Matteo90 Inviato 21 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2008 Ciao a tutti!! Ho notato che alcuni aerei estraggono il carello anteriore dal muso verso la coda http://dida.fauser.edu/dispro/carbonar/vel.../frame_foto.htm altri velivoli lo estraggono al contrario Volevo sapere quale dei due sistemi è il più efficace o sono stati inventati per un carattere costruttivo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dogfighter Inviato 21 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2008 (modificato) non è piu efficace uno piu dell'altro,semplicemente si sceglie di far estrarre il carrello in avanti o indietro in base alla sua posizione all'interno della fusoliera Modificato 21 Giugno 2008 da dogfighter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo90 Inviato 21 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2008 Quello che si estrae all'indietro non è facilitato in fase di atterraggio siccome la velocità dell'aria aiuta il pistone oleodinamico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 21 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2008 Come detto da dogfighter a vincolare la geometria di retrazione del carrello sono vari fattori come la disponibilità di spazio nella cellula, la necessità di avere le ruote estratte nella corretta posizione rispetto al baricentro e alla migliore distanza fra loro, il tutto a seconda delle caratteristiche che si vogliono dare al carrello (come la robustezza o il numero di ruote). Alla fine certe scelte sono obbligate e il carrello anteriore ruota all'indietro o in avanti a seconda dei casi. Diciamo che estrarlo all'indietro (ma la cosa vale anche per quello posteriore) è vantaggioso nel caso di un'avaria idraulica, infatti il carrello può uscire comunque per gravità, ma favorito anche dalla resistenza dell'aria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora