super64des Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 Si svolgerà il 16 ed il 17 Agosto in UNGHERIA(cioè Ungheria,non Francia,Germania o GB) http://www.repulonap...how/rovatok/en/ Ma avete visto il programma?Proprio come la GA vero?Si paga 3500 Fiorini ovvero 15€ma ne vale la pena davvero..per vedere molta di questa roba bisogna di solito andare al Tatoo.E poi le Ungheresi sono spettacolari Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-14 Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 io purtroppo non posso andare...se tu vai posta delle foto!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 30 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 io purtroppo non posso andare...se tu vai posta delle foto!!!! magari potessi;sarebbe bello poter vedere F15,Rafale,Gripen C17.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 Verissimo! Passo sempre molto tempo in Ungheria e spero, finalmente, di poterla vedere dal vivo (ho acquistato finora le videocassette e i dvd). Ho già ricevuto un invito...Speriamo bene. E' una manifestazione grandiosa, ancora poco conosciuta all'estero. Affollatissima, penso ci arriverò in treno, perchè di solito le strade, quel giorno, si intasano di brutto. Se becco qualche pilota ungherese di Mig29 o Jas39 gli chiedo qualcosa. Magari poi, se vado, vi posto un bel po' di foto. E a proposito delle ungheresi...Ne ho sposata una! Che dire? Aerodinamiche!!! (Seguono la regola delle aree) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 30 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 Verissimo! Passo sempre molto tempo in Ungheria e spero, finalmente, di poterla vedere dal vivo (ho acquistato finora le videocassette e i dvd). Ho già ricevuto un invito...Speriamo bene. E' una manifestazione grandiosa, ancora poco conosciuta all'estero. Affollatissima, penso ci arriverò in treno, perchè di solito le strade, quel giorno, si intasano di brutto. Se becco qualche pilota ungherese di Mig29 o Jas39 gli chiedo qualcosa. Magari poi, se vado, vi posto un bel po' di foto.E a proposito delle ungheresi...Ne ho sposata una! Che dire? Aerodinamiche!!! (Seguono la regola delle aree) Sei un mito!! In ogni caso,oltre a mettere in risalto questo evento,volevo evidenziare la spaventosa differenza con la GA sia per numero di partecipanti che per tipo di velivoli;ora lo so che la GA è gratis ecc...però preferirei pagare un Ticket pur di avere uno spettacolo simile in Italia;invece gli appassionati devono ricorrere a costose trasferte estere.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 Ma avete visto il programma?Proprio come la GA vero?Si paga 3500 Fiorini ovvero 15€mane vale la pena davvero..per vedere molta di questa roba bisogna di solito andare al Tatoo.E poi le Ungheresi sono spettacolari Wow super64des, deve essere realmente una bella manifestazione!!!! Se becco qualche pilota ungherese di Mig29 o Jas39 gli chiedo qualcosa. Magari poi, se vado, vi posto un bel po' di foto. Grande Gian aspetteremo i tuoi recoconti e le tue foto con impazienza!!! E a proposito delle ungheresi...Ne ho sposata una! Che dire? Aerodinamiche!!! (Seguono la regola delle aree) :asd: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superciuc Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 ci vediamo in Ungheria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elia030187 Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 Solo l' animazione nella home del sito già vale i soldi del biglietto!!! CIAO A TUTTI!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 Aia, per queste cose il mondo gira a est... guarda li, c'è pure la Volkswagen che sponsorizza... ... davvero un bel cartellone, forse nemmeno a Payerne in Svizzera c'è un elenco così nutrito di aerei, men che meno di materiale dell'ex PdV. Non sarebbe male... se ci spicciamo con sti cappellini forum, c'andiamo col berretto nuovo di pacca! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 26 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2008 Allora, qualcuno c'è stato??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 26 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2008 Allora, qualcuno c'è stato??? Un mio amico,cioè quello che me l'ha indicata;hanno dato forfait Rafale ed F15.Però c'erano Mirage 2000D,C17,A10 ed i patdroni di casa con Gripen,Mig29 ecc.Particolare poi era un Cobra(dalle foto un AH1F )demilitarizzato con le insegne dei redbull.L'italia c'era con la PAN ed un C27J. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 26 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2008 Si! Ci sono stato! E' stato fantastico. Se avete un po' di pazienza vi preparo un bell'articolo e qualche bella foto (ne ho circa 400!). Ho scelto la giornata di domenica, visto che le previsioni davano pioggia per il giorno precedente. Girano già su youtube parecchi filmati presi in entrambe le giornate. L'organizzazione è stata perfetta, con i bus navetta che hanno sbarcato il pubblico davanti alla base (niente a che vedere con Rivolto, dove bisogna snocciolarsi almeno 3 km a piedi sotto il sole a 30° , sempre che le cose non siano cambiate di recente). La mostra statica era all'altezza delle previsioni con F16, F18, Typhoon, Gripen, Tornado IDS ed ECR, Mirage 2000, Mig21, Mig23, Mig29, AV8B, A10, Su22, C27,Lisunov 2, elicotteri Mil 1, Mil 2, Mil 8, Mil 24, Kamov 26, ed altri ancora... Diverse le pattuglie acrobatiche, anche se il meglio l'hanno dato proprio i caccia. In Ungheria, in questo periodo, si stava discutendo dello scandalo Gripen. Pare che in diversi paesi vi siano stati casi di corruzione per favorire l'acquisizione del Gripen e l'Europa ha avviato le indagini. L'Ungheria non è stata chiamata in causa, ma il governo ungherese ha ugualmente deciso di effettuare ricerche in merito. Quasi a dissipare i dubbi che hanno perseguitato il caccia svedese, nel confronto col Mig29, il Gripen ha dimostrato capacità notevolissime, spinto all'estremo dal pilota. Per saperne di più...Datemi un po' di tempo. A presto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 26 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2008 Si! Ci sono stato! E' stato fantastico. Se avete un po' di pazienza vi preparo un bell'articolo e qualche bella foto (ne ho circa 400!).Ho scelto la giornata di domenica, visto che le previsioni davano pioggia per il giorno precedente. Girano già su youtube parecchi filmati presi in entrambe le giornate. L'organizzazione è stata perfetta, con i bus navetta che hanno sbarcato il pubblico davanti alla base (niente a che vedere con Rivolto, dove bisogna snocciolarsi almeno 3 km a piedi sotto il sole a 30° , sempre che le cose non siano cambiate di recente). La mostra statica era all'altezza delle previsioni con F16, F18, Typhoon, Gripen, Tornado IDS ed ECR, Mirage 2000, Mig21, Mig23, Mig29, AV8B, A10, Su22, C27,Lisunov 2, elicotteri Mil 1, Mil 2, Mil 8, Mil 24, Kamov 26, ed altri ancora... Diverse le pattuglie acrobatiche, anche se il meglio l'hanno dato proprio i caccia. In Ungheria, in questo periodo, si stava discutendo dello scandalo Gripen. Pare che in diversi paesi vi siano stati casi di corruzione per favorire l'acquisizione del Gripen e l'Europa ha avviato le indagini. L'Ungheria non è stata chiamata in causa, ma il governo ungherese ha ugualmente deciso di effettuare ricerche in merito. Quasi a dissipare i dubbi che hanno perseguitato il caccia svedese, nel confronto col Mig29, il Gripen ha dimostrato capacità notevolissime, spinto all'estremo dal pilota. Per saperne di più...Datemi un po' di tempo. A presto! Sempre il mio amico mi ha detto che il display del Typhoon spagnolo è stato eccezionale,qualcosa di estremamente più spinto rispetto all'RSV.Ma gli AV8B erano spagnoli? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 27 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2008 (modificato) Gianvito, che cosa aspetti? Lo chiedi pure? Immagino che dev'essere stato davvero emozionante... io (non) c'ero! Sarebbe carino se tu postassi non tutte, ma almeno un paio di foto! CIAO!!! Modificato 27 Agosto 2008 da Peppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 27 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2008 Devo spedire tutto a rate, il sistema dice che ho messo troppe foto… Sono arrivato dopo le 9 alla base, utilizzando il treno da Budapest ed il bus-navetta. Non era proprio il caso di utilizzare l’auto, pare che le strade si intasino facilmente in certe occasioni. Il pubblico è arrivato numeroso, circa 100.000 persone. Il programma ha subito alcune variazioni, per esempio il C17 ha decollato verso sera, invece che alle 10.30. In compenso è arrivato, inatteso, un F4U Corsair della seconda guerra mondiale! Devo dirvelo: vado alle manifestazioni per vedere i caccia, non le pattuglie acrobatiche. Così, a parte la sentita mancanza dell’F15 e del Rafale, ho visto i migliori caccia in azione. Dopo l’apertura ufficiale con la bandiera trainata da un elicottero e l’esibizione dello Yak52, si è svolta una simulazione di ricerca e salvataggio con impiego di Mi-8 e Mi-24 in funzione di copertura. Tutto molto coreografico ed impressionante. Dopo il Galeb serbo, verso le 11 è stata la volta dell’Harrier inglese col solito volo a punto fisso, estremamente rumoroso. Ottimo in manovra, ovviamente per un velivolo subsonico, con eccellenti capacità in salita e in virata. Molto bello anche l’L39: Ed i Galeb: Ho dovuto attendere fino alle 12 l’arrivo del Mig 29 ungherese, vi risparmio i vari Extra e Pc9. Non l’avevo mai visto in manovra, se non in DVD. E non ha deluso le aspettative. Apparentemente senza sforzo alcuno, l’aereo si è impennato subito dopo il decollo e ha eseguito tutto il repertorio di figure acrobatiche che l’hanno reso famoso. Dire che gli scarichi del Mig29 lasciano visibili scie di fumo, non rende l’idea. Roba da F-4! Ma l’aereo è ancora oggi un osso molto duro nel dogfight. Il tutto condito con abbondante uso di “flare”. Continua… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 27 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2008 E’ stato giocoforza confrontarlo col successivo Jas39 Gripen, il nuovo gioiello dell’aeronautica ungherese. Il pilota ungherese ha spinto il Gripen al limite delle possibilità, quasi a dimostrare l’infondatezza delle critiche circa le sue capacità. Però, dopo il decollo, il pilota ha accelerato l’aereo per parecchi secondi prima di poter effettuare la ripida salita seguente, salita che…Si è interrotta a quota ancora bassa, il pilota ha terminato il looping e poi ha eseguito virate strettissime e veloci. L’altissima velocità di rollio mi ha stupito (si, conosco i dati, ma vederlo è un’altra cosa) e così pure l’accelerazione a bassa velocità. Eccellenti le capacità di volo lento e manovrato, meno buone le manovre in verticale. Il Mig 21 Lancer rumeno ha dimostrato di cosa è capace un “ferrovecchio” aggiornato. A tutto postbruciatore è un avversario pericoloso, piccolo, veloce, ma non in grado di competere con i caccia più recenti. Ho scritto, a proposito del Mig 21F, che non è in grado di superare in rollio i 90°/sec (a causa dei limitatori). Posso assicurare che il Lancer ha superato i 180°/sec! Curiosa la colorazione mimetica, con le superfici inferiori di un azzurro-blu acceso che risaltava persino nel cielo limpido della mattina. A questo punto è stata la volta dell’ F16. L’avevo già visto in azione, ma questa volta ha superato se stesso. Appena sollevato il carrello, è schizzato in verticale come né il Mig29 né il Gripen sono stati capaci di fare. Le successive virate ad alto numero di G, il rollio veloce in salita, l’accelerazione superba radente la pista, hanno dimostrato, a mio avviso, una certa superiorità anche nei confronti dei pur eccellenti avversari. Per un confronto più oggettivo, però, ho atteso il pomeriggio quando si sono ripresentati Mig 29, F16 e Gripen. Questa volta assieme a Typhoon, Mirage 2000 ed F18. Continua… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 27 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2008 Gli organizzatori hanno pensato bene di suddividere “idealmente” le esibizioni dei caccia, intervallandole con una pausa dalle 13 alle 14.30…Ma non una vera “pausa” come da noi, dove per 2 ore non succede un cavolo! Qui si sono esibiti Mi-24, Agusta A109, Bo105, Extra300, Pc9 ed un Super Galeb! E come se non bastasse, un B25 mitchell ed un F4U Corsair! Intanto ne ho approfittato per scattare le foto ai velivoli in mostra statica. Continua… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 27 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2008 (modificato) Che spettacolo..e quel Corsaro nero(A7) poi !Gianvito qualche scatto del display del Typhoon spagnolo?Mi hanno detto che è stato eccezionale. Modificato 27 Agosto 2008 da super64des Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flankedd Inviato 27 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2008 eccezionale....aspetto le prossime foto...ma gia queste sono fantastiche.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 27 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2008 Su gentile richiesta, anticipo qualche foto del Typhoon in azione! (ho 20 foto in volo, le più belle: nel prossimo post). Come potete immaginare, è stato il migliore… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 27 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2008 Grazie Gianvito!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 28 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2008 Grazie Gianvito!! Mi associo: grazie, ottimo reportage! E che invidia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 28 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2008 Eccomi qui ad associarmi ai ringraziamenti! :adorazione: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 28 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2008 Nel pomeriggio è partita la pattuglia acrobatica turca, sui caccia NF5 Tiger. Dimostrazione che il pubblico ha apprezzato moltissimo, per la potenza (inutile, i postbruciatori fanno effetto!) e la buona esecuzione. Verso le 3, i caccia hanno acceso i motori. Ogni 10 minuti un nuovo caccia in testata pista! Ha cominciato l’F16 belga, ripetendo, con gli stessi toni, l’esibizione precedente. A seguire, il Gripen, questa volta svedese. Il pilota, forse un collaudatore, conosceva meglio i limiti della macchina ed è riuscito a manovrare in modo più deciso. Presa velocità in un lungo affondo, sfrecciando lungo la pista, è salito molto più in alto continuando poi l’esibizione con virate strettissime. L’F16 è apparso più veloce, complessivamente. Il Gripen più agile. Continua… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 28 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2008 E’ stata poi la volta dell’F18 e del Mirage 2000. Il pilota dell’F18 si è mantenuto a quota bassa, sfruttando al meglio l’estrema manovrabilità nel volo lento (bravo! Così le foto sono venute ancora meglio!). Ho atteso il passaggio a 100 nodi ad elevato angolo di attacco, ma il pilota non ha esagerato con la manovra…Invece si è concesso qualche salita niente male. Il Mirage certo, è tutt’altra cosa. Con notevole uso di postbruciatore ed alule al bordo di attacco sempre in azione, ha fatto un ottimo lavoro, anche se a Rivolto ho visto di meglio. O forse è che una tale indigestione d’aerei ha cominciato ad assuefarmi…Comunque, più potente sia dell’F18 che del Mig29. Continua… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora