Barone Inviato 9 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2008 ed ora un altro stato di avanzamento dei dettagli interni: in particolare la "gondola".. Parte dell'abitacolo interno fusoliere.. e per ora si procede abbastanza bene , lentamente ma abbastanza bene.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thunderjet Inviato 9 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2008 avrei una domanda..un po banale,ma che per me può essere importante. come fai a unire un filo di rame con un altro? li saldi o li incolli ? a..usi qualche attrezzo speciale per creare particolari cosi piccoli con il filo di rame? grazie per le eventuali risposte! e complimenti per l'avanzamento dei lavori! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 9 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2008 e per ora si procede abbastanza bene , lentamente ma abbastanza bene.. Stai facendo un ottimo lavoro, sono curioso di vedere finito il quadro comandi e i sedili dei piloti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barone Inviato 9 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2008 (modificato) Per unire il rame o l'ottone o qualsiasi altro metallo alla plastica uso l'attak gel.. per lavorarlo uso una pinzetta levaciglia e per "tirarlo dritto" un righello metallico. alla prossima occasione documento le lavorazioni sul rame con le foto... Modificato 9 Giugno 2008 da Barone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barone Inviato 11 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2008 e dopo la figuretta contro l'olanda mi sono dedicato al vano bombe... e non è stata una passeggiata... la situazione di partenza...il vano bombe da kit va a finire parzialmente all'interno dell'ala destra...e da qui nasce il casino.. una visione del dettaglio al grezzo dalla postazione dorsale .. ora, la modifica del vano sarà radicale ,nel senso che lo ricostruisco di sana pianta stringendo di 1,5 mm per i lati lunghi quello esistente... che va totalmente eliminato: visto assemblando i pezzi a secco: da sopra: da sotto: ...e diciamo che va bene così.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barone Inviato 11 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2008 ora passo alla carenatura alla base: filo di rame e tondino di plastica.. tagliati a misura cercando nel limite della scala e dello spazio utile di trovare un compromesso .. dimensionalmente ci siamo... ora leguide delle bombe.. in rame.. ho sagomato il rame e con l'aiuto di un manico di un vecchio pennello l'ho arrtondato in modo da avere dei cilindri alti 1 cm diametro 6 mm...è stata una tribolata non da poco ma alla fine ci son riuscito...il fido nastro tamiya per simulare i rinforzi.. ed ora bisogna assemblarli tutti e 5... con l'aiuto del fido pennello per mantenere l'allineamento: poi dopo una goccia di attak.... ora li provo nell'ingombro del vano a vedere se ci stanno tutti e 5...credendo.. ...ma sbagliando... ...il mio sm 79 sarà zoppo di una bomba...me lo tengo così.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flankedd Inviato 11 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2008 bellisimo barone continua cosi... PS:ma come fai a modellare cosi bene il rame?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 11 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2008 (modificato) ...il mio sm 79 sarà zoppo di una bomba...me lo tengo così.. Wow, barone, ma più che modellista, sfoggi delle doti di consumato artigiano!!! Sono dei dettagli stupendi!!! Modificato 11 Giugno 2008 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barone Inviato 12 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2008 ieri sera è stato il turno dei motori... e della base della struttura superiore del cestello bombe.. struttura che sembra diversa tra le versioni destinate al bombardamento e quelle siluranti...ma... poi da qualsiasi parte leggo che le postazioni laterali difensive erano servita da un unica mitragliatrice brandeggiabile da un longherone attaccato in fusoliera....ma la foto di prima ritrae chiaramente le 2 mitraglie... non vorrei fosse anche questa una particolarità dei bombardieri e non dei siluranti... spero nel week di colorare.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 12 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2008 ieri sera è stato il turno dei motori... e della base della struttura superiore del cestello bombe.. struttura che sembra diversa tra le versioni destinate al bombardamento e quelle siluranti...ma... poi da qualsiasi parte leggo che le postazioni laterali difensive erano servita da un unica mitragliatrice brandeggiabile da un longherone attaccato in fusoliera....ma la foto di prima ritrae chiaramente le 2 mitraglie... non vorrei fosse anche questa una particolarità dei bombardieri e non dei siluranti... spero nel week di colorare.. il racconto "Cinque uomini ed un aquila" riporta cosi io con la mitragliatrice ventrale, il marconista con quella laterale e l'armiere con quella poppiera. Combattimento duro, spietato, e per noi in uno stato di chiara inferiorità., se è scritto con proprietà di linguaggio la mitragliera è una perchè altrimenti avrebbe scritto "il marconista con una delle mitragliatrici laterali"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barone Inviato 13 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 ...il mio sm 79 sarà zoppo di una bomba...me lo tengo così.. le ultime parole famose... ieri notte ho rifatto tutto..ora ci stanno tutti e 5.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobbomaledetto Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 Che costanza e che bravura: davvero complimentoni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite galland Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 io nella mia gioventù, ora sto iniziando a godere la maturità, sono stato un modestissimo modellista. Tutta la mia stima per tal livello qualitativo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 le ultime parole famose... ieri notte ho rifatto tutto..ora ci stanno tutti e 5.. Mi sembrava strano che ti saresti arreso di fronte al problema riscontratosi! Questo è il Barone che conosciamo! (Colui che non si ferma di fronte a nulla) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
navigator Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 Che coraggio a rifare il tutto! Ci vuole una bella forza d'animo... bravissimo anche in questo. Sarebbe perdonabile se ti fosse scappata qualche acciderbola o accipicchiolina... Ma fino a che ora lavori di notte? Ciao Navigator.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 Barone vai a questo Link che c'è qualcosa che ti può servire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barone Inviato 13 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 (modificato) da dopo la partita di calcio ...quindi dalle 22:40 circa fino a +o- alle 2:00 , 2:30.. rifare tutti i contenitori delle bombe non è stato facile , però più pensavo alle 4 invece nelle 5 più mi rodeva l'imperfezione...e così dopo il rigore regalato all'austria ho deciso di dedicare la serata alle opere da lattoniere...e... viste le richieste qualche post più in alto , ho colto l'occasione per scattare qualche foto per postare un topic sulla lavorazione del rame lunedì.. ..iscandar.. GRAZIE! stavo inconsapevolmente facendo un errore spaventoso...hai salvato il modello! Modificato 13 Giugno 2008 da Barone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobbomaledetto Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 La foto dimostra inequivocabilmente come le mitragliatrici laterali fossero due, mentre uno solo il servente (tra l'altro, se non erro, avevo già postato io la stessa immagine all'inzio dell'opera di Barone). E' prorpio il caso di dire: due furono le mani, ma molti gli aiuti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barone Inviato 13 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 si. dalla foto son chiaramente 2 , ma molte fonti , scritti e persone ritengono che , le prime serie degli sm 79 ne avevano 1 sola , il mio sm 79 che serie è ??..ma..? Io non sono un esperto di WWII e quante più indicazioni mi date , tanto più mi fate piacere e di conseguenza mi attengo il più possibile alla realtà in fase di costruzione...(ovviamente sempre nei limiti della scala 1:72) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 (modificato) Nel sito la Italeri non specifica la versione, ritieniti libero di fare la versione che più ti aggrada , comq c'è una cosa che non mi convince guardando le foto del modellino nel sito e di una foto che ho recuperato la posizione del siluro non mi sembra la stessa, nel modellino è più spostata verso l'esterno Modificato 13 Giugno 2008 da iscandar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barone Inviato 13 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 ma , da questa sembra più verso l'ala... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobbomaledetto Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 Sul sito ricordato sia da me sia da Iscandar e da cui abbiamo ricavato le foto da noi postate ti segnalo questa citazione: "Il siluro è chiaramente visibile nelle due foto qui sopra. Nonostante fosse predisposto per due siluri, l'S.79 è sempre stato utilizzato in azione con uno solo, allo scopo di guadagnare in velocità ed autonomia". Quindi è normale che sia vicino o al motore di destra o a quelle di sinistra, perchè stava al singolo equipaggio scegliere l'attacco che preferiva. Anche a te, dunque, non resta che fare lo stesso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barone Inviato 13 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 si , lo metto nell ala destra , sembra lo portino spesso li... ma la posizione su cui si dibatteva è sul punto di aggancio +o- spostato verso il ventre dell aereo o più sull attacco alare... dalla prima foto semra quasi tutto in fusoliera , dalla seconda più verso l'ala.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobbomaledetto Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 (modificato) Può essere che variasse anche in base alla versione: se pensi i primi SM 79 avevano la gondola ventrale, successivamente eliminata nella versione aerosilurante. Scusami se però ti faccio una domanda: ma al tuo SM 79 metti sia le bombe sia il siluro? Modificato 13 Giugno 2008 da gobbomaledetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 si , lo metto nell ala destra , sembra lo portino spesso li... ma la posizione su cui si dibatteva è sul punto di aggancio +o- spostato verso il ventre dell aereo o più sull attacco alare... dalla prima foto semra quasi tutto in fusoliera , dalla seconda più verso l'ala.. Aspetta Barone, ho trovato varie monografie piene di dettagli te le invio tramite E-Mail! Pieni di Fotografie ci sono Ali D'Italia N°9 e N°11! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora