Flaggy Inviato 24 Maggio Segnala Condividi Inviato 24 Maggio (modificato) 1 ora fa, BASE#1075 ha scritto: Posso fare una domanda forse stupida? Ma la forma e la posizione delle prese d'aria non è tale da poter creare problemi di alimentazione in fase di cabrata? Il design della presa d'aria è sicuramente estremo e fa probabilmente ampio ricorso agli studi sull'aspirazione dello strato limite da parte dei motori (tempo fa postai qualcosa in aerotecnica) che, al di là del pedurante mistero su numero e modello, dovrebbero essere sufficientemente moderni dal "digerire" eventuali distorsioni del flusso. Il fatto che il velivolo sia subsonico e che sia un bombardiere senza pretese di assetti esasperati consente di evitare problemi e di dare risposta a dubbi più che legittimi. L'immagine più interessante è probabilmente questa Si vede il notevole spessore nella zona dei motori (compatibile quindi con un turbofan ad alto BPR) e si vede come la carenatura della gondola dorsalmente si richiuda prima a rimescolare i gas di scarico con l'aria, mentre ventralmente la pancia si prolunga fino al bordo d'uscita probabimente tradendo degli scarichi ben insaccati e rivolti verso l'alto individuati da qualche analista nei mesi scorsi (insomma anche gli scarichi utilizzerebbero una soluzione analoga a quella delle prese d'aria. Non so quindi quanto sia giusta l'immagine di Picarella (che già aveva cannato quella in pianta) che raffigura gli scarichi con l'ultimo tratto discendente. Comunque si conferma quanto lessi anni fa in un qualche rivista specializzata italiana in vena di togliersi i sassolini dalle scarpe: quella anglosassone ha la peculiarità di riempire paragrafi e paragrafi con fantastiche supercazzole dal modesto valore aggiunto...Le immagini nuove ci sono, ma non è che si sia letto chissà che di altrettanto nuovo. Modificato 24 Maggio da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BASE#1075 Inviato 24 Maggio Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 4 ore fa, Flaggy ha scritto: Il design della presa d'aria è sicuramente estremo e fa probabilmente ampio ricorso agli studi sull'aspirazione dello strato limite da parte dei motori (tempo fa postai qualcosa in aerotecnica) che, al di là del pedurante mistero su numero e modello, dovrebbero essere sufficientemente moderni dal "digerire" eventuali distorsioni del flusso. Il fatto che il velivolo sia subsonico e che sia un bombardiere senza pretese di assetti esasperati consente di evitare problemi e di dare risposta a dubbi più che legittimi. L'immagine più interessante è probabilmente questa Si vede il notevole spessore nella zona dei motori (compatibile quindi con un turbofan ad alto BPR) e si vede come la carenatura della gondola dorsalmente si richiuda prima a rimescolare i gas di scarico con l'aria, mentre ventralmente la pancia si prolunga fino al bordo d'uscita probabimente tradendo degli scarichi ben insaccati e rivolti verso l'alto individuati da qualche analista nei mesi scorsi (insomma anche gli scarichi utilizzerebbero una soluzione analoga a quella delle prese d'aria. Non so quindi quanto sia giusta l'immagine di Picarella (che già aveva cannato quella in pianta) che raffigura gli scarichi con l'ultimo tratto discendente. Comunque si conferma quanto lessi anni fa in un qualche rivista specializzata italiana in vena di togliersi i sassolini dalle scarpe: quella anglosassone ha la peculiarità di riempire paragrafi e paragrafi con fantastiche supercazzole dal modesto valore aggiunto...Le immagini nuove ci sono, ma non è che si sia letto chissà che di altrettanto nuovo. Grazie mille per la risposta! Non ci resta che aspettare maggiori dettagli... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 28 Giugno Segnala Condividi Inviato 28 Giugno Il programma B-21 Raider potrebbe diventare più costoso dopo i primi cinque lotti LRIP (Low-Rate Initial Production) … ... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2024/06/27/b-21-raiders-price-likely-to-increase-for-additional-aircraft/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 13 Settembre Segnala Condividi Inviato 13 Settembre L'USAF ha scelto la Whiteman AFB come seconda base operativa per il nuovo bombardiere B-21 Raider … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/whiteman-second-operational-base-b-21/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BASE#1075 Inviato 18 Settembre Segnala Condividi Inviato 18 Settembre Un video del B-21 in volo (poca roba, ma tant'è...) https://theaviationist.com/2024/09/18/u-s-air-force-releases-first-b-21-raider-video/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 9 Ottobre Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre Una straordinaria foto del bombardiere furtivo B-21 Raider scattata in occasione di un un volo di collaudo … ... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2024/10/08/b-21-raider-photo-test-flight/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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