra i vani motore e la stiva centrale forse sono in due sezioni, ma comunque, se coprono un vano unico, questo sarebbe di discrete dimensioni. In questo caso potremmo in effetti avere a che fare con 2 stive laterali più piccole, ma è comunque da chiarire, perchè nella loro sezione posteriore si vedono altri pannelli più piccoli che potrebbero celare ad esempio eche e contromisure come giò visto dull'F-35. Al bordo d'uscita si confermano 8 superfici mobili più...quelle due "robe" dietro ai motori. Al centro invece l'estremità posteriore del velivolo sembra proprio fissa e non mobile come sul B-2, dove non si era nemmeno dimostrata particolarmente utile. Paragonato all'F-16 che gli vola a fianco stimerei un'apertura alare di 35-40 metri...ma non di più. Qui un altro video dell'arrivo in Nevada... Modificato 11 Novembre 2023 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BASE#1075 Inviato 11 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2023 5 ore fa, Flaggy ha scritto: Altre belle foto consentono di apprezzare i dettagli delle "aperture" ventrali nella zona completamente piatta delimitata dalle tre gambe di forza dei carrelli. Qui sotto ho voluto evidenziare i bordi delle aperture ventrali, mentre si vedono meglio anche i due nuovi dettagli al bordo d'uscita alare collegati presumibilmente agli scarichi. Le aperture tra i vani motore e la stiva centrale forse sono in due sezioni, ma comunque, se coprono un vano unico, questo sarebbe di discrete dimensioni. In questo caso potremmo in effetti avere a che fare con 2 stive laterali più piccole, ma è comunque da chiarire, perchè nella loro sezione posteriore si vedono altri pannelli più piccoli che potrebbero celare ad esempio eche e contromisure come giò visto dull'F-35. Al bordo d'uscita si confermano 8 superfici mobili più...quelle due "robe" dietro ai motori. Al centro invece l'estremità posteriore del velivolo sembra proprio fissa e non mobile come sul B-2, dove non si era nemmeno dimostrata particolarmente utile. Paragonato all'F-16 che gli vola a fianco stimerei un'apertura alare di 35-40 metri...ma non di più. Qui un altro video dell'arrivo in Nevada... L'ultimo video che hai riportato é stato pubblicato su YouTube 3 mesi fa... Possibile??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 11 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2023 (modificato) Certo che è possibile...in un tarocco in CGI puoi anche retrarre il carrello e fare virate che manco la pattuglia acrobatica... Modificato 11 Novembre 2023 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 11 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2023 "Cerberus" ... ... aviationweek.com ... https://aviationweek.com/shownews/dubai-airshow/gallery-new-images-emerge-secretive-b-21-stealth-bomber ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 11 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2023 Primo volo del B-21 Raider ... ecco cosa abbiamo imparato ... Cita Il primo volo del B-21 - una pietra miliare per Northrop Grumman e l'USAF - ci offre uno sguardo totalmente nuovo nei confronti della macchina volante più avanzata del mondo. Ecco alcuni punti salienti di quella che è davvero la prima presentazione completa del Raider. --- --- --- --- --- Prima di tutto, il nome. Sì, è il B-21 Raider, ma il primo esemplare del tipo ha un soprannome speciale che decora il portellone del carrello ... "Cerberus". ... thedrive.com/the-war-zone ... https://www.thedrive.com/the-war-zone/b-21-raiders-first-flight-what-we-learned ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 11 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2023 Mi fa piacere che il primo articolo di analisi corrobori un po' tutto ciò che pensavo. Continua però la nebbia che (in tutti i sensi) ormai avvolge i motori. Stona un po'che l'aereo abbia volato e ancora non si sappia che cosa lo spinga da sotto il cofano... Finirà che i numeri 2 e 4 ce li giochiamo al lotto... Qui si riducono le possibilità che siano 4 con questo passaggio... Cita We just don't know, but if it does leverage four engines, they would need to be relatively small in size based on what we are seeing. The B-2 can fly with two engines out on the same side, just as a side note, so the B-21 should be able to with an engine out, as well, if it is indeed a twin-engine aircraft. Io tenderei invece a escludere che i motori siano quattro, anche perchè nel B-2 vedo un portello di manutenzione per ogni motore e non uno per ciascuna coppia. Poi, sulla frase che il B-2 possa volare con due motori in avaria sullo stesso lato, mi verrebbe da dire con un francesismo: "eh grazie al caz..". Un quadrimotore che non fosse in grado di farlo sarebbe persino meno sicuro di un bimotore... Mi delude infine che non ci sia accenno a quelle due "robe" al bordo d'uscita dietro ai motori, ma ci si limiti a parlare degli scarichi dorsali, che non sono più in corrispondenza di uno spigolo del bordo d'uscita alare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 11 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2023 Questa era, secondo Bill Sweetman, l'ipotesi relativa ai motori nell'articolo apparso sul numero di AW&ST del 16 Ottobre scorso ... ... https://aviationweek.com/defense-space/aircraft-propulsion/b-21-raider-designed-low-risk ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 11 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2023 Si, ma torniamo ai due PW9000 che non si sa come tirerebbero fuori 27000 libbre di spinta e ai discutibili disegni di Picarella... A quel punto meglio i cagadubbi di thedrive.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 11 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2023 (modificato) Ecco finalmente un'analisi più dettagliata di quanto visto finora. https://theaviationist.com/2023/11/11/the-first-flight-of-the-b-21-revealed-some-interesting-details-of-the-new-bomber/ Stive, posizione di sensori fissi e provvisori, radar, luci di navigazione e riflettori radar. Le due "corna", rivelatesi portelli di prese d'aria ausiliarie, vengono giustamente associate a una probabile configurazione bimotore. Le due "robe" in coda sarebbero solo pannelli in materiale resistente alle elevate temperature, ma resto prudente in attesa di altre immagini che escludano la presenza di "discontinuità superficiali" riconducibili ad...altro. Modificato 11 Novembre 2023 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 11 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2023 Il risvolto “mitologico” ... Cita Per la cronaca, questo primo B-21 è stato denominato “Cerberus”, il cane a tre teste che custodisce le porte dell'Inferno per impedire ai morti di andarsene. Secondo diverse fonti gli altri velivoli prenderanno nomi tratti dalla mitologia greca quali “Chimera”, “Medusa”, “Idra”, “Minotauro” ed altri. ... avianews.ch ... https://www.avianews.ch/post/vol-inaugural-pour-le-b-21-raider ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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