martino sacchi Inviato 10 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Buongiorno a tutti sono nuovo e vi scrivo perché avrei bisogno di un aiuto. sono un giornalista e mi hanno affidato un lavoro che comprende tra l'altro la realizzazione di una serie di didascalie di commento alla foto che vedete.. sapete, quelle con le linee sottili rosse che partono da fuori e ragiungono un punto significative dell'immagine, di solito indicato con un pallino rosso. Io devo scegliere le cosa da spiegare (massimo una decina) e scrivere le didascalie... per ieri! ho ordinato in biblioteca alcuni libri, ma ci mettono giorni ad arrivare, e inoltre non è detto che siano proprio attendibili. per caso c'è qualcuno che mi può descrivere le parti più importanti di questo cruscotto? il pezzo sarà pubblicato sulla rivista Airone grazie in anticipo se c'è qualcuno che mi può dare una mano martino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 10 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 (modificato) allora tanto per cominciare le due leve che si vedono.... La barra al centro è la leva che comanda il passo ciclico: permette di ruotare il piatto oscillante posto al di sotto del rotore principale per regolare il passo delle pale, la cui modifica incide sulla portanza prodotta dalle singole pale e serve a indirizzare l’elicottero in avanti, indietro o di lato. La leva laterale (al centro della foto) è quella che comanda il passo collettivo: incide cioè sul piatto oscillante, cambiando simultaneamente il passo di tutte le pale del rotore principale. In questo modo è possibile far elevare l’elicottero o farlo rimanere fermo, in volo di sostentamento (c.d. hoovering) I pedali che vedi sono i pedali di direzione: controllano il passo delle pale del rotore di coda. Agendo su di essi si cambia l’ammontare di spinta laterale prodotta dal rotore di coda e si fa ruotare l’elicottero verso destra o verso sinistra durante il volo. Gli altri strumenti sul pannello frontale sono pressapoco gli stessi presenti comunemente sugli aerei: orizzonte artificiale (al centro quello colorato di celeste e marrone), radiobussola, altimetro, indicatore di velocità verticale, indicatore di velocità, GPS, radio, etc... Modificato 10 Giugno 2008 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NeoDinox Inviato 11 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2008 ciao, vedi se possono aiutarti queste immagini (ma non credo venga chiamato cruscotto ;-) ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Einherjar Inviato 11 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2008 Visto che la domanda che ha dato origine al thread ha gia avuto risposta, ora ne faccio una io: Ma i cruscotti degli elicotteri, sono dei biscotti alla crusca particolarmente amati dai piloti? Rischio il per questo? Ho capito faccio da solo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NeoDinox Inviato 11 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2008 :D a proposito come si chiama la parte di strumentazione che sta sul "soffitto"? - Roof panels e in italiano? soffitto mi pare un po ehmm... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martino sacchi Inviato 11 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2008 (modificato) Ciao paperinik. ti ringrazio moltissimo, le tue informazioni mi hanno aiutato molto! :D martino Edit: ciao, vedi se possono aiutarti queste immagini (ma non credo venga chiamato cruscotto ;-) ) Ciao NeoDinox! Grande questo disegno! mi aiuta tantissismo! ma... se non si chiama cruscotto come lo devo chiamare? martino Modificato 11 Giugno 2008 da Captor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flankedd Inviato 11 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2008 (modificato) queste le ho fatte io lo puoi chiama anche panello di volo o di controllo... Modificato 11 Giugno 2008 da flankedd Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Einherjar Inviato 11 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2008 (modificato) a proposito come si chiama la parte di strumentazione che sta sul "soffitto"? - Roof panels e in italiano? soffitto mi pare un po ehmm... ma... se non si chiama cruscotto come lo devo chiamare?martino In Italiano credo che il termine piu appropriato sia "pannello strumentazione" Credo che il pannello sul soffito sia semplicemente pannello superiore visto che l'altro è il pannelllo frontale. Invece tutto il complesso si chiama cockpit e non credo che abbia traduzione Modificato 11 Giugno 2008 da Einherjar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NeoDinox Inviato 11 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2008 wow.. ma adesso che ci siete tutti .... ho anche un bel.. PEDESTAL e un LOWER CB PANEL pedestal sembra essere la console, anche se in americano a volte sembrano usarlo per la pedaliera (a me sti americani... mi fanno diventare matto). Il lower CB panel semrerebbe un pannello per il copilota probabilmente di sezionatori in gaso di avarie (qui in particolare per il rilevamento di particelle metalliche nella trasmissione) BOHHHHHHH! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dogfighter Inviato 11 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2008 io di solito lo chiamo cockpit...infatti se cerchi immagine delle cabine conviene scrivere il tipo di aereo/elicottero seguito da cockpit Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hitman079 Inviato 11 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2008 (modificato) Molto schematizzato è cosi puoi controllare su wikipedia le singole voci e scrivere una didsascalia migliore edit: per "collettivo" s'intende la leva per il controllo del passo collettivo, ovvero sia il passo del rotore principale che quello di coda, perm "manetta" s'intende la ghiera girevole posta sulla leva del collettivo che controlla la spinta dei motori Modificato 11 Giugno 2008 da Hitman079 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NeoDinox Inviato 11 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2008 (modificato) .........edit: per "collettivo" s'intende la leva per il controllo del passo collettivo, ovvero sia il passo del rotore principale che quello di coda, perm "manetta" s'intende la ghiera girevole posta sulla leva del collettivo che controlla la spinta dei motori beh diciamo che il collettivo agisce solo su tutte le pale del rotore principale. Poi il pilota "sarà meglio" che agisca anche sul passo del rotore di coda tramite i pedali se vuole tornare a casa intero alla sera (ovviamente fatti salvi i sistemi elettronici che oggi fortunatamente aiutano molto a fare tale correzioni in automatico (anch'io sul mio modello ho un gyro che regola automaticamente l'incidenza delle pale di coda per compensare automaticamente il momento del rotore) Modificato 11 Giugno 2008 da NeoDinox Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martino sacchi Inviato 11 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2008 Molto schematizzato è cosi puoi controllare su wikipedia le singole voci e scrivere una didsascalia migliore edit: per "collettivo" s'intende la leva per il controllo del passo collettivo, ovvero sia il passo del rotore principale che quello di coda, perm "manetta" s'intende la ghiera girevole posta sulla leva del collettivo che controlla la spinta dei motori Caro Hitman, non so come ringraziarti. piano piano ci stavo arrivando, ma tu mi aiutti in un modo decisivo! grazie ancora martino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maurice Inviato 11 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2008 edit: per "collettivo" s'intende la leva per il controllo del passo collettivo, ovvero sia il passo del rotore principale che quello di coda, perm "manetta" s'intende la ghiera girevole posta sulla leva del collettivo che controlla la spinta dei motori C'è qualche imprecisione: il collettivo agisce solo sul rotore principale; la ghiera girevole agisce sul numero di giri del rotore; Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hitman079 Inviato 12 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2008 Caro Hitman, non so come ringraziarti. piano piano ci stavo arrivando, ma tu mi aiutti in un modo decisivo! grazie ancoramartino leggi comunque i post successivi, perchè è meglio che io lasci il passo (appunto) a quelli che ne sanno più di me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bezier Inviato 16 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2008 (modificato) In merito alla MCDU segnalo un link utile che io conosco bene: http://www.selex-comms.com/en/?cat=103 Io purtroppo mi occupo solo di quello che sta dietro a tutti gli indicatori, pero' se serve aiuto.... Modificato 16 Giugno 2008 da Bezier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora