oberst-krieger Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2008 Ciao, ieri ho cominciato il de havilland mosquito Mk VI della tamiya in 1/72 ed è abbastanza facile però volevo sapere se mi potreste dare dei consigli su come "invecchiarlo" perchè a me hanno detto che è un po difficile dato che la struttura era di legno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2008 Potresti stendere un colore come base che ricordi il legno, di betulla mi pare, poi fai la mimetizzazione e scolori le parti usurate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2008 Potresti stendere un colore come base che ricordi il legno, di betulla mi pare, poi fai la mimetizzazione e scolori le parti usurate La struttura del Mosquito era realizzata con un compensato speciale prodotto tramite una combinazione resistente al fuoco di fogli di legno di balsa equadoriana e fogli di compensato ottenuto da legno di betulla canadese, tenuti in saldo da una particolare colla per legno, inizialmente a base di caseina e poi modificata con l'introduzione di formaldeide, ritenuta più resistente ai climi tropicali nei quali il Mosquito venne poi impiegato. La De Havilland sviluppò appositamente una tecnica che accelerasse l'essiccamento della colla riscaldandola con onde radio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2008 La struttura del Mosquito era realizzata con un compensato speciale prodotto tramite una combinazione resistente al fuoco di fogli di legno di balsa equadoriana e fogli di compensato ottenuto da legno di betulla canadese, tenuti in saldo da una particolare colla per legno, inizialmente a base di caseina e poi modificata con l'introduzione di formaldeide, ritenuta più resistente ai climi tropicali nei quali il Mosquito venne poi impiegato. La De Havilland sviluppò appositamente una tecnica che accelerasse l'essiccamento della colla riscaldandola con onde radio. allora non ero tanto distante dalla realtà... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oberst-krieger Inviato 19 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2008 Grazie mille farò cm hai dtt tu iscandar ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2008 occhio! riprodurre il legno è molto difficile, non basta passare come base un "color legno", biosogna fare anche le venature tipiche di ogni essenza. il mio consiglio, se sei alle prime armi, è quello di riprodurre il semplice "sporco" con un lavaggio, senza addentrarti nella riproduzione del legno stesso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2008 (modificato) occhio! riprodurre il legno è molto difficile, non basta passare come base un "color legno", biosogna fare anche le venature tipiche di ogni essenza. il mio consiglio, se sei alle prime armi, è quello di riprodurre il semplice "sporco" con un lavaggio, senza addentrarti nella riproduzione del legno stesso wink.gif In effetti il legno da riprodurre è molto insidioso, quindi concordo con Vorthex su un'invecchiatura "Leggera"! Ti segnalo inoltre dei Walkaround sul Mosquito, che ti potranno tornare utili durante la realizzazione del modello (Anche se non ritraggono la stessa versione della tua "Zanzara") The photos are a composite walk around of the de Havilland Mosquitos Modificato 19 Giugno 2008 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oberst-krieger Inviato 20 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 Se è csì difficile mi accotenterò di un "lavaggio sporco", anche perchè questo è solo il mio 5° modello Grazie per i walkaround mi servivano proprio!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
navigator Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 Prova a prendere spunto da questo! Mosquito Ciao Navigator Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati