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Incidente aereo Bracciano


gobbomaledetto

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Partecipanti più attivi

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Per prima cosa mi unisco alle condoglianze ai famigliari e agli amici del pilota.

 

 

ho letto un po' di interventi...

... io preferirei morire colpito da uno stinger o abbatutto in afghanistan piuttosto che rischiare per una attivita' del genere. vorrei che i piloti militari spendessero el loro ore ad addestrarsi piuttosto che a fare ste cazzate per l italia. per fare vedere i potenti mezzi del nostro esercito.

 

Seconda cosa, rispetto a questo intervento: non conoscevo quel pilota morto e non ne conosco altri, ma posso presumere che, come tutti quelli che amano il proprio lavoro e lo fanno con passione, nessuno di loro consideri un air-show come una cazzata. Penso invece che lo facciano con il gusto di chi vuole trasmettere e condividere la propria passione anche al pubblico. E' solo una mia supposizione, quindi posso essere del tutto fuori strada.

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Con te non stavo polemizzando e non stavo incominciando nulla...ti stavo semplicemente spiegando che, quando c'e' un incidente, cio' che sembra a volte porta fuori strada (specie se a riportare le notizie e le testimonianze sono i giornalisti di un TG...).

Se non sono stato chiaro me ne dispiaccio...ma visto il contesto in cui hai inserito il tuo commento, penso che la mia precisazione fosse opportuna...

Magari non sono l'unico che ci deve pensare 2 o 3 volte prima di scrivere, non credi?

 

La tua ultima frase nel messaggio precedente era abbastanza equivoca, a tutti i modi se è così come mi hai detto in questo messaggio per me la cosa è chiusa quì! ;)

 

http://www.paginedidifesa.it/2008/pdd_080603.html

Modificato da Little_Bird
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Ciao a tutti,

stavo leggendo i vostri commenti sulla notizia...visto che Domenica ero a Vigna di Valle forse posso contribuire alla discussione su un paio di punti:

 

1) errore del pilota?

ci penserà la commissione di inchiesta a stabilirlo...la sensazione che ho avuto io al momento è stata di una manovra iniziata a quota troppo bassa. la causa ovviamente non la possiamo stabilire noi. Forse disorientamento spaziale? Cmq cali di potenza del motore non se ne sono sentiti.

 

2) soccorsi in ritardo

Domenica c'erano almeno un paio di gommoni di soccorso in acqua durante la manifestazione. ricordo di aver visto un sommozzatore in uno di questi gommoni che già indossava la bombola prima ancora che iniziasse lo show. i soccorritori si sono subito diretti verso il punto dell'incidente che distava dalla base qualche centinaio di metri. i mezzi dei vigili del fuoco sono invece arrivati dopo una ventina di minuti

 

3) riflesso sull'abitacolo

anche io penso che quello che si vede nelle immagini sia il riflesso del sole e non un lampo di qualche tipo. c'è da sottolineare però che domenica il cielo era coperto dalle nuvole. non ricordo però le condizioni durante l'esibizione dell'NH90

 

Onore al pilota!

un saluto a tutti

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...Esprimo semplicemente le mie condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che conoscevano Filippo Fornassi.

In questo momento credo che tante parole non servano a nulla...l'importante è non perdere il ricordo!!

UN ABBRACCIO!

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ma, leggendo un pò quello che avete detto, ho visto che c'è chi dice qualcosa di sensato e chi no. io penso che non bisogna fare delle conclusioni affrettate, certo non mi è sembrato che è stata la macchina la causa però potrebbe anche essere.comunque sia è morto un pilota ed è quella la cosa più tragica non che è precipitaro un elicottero. condoglianze alla famiglia e speriamo che cose del genere non ne accadono più :pianto::pianto::unsure:

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innanzitutto è doveroso fare le più sentite condoglianze alla famiglia del pilota Fabio Fornassi!

 

 

l'altro ieri, domenica 1 giugno, anche io ero a vigna di valle e come l'utente Pegaso IV potrei dire qualcosa; io come posizione ero all'altezza della boa centrale di riferimento, quindi l'incidente è avvenuto lontano dalla mia postazione...quello che ho visto (che è quello che ormai avete visto tutti grazie a video e fotografie postate e linkate) è che l'elicottero dopo una virata è sceso in picchiata fino alla spanciata finale...

dalla mia prospettiva fino ovviamente all'incidente mi è sembrata la classica manovra di routine che quasi tutti gli elicotteri realizzano agli airshow.

 

per la questione dell'errore umano o guasto meccanico concordo con la linea di pensiero di aspettare il resoconto delle commissioni, ed evitare futili speculazioni su quanto accaduto.

 

per la questione soccorsi: come detto anche da Pegaso IV i sommozzatori sono immediatamente entrati in azione...e quando tutto era finito io ho visto via binocolo uno degli ultimi a risalire sulla barca letteralmente stremato, dato che appena tolta la bombola si è quasi accasciato sul pavimento...poi comunque le ambulanze militari che erano la sono intervenute immediatamente, e dopo una decina di minuti sono arrivate le ambulanze da fuori...altri 5min e il primo elisoccorso era sopra di noi! comunque so che hanno fatto tutto il possibile, non oso pensare il contrario!!!

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Oggi riesco a ragionarci più a freddo e mi rendo conto che tirare delle conclusioni sia decisamente improprio. Ieri sera eravamo troppo emotivi!

 

Comunque una cosa io la condanno, guardate la foto seguente:

 

(Edit by Captor: la foto è la prima al seguente link("(images are copyrighted and have a watermark because they can’t be used for any purpose without prior permission)."))

 

Forse la prospettiva può ingannare, ma quel cavolo di pedalò non doveva stare là!

Comunque, notate come la pala avanzante sia in un flappeggio e in un passo accentuato, a dimostrazione che il pilota ha dato tutto collettivo e ciclico indietro nel tentativo di richiamare il mezzo.

 

Una domanda: che ne pensate all'ipotesi che uno dei motori sia stallato durante la richiamata?

Modificato da Captor
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dai video che ho visto su youtube sembra che il pilota fosse convinto di trovarsi ad un'altitudine superiore, perchè la richiamata non è stata tempestiva...boh non so che dire l'audio è troppo confuso per sentire il motore variare di giri, l'unica spiegazione la forniranno i piloti sopravvissuti sempre se lo choc non li abbia cancellato il ricordo.

CONDOGLIANZE

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Ciao ragazzi... ero lì con la mia ragazza!!

Ancora ho davanti agli occhi le immagini... :pianto:

 

Avevano appena finito le Frecce Tricolori... quando arriva l'NH90... Bellissimo.

 

Comincia a fare degli Hovering a pochissimi metri dall'acqua, ad una distanza di circa 100-150 metri dalla spiaggia.

Poi comincia a fare delle figure acrobatiche... qualche virata a coltello (Schneider?) e qualche arresto rapido (tipo the wall)... andava su di quota a circa una trentina (forse 40 mt), faceva una virata molto molto stretta e veniva in picchiata... dava cabra e risaliva.

Lo ha fatto per 4-5 volte intervallando hevering, retromarce a salire e picchiate varie... quando poi nell'ultima figura è venuto giù!! :unsure:

 

Ragazzi, da appassionato stavo lì attento a vedere le acrobazie, ma non mi è sembrato che ci sia stato un calo dei motori...

Il rumore è rimasto sempre lo stesso... e la cosa che mi ha fatto pensare è che nell'attimo che l'elicottero veniva giù, non si è sentito nemmeno il tentativo di dare più gas per riprendere quota.

E' sembrato come se i giri motore siano rimasti tali dalla virata in alto fino all'impatto con l'acqua... sono infatti rimasto meravigliato, mi aspettavo di sentire un forte aumento dei motori e invece niente...

Potrebbe essere stato un errore di valutazione, ma sappiamo che i problemi potrebbero esser altri e che fare delle valutazioni a "occhio"... non serve a nulla!

 

Comunque siamo rimasti tutti senza parole!!!

 

I soccorsi sono arrivati nel giro di 1 minuto, ma la cabina è praticamente colata a picco!!

Sono arrivati subito gli elicotteri del soccorso!

 

E' stato terribile!!

 

A pochi metri in oltre c'era un pedalò che è stato investito dai detriti, 3 persone erano ferite lievemente, mentre sul pedalò c'erano schegge di carbonio, plastica, del polisterolo espanso giallo... e una forte puzza di Kerosene Avio, il pedalò ne era tutto baganto...

 

Per quanto riguarda i lampi, anche a me sembrano i riflessi del sole sui vetri... ma il sole era coperto... c'era come una forte foschia...

Non so che dirvi...

 

Credo che lo ricorderò per molto!!! :unsure:

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Ospite galland

La notizia l'ho avuta in presa diretta: un amico di mio figlio gli ha telefonato dicendogli che aveva visto cadere un aereo.

Mi sono subito connesso al sito e... il computer si è impallato! Ho avuto conferma della verità del fatto a tarda notte.

Condoglianze alla famiglia del Capitano...

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Mi unisco alle condoglianze ai parenti e agli amici di Filippo Fornassi.

 

Parlare di errori del pilota, guasti, miliardi buttati in un elicottero schiantatosi in pochi attimi di tragedia....sono solo parole inutili. L'elicottero si ricompra, e l'inchiesta sarà pressochè fine a se stessa. Ma niente e nessuno lo riporterà in vita.

 

Poche chiacchere. Molto silenzio, rispettoso silenzio.

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Mi unisco alle condoglianze ai parenti e agli amici di Filippo Fornassi.

 

Parlare di errori del pilota, guasti, miliardi buttati in un elicottero schiantatosi in pochi attimi di tragedia....sono solo parole inutili. L'elicottero si ricompra, e l'inchiesta sarà pressochè fine a se stessa. Ma niente e nessuno lo riporterà in vita.

 

Poche chiacchere. Molto silenzio, rispettoso silenzio.

Anch'io mi unisco alle condoglianze a parenti e amici.

 

Quoto il tuo ragionamento Venon, unica postilla: l'inchiesta non sarà per nulla fine a sè stessa, anzi eviterà il ripetersi di simili tragedie. E' uno dei principi sui quali l'ANSV basa la sua esistenza. ;)

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Anch'io mi unisco alle condoglianze a parenti e amici.

 

Quoto il tuo ragionamento Venon, unica postilla: l'inchiesta non sarà per nulla fine a sè stessa, anzi eviterà il ripetersi di simili tragedie. E' uno dei principi sui quali l'ANSV basa la sua esistenza. ;)

 

Intendevo che sia che l'inchiesta porti alla luce un guasto tecnico sia che rilevi un errore del pilota, questo non cambierà il fatto che l'elicottero si è schiantato :(

 

è altresì giustissimo che sia fatta luce sulle cause!

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Intendevo che sia che l'inchiesta porti alla luce un guasto tecnico sia che rilevi un errore del pilota, questo non cambierà il fatto che l'elicottero si è schiantato :(

 

è altresì giustissimo che sia fatta luce sulle cause!

Chiaro adesso! :adorazione:

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Buonasera, sono nuovo ma come voi appassionato di macchine volanti.

Il mio primo post lo spendo nella memoria del Maggiore Filippo Fornassi che ho visto morire davanti ai miei occhi quella maledetta domenica di inizio giugno.

Ho in me il ricordo vivido e angosciante del display dell'NH-90 che avevo già visto volare a Viterbo in occasione del 57° anniversario dell'A.L.E.

La scena dell'incivolo si è svolta in pochi, velocissimi attimi, e, come ha detto qualcuno, lasciamo che siano le commissioni d'inchiesta a stabilire quanto sia successo.

Vorrei però precisare qualcosa.

Innanzi tutto le Frecce Tricolori non avevano previsto una display ridotta dopo la ricognizione del solista, ma era già in programma il programma ridotto come mi ha confermati il Capitano Saia domenica mattina. Manifestazioni aeree sui laghi con acque ferme non sono il massimo della sicurezza e infatti la P.A.N ha effettuato solo sorvoli in formazione di 9 velivoli.

Al momento dell'incidente del Maggiore Fornassi, terminata la sfogata (che qualcuno ha chiamato looping!) io mi ricordo di aver sentito chiaramente prima del tonfo in acqua il silenzio... Per onestà devo dire che non stavo seguendo la manovra visivamente, ma il rumore dell'elicottero era chiaramente udibile e i miei ricordi pongono nella sequenza temporale il silenzio e poi il rumore del tonfo del velivolo sull'acqua.

Un ulteriore precisazione riguarda i soccorsi che sono immediatamente giunti sul luogo dell'incidente (che per altro è accaduto a pochissimi metri dal punto ove erano presenti i gruppi di sommozzatori dei carabinieri già pronti ad un eventuale intervento). Soccorsi che hanno permesso al copilota e allo specialista di uscire praticamente illesi dall'incidente.

Il Maggiore Fornassi è rimasto effettivamente 12 minuti sott'acqua ma la mia idea è che sia deceduto nell'impatto dell'elicottero sull'acqua, o che fosse privo di sensi e quindi non si sia potuto districare (l'elicottero ha fatto 3 o 4 giri sul pelo dell'acqua prima di inabissarsi).

Mi si permetta in conclusione di dare degli IMBECILLI a quei CRETINI che erano presenti dentro il lago con le canoe e con i pedalò che poi hanno fatto sfoggio di se stessi sui vari TG. Le acque durante le manifestazioni aeree son rigorosamente CHIUSE e già prima del display delle Frecce erano stati fatti appelli al senso di responsabilità delle persone presenti invitandole ad uscire dall'acqua del lago e porsi a distanza di sicurezza.

Mi sia concesso, e concludo, di rendere omaggio alla persona e alla memoria del Maggiore Filippo Fornassi, caduto nell'adempimento del dovere che io non ho avuto la fortuna di conoscere, ma la cui scomparsa ha lasciato in me un profondo senso di vuoto come quando scompare una persona cara.

Scusandomi per il post fiume, usato anche come sfogo dal dolore di quanto accaduto una settimana fa, porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e ai colleghi del Maggiore Fornassi.

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Perché si crea l'effetto specchio che può ingannare il pilota sulla prospettiva e quindi sull'effettiva sua posizione rispetto al "suolo" acquatico.

Se ho detto una ca**ata contradditemi pure...

 

Assolutamente...correttissimo.

 

L'ambiente acquatico in generale trae in inganno....la mancanza di riferimenti a terra è una difficoltà oggettiva nel volo aereo.

 

Sul lago inoltre la mancanza di onda rischia di ingannare il pilota, a causa del c.d. effetto specchio, che determina una errata valutazione della profondità del campo visivo (quindi anche una leggera distrazione dagli strumenti può essere fatale).

Modificato da paperinik
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Buonasera, sono nuovo ma come voi appassionato di macchine volanti.

Il mio primo post lo spendo nella memoria del Maggiore Filippo Fornassi che ho visto morire davanti ai miei occhi quella maledetta domenica di inizio giugno.

Ho in me il ricordo vivido e angosciante del display dell'NH-90 che avevo già visto volare a Viterbo in occasione del 57° anniversario dell'A.L.E.

La scena dell'incivolo si è svolta in pochi, velocissimi attimi, e, come ha detto qualcuno, lasciamo che siano le commissioni d'inchiesta a stabilire quanto sia successo.

Vorrei però precisare qualcosa.

Innanzi tutto le Frecce Tricolori non avevano previsto una display ridotta dopo la ricognizione del solista, ma era già in programma il programma ridotto come mi ha confermati il Capitano Saia domenica mattina. Manifestazioni aeree sui laghi con acque ferme non sono il massimo della sicurezza e infatti la P.A.N ha effettuato solo sorvoli in formazione di 9 velivoli.

Al momento dell'incidente del Maggiore Fornassi, terminata la sfogata (che qualcuno ha chiamato looping!) io mi ricordo di aver sentito chiaramente prima del tonfo in acqua il silenzio... Per onestà devo dire che non stavo seguendo la manovra visivamente, ma il rumore dell'elicottero era chiaramente udibile e i miei ricordi pongono nella sequenza temporale il silenzio e poi il rumore del tonfo del velivolo sull'acqua.

Un ulteriore precisazione riguarda i soccorsi che sono immediatamente giunti sul luogo dell'incidente (che per altro è accaduto a pochissimi metri dal punto ove erano presenti i gruppi di sommozzatori dei carabinieri già pronti ad un eventuale intervento). Soccorsi che hanno permesso al copilota e allo specialista di uscire praticamente illesi dall'incidente.

Il Maggiore Fornassi è rimasto effettivamente 12 minuti sott'acqua ma la mia idea è che sia deceduto nell'impatto dell'elicottero sull'acqua, o che fosse privo di sensi e quindi non si sia potuto districare (l'elicottero ha fatto 3 o 4 giri sul pelo dell'acqua prima di inabissarsi).

Mi si permetta in conclusione di dare degli IMBECILLI a quei CRETINI che erano presenti dentro il lago con le canoe e con i pedalò che poi hanno fatto sfoggio di se stessi sui vari TG. Le acque durante le manifestazioni aeree son rigorosamente CHIUSE e già prima del display delle Frecce erano stati fatti appelli al senso di responsabilità delle persone presenti invitandole ad uscire dall'acqua del lago e porsi a distanza di sicurezza.

Mi sia concesso, e concludo, di rendere omaggio alla persona e alla memoria del Maggiore Filippo Fornassi, caduto nell'adempimento del dovere che io non ho avuto la fortuna di conoscere, ma la cui scomparsa ha lasciato in me un profondo senso di vuoto come quando scompare una persona cara.

Scusandomi per il post fiume, usato anche come sfogo dal dolore di quanto accaduto una settimana fa, porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e ai colleghi del Maggiore Fornassi.

 

 

hai reso perfettamente quei terribili momenti....per i rumori sono daccordo con te....prima il motore al massimo della potenza, poi il silenzio, e poi il tonfo...come ho gia detto nel mio messaggio dalla mia postazione di fronte alla boa di centrocampo ho visto prima l'acqua che spruzzava lungo le fiancate e poi l'esplosione, mentre dopo guardando le fotografie si è visto benissimo che l'elicottero era letteralmente ruzzolato sull'acqua prima di inabissarsi....

 

e sulla parte dei cretini....be non c'è nulla da dire!.........

ancora sentite condoglianze alla famiglia del pilota Fornassi!

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