GhostOnGripen Inviato 12 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2005 io penso F16.. o al massimo F18.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 12 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2005 Concordo con ghostongripen.....un f-16 o un f-18.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 13 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2005 Io ho i miei dubbi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 13 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2005 Io ho i miei dubbi. Su che cosa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ro60 Inviato 13 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2005 Forse non mi sono espresso bene la settimana scorsa. Io le ho viste tutte le pattuglie e le acrobazie: I blue angels, ho deto che non erano male, ma... lascio a voi finire la frase. Mb-339, come ho già detto in un altro forum, è il mio aereo preferito. Tra l'altro come pilota ULM, mi sembra chiaro che preferirei trovarmi su un aereo con quelle caratteristiche piuttosto che su una supposta volante come l'F.104, o su altri aerei decisamnte migliori, ma comunque dalle caratteristiche differenti. Uhm, mi viene in mente ora, ma in un dogfight 1-1 chi la spunterebbe fra un Mb-339, o F-16,15,14,18. (presupponendo uguali abilità dei piloti) HAI CHIAMATO SUPPOSTA IL 104???MA COME TI PERMETTI???Se il 104 è una supposta cosa dovrei pensare che siano gli ULM? Tu hai un idea? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ro60 Inviato 13 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2005 A proposito...nell'avatar sono seduto su quella supposta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 15 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2005 Per me i piloti della nostra PAN sono formidabili ma anche i BLUE ANGELS non sono da meno!!!!!!!!!!!!!!!!!ricordate una cosa.............la nostra pattuglia acrobatica è una delle poche a volare con 10 macchine!!!!!!!!!!!!!!!! Pensate che sia più facile volare con 6 aerei (credo che siano così i Blue Angels ) o con 10?!?!?!!?!?!!?!?!?!?!?!?!?!!?!?!?!?!?!?!!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!!?!? MITICHE FRECCE TRICOLORI A proposito......magli usa hanno solo i Blue Angels come pattuglia acrobatica??E i Thunderbirds(kon gli F-16),sono americani giusto???Con kuanti aerei volano??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 16 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2005 Questa discussione la frequento poco, ma visto ci sono butto qualche cosa su quello che si è detto. Innanzitutto il Sudafrica non ha Harrier. La SAAF ha avuto molti problemi per via degli embarghi cui è stata sottoposta in passato, tanto che il nocciolo delle sue forze aeree era costituito da Mirage F1, Mirage III/5 (poi ricostruiti come Cheetah, un aggiornamento locale) ed MB-326 Impala. Adesso si sta modernizzando con gli Hawk e con i Gripen. Resta il fatto che i piloti SAAF hanno accumulato una invidiabile esperienza operativa reale, nelle molte guerre che ci sono state con i paesi confinanti. Per quanto riguarda uno scontro tra un MB-339 e un F-15 o un F-16... è chiaro che se il pilota di un F-15 è così cretino da accettare il combattimento nelle condizioni ottimali dell'MB-339 (bassa quota e bassa velocità) usando solo i cannoni, allora l'MB-339 farebbe a pezzetti l' F-15. Se invece il pilota dell'Eagle sfrutta le superiori capacità del suo aereo per imporre il combattimento, l'MB-339 non ha speranze. L'F-15 deve sempre trasformare il combattimento sul piano verticale, e non accettare mai quello orizzontale, quando il bersaglio è così agile. Invece sul piano verticale l'F-15 può sfruttare la sua potenza per avere sempre un'elevata quantità di energia. Esempio: sono su un F-15 e mi si para in coda un -339. Se viro a destra o a sinistra sono spacciato: il 339 virerà più stretto di me. Se invece dò manetta e guadagno rapidamente quota, virando contemporaneamente, il -339 semplicemente non ce la fa a seguirmi e quindi a tenermi nel suo collimatore. In pochi secondi io salgo, mi rovescio, gli punto il muso addosso e gli tiro. Se invece sto dietro a un -339, è chiaro che quello sfogherà subito a destra o a sinistra per portarsi fuori dal mio cono di tiro. Se provo a seguirlo mi frega: nel giro di 10 secondi me lo ritrovo dietro. Allora mentre lui vira, io cabro, mi rovescio e gli ripiombo addosso. Se è così sveglio da capire la mia manovra e vira dall'altra parte, cabro di nuovo e ci riprovo. Io gli arrivo sempre alto e da dietro: difficile che mi veda sempre. In ogni caso sono io che devo riprovarci, finchè lo becco o al massimo ci rinuncio, ma mai e poi mai devo seguirlo nella sua serie di virate e controvirate. Ogni volta che lui vira e controvira, perde energia e velocità, prima o poi dovrà livellare per riguadagnare velocità e allora lo faccio a pezzi. Ma male che vada, sono sempre io che posso interrompere il combattimento in qualsiasi momento e decidere di andarmene, e non viceversa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 16 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2005 B) M i c i d i a l e . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 17 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2005 Bellissimo Peccato che situazioni come queste non capitino più... ormai i dogfight sono quasi "estinti" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kamy89 Inviato 17 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2005 cavolo gianni...ma quante ne sai???!!! ma tu 6 pilota??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Taigete Inviato 17 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2005 (modificato) ....La sua identità è un mistero.... Mi ricordo quando poco prima di iscrivermi mi sono messa a leggere un po' di discussioni e quella che mi ha colpito di+ è stata questa..in cui sono state ipotizzate tante cose su Gianni!!! http://www.aereimilitari.org/fo...wtopic=621&st=0 Da lì in poi ho capito che Gianni è una presenza fondamentale del forum e ne ho avuto subito la conferma!!!! scusate x l'off topic..ma volevo dire a kamy questa cosa.. Modificato 17 Marzo 2005 da Taigete Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 17 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2005 Cmq una cosa è importante (e io l'ho imparata davvero): non bisogna insistere sulla sua identità perché tanto non ci dirà niente... e in un certo senso è anche meglio così xké rende la sua figura ancora più "mistica" Chiudo il mio OT Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 18 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2005 la figura di gianni credo diventerà mitologica, mistero, soggezione e stima, tutte cose che fanno credere alla gente in persone straordinarie. e gianni per gli aerei è proprio questo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kamy89 Inviato 18 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2005 io non le ho lette le discussioni su gianni....beh cmq sai tutto....quindi credo tu sia una persona degna di stima1!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 18 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2005 (modificato) ragazzi capisco l'ammirazione per gianni, io per primo ho scoperto quante cose sapeva ancora su aircombat, ma evitiamo di fare OT GRAZIE Modificato 18 Marzo 2005 da argonauta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IceSergei Inviato 21 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2005 Ok ok... Ci sono periodi, anche nella vita di una forza armata, in cui le cose vanno meglio o peggio. Gli "alti e bassi", come si suol dire. Capita a tutti, è capitato anche agli americani, che sul finire degli anni '50 e fino a ben dopo la Guerra del Vietnam, hanno dovuto fare i conti con forze armate male addestrate e piloti non all'altezza delle aspettative. Le cose poi sono cambiate, grazie anche all'abolizione della leva e al passaggio a forze armate di professionisti, nonchè per l'introduzione di avanzate tecniche di addestramento. ----- Diciamo che di solito tutti le forze armate "di leva" hanno una preparazione di livello inferiore rispetto a quelle professioniste. E' stato così anche per l'Italia. L'Aeronautica si è un po' salvata grazie al fatto che i piloti sono sempre dei professionisti, i programmi di addestramento della NATO sono standard per tutti i paesi che vi aderiscono, le ore di volo annue elevate, e ci sono costanti programmi di scambio Italia - NATO e USA - NATO. I piloti italiani sono in gamba, garantisco. La Marina già era messa un po' peggio, ma le tradizioni navali italiane sono solide per cui in qualche modo è andata avanti bene, e poi in un'unità navale non è la bravura dei singoli marinai quella che conta, quanto le capacità di comando e di coordinamento, e quelle non sono mai mancate. Inoltre la marina aveva una ferma di 18 mesi (ricordate?) contro i 12 delle altre forze armate. L'Esercito è sempre stata la cenerentola delle forze armate italiane, per una serie di ragioni. Innanzitutto quelli che non andavano bene per la Marina o per l'Aviazione venivano "passati" all'Esercito (ricordate?). Poi nell'ottica della guerra fredda, l'esercito italiano aveva un ruolo secondario. La minaccia per l'Italia veniva essenzialmente dall'aria, e a quella ci pensava l'Aeronautica, o dal mare, e a quella ci pensava la Marina (e la Sesta Flotta...). Oggi le cose stanno cambiando, e anche in virtù dei moltiplicati impegni internazionali, l'Esercito si sta portando al livello delle altre componenti. Certamente l'Italia è a metà nel cammino: l'esercito è semi-professionale, nel senso che sono volontari ma la ferma è comunque ridotta a 1-3 anni nella maggior parte dei casi ed i migliori poi tendono a transitare nei corpi di polizia. Però è già qualcosa. Un altro problema delle forze armate italiane è sempre stato quello dell'addestramento reale: si spara poco, si lanciano pochi missili. Le munizioni, i proiettili di artiglieria, i missili, i siluri, costano. E se poi cambi personale ogni tre anni, sei costretto a rifare l'addestramento base con tutte le spese che questo comporta. Molti piloti esauriscono la loro carriera senza aver mai sparato un missile aria-aria o una raffica di cannone, e questo non va bene. Anche le navi fanno rarissime esercitazioni a fuoco. I soldati, oggi come oggi, sparano, ma non abbastanza. Detto questo, dobbiamo però guardare in faccia la realtà. A parte le missioni internazionali, l'Italia non ha poi molte esigenze in fatto di difesa, specialmente oggi che la guerra fredda è finita. E' quindi normale che l'addestramento sia concentrato su quei reparti che effettivamente vengono impiegati in operazioni reali. Parliamo quindi di un totale di poche migliaia di soldati per l'esercito e di una manciata di piloti destinati ai Tornado e agli AMX. E' molto improbabile che i piloti da caccia siano impiegati in dogfight, ed è molto improbabile che le unità navali si trovino impegnate in battaglie sul mare. Per cui mi sembra sensato spendere i pochi soldi che ci sono per quei reparti che sono più operativi, e trascurare un pelino quelli di "seconda linea". Anche altri settori, come l'antiaerea e l'artiglieria e le forze sottomarine, difficilmente vedranno un impiego operativo. Tutto qui. molto esauriente Gianni, ogni tuo articolo lo leggo con piacere... anche se sono lunghi... ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fightingfalcon85 Inviato 26 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2005 Ben detta!Mi domando se almeno uno di noi ce la farà.La difficoltà di entrare in accademia aggiunta a quella di superare i test e la scuola diventa veramente un' impresa ardua. Spero che un giorno voleremo magari tuutti insieme affiaco agli italiani cche ci incoraggerano aiuteranno a sopportare le difficoltà. Se noi vorremo volare con tutto il nostro cuore ci riusciremo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Taigete Inviato 26 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2005 Se noi vorremo volare con tutto il nostro cuore ci riusciremo! mah...speriamo bene... comunque benvenuto e buona permanenza nel forum! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati